Autore Topic: Psicosi collettiva da vintagismo  (Letto 1568 volte)

Offline nara_stabbocchi

• Luogotenente
  • ah! non lo so, io...
    • Mostra profilo
Psicosi collettiva da vintagismo
« il: 09 Ott 2014 13:13:44 »
Vorrei sottoporvi un problema che ritengo possa riguardarvi tutti da vicino, in questa sezione in particolare.
Saranno poco più di 10 anni che la psx è fuori produzione, e -visto il planetario successo- la sua diffusione, e quella dei proprii giochi ovviamente, ha raggiunto un tasso elevatissimo; a fronte di questi pochi e semplici dati ne converrete con me che tanto console quanto giochi non possano -di norma- rientrare nè sotto l'etichetta di "modernariato" nè, tantomeno, sotto quella di antiquariato. Come possono, dunque, venditori online, venditori afk, privati o meno, a sparare prezzi cos' alti? Non tenendo conto di almeno 2 fattori aggiuntivi: esistono community enormi -tra cui la vostra qui presente- che consentono di fruire degli stessi giochi "gratuitamente" anche senza possederli; esistono giochi e giochi della psx, non tutti sono di serie A, e questo -vista la possibilità di giocare ancora i giochi originali- dovrebbe pesare al ribasso sui prezzi, al contrario di come sarebbe se invece non vi fosse più possiblità di utilizzo dei dischi, quindi a mo' di antiquariato ti compri "un feticcio, una reliquia" fine a sè stessa.

P.S.
un platform come quello dei Rugrats (della durata di poche ore ed orientato ad un pubblico infante), un gioco di calcio "non FIFA" pre-2000, od un picchiaduro di seconda categoria... come puoi valutarli 10-20 o più euro?!  :(!

Davanti a me vedo tutto, meno che quello che dovrei vedere...

Offline aquiladacciaio

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:Psicosi collettiva da vintagismo
« Risposta #1 il: 19 Ott 2014 09:31:36 »

Ognuno di noi pensa che tutto quello che ha di vecchio in casa sia di valore, perciò ritiene che per privarsene dovrà guadagnarci per bene.

Il mio parere me lo sono fatto guardando il "Banco dei Pugni" su DMAX ;-)

^           \|||/       
             (o o)      
.----ooO--(_)-------.
| Please                 |
|   don't feed the     |
|     TROLLS !          |
'--------------Ooo--'
           |__|__|     
             ||  ||         
          ooO  Ooo

Offline nara_stabbocchi

• Luogotenente
  • ah! non lo so, io...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ott 2014 20:52:02 »

Ognuno di noi pensa che tutto quello che ha di vecchio in casa sia di valore, perciò ritiene che per privarsene dovrà guadagnarci per bene.

ne converrai dunque che buona parte dei giochi psx in vendita abbiano prezzi assolutamente distanti da una valutazione minimamente oculata... ?

Offline aquiladacciaio

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Ott 2014 19:28:08 »

ne converrai dunque che buona parte dei giochi psx in vendita abbiano prezzi assolutamente distanti da una valutazione minimamente oculata... ?

Sono prezzi fuori dal mondo per quanto mi riguarda e non mi riferisco solo ai titoli psx.

^           \|||/       
             (o o)      
.----ooO--(_)-------.
| Please                 |
|   don't feed the     |
|     TROLLS !          |
'--------------Ooo--'
           |__|__|     
             ||  ||         
          ooO  Ooo

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Apr 2015 16:51:35 »
Purtroppo questa psicosi è valida anche per i giochi PC, ed in particolar modo per le AG. Non fanno eccezione i titoli recenti. Su arena ne abbiamo discusso varie volte, rimanendo in tema console uno dei thread più eclatanti è questo: http://forum.arena80.it/index.php?topic=5065.msg47852#msg47852
Prima o poi deciderò di vendere la mia piccola collezione, di certo non applicherò prezzi da strozzinaggio ma mi accontenterò di recuperare esattamente quanto speso.
Tenevo in osservazione su ebay Amerzone scatolato, ma alla fine ho acquistato alla metà del prezzo (circa 20 euro) un libro di geometria del 1767.
Personalmente sono stanco delle speculazioni di chi cerca di convincerci che le AG scatolate siano un tesoro inestimabile da tramandare alle future generazioni. Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è arena80  ;D
« Ultima modifica: 14 Apr 2015 17:08:08 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #5 il: 14 Apr 2015 21:35:19 »
alla fine ho acquistato alla metà del prezzo (circa 20 euro) un libro di geometria del 1767.
Ma è la versione aggiornata? ;D

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Apr 2015 21:37:31 »
alla fine ho acquistato alla metà del prezzo (circa 20 euro) un libro di geometria del 1767.
Ma è la versione aggiornata? ;D

esatto, ultimissima edizione con l'area del trapezio  :88:
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline nara_stabbocchi

• Luogotenente
  • ah! non lo so, io...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Apr 2015 19:41:11 »
Ho fatto un salto da OldGames a Buccinasco  :u
Prezzi allucinanti!
Capisco tutto, ma Tombi a 200 euro -per quanto sia ancora da scartare- mi pare un po' tantino... (tenendo sempre conto del fatto che se voglio me lo scarico, masterizzo e me lo gioco su emulatore o su console chippata)  :police: