Autore Topic: Recensione lampo GTA 4  (Letto 1367 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ShogoMad

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 270
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Recensione lampo GTA 4
« il: 18 Mar 2014 18:15:07 »
                     

Sono passati alcuni anni da quando è uscita la penultima incarnazione di Gta per pc e alla luce anche del recentissimo GTA 5 perchè non vedere se oggi vale la pena di acquistare e giocare il penultimo sforzo di casa rockstar?

Anzitutto premettiamo che oggi come oggi è possibile acquistare questo oldgame per pochi euro, con prezzi che vanno dai 20 euro sul nuovo anche ai 5 per una versione usata su ebay... c'è da dire che sono sinceramente rimasto stupito dal numero di copie che ho trovato sul famoso portale almomento del mio acquisto...ma questo può anche essere un puro caso...analizziamo il gioco e confrontiamolo con gli altri gta:

Iniziamo con dei brevi cenni sulla storia, che ve lo dico subito purtroppo, non mi ha entusiasmato in nessun momento particolare:siete un immigrato in America in cerca di fortuna ed avrete purtroppo già da subito la vita difficile; solo districandovi tra missioni per la mala e per voi stessi riuscirete ad assaggiare un pezzo di sogno americano;
Anzitutto il primo problema: l'intera vicenda si svolge nella bellissima liberty city, ottimamente realizzata ma molto ripetitiva e priva di varietà...in sostanza molti luoghi sembrano simili ad altri;
         
         
         (la mappa di gta 4, appare evidente la minore dimensione rispetto al precedente capitolo)

La struttura di gioco è rimasta sostanzialmente legata agli altri episodi di GTA, con praticamente nessuna innovazione se non qualche passo indietro: l'area di gioco è infatti stata rimpicciolita rispetto a gta san andreas e il numero di minigiochi presenti è stato diminuito, anche se alcuni fra i nuovi sono molto godibili(come le freccette), la struttura delle missioni risulta essere però molto ripetitiva e il fatto di stare sempre nella medesima città ha limitato la possibilità di svolgere missioni più evocative o varie.
Dal lato tecnico nulla da eccepire: i modelli di auto e personaggi sono realizzati in maniera maniacale e il gioco regge il confronto anche con titoli usciti di recente, a patto di disporre però di un hardware che consente di sfruttare tutte le features del motore grafico.
Sul punto della longevità siamo ad un'altra nota dolente con missioni molto semplici da portare a termine, molto ripetitive e in sostanza poche e semplici: finirete il gioco nel giro di qualche giorno, anche se per completare il gioco al 100 % ci vogliono come al solito molte ore.

 
  (la realizzazione tecnica è eccellente, nell'immagine una delle nuove features, la sparatoria da un riparo)

Il reparto audio come tutto il reparto tecnico è veramente ben curato con un doppiaggio dei personaggi fantastico e degli effetti ben realizzati.
Dato che questa è una recensione lampo (diretta a chi si chiede: ma lo devo comprare secondo te?) non mi dilungo sulle tante sfaccettature del gioco su cui potremmo discutere per ore e sugli inutili confronti con altri titoli simili e mi soffermo sul punto fondamentale: ma il gioco diverte?
Secondo me siamo dinanzi al gioco più sottotono della saga, molto corto e con missioni e personaggi molto piatte, la città è estremamente ripetitiva e poco ispirata. Inoltre devo bacchettare i rockstar per alcune scelte come COPIARE il sistema di fuga dalla polizia dalla serie Need for speed most wanted(da loro certe cadute non me le aspetto) che è sintomo di una certa mancanza di creatività insita nel titolo.

Ciascuno dei gta precedenti si è caratterizzato per il grandissimo carisma e le missioni memorabili: questo vi annoierà alla grande dopo qualche ora di gioco, ed è un peccato perchè l'aspetto tecnico è veramente di gran livello: che dire? Se lo trovate in giro lasciatelo dove si trova e provate qualcosa di meno simile ad altri prodotti.


(in molti momenti lo stile grafico e le meccaniche ricordano troppo NFS: most wanted)

P.S. il confronto con gli altri GTA secondo me non regge proprio sul punto del divertimento che per quanto mi riguarda non c'è mai stato. Inoltre il gioco perde quella volgarità divertente che avevano gli altri titoli per passare ad una volgarità di cattivo gusto che regala certe dimenticabilissime battute.

                                                                  GRAFICA               9
                                                                  AUDIO                  9
                                                                  GIOCABILITA'       9
                                                                  LONGEVITA'          7
                                                                  STORYLINE           6
                                                                  ORIGINALITA'       7
                                                                  DIVERTIMENTO     6

                                                    VALUTAZIONE COMPLESSIVA    7
« Ultima modifica: 19 Mar 2014 11:19:21 da ShogoMad »

Offline ShogoMad

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 270
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Recensione lampo GTA 4
« Risposta #1 il: 19 Mar 2014 09:55:33 »
grazie mille, volevo scrivere di più ma ho una febbre che non mi abbandona da qualche giorno e in ogni caso spero di avere reso l'idea di fondo:non mi sono divertito :(