CANNON FODDERTitolo: Cannon Fodder
Genere: strategico in tempo reale
Tema: guerra
Sviluppo: Sensible Software
Pubblicazione: Virgin Interactive Entertainment (Europe) Ltd.
Anno: 1993
Piattaforma: MS-DOS
Lingua: inglese
Formato immagine: cartella di file
Testato: DOSBox
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Descrizione:In Cannon Fodder il giocatore comanda una squadra formata da uno a otto elementi. Ogni squadra può essere divisa in sottosquadre per una migliore gestione delle stesse, fino a un massimo di tre gruppi. Ogni elemento ha una mitragliatrice con munizioni infinite e un numero limitato di granate e razzi sono distribuiti nella mappa. Successivamente il giocatore viene rifornito di alcuni razzi e granate fin dall'inizio. Gli elementi della squadra non si possono ferire a vicenda con la mitragliatrice mentre le granate e i razzi possono essere letali. I razzi e le granate sono in grado di distruggere le strutture a differenza della mitragliatrice. Gli uomini possono morire anche per colpa dei residui dell'esplosione di edifici o mezzi e ovviamente per il fuoco nemico. Le squadre si muovono a piedi ma in molte missioni possono trovare degli automezzi. Il gioco è diviso in missioni che normalmente sono divise in fasi. I soldati morti vengono sostituiti da carne fresca all'inizio di ogni missione. Ogni soldato che sopravvive a una missione viene decorato e acquisisce armi più rapide, precise e con raggio di tiro maggiore. Il giocatore può salvare il gioco al completamento di ogni missione.
Ogni fase è strutturata attorno al raggiungimento di alcuni obiettivi che possono essere "Uccidi il nemico" oppure "Distruggi le installazioni nemiche" o "Salva gli ostaggi". Le fasi per venir terminate richiedono l'utilizzo di immaginazione, pianificazione e strategia. Per esempio spesso il giocatore deve dividere il gruppo in due sottogruppi in modo da lasciarne uno a controllare la zona (sotto il controllo dell'intelligenza artificiale) mentre il secondo gruppo effettua l'azione vera e propria sotto il controllo del giocatore.
Le strategie di gioco sono fondamentali per terminare le missioni. Per esempio in una fase il nemico può avere un elevato numero di elementi e allora il giocatore per eliminarne la maggior parte in breve tempo può assaltare una torretta circonda d'acqua. In breve la maggior parte dei nemici cercherà di assaltare la torretta. In quel momento il giocatore dovrà ritirare la squadra e far esplodere la torretta, in questo modo la maggior parte degli elementi nemici morirà nell'esplosione della torretta.
(Descrizione presa da
Amigapage)
Note:Gioco già presente su Arena, io ho fatto la scheda.