Autore Topic: DOSBox FrontEnds per Windows e altri OS - Topic Generale  (Letto 3699 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
apro con piacere (onere ed onore) questo thread dedicato ai frontends per il DOSBox. Per chi si chiedesse cosa siano, per frontends si intendono quelle applicazioni confezionate ad arte per fornire un'interfaccia grafica agli emulatori, nel nostro caso il DOSBox, che funzionano esclusivamente tramite riga di comando.


I frontend sono numerosi, disponibili per le piattaforme piu' importanti (Windows, MacOS X, Linux, Android...) e frutto del lavoro, del tempo e della dedizione di singoli o sparuti gruppi, accomunati solo dalla nostra stessa passione per il retro, da declinare in ogni sua piu' pura forma.

Il punto di partenza per la nostra panoramica è il Wiki del DOSBox, raggiungibile a questo indirizzo: http://www.dosbox.com/wiki/DOSBoxFrontends

Una rapida tabella comparativa che provvederemo ad integrare con le nostre prove...



FrontEnds Multipiattaforma (Consigliato: DBGL).



DBGL - DOSBox Game Launcher (Windows, Linux, MacOS X): http://members.quicknet.nl/blankendaalr/dbgl/


Applicativo sviluppato in Java la cui ultima versione online la 0.78 aggiornata 12 febbraio 2014. E' uno fra i frontends piu' utilizzati benché lo sviluppo in Java non lo renda particolarmente leggero (come tutti dopotutto quelli multipiattaforma). Sul sito sono disponibili numerosi links a risorse aggiuntive nonché guide alla configurazione del programma.
Particolare non da poco per chi non ama la lingua di Albione... il software è localizzato in lingua italiana.


Tutorial per iniziare...

Forum Ufficiale di riferimento: http://www.vogons.org/viewtopic.php?t=12915

Per il download:
Windows (http://members.quicknet.nl/blankendaalr/dbgl/download/dbgl078.zip);
MacOS X (http://members.quicknet.nl/blankendaalr/dbgl/download/dbgl078.dmg);
Linux 32bit (http://members.quicknet.nl/blankendaalr/dbgl/download/dbgl078.tar.gz); Linux 64bit (http://members.quicknet.nl/blankendaalr/dbgl/download/dbgl078_64bit.tar.gz)





D-Box (Windows, Java - Jar, MacOS X): http://truben.no/dbox/


Frontend storico non piu' in sviluppo, la cui ultima release, la 2.3 riporta 2011 come data di uscita... https://code.google.com/p/dbox/wiki/whatsnew23
E' compatibile con il DosBox 0.74 ed è in Java...


Per il download:
Windows (http://dbox.googlecode.com/files/dbox23win.exe);
MacOS X (http://dbox.googlecode.com/files/dbox23mac.zip);
Java  - JAR (http://dbox.googlecode.com/files/dbox23.zip)





DBoxFE (Windows, Linux): http://developer.berlios.de/projects/dboxfe/


Frontend la cui ultima versione stabile, la 0.1.3. risale al 2007 per Windows e al 2004 per Linux. Non è piu' in sviluppo, benché la pagina del progetto sia ancora online.

Per il download:
Windows (http://prdownload.berlios.de/dboxfe/dboxfe-0.1.3.0-setup-win32.exe);
Linux (http://developer.berlios.de/project/shownotes.php?release_id=3295)




DR-lida: (Windows, Linux, MacOS X): http://www.gr-lida.org/


Frontend opensource compatibile con DosBox, ScummVM e VMDSound di origine spagnola, multipiattaforma, con supporto per gli script di importazione da usare per caricare dettagli sui giochi e per la nostra lingua. Nonostante la bontà del progetto e la cura riposta nel sito sito Web, lo sviluppo è fermo allo scorso anno, esattamente 18 agosto 2013, e non vi sono branch o revisioni beta attualmente in lavorazione.
Il forum è fermo a febbraio 2014 e non per annunci di nuove release quindi un progetto che, al momento, è on-hold.



Per il download:
Windows 32bit (http://members.quicknet.nl/blankendaalr/dbgl/download/dbgl078.zip) - Windows 64bit (http://www.gr-lida.org/descargas/17/gr-lida-windows-installer-32-bit);
MacOS X (http://www.gr-lida.org/descargas/21/gr-lida-mac-os-x-intel-package);
Linux Ubuntu 12.04 LTS (http://www.gr-lida.org/descargas/19/gr-lida-ubuntu-12-04-lts-precise-pangolin-32-bit-package)



FrontEnds per Windows (Consigliato: D-Fend Reloaded).

I frontend per Windows sono numerosi e costituiscono la via maestra con cui piccoli sviluppatori ed appassionati contribuiscono al panorama del retrogaming, DosBox in primis: ne approfondiamo solo i piu' diffusi ma una carrellata sui loro nomi è doverosa per cui, in rigoroso ordine casuale:
CBoxRun, DBFrontend, D-Fend, D-Fend Reloaded, D.O.G., DosBlaster, DOSShell, Old Gamer Launcher, Scudo Game Runner (riportato nella Wiki ma sparito sul Web...), Turbo Dos Box, LaunchBox.


D-Fend Reloaded: http://dfendreloaded.sourceforge.net/


Nato sulle ceneri, e la gloria, del defunto D-Fend, D-Fend Reloaded è tra i piu' utilizzanti frontend su Windows, per una serie di features in grado di accogliere tanto i neofiti dell'emulazione quanto gli utenti piu' geek che esigono la massima personalizzazione per ogni, singolo, gioco.
L'elenco delle caratteristiche di D-Fend Reloaded gronda righe come la piu' piovosa delle giornate (http://dfendreloaded.sourceforge.net/Features.html) ma tra i lampi di luce, sicuramente spicca la compatibilità con lo ScummVM, il QBasic, gli hard disk virtuali, l'abilità di leggere nativamente i formati ISO e IMG, di importare file compressi (ZIP) e di cambiare i profili di gioco "on-fly".


La versione attualmente online è la 1.3.6, multilingua, rilasciata il 3 marzo 2014 che, spulciando nel changelog (http://dfendreloaded.sourceforge.net/ChangeLog.html) aggiorna i package di localizzazione e apporta qualche correttivo non di vitale importanza (l'ultimo rilascio era datato 02/10/2013).

Per il download: http://downloads.sourceforge.net/dfendreloaded/D-Fend-Reloaded-1.3.6-Setup.exe



DosBlaster: http://dosblasterx.sourceforge.net/


Frontend dalle grandi potenzialità lasciato tuttavia da oltre un anno senza aggiornamenti: l'ultima versione disponibile, la 3.0.163.4, è datata 27 gennaio 2013 è compatibile (almeno ufficialmente) con gli OS microsoftiani fino a Windows 7 32bit e richiede Microsoft.Net 2.0 per l'esecuzione.
Tra le sue peculiarità il supporto degli archivi compressi, la possibilità di definire la velocità di esecuzione specifica per ogni gioco, funzioni di scaling, adattamento.
 


Per il download: https://sourceforge.net/projects/dosblasterx/files/DosBlaster%203.0/



LaunchBox: http://dosblasterx.sourceforge.net/


Probabilmente l'unico frontend in grado di tener testa al D-Fend Reloaded, è sviluppato dal poliedrico, almeno secondo quanto riporta, Jason Carr, ed è compatibile con tutti i sistemi operativi microsoftiani, Windows 8.1 incluso.
Tra i suoi assi, il supporto per i dispositivi touch il che lo rende un compagno unico per i possessori di Microsoft Surface Pro. Sul sito ufficiale c'è una corposa sezione dedicata ai tutorial, un forum che era meglio omettere vista l'assiduità ed il modulo per inviare feedback.
L'ultima versione disponibile è la 2.14 distribuita come autoeseguibile.




Per il download: http://www.launchbox-app.com/index.php?sdmon=wp-content/downloads/LaunchBox-2.14-Setup.exe






Old Games Launcher: https://oldgameslauncher.codeplex.com/


Il progetto risulta attivo ma anche spulciando all'interno del repository dei sorgenti, gli ultimi aggiornamenti sono fermi al 2012...


Tra le caratteristiche di Old Games Launcher in aggiunta a DosBox c'è il supporto per i titoli scritti con le librerie Direct Draw che se eseguiti nativamente, per la loro natura a 256 colori, possono creare spiacevoli side-effects negli OS piu' recenti.


Come anticipato, la versione piu' recente è del 2012 ed ha revision number 2.2:

Per il download: https://oldgameslauncher.codeplex.com/downloads/get/392528





FrontEnds per Macintosh (Consigliato: Boxer).

Il DosBox può vantare frontends anche nel mondo della Mela benché il loro numero sia ridotto e la compatibilità limitata esclusivamente a MacOS X.
Gli applicativi piu' gettonati sono due, Boxer e Petit dosbox, ma è il primo ad avere maggior seguito (e supporto).


Boxer: http://dfendreloaded.sourceforge.net/


Come tutte le applicazioni sviluppate per Mac, la prima cosa a risaltare è la bellezza dell'interfaccia grafica, un biglietto da visita che di certo è solo un assaggio di quanto proposto: supporto per il caricamento delle rom via drag&drop, supporto per le rom compresse in formato ZIP, supporto per la personalizzazione di ogni singola rom secondo le proprie esigenze e gusti, supporto per l'audio via Gravis Ultrasound (vera chicca...) nonché per l'MT32.


L'ultimo aggiornamento di questo emulatore risale al 13 luglio 2012 con la revisione 1.3.2 compatibile con MacOS X 10.5 -| 10.9.

Per il download: https://github.com/downloads/alunbestor/Boxer/boxer-1.3.2-20120713.1.zip



FrontEnds per Macintosh (Consigliato: Boxer).

Il DosBox può vantare frontends anche nel mondo della Mela benché il loro numero sia ridotto e la compatibilità limitata esclusivamente a MacOS X.
Gli applicativi piu' gettonati sono due, Boxer e Petit dosbox, ma è il primo ad avere maggior seguito (e supporto).


Dapplegrey: http://www.classics-for-x.info/csx/dapplegrey/


Sul Wiki del DosBox non è citato ma Dapplegrey è un frontend storico per gli utenti della Mela che merita di essere innoverato all'interno della nostra raccolta. Il programma è compatibile con tutti gli OS Apple in caso si abbia installata una versione successiva alla 10.7.5 per via di Gatekeeper è necessario mantenere premuto il tasto CTRL alla prima esecuzione.

La versione in linea è la 4.2.4, realizzata in RealBasic e scaricabile dal link a seguire:

Per il download: http://www.mirrorcreator.com/files/0MVXTPSB/








FrontEnds per Linux (Consigliato: DBGL).

Nonostante il Pinguino negli ultimi anni abbia davvero fatto molto, e bene, per avvicinarsi agli utenti finali "occasionali" e non piu' ad amanti del terminale o delle pipe (Ubuntu, Linux Mint ad esempio sono qui a testimoniarlo) la penetrazione nel mondo videoludico è ancora limitata e forse solo con l'arrivo di STEAM e degli store online qualcosa, realmente, inizierà a muoversi.
Nel mondo del retrogaming, e del DosBox, l'unico applicativo pensato per Linux è pyDOSBox, progetto ammirevole ma che rappresenta piu' un esercizio di stile che qualcosa di papabile.


Boxer: http://www.panayotis.com/prog/scripts/pydosbox/index.html


Il programma è in versione alpha, ha uno sviluppo pressoché claudicante, ma è comunque... funzionante (la rima è non voluta...). La community Linux punta decisamente sul multipiattaforma DBGL pur conoscendo le problematiche annesse a Java.


Per il download: http://www.panayotis.com/files/pydosbox/pydosbox-0.1.0.tar.gz
« Ultima modifica: 18 Apr 2014 16:08:51 da sev7en »

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:DOSBox FrontEnds per Windows e altri OS - Topic Generale
« Risposta #1 il: 14 Apr 2014 06:16:59 »
..:: Segnalazione Nuove Release ::..


29/07/2014: D-Fend Reloaded v1.4.1.

Il migliore tra i front-end per ambiente Windows si aggiorna con due aggiornamenti di cui l'ultimo di mantenimento, riportati in modo certosino nel changelog a seguire...
Citazione
Version 1.4.1 (07/29/2014)
Updated French, Italian and Russian language files.
Improved sorting speed in the package manager.
Records can be manually deleted from the package manager via the context menu.
[Fix] Sorting the package manager games list by download size did not work.

Version 1.4.0 (07/01/2014)
When downloading game information now The Games DB (thegamesdb.net) can be used as data source, too.
DOSBox, ScummVM and Windows games can be set up to be started with admin rights. (This option is turned off by default and has to be enabled on the security page of the program settings dialog.)
When choosing "max" for the CPU cycles in the profile editor additionally a limiting value can be defined now.
The lists in the data package manager can be sorted now by clicking on the column headers.
[Fix] When internet connection is cut during download of a package manager file the download dialog is not blcoking the whole program anymore.
[Fix] Sometimes a video file was still clickable in the meda tab after being deleted from disk.
[Fix] Viewing the DOSBox conf file fails when using a custom DOSBox installation.

Download della versione full da questo link: http://downloads.sourceforge.net/dfendreloaded/D-Fend-Reloaded-1.4.1-Setup.exe
« Ultima modifica: 30 Lug 2014 19:36:52 da sev7en »

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:DOSBox FrontEnds per Windows e altri OS - Topic Generale
« Risposta #2 il: 18 Apr 2014 15:49:34 »
..:: Consigli & Suggerimenti ::..
« Ultima modifica: 30 Lug 2014 19:37:36 da sev7en »