Autore Topic: i giochi da tavolo  (Letto 1228 volte)

Offline archita

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
i giochi da tavolo
« il: 08 Ott 2014 21:49:17 »
vi ricordate i giochi da tavolo ? negli anni passati uscirono nei negozi tantissimi giochi da tavolo "da 12 a 99 anni" di svariati generi e spesso interessanti e divertenti. Certi boardgame contenevano un sacco di pezzi e vari roba che spesso e volentieri si perdevano o finivano distrutti se non si dava la giusta attenzione fin dal momento dell'acquisto che di solito avveniva a Natale :)

ho ancora in buono stato titoli memorabili quali Isola del Fuoco ( bellissimo il plastico tridimensionale che spesso riciclavo per giocare con soldatini ) , Scotland Yard ( resta tuttora venduto e famosissimo ), Brivido ( il plastico rimane un gioiellino di illustrazioni sceniche ), Heroquest ( non servono commenti ), Axis & Allies ( giornate intere duravano le partite ! quante volte si pregava di fare "uno" con il dado ? ), Shogun ( l'antenato di Shogun Total War ), Fortress America ( fa venire sempre in mente il film Alba Rossa ), Buck Rogers ( un axis&allies "povero" su scala del sistema solare, non disprezzabile, piacevole passatempo ),  La Grande Battaglia ( enorme mappa della battaglia cartonato da stendere sul pavimento ! ) e waterloo con sagome di fanti,cannoni e cavalieri di cartoncino che si fissavano su basi di polistirolo ( bellissimo il manuale ricco di foto di miniature ) per non parlare poi di Panzer Leader e Third Reich della Avalon Hill :)

divertente la versione semplificata ed alternativa di warhammer fantasy ( con costi molto più contenuti ) che era Fantasy Battle ( ho dipinto alcuni nani e orchetti che erano nella edizione base ) e Mighty Empires della GW che rimane l'unico strategico sul mondo di warhammer fantasy ( un peccato davvero l'assenza di un edizione digitale ).

Offline aquiladacciaio

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:i giochi da tavolo
« Risposta #1 il: 12 Ott 2014 12:32:59 »

"Brivido" bello, ma "Hero Quest" era e rimane superlativo.... giocato con gli amici fino allo sfinimento (mi toccava fare lo stregone cattivo ;)

^           \|||/       
             (o o)      
.----ooO--(_)-------.
| Please                 |
|   don't feed the     |
|     TROLLS !          |
'--------------Ooo--'
           |__|__|     
             ||  ||         
          ooO  Ooo

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ott 2014 21:42:40 »
mai giocato a heroquest ma ricordo furiosissime partite ad hotel e spago spaghetti e ovviamente al mitico indovina chi! Ha un grosso naso?? Ma è George!

Offline aquiladacciaio

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ott 2014 09:23:58 »
mai giocato a heroquest ma ricordo furiosissime partite ad hotel e spago spaghetti e ovviamente al mitico indovina chi! Ha un grosso naso?? Ma è George!

Indovina Chi potevi giocarlo per ore e non stancava mai ;-)

^           \|||/       
             (o o)      
.----ooO--(_)-------.
| Please                 |
|   don't feed the     |
|     TROLLS !          |
'--------------Ooo--'
           |__|__|     
             ||  ||         
          ooO  Ooo

Offline Darklance

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ott 2014 16:51:57 »
heroquest e starquest erano stupendi e devo dire la moda di un passato è tornata attiva ora che ogni anno al lucca comics ci sonio sempre giochi da tavolo sempre più nuovi , tra cui Talisman e il gioco che forse prenderò Descent

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ott 2014 09:25:58 »
Da bambino ho avuto qualche gioco da tavolo, tutti purtroppo finiti nella spazzatura  :(! Indovina Chi, Trabocchetto, I Pirati Volanti  8~2 Di recente in un mercatino ho recuperato una delle prime edizioni di Cluedo a 5 euro  :)
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ott 2014 07:00:29 »
bei tempi i giochi da tavolo... io ho pure provato a crearne uno quando ero piccolo...
cmq è bizzarro leggere questo post, dopo che, vedendo l'ultima pubblicità del monopoly, parlando tra amici dicevo che necessiterebbe di almeno un crocevia al centro tabellone...
btw sapete quante litigate ci ho fatto a risiko o monopoly :x)

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ott 2014 08:04:55 »
monopoly andrebbe certamente rivisto perchè dopo la prima fase netusiastica di acquisti e vendite cala la noia e lo stallo tra i giocatori...ma tnat'è...non era fatto per essere un gioco da tavola :D