Autore Topic: proposta retro recensioni  (Letto 2316 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ShogoMad

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 270
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
proposta retro recensioni
« il: 24 Set 2014 10:18:20 »
Ciao ragazzi che ne dite se facciamo una bella paginetta sul sito con le scansioni di vecchie recensioni prese dalle riviste di vg del settore con le recensioni e soluzioni dei vecchi vg? sarebbe abbastanza semplice recuperare le recensioni e molti utenti potrebbero dare il loro contributo, sono sicuro che daremmo vita ad un archivio di retro recensioni senza pari. Inoltre affiorano sempre più siti con raccolte di riviste del settore, ma secondo me ad oggi è troppo dispersivo andare a scaricarsi 500 mb di roba per leggersi una o due pagine. Inoltre alcune riviste come gmc o kappa hanno chiuso, quindi dubito fortemente che avremmo problemi di tipo legale nel postarle, basta mettere solo il nome pseudonimo del redattore(quasi sempre indicato nell'articolo)...che ne dite?

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:proposta retro recensioni
« Risposta #1 il: 24 Set 2014 16:48:47 »
perchè no, mi piace tantissimo come idea  :)
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline ShogoMad

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 270
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:proposta retro recensioni
« Risposta #2 il: 24 Set 2014 17:44:28 »
ottimo! Per altro sarebbe anche un modo per non fare finire nel dimenticatoio il lavoro di tanti ragazzi che scrivevano per queste testate :D! tu che dici gianni dovremmo fare un sito esterno e linkarlo o si potrebbe fare in un altro modo?

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:proposta retro recensioni
« Risposta #3 il: 25 Set 2014 11:19:41 »
Non ho capito cosa intendi, comunque il modo più semplice con cui procederei è creare un topic nella sezione recensioni e stickarlo  ;)
Ci tengo a precisare che gli utenti dovranno pubblicare scansioni di recensioni e articoli che possiedono personalmente, e non prenderli da altri siti (retroedicola in primis); a mio parere sarebbe una mancanza di rispetto nei confronti di chi, come noi, lavora con tanta passione per raccogliere materiale raro e interessante.
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline ShogoMad

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 270
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:proposta retro recensioni
« Risposta #4 il: 25 Set 2014 11:39:26 »
Gianni che ne dici se creo una pagina wordpress con un indice alfabetico per le soluzioni e recensioni, dò le credenziali per entrare e caricare a tutti quelli che vogliono partecipare al progetto e sono utenti di arena80 da un pò, così mi sembrerebbe più organizzato e potremmi anche utilizzare la gestione immagini di wordpress ed evitare di caricare le immagini su siti esterni o di aggravare lo spazio di arena80, per l'impostazione grafica della pagina wordpress basterebbe fare tutto blu e mettere solo il logo arena80, io sono in grado di gestire lìinterfaccia, in questo modo gli altri ragazzi si limiterebbero a scannerizzare e caricare le immagini nella pagina oppure potrebbero inviarmi le scansioni e io le caricherei, ma se è più comodo fare degli stick nel forum facciamo come dite voi, è che non so come funzionano :D

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:proposta retro recensioni
« Risposta #5 il: 25 Set 2014 11:46:09 »
Sinceramente non sono molto a favore di una "filiale" gestita da noi, trovo che sia troppo dispersiva, e poi qui abbiamo praticamente uno spazio infinito in cui proporre nuovi progetti e discussioni.
A questo punto, se hai voglia di intraprendere questo nuovo progetto, ti consiglio di aprire uno spazio wordpress per conto tuo e darne notizia sul forum, come hanno già fatto Vitali e Wario, e nel tuo caso proporre agli arenauti di collaborare con te.

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline ShogoMad

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 270
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:proposta retro recensioni
« Risposta #6 il: 25 Set 2014 12:03:00 »
ok gianni ma era per condividere un progetto tutti insieme, se si può fare dal forum e abbiamo lo spazio è meglio postare tutto qua, sinceramente se vogliamo fare un bell'archivio è necessario l'aiuto di tanti arenauti, l'unica cosa magari mi spieghi un pò come fare il post con lo stick nel forum e dove caricare le scansioni e siamo a posto o magari carichi tutto te e iniziamo a mettere su qualcosa... sono d'accordo sul fatto che le scansioni dobbiamo farle noi :D

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:proposta retro recensioni
« Risposta #7 il: 25 Set 2014 12:21:39 »
La discussione puoi aprirla anche tu dandole il titolo che ritieni opportuno, mentre lo sticky sarà compito mio  ;) Dico che la discussione dovrà essere aperta da te in modo tale che tu possa modificare il primo post e aggiornale l'elenco delle scansioni come fa Orisay in "Manual Zone". quanto all'upload delle scansioni, l'utente potrebbe utilizzare il solito sistema (ovvero caricare sui siti di filehosting) oppure  utilizzare il server di arena80 attraverso FTP.
A questo punto mi rivolgo a Joe: qualsiasi arenauta può accedervi o è necessario un permesso? Scusami, ma la memoria comincia a fare acqua.
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline ShogoMad

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 270
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:proposta retro recensioni
« Risposta #8 il: 25 Set 2014 12:28:40 »
ottimo gianni! ma sarebbe meglio l'ftp per evitare che magari poi ci sono problemi con i siti, tolgono le immagini oppre pubblicità varie... tanto alla fine si tratta di paginazze in pdf!

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.102
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:proposta retro recensioni
« Risposta #9 il: 25 Set 2014 22:23:35 »
Gli accessi ftp vanno creati uno ad uno, su richiesta degli utenti. Sarebbe meglio evitare e trovare un'altra soluzione perché ne ho già creati tanti.
Ogni contributo potrebbe essere uppato su hosting esterni e poi gli admin un po' alla volta riuppano tutto su arena, in fondo si tratta di pdf di piccole dimensioni. Stessa cosa se gli utenti ci spediscono le scansioni via mail o le aggiungono come allegati ai post nel forum (basta aumentare la dimensione massima consentita). Mi rendo conto che in questo modo diventa dispersivo.



Offline ShogoMad

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 270
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:proposta retro recensioni
« Risposta #10 il: 26 Set 2014 09:02:33 »
va bene joe...facciamo che intanto partiamo così e carichiamo su siti esterni, poi se il progetto si estende e non riusciamo più a gestirlo a più mani cercheremo altre soluzioni valide

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:proposta retro recensioni
« Risposta #11 il: 26 Set 2014 12:16:48 »
Perfetto Joe  ;) Trattandosi solo di PDF, suggerisco dropbox. Io lo utilizzo per lavoro e mi trovo molto bene.
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline ShogoMad

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 270
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:proposta retro recensioni
« Risposta #12 il: 26 Set 2014 18:24:14 »
ho optato per altervista...vedremo come reggerà :D ho già caricato un pò di contenuti