Invece il titolo e' acclamato come capolavoro da molti e pure a me piace tanto, l'atmosfera e' eccezionale, i dialoghi sono penslizzati in parte dalla traduzione amatoriale ma concisi il giusto ed influenzano i diversi finali. L'oscurita' e' carica di minacce come nessun altro gioco e la tensione e' forte sopratutto in tutta la prima parte. Favolosa l'ambientazione in una scuola coreana ricostrouita con la cura per il dettaglio maniacale. Il comparto sonoro e' azzeccato e favolosa la musica tradizionale coreana nel menu principale. Ci vorrebbero piu' giochi horror ambientati nelle scuole in inglese dai mercati asiatici come la serie twilight syndrome mai portata sul mercato occidentale...
Il titolo è acclamato come capolavoro giusto per il trendy perché sono giochi che attirano per le atmosfere asiatiche, scolastiche e i personaggi che vanno di moda perché piacciono alla maggior parte del pubblico. Il fatto che non sia un genere di nicchia fa capire come il titolo sia piuttosto commerciale.
Purtroppo ci perde nella tensione perché non c'è nulla di spaventoso in quanto non succede mai niente per tutto il gioco tranne qualche apparizione qua e la senza nessun carattere che metta paura e le apparizioni stesse sono troppo sporadiche, di minacce nemmeno l'ombra. Anche il fatto che sia un cartone animato con disegni stile nipponico anziché avere persone vere e una grafica realistica fa scendere l'atmosfera di paura. Poi sembra la fotocopia dei cartoni pseudo horror giapponesi.
La giocabilità è compromessa dal continuo cercare chiavi e aprire porte e i rebus sono scontati e alcuni sono addirittura snervanti.
Purtroppo non posso dire nulla sulla fedeltà della ricostruzione di una scuola koreana in quanto non ne ho mai vista una in vita mia.
Gli effetti sonori sono nella norma, nulla di eccezionale, ma sono d'accordo con la musica.
I giochi ambientati nelle scuole non sono così paurosi perché le scuole in se non sono suggestive.
I colori non sono nemmeno azzeccati perché sono troppo chiari e pastello così come le forme delle ambientazioni e dei personaggi sono troppo morbide e tondeggianti per elevare l'atmosfera.
Il mio parere è che non regge la scelta grafica, i tempi morti sono troppi e troppo lunghi, si passa troppo a cercare e girare e l'orrore sia comunque sostituito dalla resa avventurosa e cinematografica.