Autore Topic: Delucidazioni in merito a sintassi del codice HTML  (Letto 2234 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Domanda per i ferrati di linguaggio HTML o altri strumenti utili allo scopo. Ho creato una pagina info.html con link relativi (puntano alla cartella info contenente i .png) per un singolo titolo della selezione del C=64, ospitante una semplice tabella che mantiene il layout del contenuto degli spoiler, di modo che che le immagini con la descrizione siano consultabili offline e non singolarmente.

La mia domanda è la seguente: è disponibile un codice equivalente alla funzione che svolge il carattere * in windows?
Es. Kentilla_1.png  --> *_1.png in maniera da poi semplicemente copiare il file info.html in ogni cartella dei giochi, senza più metter mano al codice HTML della tabella stessa per ogni titolo? 



Edit: Se non mi è sembrato di capire male googlando, con (x)html non è possibile. Le tabelle non si usano più (se non per particolari casi), ma si utilizzano i div con richiami esterni a file CSS. Si può fare con PHP, ma è incredibile, almeno per me, il fatto che bisogna scomodare un linguaggio di programmazione qual'è PHP per far "vedere" ad un browser delle immagini contenute in una cartella in automatico; roba da rimpiangere il trova e sostituisci...



Edit: Forse non si è ben capito il problema. Finita la presentazione della selezione, quando creerò gli archivi completi per lettera, vorrei inglobare anche gli screenshoot di ciascun gioco e la descrizione, che è un'altra immagine. Quindi in ogni cartella avente il nome del gioco, vorrei inserire oltre al .7z contenente il gioco stesso e il manuale (quest'ultimo se possibile), una cartella info con le immagini di risoluzione diversa (le stesse che si vedono adesso negli spoiler, insomma) e un file info.html, che le richiama, senza doverle aprire singolarmente. Il file info.html se cliccato farebbe comparire nel browser le immagini rispettando la "composizione" che si vede negli spoiler, offline.


Bene, allora ho creato una antidiluviana tabella che svolge nonostante tutto questo compito (potrei creare dopo anche un semplice index.html che richiama tutti i file info.html), ma solo per un titolo. Per gli altri dovrei sostituire tutti i link che puntano alle diverse immagini di ogni gioco (per es. con trova e sostituisci) per centinaia di volte, se continuo ad usare lo statico html.
Chiedevo se era possibile compiere queste sostituzioni/letture in automatico con codice di qualche linguaggio più evoluto o dinamico che dir si voglia. Non so se esiste un metodo per fare offline quello che corrisponde alla funzione di * e ?, non nella ricerca di file, ma nella lettura sistematica/dinamica degli stessi da una cartella.
In questa maniera per finire tutto, molto velocemente, mi basterebbe solo copiare il file info.html così com'è, senza più modificarlo, in tutte le cartelle dei singoli giochi. Automaticamente "prenderebbe" le immagini della cartella info contenuta a sua volta nella cartella del singolo gioco. Qui l'esempio di riferimento da modificare o da riscrivere da zero.


Si può fare in PHP, ma è un linguaggio lato server, cioè per l'offline, per l'apertura e la corretta esecuzione da browser di pagine create con questo linguaggio, bisogna emulare un server, ovvero installarne uno virtuale sul proprio client/PC. Azione che un utente medio non fa, perchè se non si è sviluppatori di siti in PHP (ormai lo standard per creare qualcosa di interessante a livello visivo, ma i contenuti per me sono la caratteristica fonadamentale a prescindere di un sito) non è di nessuna utilità.

Mi devo documentare su javascript e soprattutto prima devo finire gli inserimenti.

Offline Augustus

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 653
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Delucidazioni in merito a sintassi del codice HTML
« Risposta #1 il: 31 Mag 2014 19:47:46 »
Forse le espressioni regolari possono esserti utili.

http://www.html.it/articoli/javascript-ed-espressioni-regolari-1/

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Delucidazioni in merito a sintassi del codice HTML
« Risposta #2 il: 31 Mag 2014 19:56:29 »
Ciao,
Ti rispondo subito a punti:
-Puoi usare tranquillamente i table, ma sono più difficili da gestire rispetto ai div (per questo sono stati creati);
-Puoi gestire l'input con JavaScript quindi puoi evitare di utilizzare php (che non è facilissimo come JS) e l'unico consiglio che ti do di usare con i div gli ID così da poter gestirli con il JS.
Se hai bisogno dei comandi precisi ti consiglio di visitare il link che Augustus ti ha segnato perchè insegnano bene le basi. In caso tu sia interessato ad avere tutti i comandi ti consiglio di visitare il sito ufficiale W3C ( http://www.w3schools.com/js/DEFAULT.asp ) completo di tutto ma in inglese.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Skype: fraste_91

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Delucidazioni in merito a sintassi del codice HTML
« Risposta #3 il: 03 Giu 2014 18:21:38 »
Grazie per gli interventi.

Effettivamente, mi sono reso conto di essere un po' arretrato in questo genere di argomenti. Quindi mi sono messo alla ricerca di  qualche guida, per avere un'infarinatura generale, almeno per capire in genere di come si è evoluto il web. I link forniti mi saranno molto utili.
Segnalo quanto sto seguendo con molta calma (mi sembra un buon inizio), il tempo è sempre poco. Sono ancora alla seconda lezione di html 5: canale di videoguide.


EDIT: Visto che devo scrivere un .bat per creare la cartella info in ogni cartella di ogni gioco, nonchè spostare le immagini in essa, aggiungo una riga per rinominare gli screenshoot in 0,1...,7. In questa maniera mi basta modificare la tabella (la aggiorno anche all'HTML5) cambiando i riferimenti alle immagini in 0.png, 1.png,...,7.png. Soluzione vecchio stile. Il "contest" comunque rimane aperto: chi risolve vince...vince...una calorosa stretta di mano e una pacca sulla spalla, nonchè una menzione d'onore nel topic della selezione del C=64.