Autore Topic: Broken Sword 5 - Opinioni  (Letto 2895 volte)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Broken Sword 5 - Opinioni
« il: 28 Set 2014 22:36:38 »
Ho atteso questo gioco per tanto tempo, ed ora ho letto che è in vendita su adventuregameshop con doppiaggio in italiano.
Le recensioni ne parlano piuttosto male, ma mi fido solo del parere degli arenauti  ;D Sotto con le vostre opinioni  :grazie:
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:Broken Sword 5 - Opinioni
« Risposta #1 il: 28 Set 2014 23:42:06 »
Ciao
Devo ammettere di trovarmi nella tua stessa situazione: non ho mai acquistato e giocato direttamente a questo titolo perchè frenato da quello che dicevano le recensioni! Soprattutto quando menzionavano la ripetitività delle situazioni o il dover affrontare obbligatoriamente certe sequenze di enigmi prima di andare avanti!
Le occasioni per comprarlo, anche a basso costo, non sono mancate; ma poi finiva sempre che davo la precedenza a un Black Mirror, Runaway, Machinarium, Jack Keane, Deponia! La concorrenza era spietata!

Credo che se lo trovi a meno di 16euro potresti comprarlo! Altrimenti spendili per... beh... per altro! :)
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Set 2014 09:15:24 »
io dico sempre: vale la pena di provare! che resti fra di noi ma... daikatana non era poi questa gran schifezza come si diceva in giro!

Offline Darklance

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Set 2014 21:34:09 »
io la penso come shogomad, un gioco va provato per capire se ti piace o meno. Come per esempio un gioco come il gioco di Lost via domus a me personalmente è piaciuto poi ad altri non piace .O come degli fps haze per ps3 mi ha dato qualcosa ed aveva voti bassi ,far cry 2 nonostante abbia voti più alti l'ho trovato confusionario e far cry 3 un capolavoro .

Offline Augustus

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Set 2014 14:06:39 »
Io ho finito da qualche settimana il primo Broken Sword (al quale non avevo mai giocato) e ho deciso che se prenderò il quinto capitolo sarà solo quando il prezzo scenderà sotto i 7 euro.
Purtroppo le rencensioni che ho visto concordano con quelle che ha letto Gianni e di conseguenza non mi aspetto niente di che, però bisogna considerare che almeno hanno avuto il buon senso di tornare a disegnare le località in 2D e ho letto in giro che il gioco non ha DRM (intendo anche steam escluso...forse).

Comunque è assurdo questo vizio di non rilasciare più le demo dei videogiochi. Lo so che ormai anche una versione di prova occupa il suo bel spazio ma ho letto che per quelli che hanno partecipato al progetto su kickstarter è stata fatta provare una demo....vabbè va, lasciamo perdere :V.

Vedila così Gianni: aspetta che il prezzo cali e se poi non dovesse piacerti puoi considerarlo un investimento per la produzione del film di Broken Sword, sperando che non facciano ca**te, considerando la quantità di cose da dover raccontare.
« Ultima modifica: 30 Set 2014 14:08:49 da Augustus »

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ott 2014 09:48:43 »
@ Shogomad e Darklance: avete perfettamente ragione! Non so se abbiate giocato a New York Crimes, era stato aspramente criticato a causa della sua brevità. Effettivamente l'ho terminato in circa 6 ore ma, a parte una fase incollata per allungare il brodo, l'ho trovato intenso, coinvolgente, ben scritto e con enigmi stimolanti.
Tornando a Broken Sword 5, non ho apprezzato la discrepanza tra la recensione di Adventure's Planet e la descrizione su adventuregameshop. Ovviamente bisogna vendere, ma a mio parere serve una certa coerenza perchè non vanno elencati solo i punti di forza. Comunque, vedendo il trailer su youtube,  mi è parso che questo capitolo sia decisamente migliore del suo predecessore e mi auguro che possa avvicinarsi ai primi 3 capitoli.

@ Augustus: Il doppiaggio in italiano e i fondali disegnati superbamente valgono la spesa.... ma non a 24,90 euro. D'accordo, per Borken Sword 2 pagai 40.000 lire in pezzi da 100 e 200 lire (impiegai mesi per metterli da parte), ma stavolta preferisco aspettare che il prezzo scenda (di sicuro faranno sconti sotto Natale). Concordo con te sul fatto che oramai nessuno rilascia demo, ricordo ancora  quelle allegate a GMC (Amerzone, Nightlong, Rollercoaster Tycoon, ecc.) con relativa recensione. Dispiace non poter più provare un gioco prima di acquistarlo, qualcuno potrebbe rispondermi che ci sono i gameplay su youtube, ma se li guardassi perderei il piacere del gioco e della scoperta in prima persona.
Tempo fa ho letto qualche notizia riguardo il film, se non sbaglio George Stobbart dovrebbe essere interpretato da Brendan Fraser (secondo me è azzeccatissimo), mentre Nico da Audrey Taotou (non mi piace).
« Ultima modifica: 01 Ott 2014 09:58:45 da Gianni »

Offline Darklance

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Ott 2014 22:41:26 »
ci sto giocando a new york crimes mi sta veramente piacendo anche se sono solo all'inizio

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Ott 2014 08:44:50 »
Giustamente da quando non ci sono più le riviste specializzate del settore, le recensioni tendono ad essere di qualità e oggettività inferiore; negli ultimi tempi notavo che anche gmc era spesso troppo buona con i titoli provati. Magari sarà anche un modo per inbonirsi le software house... mah sarà

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Ott 2014 13:00:51 »
Io l'avevo comprato su GOG ad una delle tante offerte, che dire la prima parte è a mio avviso un po troppo noiosa... troppi dialoghi e pochi enigmi, nella seconda la cosa migliora e sembra di giocare ad un Broken Sword simile al primo.

A me personalmente è piaciuto! ma se avessi dovuto comprarlo a prezzo pieno non l'avrei fatto, secondo me se lo trovi a poco prendilo anche in Digital Download

Offline bioveli

• Ufficiale
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Ott 2014 15:42:03 »
Io lo considero uno strano esperimento , come gioco lo trovo simpatico ma non e lontanamente paragonabile al originale . anche se mi ha gasato assai.  la trama e sempre la stessa un oggetto misterioso dietro il quale si cela un mistero arcano . anche se fa molto piacere   rivedere una vecchia gloria tornare al top-  ci sono lacune 1 fra tutte la voce di Nico .  fortuna che Georg    invece  e lo stesso un po invecchiato ma ancora tosto . il gioco e pieno zeppo di riferimenti alle saghe passate. come la capra  . che si ritrova un po da per tutto . e se cercate bene ci sono molte analogie .  meno evidenti  che bisogna scovare.
« Ultima modifica: 03 Ott 2014 10:53:09 da Gianni »

L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Ott 2014 10:52:34 »
@ Darklance: se avessero sviscerato un po' meglio la storia, New York Crimes sarebbe stato un capolavoro.

@ Shogomad: purtroppo negli ultimi anni ho notato che vari siti specializzati hanno dato voti stratosferici a giochi (non solo AG) che meritavano appena la sufficienza, e ad ogni occasione utile ne tessevano le lodi. Non credo sia un caso.

@ Gira: aspettavo la tua opinione  ;D Mi fido ciecamente, visto che sei approdato nell'arena grazie alla tua passione per Broken Sword. 

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Ott 2014 12:10:44 »

aspettavo la tua opinione  ;D Mi fido ciecamente, visto che sei approdato nell'arena grazie alla tua passione per Broken Sword.

Ahaha, sono d'accordo comunque con bioveli, è una specie di esperimento comunque secondo me ben riuscito. Diciamo che la lacrimuccia di nostalgia mi è scesa comunque :)

Offline bioveli

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Ott 2014 13:03:18 »
come darti torto gira 93 :'(   tempi belli di una volta  ;)

L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Ott 2014 15:35:09 »
una specie di esperimento comunque secondo me ben riuscito. Diciamo che la lacrimuccia di nostalgia mi è scesa comunque :)

Secondo me in parte si è tentato, attraverso la semplicità degli enigmi, di avvicinare le nuove generazioni di videogiocatori che a mio parere non hanno la pazienza di affrontare sfide impegnative. Mi auguro che non diventi una regola.

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #14 il: 03 Ott 2014 18:50:41 »
Secondo me in parte si è tentato, attraverso la semplicità degli enigmi, di avvicinare le nuove generazioni di videogiocatori che a mio parere non hanno la pazienza di affrontare sfide impegnative. Mi auguro che non diventi una regola.
Però, facendo così, si allontanano le vecchie generazioni. Contiamo poi che si parla di BS e quindi doveva essere improntato per i veterani, per i neofiti si possono creare giochi e serie a parte anziché contaminare le vecchie :-\

Offline bioveli

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Ott 2014 21:10:03 »
mettiamoci il cuore in pace ormai rappresentiamo il passato.  le nuove generazioni sono pigre vogliono la pappa pronta senza pensare troppo. il gioco serve adesso ed e cosi :(! solo per intrattenere.  voglio divertirmi non voglio pensare troppo . ed anche grandi classici  come questo in parte fortuna SOLO IN PARTE SI E ADEGUATO PER LE NUOVE GENERAZIONI.  ma qualcuno con un po di sale in più nella zucca ha voglia di sapere. e sperimentare. di fatto il gioco e fatto anche per noi i ritmi sono molto lenti  scanditi ad orologio il che riflette i tempi passati .un tempo questi giochi servivano proprio per svagarsi dopo i compiti . quindi dovevano durare . oggi la vita e frenetica con ritmi vertiginosamente veloci. il gioco non deve durare troppo ecco perché quegli stupidi fifa e spara tutto hanno questo successo planetario . azione  ed eccitazione e tutto un fuco di paglia . in parte e stato un grosso flop commerciale per i giovanissimi .per i più maturi invece  e andato a ruba -  quindi tanto di cappello  e forse ci scappa un altro capitolo . speriamo bene

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Ott 2014 11:05:48 »
Però, facendo così, si allontanano le vecchie generazioni. Contiamo poi che si parla di BS e quindi doveva essere improntato per i veterani, per i neofiti si possono creare giochi e serie a parte anziché contaminare le vecchie :-\

Sono perfettamente d'accordo, ritengo che i casual games siano stati inventati proprio per i neofiti, ma spesso e volentieri anche le software house storiche si piegano al volere delle nuove tendenze per ragioni di mercato  :V

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 04 Ott 2014 14:04:16 »
Sono perfettamente d'accordo, ritengo che i casual games siano stati inventati proprio per i neofiti, ma spesso e volentieri anche le software house storiche si piegano al volere delle nuove tendenze per ragioni di mercato  :V
Secondo me non funziona lo stesso. I neofiti non sono affezionati alla saga come la vecchia guardia e succedono due cose: 1 Non comprano i vecchi episodi della serie perché li ritengono brutti e sorpassati, 2 Se anche lo fanno rimangono delusi perché si ritrovano un gioco troppo difficile e per nulla alla loro portata e non comprano comunque tutta la serie.
Se parliamo dei veterani allora si verifica solo un caso: non comprano i nuovi perché sia le demo (quando ci sono) sia il passaparola fa sapere in anticipo se il gioco è ancora agli standard che ci si ricorda.
Insomma, secondo me la perdita finanziaria c'è sempre. L'unico modo è creare solo casual game se si vuole far soldi, sempre secondo me.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Ott 2014 14:22:55 »
Secondo me non funziona lo stesso. I neofiti non sono affezionati alla saga come la vecchia guardia e succedono due cose: 1 Non comprano i vecchi episodi della serie perché li ritengono brutti e sorpassati, 2 Se anche lo fanno rimangono delusi perché si ritrovano un gioco troppo difficile e per nulla alla loro portata e non comprano comunque tutta la serie.
Se parliamo dei veterani allora si verifica solo un caso: non comprano i nuovi perché sia le demo (quando ci sono) sia il passaparola fa sapere in anticipo se il gioco è ancora agli standard che ci si ricorda.
Insomma, secondo me la perdita finanziaria c'è sempre. L'unico modo è creare solo casual game se si vuole far soldi, sempre secondo me.

Forse mi sono spiegato male, stiamo esprimendo la stessa opinione  ;)

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Ott 2014 14:49:57 »
Forse mi sono spiegato male, stiamo esprimendo la stessa opinione  ;)
O forse sono io che sono mezzo stanco xx( ;D
Rimane il fatto che se la pensiamo uguale allora qualcosa che non va nei videogiochi c'è davvero, purtroppo.