Autore Topic: curiosita' 7 mega  (Letto 1411 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
curiosita' 7 mega
« il: 03 Lug 2009 22:16:54 »
ciao a tutti ,ora navigo a 7 mega finalmente, ma ho dei dubbi che spero qualcuno  mi chiarira' .ho fatto il controllo con speed test e i dati sono corretti ,anche se secondo ne esagerano un po' a lato viene segnalato che un file di 35 mb viene scaricato in 47 secondi? mi sembra impossibile .voi quanto ci mettete a scaricare un file da 100 mb???? altro dubbio ,scaricando da mediafire 100mb  ci mette circa 10 min con megaupload 5min come mai?succede anche a voi ? aspetto il vostro parere.:)

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: curiosita' 7 mega
« Risposta #1 il: 03 Lug 2009 22:54:04 »
beh luise la risposta è semplice: i 35 mb è possibile se era una b minuscola (se no dovrei fare dei conticini ma non credo poi sia possibile...) per il fatto di mediafire e megaupload cambia dal fatto che mediafire hai una velocità minore e con megaupload maggiore.... se riesci a monitorare i due download ci sarà una spiegazione logica... ricordati non esiste mai una connessione che ti da quella banda piena... mi spiego: loro come contratto ti dicono tu hai 7 mega massimi e della velocità minima (c'è sempre scritto). Facciamo un ipotesi semplice: se noi prendiamo un tubo più grande è più acqua può passare in questo caso mettiamo sia 7 metri di diametro... alla volta può passare un tot ma non è sempre detto che venga riempito! spero di esser stato chiaro...










Skype: fraste_91

Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: curiosita' 7 mega
« Risposta #2 il: 03 Lug 2009 23:10:27 »
certo ho capito cosa intendi ,pero' effettivamente quando mi conetto mi risultano i 7 mega almeno sono segnalati dal computer :connessione 7.6 Mbps, con il test  in download risulta:6.52,poi pero' quando devo scaricare qualcosa mi sembra non corrisponda .secondo te  per scaricare  100 MB quanto dovrei impiegarci piu' o meno ?grazie;)
« Ultima modifica: 03 Lug 2009 23:13:55 da luise »

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: curiosita' 7 mega
« Risposta #3 il: 04 Lug 2009 00:13:39 »
Ciao luise! Come ha detto giustamente Fraste_ il tetto massimo teorico di una linea 7 Megabit (in sigla Mbit o Mb occhio alla b minuscola che sta per bit non byte) è spesso lontano dai valori effettivi che ci ritroviamo sottomano.
Visto che la velocità è espressa in bit bisogna convertire questo valore in byte (1 byte = 8 bit) e poi in Kilobyte (l'unità di misura più frequente nei download via browser o programmi P2P). Un Kilobyte (in sigla KB) è formato da 1024 byte e da 8192 bit.

Convertendo i valori una linea 7 Megabit è dunque in grado di fornire un download massimo di 896 KB (7*1024/8 = 896) per secondo.
In pratica un valore tra 750 e 850 KB/s è da considerarsi molto buono.

Il tuo risultato (ti consiglio di effettuare il test su questo sito con tutti i programmi che usano la banda di download chiusi) di 6.52 Mbit/s è dunque più che valido e corrisponde a 835 KB/s.

Con la tua velocità di download pari a 6.52 Mbit/s (uguale a 835 KB/s) sempre costantemente al massimo dovresti impiegare poco più di 2 minuti a scaricare un file da 100MB (100 MB = 102400 KB).
 
102400/835/60 = 2.04 minuti

Siti come Mediafire o Megaupload non concedono un utilizzo completo della loro banda di download (che costa molto) agli utenti senza abbonamento e quindi limitano la velocità di download in caso di account free.

Perciò se non riesci a scaricare i 100 MB in 2-3 minuti non dipende da una "mancanza" della tua linea, ma dalla limitazione che spesso attuano questi siti.
Ad esempio su Mediafire, con una media stabile di 200 KB/s, un file da 100 MB impiega 8.5 minuti per essere completato.

Personalmente su Megaupload ho raggiunto punte di 650-700 KB/s con l'account non a pagamento, ma nei momenti di maggiore congestione della loro banda la velocità media che ho spesso è sui 250-300 KB/s (molto meno a volte).
Su Mediafire la velocità media per file è più bassa 150-250 KB/s per file, ma siccome è possibile scaricare più file contemporaneamente (cosa che non accade con Megaupload) con 2-3 file scaricati assieme raggiungo una velocità complessiva ragguardevole: 700-750 KB/s.

Per testare la tua velocità di download prova a scaricare l'iso del sistema operativo Ubuntu:

http://www.ubuntu.com/getubuntu/download

Questo link di download è un ottimo test per verificare la velocità della nostra linea perché non viene mai a mancare la banda di download disponibile e quindi si è certi di riempire (in gergo saturare) tutta la capacità della linea.

Inoltre esistono programmi specifici chiamati download manager (JDownloader è uno di questi) in grado di sfruttare al massimo ogni KB/s della nostra linea. Alcuni tra i più famosi (ma a pagamento) sono Internet Download Manager e GetRight, ma esistono alternative gratuite più che valide come nel caso di Free Donwload Manager.
Per Firefox sono presenti anche dei componenti aggiuntivi che svolgono davvero bene il compito di download manager: DownThemAll! e FlashGot sono tra i più famosi ma ce ne sono molti altri.
Con questi programmi o componenti aggiuntivi il download della iso di Ubuntu satura quasi completamente la nostra connessione fornendoci una idea delle effettive capacità della nostra linea.



Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: curiosita' 7 mega
« Risposta #4 il: 04 Lug 2009 09:56:57 »
Adventure beh... ormai ti ha preso ubuntu? XD cmq apparte scherzi si usatelo come test ma non nei mesi di: Aprile (sarà intasato perchè esce sempre una release e devono anche aggiornare tutti i sistemi operativi quindi cala molto la velocità) e Ottobre (idem)... per il server di download di ubuntu è uguale anche quello italiano (per ora xD) è alla massima portata!!!










Skype: fraste_91

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: curiosita' 7 mega
« Risposta #5 il: 04 Lug 2009 11:18:35 »
Hai proprio ragione Fraste!;DOltre ad essere un ottimo sistema operativo Ubuntu fornisce pure un test affidabile sulla nostra linea: come resistere alla tentazione... :D
Ottime le dritte sui mesi "caldi" del donwload delle iso. ;)



Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: curiosita' 7 mega
« Risposta #6 il: 04 Lug 2009 16:23:01 »
grazie mille ,il test l'ho fatto propio su quel sito che hai segnalato adventure, i dati che  hai fornito sono  molto  chiari e corrispondono  con i miei ,volevo una conferma ,allora e tutto ok .grazie mille adventure e fraste:D