Autore Topic: che sta succedendo alla mia mail?  (Letto 2329 volte)

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
che sta succedendo alla mia mail?
« il: 25 Gen 2015 11:12:39 »
allora i problemi sono iniziati qualche giorno fa...
apro la mia mail e mi ritrovo una serie di email intitolate :Undelivered Mail Returned to Sender
ora sono parecchie e si riferiscono a mail che io avrei cercato di inviare senza esito, solo che io nn ricordo di aver mai mandato mail che nn siano arrivate, però è vero che la mail all'interno dei messaggi sono realmente mail a cui io ho inviato posta in passato.
questa mattina apro la spam e mi ritrovo con un altro messaggio , questa volta più lungo:
l'oggetto della mail è:
 Consegna non riuscita mom.
(click to show/hide)
qualcuno sa dirmi cosa sono? mi devo preoccupare?

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:che sta succedendo alla mia mail?
« Risposta #1 il: 25 Gen 2015 18:17:06 »
Non so, ma se sai per certo che le mail sono arrivate a destinazione allora IGNORA questi avvisi! Molto probabilmente si tratta di spam e pure dannoso! Cestinale e non aprirle per niente!
Se si rifanno a mail o nominativi da te conosciuti è normale purtroppo: sono tentativi di phishing!
« Ultima modifica: 25 Gen 2015 18:20:03 da Calavera »
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2015 18:50:55 »
Non so, ma se sai per certo che le mail sono arrivate a destinazione allora IGNORA questi avvisi! Molto probabilmente si tratta di spam e pure dannoso! Cestinale e non aprirle per niente!
Se si rifanno a mail o nominativi da te conosciuti è normale purtroppo: sono tentativi di phishing!

allora eviterò di aprirle in futuro, anche se la mia preoccupazione deriva da una mail che a quanto pare è partita da me all' 1:45 verso me stesso , l'altra mail che uso di hotmail, ad alcuni servizi clienti e ... a Gianni :0
e in questa mail c'era un link a qualcosa ( made to fit moulding e qualcosa di simile) che nn ho nemmeno provato ad aprire

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Gen 2015 09:08:44 »
una mail che a quanto pare è partita da me all' 1:45 verso me stesso , l'altra mail che uso di hotmail, ad alcuni servizi clienti e ... a Gianni :0

Ciao Alfiere, la tua mail è arrivata ieri mattina alle 4:44, e confermo che oltre me c'erano 11 destinatari. Gmail l'ha trattata direttamente come spam, quindi non ho avuto alcun problema  ;)
Ti suggerisco di cambiare provider di posta elettronica, anch'io anni fa avevo libero e mi è capitato di inviare in automatico mail contenenti link dannosi.
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Gen 2015 10:31:21 »
vacca boia, ho praticamente quasi tutti gli account di giochi e forum su quella mail, mi sà che dovro spostarli tutti su hotmail  :-\

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Gen 2015 11:04:30 »
Ti dirò di più: mi è appena arrivata una mail da un altro account libero, contenente lo stesso link  :o

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Gen 2015 11:29:19 »
Ti dirò di più: mi è appena arrivata una mail da un altro account libero, contenente lo stesso link  :o

mi viene un dubbio: sono andato a controllare la prima mail di cui ti ho parlato, erano 6 i destinatari nn 11 quindi probabilmente è un'altra mail
zio cane, e questa volta ci sono mie mail tra i destinatari?
« Ultima modifica: 26 Gen 2015 11:31:22 da alfiere »

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Gen 2015 12:37:00 »

mi viene un dubbio: sono andato a controllare la prima mail di cui ti ho parlato, erano 6 i destinatari nn 11 quindi probabilmente è un'altra mail
zio cane, e questa volta ci sono mie mail tra i destinatari?

Tra i destinatari c'è Aprilskies e vari servizi clienti. Ho appena ricevuto un'altra mail spam (contenente un link diverso) da un terzo account libero che conosciamo: Luca76  :B)

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Gen 2015 16:48:26 »
whaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaat?
qui il mistero si infittisce, aspettiamo sviluppi a sto punto :police:

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Gen 2015 22:41:25 »
Consiglio scansione con adwcleaner http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/ e successivo approfondimento con combofix http://www.bleepingcomputer.com/download/combofix/dl/12/ per sistemi operativi fino a Seven... work in progress... :police:

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Gen 2015 08:50:06 »
Un amico che ha libero, mi ha detto che in cima alla scheda "posta ricevuta" c'è un banner che avvisa gli utenti di questo inconveniente: Se stanno partendo delle mail di spam che sembrano inviate da te, leggi qui "Cosa è l'email spoofing?" e scopri come risolvere il problema "Come difendersi dall'email spoofing?"

Le mail spam ricevute da account libero salgono a 4.
« Ultima modifica: 27 Gen 2015 09:00:39 da Gianni »

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Gen 2015 12:36:57 »
Un amico che ha libero, mi ha detto che in cima alla scheda "posta ricevuta" c'è un banner che avvisa gli utenti di questo inconveniente: Se stanno partendo delle mail di spam che sembrano inviate da te, leggi qui "Cosa è l'email spoofing?" e scopri come risolvere il problema "Come difendersi dall'email spoofing?"

Le mail spam ricevute da account libero salgono a 4.

vero,
ecco le soluzioni che forniscono:

ontrolla il tuo account

Cambia la tua password , annotandola subito per non dimenticarla, andando nell’area di gestione dei tuoi dati personali 
    Attiva gratuitamente la modalità Password Sicura e proteggi il tuo account con un doppio controllo: la password e un codice di verifica via SMS sul tuo cellulare
    Elimina i contatti email che non conosci dalla tua rubrica
    Fai un controllo sugli account secondari che hai sulla tua webmail ed elimina  quelli che non riconosci
    Cambia la password dei tuoi account secondari
    Controlla e in caso disattiva la risposta automatica

Controlla il computer che stai usando alla ricerca di virus o malware

Fai un controllo del tuo computer con un buon antivirus

Verifica la presenza di messaggi falsificati

Le mail falsificate sembrano provenire dal tuo account email,ma in realtà non partono dal tuo account che non è interessato dalla attività fraudolenta
    I provider di email non possono impedire che i propri nomi di dominio vengano falsificati e non possono fermare l'invio di spam da sistemi da loro non controllati nè controllabili
    Per fermare questo tipo di spam bisogna rivolgersi al provider che sta inviando i messaggi
    Per riconoscere questo tipo di spam è necessario avere accesso ad uno dei messaggi falsificati (ossia ad uno dei messaggi ricevuti, a tua insaputa, dai tuoi contatti) e verificare le informazioni contenute nell'"header", se ad esempio, la lettura del messaggio avviene sulla web mail di Libero, occorre aprirlo in lettura, poi cliccare su "Altre azioni" e quindi su "Mostra intestazioni"
    Nell'ultima delle righe "Received" dell'intestazione completa, prendi nota dell'indirizzo IP di origine che corrisponde all'ISP (Internet Service Provider) del mittente.
    Cerca l'indirizzo IP in un sito come WhoIs.net per stabilire quale ISP fornisce l'accesso Internet a quel mittente.
    Contatta il rispettivo ISP per chiedere che il mittente venga bloccato per Spam

.....
ho trovato solo una mail che nn ricordavo, quella tua (gianni) ....@supereva.it
« Ultima modifica: 27 Gen 2015 12:40:47 da alfiere »