Autore Topic: Reelect JFK - ENG | CD-Version |  (Letto 1990 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Reelect JFK - ENG | CD-Version |
« il: 20 Apr 2014 10:41:55 »
Reelect JFK



Scheda Tecnica...
 
Citazione
quote:
Reelect JFK 
Sviluppo:   Viking Entertainment
Pubblicazione:   Quadra Interactive
Data di pubblicazione:   1995
Genere:   Manageriale / Gestionale
Tema:   Politica
Modalità di gioco:   Giocatore singolo
Piattaforma:   Windows 3.1, Mac System 7.x (Quicktime 2.x richiesto)
Supporto:   CD-ROM
Periferiche di input:   Mouse, tastiera

Requisiti di Sistema...
 
Citazione
quote:
PC:Sistema Operativo Windows 3.1; CPU 486/33 Mhz con almeno 4Mb di RAM (8Mb raccomandati)
Unità CD-ROM drive 2x
Monitor e scheda grafica con risoluzione / profondità di colore: 640x480x8bit
Scheda sonora con supporto per audio a 8-bit
Almeno 2Mb di spazio libero su HDD per il QuickTime 2.0 (incluso nel CD)
Mac: System 7.0.1 o successivo; CPU Motorola 68030 con 5Mb di RAM (8MB raccomandati)
Monitor e scheda grafica con risoluzione / profondità di colore: 640x480x8-bit
Unità CD-ROM drive 2x
Almeno 2Mb di spazio libero su HDD per il QuickTime 2.0 (incluso nel CD)


Passato decisamente in sordina, almeno nel Vecchio Continente, Reelect JFK è la storia che forse molti avremmo voluto voler leggere nei libri di scuola ed i cui effetti sperimentare nei nostri poiché propone un finale alternativo a quello che, e qui unanimemente, può essere definito come il giorno buio dell'America e della civiltà stessa: l'assassinio, barbaro, selvaggio e senza padre / padrone del Presidente John Fitzgerald Kennedy.

A dire il vero, perché tra mito, leggenda e realtà ve ne passa... la storia ha svelato particolari che hanno gettato ombre sinistre su quella che si è idealizzata come figura presidenziale summa, la speranza, quell'"yes, we can" ora abusato e ri-ciclato in versione 2.0, ma almeno questo sogno vorremmo che resti tale e quindi in barba a coloro che nella vita di Kennedy hanno cercato di evidenziare, ora, i tratti out-of-the-box, con Reelect JFK possiamo vivere la sua vita, fare nostri i suoi progetti e proseguire laddove, quel maledetto 22 novembre 1963, la congiura delle lobby guerrafondaie ha posto un R.I.P.


Lo scopo del gioco è proprio questo: nei panni del presidente degli Stati Uniti d'America, nel periodo della corsa allo spazio, della competizione serrata con l'odiata / amata Armata Russa, dobbiamo, per 50 settimane (1 giorno per ogni settimana ciascuno composto da 8 ore di gioco) prendere decisioni, affrontare problematiche scottati, convocare e guidare meeting, affrontare crisi diplomatiche e alleati doppiogiochisti... il cosiddetto "lavoro sporco" dietro le quinte, per intenderci.

A livello tecnico, il gioco, in modo del tutto innovativo per l'epoca, fondeva elementi generati con grafica computerizzata con aree digitalizzate e filmati in FMV molto stile Sierra-Phantasmagoria, il tutto condito da una interfaccia punta e clicca e dialoghi interpretati da attori in carne ed ossa. Proprio questo giustifica gli elevati requisiti di sistema nonché la necessità del codec di cupertino per la corretta riproduzione dei filmati.




Sul fronte qualitativo, invece, il gioco presentava (presenta...) numerosi bug, soprattutto nell'audio, che non hanno mai avuto risoluzione poiché gli sviluppatori (e non sappiamo il perché...) rilasciato il gioco, l'hanno lasciato morire, con buona pace di tutti coloro che hanno atteso patch o hotfixes. Personalmente ho notato una notevole lentezza nell'emulazione e limitazioni nell'esecuzione in formato "francobollo" perché applicando filtri di re-sampling si finisce per spalmare i pixel in modo indecoroso e volendo scendere a risoluzioni non native per il display si hanno gli effetti noti (aberranti per la cronaca). In aggiunta alla lentezza tecnica, il gioco ha una stanca fisiologica: è un titolo alla Contact, per intenderci, per palati sopraffini e molto, decisamente, pazienti.



Note per l'installazione...

Il gioco necessita di Windows 3.1 per l'esecuzione. Nei package che trovate a seguire c'è tutto il necessario per l'esecuzione dell'ambiente microsoftiano sotto DosBox e l'installazione del gioco in quest'ultimo, setup audio compreso.


Come versione del DosBox ho utilizzato l'SVN-Daum perché permette di montare al volo l'HDD e l'unità virtuale su cui installare ed eseguire il gioco (screenshot a seguire):

- Montare l'unità C su cui installare Windows...




- Montare l'unità D per emulare il CD-ROM montando l'immagine del gioco...




Le operazioni di mounting vanno eseguite dopo aver scaricato e decompresso gli archivi che trovate a fine articolo, nello specifico il file Windows3.1_ROOT_Arena80.RAR va estratto nella root del drive C, in quanto le cartelle devono essere al primo livello:
\Windows
\Win32app
\Wing
\sb16

mentre i file RAR che compongono l'immagine, scaricati e decompressi, vanno a costituire il rlectjfk.bin da caricare come illustrato.

Per avviare Windows, quando in ambiente DosBox, bisogna lanciare il file batch windows.bat, ignorare i messaggi di avviso iniziali (si tratta di una versione light di Windows 3.1) e procedere spediti all'installazione del QuickTime e del gioco come nelle screenshot a seguire:













Et voila...  :complimenti:




Per il download...

- Manuale del gioco (in inglese): http://www.mediafire.com/download/hgz4bg748bo2m0q/Manual.rar

- Package OS: http://www.mediafire.com/download/ycv43b0llb1hg7y/Windows3.1_ROOT_Arena80.rar

- Immagine ISO del gioco: [link rimosso]o61u6n4qtbktu//Reelect%20JFK
« Ultima modifica: 21 Apr 2014 06:02:05 da sev7en »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Reelect JFK - ENG | CD-Version |
« Risposta #1 il: 20 Apr 2014 21:36:29 »
 :grazie1000: Sev7en  :clapclap:
Sembra un gioco particolare ma attira l'attenzione.



Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Reelect JFK - ENG | CD-Version |
« Risposta #2 il: 20 Apr 2014 21:50:01 »
Bella scheda, complimenti e grazie.

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Reelect JFK - ENG | CD-Version |
« Risposta #3 il: 21 Apr 2014 06:04:53 »
Buondi!
Grazie ad entrambi... si è interessante, oggi cercherò di giocarlo per capire se valga o meno investirci tempo.

P.s: Vi confesso però che aver rivisto il periscopio di 688 Attack Sub mi ha fatto venire una certa voglia eheh  :biglaugh:

Offline cenon

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 141
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Reelect JFK - ENG | CD-Version |
« Risposta #4 il: 25 Apr 2014 11:53:18 »
qualcuno è riuscito a giocarci?
a me da un errore del QuickTime

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Reelect JFK - ENG | CD-Version |
« Risposta #5 il: 25 Apr 2014 15:28:24 »
@cenon: Tempo fà si è presentato anche a me un problema analogo su un altro videogioco, ho semplicemente installato QuickTime (non ricordo che versione), risolvendo tutto.

@sev7en: Forse dello stesso genere, potrebbe anche interessarti "SFPD Homicide", ho inserito la sola copertina (in alto a sinistra) quà: http://forum.arena80.it/index.php?topic=3806.0

Offline cenon

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 141
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Reelect JFK - ENG | CD-Version |
« Risposta #6 il: 26 Apr 2014 23:22:08 »
risolto il problema
installando quicktime versione 2.1.2.59

ho installato anche il gioco scaricato da qui:
http://abandonware-games.blogspot.it/2013/07/reelect-jfk-win-3x-cd-1994.html

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Reelect JFK - ENG | CD-Version |
« Risposta #7 il: 16 Mag 2014 19:17:26 »
@cenon: scusami se non ti ho risposto subito... purtroppo leggo ora il thread, non ho ricevuto notifica in mailbox.


@cenon: Tempo fà si è presentato anche a me un problema analogo su un altro videogioco, ho semplicemente installato QuickTime (non ricordo che versione), risolvendo tutto.

@sev7en: Forse dello stesso genere, potrebbe anche interessarti "SFPD Homicide", ho inserito la sola copertina (in alto a sinistra) quà: http://forum.arena80.it/index.php?topic=3806.0
Orisay, grazie :) vado subitissimo anzi di piu  :evvai: a spulciarlo!

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Reelect JFK - ENG | CD-Version |
« Risposta #8 il: 23 Mag 2014 15:21:54 »
caro, ma alla fine l'hai giocato???