Autore Topic: Giochi per emulatore ScummVM ?  (Letto 16473 volte)

Offline AlessioM88

• Luogotenente
    • Mostra profilo
Giochi per emulatore ScummVM ?
« il: 25 Mar 2015 04:27:58 »
Ciao a tutti! E' da molto che non ci si vede da queste parti, eh? Come posso vedere continuate sempre a fare un ottimo lavoro con il forum, ma andiamo al succo del topic  :biglaugh:
Ho da poco scoperto quella meraviglia di ScummVM, un emulatore che voi certamente conoscerete meglio di me, capace di emulare tutte o quasi le vecchie avventure grafiche per MN_Dos , PC , ecc! Così ho pensato di scaricare tutti i giochi compatibili, ovvero:

LucasArts

Maniac Mansion
Zak McKracken and the Alien Mindbenders
Indiana Jones and the Last Crusade: The Graphic Adventure
Loom
Passport to Adventure
The Secret of Monkey Island
Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
La maledizione di Monkey Island
Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Day of the Tentacle
Sam & Max Hit the Road
Full Throttle
The Dig

Sierra On-Line

The Black Cauldron
Gold Rush!
King's Quest I: Quest for the Crown
King's Quest II: Romancing the Throne
King's Quest III: To Heir Is Human
King's Quest IV: The Perils of Rosella
Leisure Suit Larry in the Land of the Lounge Lizards
Mixed-Up Mother Goose
Manhunter: New York (sviluppato da Evryware)
Manhunter 2: San Francisco (sviluppato da Evryware)
Police Quest: In Pursuit of the Death Angel
Space Quest I: The Sarien Encounter
Space Quest II: Vohaul's Revenge
Mickey's Space Adventure
Troll's Tale
Winnie the Pooh in the Hundred Acre Wood
molti giochi amatoriali che utilizzano l'AGI

Cocktel Vision

Bargon Attack
Gobliiins
Gobliins 2: The Prince Buffoon
Goblins Quest 3
Lost in Time
The Bizarre Adventures of Woodruff and the Schnibble
Ween: The Prophecy

Adventuresoft/Horrorsoft

Elvira: Mistress of the Dark
Elvira 2: The Jaws of Cerberus
Simon the Sorcerer
Simon the Sorcerer II: The Lion, the Wizard and the Wardrobe
Simon the Sorcerer's Puzzle Pack
The Feeble Files
Waxworks

Altri sviluppatori

Molti titoli della Humongous Entertainment utilizzano lo SCUMM, e sono quindi automaticamente supportati da ScummVM; sono inoltre supportati i seguenti giochi dotati di altri motori grafici:

Beneath a Steel Sky
Broken Sword: Il Segreto dei Templari
Broken Sword II: La profezia dei Maya
Bud Tucker in Double Trouble
Drascula: The Vampire Strikes Back
Flight of the Amazon Queen
Future Wars
I Have No Mouth, and I Must Scream
Inherit the Earth: Quest for the Orb
Nippon Safes Inc.
The Legend of Kyrandia
The Legend of Kyrandia: Hand of Fate
The Legend of Kyrandia: Malcolm's Revenge
The 7th Guest
Lure of the Temptress
Touché: The Adventures of the Fifth Musketeer

Alcuni di questi li ho già, alcuni sono freeware e scaricabili direttamente sul sito Scummvm.org ma mi interessavano in particolare le versioni "migliori" di ognuno (per esempio le versioni CD o MS-Towns rispetto a quelle EGA o floppy), rigorosamente in Italiano e se non esistevano vorrei la patch di traduzione o il gioco già patchato. In particolare in ita per scummvm cercavo i 2 broken sword ma vorrei ampliare tutta la collezione. La mia domanda è questa: oltre, se è possibile linkarmi tutti i suddetti giochi, siccome so che nel vostro sito sono già presenti molti di questi, come faccio io a capire se vanno bene con scummvm? Esempio Broken Sword che avete di che versione è? Come faccio a cercare i giochi ita per scummvm? Grazie mille!

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:Giochi per emulatore ScummVM ?
« Risposta #1 il: 25 Mar 2015 09:43:18 »
Ciao Alessio, bentornato  :) Tutti i giochi compatibili con ScummVM presenti nel nostro database non hanno nessun problema di compatibilità.
Quanto alle versioni "migliori" anche in questo caso ti dico che abbiamo, dove previsto, sia la versione floppy che quella CD (esempio: Day of the Tentacle, Touché, ecc.). Per quanto riguarda le versioni FM-Towns con patch in italiano, ho trovato qualche chicca qui: http://theos.altervista.org/ ma spulciando il forum salteranno fuori  ;)
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline AlessioM88

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mar 2015 18:24:09 »
Ciao! Grazie mille per la risposta e per il bentornato :)
Mi devi solo perdonare di una cosa: in pratica è la prima volta che utilizzo questo forum e sito per scaricare giochi per PC e non sono molto ferrato in maniera di scummVM. Tutto quel che so praticamente l'ho appurato dal sito che tu stesso mi hai linkato, però come potrai vedere, non è completo... Adesso sono andato sul sito di arena80 /old games/ ed elenco completo degli old games presenti nel sito. Il problema è : come faccio a capire quale tra tutti questi sono compatibili con ScummVM? E nel caso dei Broken Sword, se provo a scaricare il primo mi da un file di 900 MB circa, quindi presumo sia la iso del gioco per Windows e non quella più vecchia per DOS, quindi compatibile con ScummVM, che dovrebbe occupare molto meno, o sbaglio? Più che altro volevo capire in che modo posso riconoscere i giochi adatti e dove poterli reperire. Se tu mi assicuri che qua ci sono molti della lista per me è una gioia :D Magari faccio qualche prova e ti saprò dire se partono bene... Comunque sarebbe bello avere le versioni in ITA con i dialoghi, che sono più coinvolgenti, hanno una palette di colori migliori e le musiche riarrangiate, per questo preferisco le versioni CD che però in genere occupano sui 70 MB estratte e non 900, per cui ho pensato che quelle dei Broken Sword siano troppo grandi e non adatte a ScummVm. Insomma mi sono confuso XD Scusa per lo stress che ti sto causando :D Cercherò di capirci qualcosa e vedremo... Grazie :)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mar 2015 20:07:13 »
Ciao Alessio, ma scherzi? Nessuno stress  :) Cerco di spiegarmi meglio. La lista dei giochi compatibili è questa: http://scummvm.org/compatibility/ Per ogni gioco è riportato il livello di compatibilità: excellent, good, bugged, broken, untested. Se clicchi sui singoli titoli, puoi ottenere ulteriori informazioni, come ad esempio quale versione è stata testata (floppy, CD, amiga, ecc.) oppure se ci sono bug o problemi vari.
Ora passiamo al tuo secondo dubbio. Non esiste una versione di Broken Sword per DOS, e quella che hai scaricato dal nostro sito va benissimo con Scumm. Tuttavia, hai bisogno di seguire una semplice procedura, e questo vale per tutti i giochi. Dalla ISO, o dal floppy, devi copiare solo alcuni file, i cosiddetti "data files". La lista completa dei data files necessari per ogni gioco e per ogni versione è qui: http://wiki.scummvm.org/index.php/Datafiles Facciamo un esempio: vuoi giocare a "Broken Sword 2", quindi vai nella pagina dei data files, clicca sul titolo e scorri fino a trovare la versione che ti interessa, nel tuo caso "Windows". A questo punto,crea la cartella "BS2" in una directory a caso (ad esempio c:/giochi) monta la ISO e copia in questa cartella SOLO i file elencati, e cioè:

*.clu (tutti i file con estensione .clu)
*.inf (tutti i file con estensione .inf)
*.tab (tutti i file con estensione .tab)
*.smk (tutti i file con estensione .smk)
credits.bmp
Rinomina music.clu del CD1 in music1.clu
Rinomina music.clu del CD2 in music2.clu
Rinomina speech.clu del CD1 in speech1.clu
Rinomina speech.clu del CD2 in speech2.clu

Se ben ricordo, in questo caso hai bisogno del cutscene pack, che dovrebbe darti la possibilità di aggiungere i sottotitoli durante i filmati (ma non ne sono sicuro): http://scummvm.org/games/#sword2 Copiali nella cartella "BS2".

Infine, apri Scumm, clicca su "aggiungi gioco" cerca la cartella "BS2" e poi clicca su "scegli". A questo punto puoi decidere se cliccare su"gioca" oppure di modificare grafica e audio cliccando su "modifica gioco".

P.S. Sposto la discussione in help, è la sezione più appropriata. Se hai altri dubbi fai un fischio  ;)

« Ultima modifica: 25 Mar 2015 20:16:35 da Gianni »

Offline AlessioM88

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mar 2015 03:21:17 »
Grazie mille! Sei un genio :D Mi hai salvato da uno scervellamento atroce che non mi avrebbe portato a nulla di buono  :88:
Sinceramente pensavo di non riuscirci visto che ho dovuto cercare, uno ad uno, i file che richiedeva il sito e che hai postato pure tu. Alla fine, come mi hai consigliato, ho creato una cartella BS2 con dentro circa 1 GB di roba! Dimmi se puoi, se ti risultano più o meno questi files:

(click to show/hide)

Più che altro non vorrei che ne ho lasciato qualcuno, poi non sapevo esattamente quali fossero i file .inf perché, al contrario di altri, non appaiono con quella estensione ma con il nome "Informazioni di installazione" . Altri files del Cd1 uno sono stati sostituiti da alcuni del CD2 , così anche alcuni file .inf dentro varie cartelle (ho setacciato tutte le cartelle e preso i file di quelle estensioni come mi hai detto). Infine ho rinominato, come suggerito da te e dal sito, music1 e music2 , speech1 e speech2 per non sovrascriverli. Adesso il gioco parte perfettamente! Almeno sembra che non ci siano problemi e si sente in Italiano *_* Grazie mille! Una domanda: questa procedura vale quindi per tutti i giochi Windows (quindi non DOS, floppy, MS-Towns, ecc) ? C'è modo di emulare anche altre avventure grafiche in questo o in un altro modo, quali Egypt 1 e 2, Dracula la resurrezione e ultimo santuario, Cina - Crimini nella Città Proibita, Amerzone, Louvre, Versailles, ecc.? Adesso in ogni caso seguirò sempre il sito come mi hai detto tu :) Senza di te non ci sarei minimamente arrivato :) Quindi non fa nulla se alcuni files sono stati sostituiti tra le varie cartelle visto che avevano nomi uguali? Grazie di cuore!  :I :p :biglaugh:

EDIT:

Ho settato anche le iso di Broken Sword - Il Mistero dei Templari , creando una cartella BS1 con dentro questi files e cartelle:

(click to show/hide)
« Ultima modifica: 26 Mar 2015 05:00:52 da AlessioM88 »

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mar 2015 10:48:30 »
Ciao Alessio, mi fa piacere che tu abbia risolto  :) Genio è una parola grossa, questi trucchetti fanno parte dell'ABC dell'arenauta, ed ora li conosci bene anche tu  ;) Pensa che è stata una delle prime cose che mi hanno insegnato qui, prima di Scumm utilizzavo Vdm Sound, era poco intuitivo e molti giochi non erano compatibili.
La procedura illustrata per BS2 vale per tutti i giochi (Windows, DOS, Floppy, FM-Towns) presenti nella lista di compatibilità che ho linkato nel post precedente. I data files che ti occorrono, per ogni gioco compatibile e per ogni versione, sono riportati nell'elenco dedicato.
Dunque, ho dato un'occhiata rapida all'elenco dei data files per BS1 e BS2 e mi pare ci siano tutti, ma puoi verificare tu stesso in maniera molto semplice: monta la ISO, e nella barra "cerca" scrivi, ad esempio, .inf. Ti compariranno tutti i file con questa estensione, non ti resta che copiarli e incollarli nella cartella "BS2". Fai la stessa cosa con tutti gli altri file.  La sovrascrittura di alcuni file è normale, ti capiterà ogni volta che avrai a che fare con giochi su più CD (ad esempio Grim Fandango, che non è supportato da Scumm ma da Residual: http://www.residualvm.org/ Stessa interfaccia grafica e stessa "meccanica" di Scumm, ma è stato concepito per le avventure grafiche 3D. E' ancora alle fasi iniziali di sviluppo, ma ti confermo che Grim Fandango è completabile al 100%).
Purtroppo i giochi che mi hai elencato non sono compatibili né con Scumm e né con Residual. Se ben ricordo Amerzone si installa tranquillamente su Windows Vista e Seven, mentre le avventure Cryo danno molti grattacapi. Per queste ultime, ti suggerisco di leggere le schede dedicate sul forum, perchè contengono informazioni sulla procedura corretta da seguire per installarle. Purtroppo alcune tra queste non sono più disponibili, non ci resta che incrociare le dita ed attendere che qualche utente le abbia ancora e faccia un upload. In linea di massima, avrai bisogno di una macchina virtuale, qui trovi tutte le informazioni al riguardo: http://forum.arena80.it/index.php?topic=168.0 I link nel primo post non sono più attivi, ma troverai link funzionanti nei post successivi.
Spero di non aver messo troppa carne sul fuoco  ;D

« Ultima modifica: 26 Mar 2015 11:22:57 da Gianni »

Offline TDKs

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Gen 2023 20:16:24 »
Salve, sto scaricando i giochi Scummvm per Batocera Raspberry pi4, chi mi può aiutare a recuperarli in versione Italiana?
Ecco i giochi già in mio possesso

Broken Sword 1 e 2
Day of the tentacle
Flight of The Amazon Queen
Full trottle
Indiana Jones Fate atlantis e Last Crusade
Loom
Lost in Time
Lure Temptress
Maniac Mansion
Monkey Island 1, 2, 3
Nippon safes