Autore Topic: Physikus  (Letto 3751 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Augustus

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 653
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Physikus
« il: 31 Mag 2014 23:03:18 »
Physikus



Titolo: Physicus La grande avventura nel mondo della fisica
Genere: Avventura grafica
Sviluppo: Ruske & Puhretmaier Edutainment GmbH
Pubblicazione: L'Espresso - HEUREKA-Klett Softwareverlag GmbH
Anno: 1999
Piattaforma: Windows e Macintosh
Lingua: italiano

Requisiti minimi di sistema:

Per PC:

Pentium 133MHz (raccomandato Pentium 200MHz)
Win95, Win98
32 Mb di RAM (raccomandati 48Mb)
14 Mb liberi su HD
Lettore CD-ROM 8x (raccomandato 12x)
Scheda sonora Soundblaster compatibile
Scheda grafica SVGA compatibile
Per MAC:

PowerPC, Processore 166MHz
System 7.5 (raccomandato 8.5)
16 Mb RAM
14 Mb liberi su HD
Lettore CdRom 8x (raccomandato 12x)



Fonte: CD originale
Testato: Windows 7 64 bit

Link: [link rimosso]cofk2yj7ifcip/

Trama:
La Terra viene colpita da un meteorite e a causa dell'impatto cessa di ruotare attorno al proprio asse.
Come conseguenza sul pianeta su creano due zone contrapposte: una stretta nella morsa del ghiaccio in una notte senza fine, l'altra
soffocata da una calura insopportabile. Con l'aiuto degli abitanti, un geniale professore ha costruito una potente macchina ad
impulsi che, se accesa, potrebbe portare la Terra a ruotare di nuovo. Tuttavia, poco prima del completamento della macchina, gli abitanti
sono costretti ad abbandonare la Terra giacchè le riserve alimentari si stanno esaurendo. Sperano di trovare altrove migliori condizioni di vita.
Nel ruolo di un giovane scienziato, il giocatore ritorna da un lungo viaggio con una navetta spaziale, scopre quanto è avvenuto e si trova a
confrontarsi con il fallimento del progetto. Il professore gli ha lasciato un messaggio e con questo anche un compito preciso: deve far funzionare la
macchina ad impulsi. Deve radunare energia da diversi posti, trasferirla alla macchina a impulsi e, accendendola, deve portare il pianeta a ruotare
di nuovo. Voi siete l'ultima speranza di salvezza degli abitanti!
Molti quesiti di fisica rendono arduo questo compito. Ma avrete un aiuto. Nel portatile che il professore ha lasciato sulla vostra scrivania a vostra
disposizione e che porterete sempre con voi, è racchiuso tutto il suo sapere. Potrete così accedere a tutte le informazioni di base della fisica di
cui avete bisogno per salvare il pianeta.

Note:
Per giocarci serve quicktime. La versione già inclusa sul cd potrebbe essere troppo vecchia.
Versione di quicktime usata da me: [link rimosso]17ia9vdwcjjrv//Quicktime%20installer

(immagini tratte da mobygames.com)

« Ultima modifica: 05 Giu 2014 11:12:40 da Augustus »

Offline Augustus

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 653
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Physikus
« Risposta #1 il: 02 Giu 2014 18:59:23 »
Link al download inserito all'interno del primo post.

Fate molta attenzione! Questo videogioco è subdolo: mentre giocherete tenterà di insegnarvi principi (e anche un po' di più) di fisica!
Appena terminata una sessione di gioco è consigliabile guardare una puntata del grande fratello in modo da dimenticare tutto il più presto possibile.

Scherzi a parte :), sembra fatto meglio di quello che mi immaginavo.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Physikus
« Risposta #2 il: 03 Giu 2014 12:50:46 »
 :bravo2: Augustus, ottimo colpo  :grazie1000:



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Physikus
« Risposta #3 il: 04 Giu 2014 10:21:39 »
:grazie: Augustus, è incredibile cosa sia riuscito a trovare, tanto di cappello!!! Vorrei chiederti quale versione di Quick time hai installato per far partire il gioco. Ancora complimenti  :bravo2:
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Augustus

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 653
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Physikus
« Risposta #4 il: 04 Giu 2014 12:02:54 »
Ad essere sinceri, la versione di quicktime data con physikus non ho neanche provato ad installarla.
Mi ero tenuto da parte una versione che avevo scaricato tempo fa per giocare a X-Files ed è la 7.73.80.64.

Sinceramente questi installer non mi piacciono per niente, perchè riempiono di porcate (si, lasciatemelo dire, sono proprio porcate) il computer. Se installi la versione che ho dichiarato sopra, nel menu "programmi e funzionalità" del pannello di controllo ti ritrovi anche 2 cose chiamate "apple software update" e "supporto applicazioni apple", cose che ipotizzo servano giusto a fornire dati di mercato alle aziende. Ovviamente li puoi disinstallare, ma se non vuoi rimuoverli io consiglio di fare prevenzione limitandogli l'accesso a internet e poi autorizzandoli tu manualmente. Questi software hanno preso il vizio di fare quello che pare a loro.

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re:Physikus
« Risposta #5 il: 04 Giu 2014 14:36:36 »
urca ma mi raccomando  niente grande fratello ok  hai me capita spesso e meglio evitarli manualmente cosi non avri tra virgolette  porcate che sono fatte apposta cavolo :(  mmm questo gioco in prima persona somiglia parecchio a un altro gioco sempre ambientto su di un isola  un po piu vecchio
« Ultima modifica: 04 Giu 2014 14:41:58 da bioveli »
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline McNelly

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 204
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Physikus
« Risposta #6 il: 04 Giu 2014 20:10:54 »
Io ho installato la versione di quicktime 4.0 ma il filmato del computer della spiaggia mi si vede verde, la versione 7 l'audio scricchiola o non parte proprio. ho Win7 x64, comunque grazie per la release!

(diciamocelo, la maggior parte dei giochi di avventura grafica vecchi non funzionano perchè usano quicktime, usare un diverso programma no?)
La mancanza di sharing dei vecchi cartoni, a causa di certi soggetti, è il sintomo della decadenza di un intero paese.
Quando mamma e papà mi misero su un aereo per andare a trovare mio cugino in Inghilterra mi dissero, figliolo tu sei speciale, sei nato per fare grandi cose, sapete una cosa? Avevano ragione
The Seven Star's Team

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Physikus
« Risposta #7 il: 05 Giu 2014 10:57:50 »
Ad essere sinceri, la versione di quicktime data con physikus non ho neanche provato ad installarla.
Mi ero tenuto da parte una versione che avevo scaricato tempo fa per giocare a X-Files ed è la 7.73.80.64.

Sinceramente questi installer non mi piacciono per niente, perchè riempiono di porcate (si, lasciatemelo dire, sono proprio porcate) il computer. Se installi la versione che ho dichiarato sopra, nel menu "programmi e funzionalità" del pannello di controllo ti ritrovi anche 2 cose chiamate "apple software update" e "supporto applicazioni apple", cose che ipotizzo servano giusto a fornire dati di mercato alle aziende. Ovviamente li puoi disinstallare, ma se non vuoi rimuoverli io consiglio di fare prevenzione limitandogli l'accesso a internet e poi autorizzandoli tu manualmente. Questi software hanno preso il vizio di fare quello che pare a loro.

Dopo la tua risposta mi è venuto il sospetto che Opera Fatal non va perchè ho installato la versione di Quick Time presente nel CD del gioco.

Rimanendo in tema, sapevi dell'esistenza di "Chemicus"? http://www.mobygames.com/game/chemicus-journey-to-the-other-side
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Augustus

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 653
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Physikus
« Risposta #8 il: 05 Giu 2014 11:10:55 »
Per sicurezza vi ho caricato la versione di Quicktime che ho usato io (ne riporto il link anche nel primo topic):

[link rimosso]17ia9vdwcjjrv//Quicktime%20installer

Rimanendo in tema, sapevi dell'esistenza di "Chemicus"?

Si, l'ho visto durante le ricerche per Physikus :). Non saprei dove andare a beccarlo però.
Della stessa casa avevamo anche Bioscopia qui sul forum, ma purtroppo è offline.

http://forum.arena80.it/index.php?topic=2651.msg23523#msg23523

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Physikus
« Risposta #9 il: 05 Giu 2014 11:32:21 »
Potrei confondormi facilmente con un altra serie, ma Bioscopia e Chemicus non sono parte di una trilogia?

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Physikus
« Risposta #10 il: 05 Giu 2014 12:20:23 »
Potrei confondormi facilmente con un altra serie, ma Bioscopia e Chemicus non sono parte di una trilogia?

Da quanto ho letto in rete sembrerebbe di sì: Bioscopia (o Missione Biolab in Italia), Chemicus e Physicus.
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re:Physikus
« Risposta #11 il: 05 Giu 2014 21:04:59 »
Non ti avevo ancora fatto i complimenti per questo interessantissimo contributo  :super:
Sarà che l'argomento "Fisica" mi piace parecchio..




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)