Autore Topic: HELP!  (Letto 914 volte)

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
HELP!
« il: 08 Set 2014 14:46:45 »
Ciao ragazzi,
ho bisogno dell'aiuto di un tecnico informatico o di uno smanettone.
Ho problemi con una scheda video che ho messo su un "muletto" di una decina di anni fa.

Il problema è la nitidezza dell'immagine. A volte l'immagine è nitida, ma la maggior parte del tempo è sfocata.
Da cosa potrebbe dipendere? Come posso risolvere?

Di seguito alcuni dettagli sulla scheda, schermo, etc...

Scheda video: PowerColor/ATI Radeon HD 3450 AGP da 512 MB
Schermo: LG M227WD
Scheda madre: Asus P4P800 Deluxe
Processore: Intel Pentium 4 3.4 GHz
RAM: 3 GHz

Attendo aiuto. Grazie.

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
Re:HELP!
« Risposta #1 il: 08 Set 2014 19:29:22 »
Quale sistema operativo stai usando ?
e quali driver hai installato ?

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Set 2014 20:47:57 »
Uso Windows XP Professional Service Pack 3.
Driver installati dal cd originale.
Da cosa potrebbe dipendere?

P.S.: piccolo errore... RAM 3 GB non GHz... :)

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Set 2014 21:35:59 »
Quelli del CD erano gli ultimi al momento della commercializzazione...
Avevo sentito tempo fa che le versioni AGP della serie HD avevano bisogno di fix... però se provi con driver recenti può darsi che abbiano risolto eventuali problemi, prova con i driver 14.4 (i più recenti disponibili), sono per win XP 32bit:

http://support.amd.com/it-it/download/desktop/legacy?product=legacy2&os=Windows%20XP%20-%20Professional/Home&RenderOnServer=true
« Ultima modifica: 08 Set 2014 21:39:01 da Duke Nukem »

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Set 2014 12:33:03 »
Per prima cosa, grazie dell'aiuto e delle preziose informazioni su possibili rogne delle versioni AGP.

Ho provato ad installare i driver più recenti, ma non è possibile.
Ho tentato aggiornando i driver già presenti, senza successo. Successivamente ho rimosso completamente i driver scaricati dal cd originale, provando a specificare il percorso della cartella da dove prenderli.
Nulla, non riconosce nessun driver ed appare il messaggio di inserimento cd dei driver.

Il pacchetto scaricato dal link che mi hai inviato, si limita ad installare il "gestore installazione catalyst" che a sua volta installa un programma chiamato "hydravision".
La cartella contenente tutti i driver/programmi contenuti nel pacchetto scaricato, ha una cartella chiamata "drivers/display", ma il setup al suo interno permette solo di reinstallare il "gestore installazione catalyst".

Oltretutto il "catalyst control center" (che permette di gestire tutte le funzioni della scheda video) che è riportato al link di download, non è presente. Quindi sono costretto a prenderlo dal cd originale.

Ora... ieri sera quando ho acceso il computer non ho avuto problemi di "nitidezza" (l'ho tenuto acceso per quasi 3 ore), ma oggi il problema è di nuovo presente...

Ho fatto un tentativo... ho disinstallato i driver e mi sono limitato ad installare SOLO i driver necessari per la scheda video, senza nessun altro programma, ivi compreso il "catalyst control center".
L'autorun installa in automatico tutti i programmi presenti sul cd.

Purtroppo questo non ha portato migliorie...

Se non sai che pesci pigliare, allora spero nell'aiuto di altri utenti.
HELP!

P.S.: informazione aggiuntiva... quando accendo il pc il problema non è presente ed in media "appare" dopo 30/60 minuti. Non so se questo possa essere indicativo di qualche problema specifico.

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Set 2014 18:32:42 »
Boh... mi sembra strano che del file di 185Mb ti si sia installato solo il Catalyst CC.
prova a vedere nella root di C, dovresti avere una cartella AMD con dentro il pacchetto scompattato prova a rilanciare il setup....

comunque in effetti il problema da come si presenta potrebbe dipendere ad es. dal surriscaldamento del dissipatore (specie se passivo) della GPU o delle RAM della scheda video. Prova a stare con il cabinet aperto e vedi se l'aereazione migliora la situazione...

Ps. se hai più uscite video prova a cambiare (es. VGA-DVI-Hdmi)

ciao.
« Ultima modifica: 09 Set 2014 19:53:30 da Duke Nukem »