La LucaArts "nel periodo classico" (metà anni 80 - fine anni 90) oltre ad incantarci con fenomenali avventure grafiche ha saputo deliziarci anche con molti altri titoli sperimentando generi diversi: dai simulatori di volo con l'immortale serie X-Wing e Rebel Assault fino agli sparatutto in prima persona come Star Wars: Dark Forces.
Proprio partendo dal motore di gioco creato per Dark Forces, il Jedi game engine, i programmatori LucasArts hanno saputo creare un vero gioiello degli Sparattutto in prima persona:
Outlaws!Realizzato da LucasArts nel 1997 Outlaws è un First Person Shooter ambientato nel vecchio West che si ispira e ricalca fortemente le orme dei Western alla Sergio Leone. Il risultato sia a livello grafico che per quanto riguarda il comparto audio/colonna sonora è a dir poco eccellente: si ha davvero l'impressione di essere in un classico spaghetti western!;DI filmati realizzati in Computer Graphics stile cartoon sono davvero splendidi da guardare come sono ottime le tracce CD che compongono la colonna sonora del gioco.
Forse il migliore gioco ambientato nel Far West, ed è proprio grazie alla sua atmosfera unica che ha saputo conquistare moltissimi utenti (per vedere di nuovo un gioco western decente a mio parere si è dovuto aspettare Call of Juarez)!
Il gioco può contare anche su alcune patch (che ho provveduto ad inserire insieme al gioco) che aggiungono sia nuove missioni single player ed arene per il multiplayer che il supporto Direct3D.
Cosa fondamentale: la versione che vi propongo è completamente in italiano sia nel parlato che nella parte scritta.
Le due copertine sottostanti sono tratte da
MobyGames. Sempre su questo sito trovate anche
una bella scheda con tutte le informazioni sul gioco.In Outlaws interpreteremo l'ex sceriffo James Anderson (notate la somiglianza con qualche attore western?

) ritiratosi dal servizio al termine di una lunga inchiesta sulla sparatoria in cui rimasero uccisi due dei criminali a cui dava la caccia. Stanco di inseguire fuorilegge della peggior specie e ritenendo di aver reso un grande servizio a tutta la comunità, che spesso non lo ha ripagato come meritava, l'ex sceriffo ha deciso di riporre la stella nel cassetto e di dedicarsi completamente a sua moglie Anna e sua figlia Sarah.
La vita sembra scorrere felice per James e i suoi cari nel loro ranch di famiglia, ma presto il losco magnate delle ferrovie Bob Graham posa gli occhi proprio sull'appezzamento di terra degli Anderson indispensabile al suo progetto di realizzare una nuova tratta ferroviaria.
Per convincere gli altri proprietari a vendere e per aprire la strada alle rotaie, Graham non si è fatto scrupolo di ricorrere al ricatto o a dei mezzi "non del tutto convenzionali". Ha difatti assoldato la peggior masnada di criminali ad ovest del Mississippi per "illuminare" con qualsiasi mezzo i proprietari di turno sulla bontà della sua idea.
L'ex sceriffo ha però sempre declinato in maniera decisa le offerte "legali" di Graham il quale furioso decide di inviare il folle Matt "Dottor Morte" Jackson e il crudele Sam "Lo Smilzo" Fulton a fare opera di convincimento!
I due dopo essere arrivati al ranch aspettano che James si allontani per prendere in ostaggio Anna e Sarah e usarle come arma di ricatto. Anna però tenta di reagire e il Dottor Morte in preda ad una delle sue folli crisi mistico-religiose ferisce a morte la donna. Dopo aver dato fuoco alla casa e aver preso in ostaggio Sarah gli spietati assassini fuggono via alla volta della loro base.
James di ritorno dal paese scorge del fumo provenire dal suo ranch e intuendo la tragedia si lancia al galoppo a perdifiato verso casa, ma è troppo tardi: appena sceso da cavallo trova Anna morente tra le macerie in fiamme della casa. Con i suoi ultimi respiri Anna racconta al marito quanto successo e lo implora di riportare la piccola Sarah a casa.
James distrutto dalla morte della moglie, dopo averle dato una degna sepoltura, rispolvera la sua sei colpi con in mente l'unico scopo di salvare sua figlia e di farla pagare agli assassini di sua moglie!
Prepariamoci quindi a seguire la pista dei nostri nemici e aprirci un varco fra di essi a suon di pistole e fucili di ogni tipo.
Nella sua ricerca l'ex-sceriffo vedrà riapparire anche i fantasmi del passato che hanno tormentato la sua vita e che lo hanno spinto ad appuntare la stella della legge sul suo petto.
Ecco il link ai 2 CD di gioco in arrivo anche sul sito:MIRROR a opera di Esp: [link rimosso]mzo9c9h2hvypz
Qui invece trovate
totwfdimtyf/Outlaws - Manuale.pdf"]il manuale in italiano del gioco utile a scoprire molte informazioni sulla storia dei personaggi di gioco.
A costo di ripetermi:
il gioco è completamente in italiano!
Leggere attentamenteIl gioco funziona alla perfezione su Windows XP a patto che si eseguano dei semplici accorgimenti che consistono nell'applicare, nell'ordine che vi descriverò, le patch che trovate insieme con i CD di gioco.
Per prima cosa eseguite un'installazione completa del gioco, di seguito installate in questo ordine le patch:
- Outlaws - Patch v2.0 + Handful of Missions
- Outlaws - Patch v2.0.1
- Outlaws - Patch v2.0.2 beta - Direct3D Update
In questo modo otterremo Outlaws aggiornato all'ultima versione possibile con tanto di missioni bonus aggiuntive, sia single player che multi player, e il supporto Direct3D.
Inoltre vanno evidenziati alcuni piccoli bug che affliggono il gioco: alcuni tasti della tastiera non vengono riconosciuti in maniera corretta.
km4mmnetjmy/Outlaws - Comandi.pdf"]Su questo file trovate tutte le corrispondenze errate o mancanti dei tasti. Comunque niente di trascendentale, e tendo a sottolinearlo,
non altera in nessun modo il funzionamento del gioco.Infine una piccolo suggerimento su come sentire la colonna sonora su tracce audio CD del gioco su Windows.
Outlaws come molti altri giochi degli anni novanta era contenuto in CD-ROM Mixed Mode che contenevano sia la traccia dati del gioco che le tracce audio musicali (tali e quali a quelle di un CD musicale per capirci).
Le immagini virtuali che ho uppato sono copie esatte di quei CD e contengono sia i dati che la musica su tracce audio.
Per ascoltarle però e tassativamente necessario che il lettore che contiene l'immagine virtuale (nel caso si usino appunto i file immagine) oppure il CD "fisico" (nel caso si siano masterizzate le immagini virtuali su un supporto reale) abbia la lettera immediatamente successiva a quella dei dischi fissi.
Ecco alcuni esempi:
Si ha un solo disco fisso C:\ il lettore che conterrà il CD di gioco sia virtuale (nel caso di immagini virtuali) che reale (nel caso si siano masterizzate le immagini virtuali) deve per forza avere la lettera D:\ per poter ascoltare la musica da CD mentre si gioca.
Si hanno due dischi fissi C:\ e D:\ il lettore virtuale sul quale si monterà l'immagine virtuale oppure il lettore reale in cui si inserirà il disco masterizzato, deve avere per forza la lettera E:\ altrimenti la musica da CD non verrà eseguita correttamente mentre si gioca.
Quindi se si vuole usare un lettore virtuale (che di norma possiede sempre una lettera di unità successiva a quelle dei lettori reali del nostro PC) la sua lettera deve essere cambiata in modo tale da essere immediatamente successiva a quella dei dischi fissi per riuscire ad ascoltare la musica.
Su Windows XP il cambio di lettera di unità si esegue tramite un'apposita opzione. Per raggiungere tale opzione basta spostarsi in Pannello di controllo\Strumenti di amministrazione\Gestione computer\Gestione Disco e a questo punto selezionare col tasto destro del mouse il lettore cui si vuole cambiare lettera e selezionare la voce Cambia lettera e percorso di unità...
La soluzione più semplice però rimane masterizzare le due immagini virtuali su due CD e inserirli nel lettore reale del computer che di norma ha sempre la lettera successiva a quella dei dischi fissi.
Mi sono accanito un tantino su questo punto;Dperché giocare ad Outlaws senza colonna sonora riduce notevolmente l'atmosfera e l'esperienza di gioco.
Buon divertimento e buon mezzogiorno di fuoco!
