Autore Topic: Guida Linux  (Letto 23849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.594
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Re: Guida Linux
« Risposta #20 il: 13 Lug 2012 14:12:29 »
non so se ho capito la domanda...

comunque come saprai esiste dosbox anche per Linux, quindi il gioco dos girando dentro dosbox non ha problemi di fare girare .exe

Se per archivio intendi file compressi oltre a quelli nativi per linux puoi usare l'estensione .zip (anche .rar ma va installato)

ciao.


Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.346
  • Karma: +15/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Guida Linux
« Risposta #21 il: 13 Lug 2012 14:44:43 »
Ah, ok, tutto più chiaro. Non avevo ben inteso a cosa ti riferissi. Purtroppo, allora, i prodotti così ... multipiattaforma sono davvero di difficile realizzazione. Anche i files di configurazione, passati da un SO all'altro, possono incappare in inconvenienti dovuti alla differenza del filesystem, con la conseguenza di poter trovare caratteri sporchi che li facciano risultare inservibili.

Luca
« Ultima modifica: 13 Lug 2012 14:44:58 da luca76 »
Luca

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Guida Linux
« Risposta #22 il: 13 Lug 2012 14:55:40 »
@luca76: Ed è possibile passare software standalone da Linux a Linux?

@Duke Nukem: Non sapevo che il formato ZIP lo leggesse anche Linux, grazie Duca la tua risposta ha preceduto la mia seconda domanda.







Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.346
  • Karma: +15/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Guida Linux
« Risposta #23 il: 13 Lug 2012 15:40:22 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

@luca76: Ed è possibile passare software standalone da Linux a Linux?



Tecnicamente sì, ma, ovviamente, dipende da caso a caso. Se devi passare un file di risorse o una libreria in formato compresso (tipo un jar o war) non dovresti riscontrare problemi. Magari facciamo qualche prova.. :D

Luca
Luca

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Guida Linux
« Risposta #24 il: 13 Lug 2012 16:00:52 »
Posso dirti che ora ho due sistemi operativi nel PC: XP (di default col computer) e Ubuntu installato tramite Wubi.

Ora provo ad installare i programmi come ha scritto Fraste e  vedo i risultati (non ho ancora installato nulla con Ubuntu).







Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.594
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Re: Guida Linux
« Risposta #25 il: 13 Lug 2012 21:20:11 »
Citazione
quote:
Ora provo ad installare i programmi...

con ubuntu ti suggerisco di usare il comodo Software center (la riga di comando solo se necessaria...)


Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Guida Linux
« Risposta #26 il: 14 Lug 2012 19:10:04 »
Grazie dell'aiuto ragazzi ;)
Non mi sembra così complicato Ubuntu, solo che all'inizio non vedevo i programmi installati e l'interfaccia è completamente nuova per me.

Grazie a Duca ho usato il Software Center e lì è facile installare ma non conoscevo molti di quei programmi e mi son dovuto informare.

Ho installato DOSBox e ci ho fatto partire un gioco.
Non sentivo l'audio e ho scaricato un mixer per poter sentire i suoni.

Non son riuscito ad installare SRWare Iron (il clone di Chrome): ho scaricato l'archivio GZ l'ho estratto con 7Z e poi non ho saputo come andare avanti |)

Ho usato a poco a poco anche la riga di comando e mi sembra tutto a posto.

Per adesso farò un po' XP e un po' Ubuntu fino a prendere confidenza con quest'ultimo.







Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Linux
« Risposta #27 il: 14 Lug 2012 21:38:23 »
Non dare retta a chi dice che Ubuntu è difficile da usare, è un sistema operativo leggero, comodo ed intuitivo e molti software sono strepitosi. L'unica pecca è che diversi giochi (progettati per windows) faticano a funzionare con wine, playonlinux o crossover. Per quanto riguarda i titoli dos, invece, utilizzavo senza problemi l'ottimo frontend dosbox game launcher: http://members.quicknet.nl/blankendaalr/dbgl/ ;)



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Linux
« Risposta #28 il: 14 Lug 2012 21:51:08 »
non capisco perchè tu non abbia scaricato google chrome visto che c'è anche su linux ( https://www.google.com/chrome?platform=linux&hl=IT ) e per quanto riguarda l'audio mi torna un pò strano. per qualsiasi altra cosa senti l'audio? se no allora prova a vedere se non ha installato i driver (se così fosse è perchè sono proprietari e sono molto blindati diciamo). In caso contrario verificato tutti prova a modificare le impostazioni del dosbox (ha i file di configurazioni mooooolto simili se non identici a windows).








Skype: fraste_91

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Linux
« Risposta #29 il: 14 Lug 2012 21:53:43 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Fraste_
prova a modificare le impostazioni del dosbox (ha i file di configurazioni mooooolto simili se non identici a windows).


Non uso linux da più di un anno, però ricordo che il file di configurazione di dosbox è identico a quello di windows.



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Linux
« Risposta #30 il: 14 Lug 2012 21:57:30 »
le uniche differenze è che fa riferimenti a driver di linux su alcuni punti (che non si discostano da quelli windows) oppure si può provare ad eseguire un gioco con wine (credo funzioni anche perchè ci sono pure le librerie directx originali).








Skype: fraste_91

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Linux
« Risposta #31 il: 14 Lug 2012 22:01:37 »
per quanto riguarda wine, è meglio consultare la lista di compatibilità anche perchè la community riporta i vari bug o problemi vari.



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.594
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Re: Guida Linux
« Risposta #32 il: 14 Lug 2012 23:39:40 »
@ vitali80

il file di configurazione di dosbox si trova nella cartella nascosta .dosbox (quelle col puntino d'avanti) nella tua Home, per vederla premi Ctrl+H

per il browser c'è nel software center la versione open di chrome, ovvero chromium.
Altrimenti ti puoi scaricare dal loro sito anche Opera 12 già pronto per ubuntu.

ciao.


Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Guida Linux
« Risposta #33 il: 15 Lug 2012 04:34:24 »
Grazie a tutti per l'aiuto. Appena posso vi farò sapere le nuove seguendo i vostri consigli.

EDIT: L'audio lo sento benissimo sia dal PC che da Internet (Youtube etc.), non so cosa sia successo ma anche da DOSBox lo sento adesso ([?]), comunque adesso ho il problema che i giochi scattano di video e audio nei cambi di schermata (tipo il personaggio quando cambia stanza o cambio d'inquadratura, etc.).

Una buona esperienza l'ho avuta dal suono: sembra che ascoltare musica da Youtube o dal player faccia l'audio più pulito; ho avuto questa impressione e sono uno che si è fatto un buon orecchio musicale (anche se non sono un musicista) quindi penso di non sbagliare.

I driver Ubuntu me li ha letti tutti senza problemi durante l'installazione automatica e non riscontro problemi di alcun genere; non posso esprimermi su driver CD/DVD perché non ce l'ho; mi ha letto bene un HD esterno che mi son fatto prestare e non trovo nessun handicap nemmeno in questo; devo ancora provare ad inserire a fargli leggere una pendrive e son a posto. A proposito: come si fà la rimozione sicura di un HW?




« Ultima modifica: 16 Lug 2012 14:38:46 da vitali80 »



Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Linux
« Risposta #34 il: 16 Lug 2012 14:54:31 »
tasto destro rimuovi dispositivo (poi cambiano sempre la scritta da versione a versione.








Skype: fraste_91

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Guida Linux
« Risposta #35 il: 16 Lug 2012 16:01:28 »
Grazie Fra.

EDIT: Lubuntu com'è?Vale di più o di meno rispetto all' "originale"?




« Ultima modifica: 17 Lug 2012 15:47:28 da vitali80 »



Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Linux
« Risposta #36 il: 17 Lug 2012 16:36:34 »
Lubuntu è la versione Lite di ubuntu per i pc ancora più vecchi. E' sempre diciamo di ubuntu ma semplificato e eliminato cose superficiali o totalmente inutili. Se hai un pc datato allora è la soluzione esatta se invece vuoi utilizzarlo perchè Unity non ti piace ti consiglio allora di provare Kubuntu (se vuoi usarlo per dei bambini invece ti consiglio Edubuntu.








Skype: fraste_91

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Guida Linux
« Risposta #37 il: 17 Lug 2012 17:31:00 »
Grazie ancora Fra. Voglio vedere come va Lubuntu sul mio EeePC con solo 900MHz.
Comunque i SO Linux non mi sembrano così complicati come dicono in Rete, al massimo c'è ancora il problema degli eseguibili ma se si pensa a quanti anni ci hanno messo Win e Mac ad evolversi, Linux in tutte le sue incarnazioni mi sembra piuttosto precoce; ovviamente parlo da profano.







Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Linux
« Risposta #38 il: 17 Lug 2012 19:23:02 »
Hai perfettamente ragione Vitali, linux non è per niente difficile, tranne qualche volta in cui sei costretto ad utilizzare il terminale (e comunque per noi smanettoni non è per niente difficile oltre al fatto che in rete ci sono tante guide ed una community competente). Prima o poi mi deciderò a provare linux mint 8~2



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Guida Linux
« Risposta #39 il: 17 Lug 2012 19:28:02 »
@Gianni: Mint cos'ha di diverso che tu sappia?