Autore Topic: Snatcher MSX - Sega CD  (Letto 3085 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Snake94

  • Mozzo
  • *
  • Post: 46
  • Karma: +0/-0
  • Be Vigilant
    • Mostra profilo
Snatcher MSX - Sega CD
« il: 22 Feb 2014 21:12:40 »

Info:
Titolo: Snatcher
Genere: Avventura, Visual Novel
Tema: Cyberpunk, Dark Sci-Fi
Ideatore: Hideo Kojima
Sviluppo: Konami
Pubblicazione: Konami
Piattaforma e anno: NEC PC-8801 (1988), MSX2 (1988), PC Engine/TurboGrafx-16 (1992), Sega CD (1994), PlayStation (1996), Sega Saturn (1996).
Lingua: MSX: Giapponese (Patch: Inglese, Portoghese, Spagnolo), Sega CD: Inglese.


         




Screenshots (Msx):
(click to show/hide)

Screenshots (Sega CD):
(click to show/hide)

Genere:
Snatcher è una visual novel con prospettiva in prima persona che permette al personaggio di interagire con l'ambiente con diverse azioni ("guardare" "investigare", "parlare", "domandare" "muoversi"). Potrete utilizzare Metal Gear (assistente robotico di Gillian) per comunicare con gli altri personaggi tramite un videotelefono o salvare i progressi in corso (questo robottino è un primo prototipo del più famoso MKII presente in Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots).

Trama:
Nel 1991 (1996 nelle versioni successive al 1988) un' arma biologica conosciuta come Lucifer-Alpha, a causa di un incidente nella centrale di Chernoton in Russia, viene rilasciata nell' atmosfera, uccidendo quasi l'80% della popolazione euroasiatica. Questo tragico evento fu noto ai posteri come "La Catastrofe".
Cinquant' anni dopo, nell' isola di Neo Kobe City vengono avvistate forme di vita artificiali (bioroidi) conosciute come "Snatchers", che cominciano ad uccidere e sostituire le proprie vittime prendendo il loro posto nella società. Nessuno sa esattamente cosa siano o da dove vengano. Spetta a Gillian Seed, un' uomo affetto da amnesia, che lavora per una task-force chiamata J.U.N.K.E.R., il gravoso compito di ricercare e neutralizzare gli Snatchers alla fonte, oltre che di scoprire la sua misteriosa connessione con tutto ciò...

Note:
La storia (nelle versioni Pc-88 e Msx) si svolge in due atti, "Snatch" e "Cure", mentre dalla versione per Pc Engine in poi viene aggiunto il terzo atto, "Junk". Nelle prime due versioni quindi la trama venne lasciata aperta ad un possibile seguito, che fu poi smentito con l'implementazione del terzo atto nelle versioni successive.
L'unica versione ufficiale in inglese fu quella per Sega CD, mentre per quanto riguarda le prime versioni, è stata tradotta dal giapponese e patchata solo quella per Msx.
Nel gioco sono presenti riferimenti di Hideo Kojima a Blade Runner e Terminator.

Nota sulla versione MSX:
Una volta avviato BlueMSX, andate su File>>Unità disco floppy A>>Inserisci. Ora selezionate il file "snatcher0". Poi andate su File>>Slot di espansione 1>>Inserisci speciale>>Cartuccia SCC. Questo secondo passaggio è fondamentale, altrimenti ascoltereste solo la parte sonora in PSG (ovvero solo le percussioni e poco altro). Arrivati a questa schermata
(click to show/hide)
aspettate pochi secondi, affinché compaiano le due scritte. Ora premete 0, spunterà il messaggio "Inserire Disco 1". Andate sempre in File>>Unità disco floppy A e inserite il file "snatcher1". Premete play nel caso in cui non abbiate messo la spunta su "riavvia quando inserisci". Adesso vi troverete davanti ad una schermata nera con le varie opzioni. Nella parte relativa all'audio (numero 2 del tastierino) , selezionate SCC o SCC+, o l'audio non funzionerà bene. Avviate il gioco premendo 0 e...godetevi il gioco! Ripetete questa stessa operazione con gli altri dischi quando il gioco ve lo chiederà, e non avrete problemi  ;)

Link:
Scheda Wikipedia ITA
Scheda Wikipedia ENG
Scheda MobyGames (Msx)
Scheda MobyGames (Sega CD)
Versione Msx (patchata) scaricata da Amusement Factory
Versione Sega CD scaricata da Emuparadise

Versione Msx testata con successo con BlueMSX.
Versione Sega CD testata con successo con Fusion.
« Ultima modifica: 07 Ago 2015 16:57:34 da Snake94 »






Offline Snake94

  • Mozzo
  • *
  • Post: 46
  • Karma: +0/-0
  • Be Vigilant
    • Mostra profilo
Re:Snatcher MSX
« Risposta #1 il: 23 Feb 2014 00:37:01 »
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!  ;)

gran bel gioco  :)


appassionato di giochi msx/sega cd  [?]
(click to show/hide)

Diciamo più neofita ;)

Ho divorato Metal Gear e Metal Gear 2: Solid Snake, poi ho scoperto questa perla  |)

Per quanto riguarda Zaxxon, non c'è l'ho, ma dovrei riuscire a trovarlo, domani potresti trovare un topic in più  :D






Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Snatcher MSX - Sega CD
« Risposta #2 il: 23 Feb 2014 03:19:29 »
 :grazie1000: per Snatcher, lo conosco dai tempi del Mega Drive/MegaCD, gran bell'avventura :bigyes:



Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.355
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:Snatcher MSX - Sega CD
« Risposta #3 il: 23 Feb 2014 09:22:49 »
Snake94, scheda decisamente impeccabile!
Così ben presentato, è difficile resistere al download.... :D
Luca

Offline adolfo69

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 184
  • Karma: +0/-0
  • Emudipendente
    • Mostra profilo
Re:Snatcher MSX - Sega CD
« Risposta #4 il: 23 Feb 2014 13:36:22 »
ma Zaxxon x quale piattaforma interessa? è uscito x MSX versone disco e cartuccia ma non x sega CD e le roms x msx sono facilmente reperibili (nel caso posso passarle io se interessano)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Snatcher MSX - Sega CD
« Risposta #5 il: 23 Feb 2014 15:19:14 »
ma Zaxxon x quale piattaforma interessa? è uscito x MSX versone disco e cartuccia ma non x sega CD e le roms x msx sono facilmente reperibili (nel caso posso passarle io se interessano)

Puoi comunque postarlo se lo hai testato su un emulatore sul tuo PC.
Su Arena80 si può mettere qualsiasi gioco basti che sia emulabile in quanto deve essere giocabile su computer.



Offline adolfo69

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 184
  • Karma: +0/-0
  • Emudipendente
    • Mostra profilo
Re:Snatcher MSX - Sega CD
« Risposta #6 il: 23 Feb 2014 15:55:18 »
se mi dite come fare osso postare di tutto, avrò oltre 90.000 giochi emulati partendo dalle console/computer fine anni 70 a quelle attuali tipo PS2, Wii etc. etc.

Offline Snake94

  • Mozzo
  • *
  • Post: 46
  • Karma: +0/-0
  • Be Vigilant
    • Mostra profilo
Re:Snatcher MSX - Sega CD
« Risposta #7 il: 23 Feb 2014 18:40:21 »
Grazie mille per i complimenti :), ho preso spunto dalle vostre schede :bigyes:
Anzi, se ci dovessero essere problemi col txt o con altre cose, fatemi sapere che risolvo subito  ;)

Per quanto riguarda Zaxxon, visto che adolfo69 ha le idee più chiare a riguardo, lascio a lui l'up.

EDIT: Aggiunta anche la versione Sega CD (la più bella  :p)







Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re:Snatcher MSX - Sega CD
« Risposta #8 il: 25 Feb 2014 14:17:26 »
Mi unisco ai complimenti Snake  :bravo:
Ottima anche la scheda  :ok:




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Snatcher MSX - Sega CD
« Risposta #9 il: 25 Feb 2014 14:59:31 »
Questo titolo capito a a fagiuolo  :D, visto che da poco ho recuperato Policenauts. Meno male che non l'ho iniziato, come finisco prima questo.

 :complimenti: per l'ottima scheda e  :grazie:.





Offline Snake94

  • Mozzo
  • *
  • Post: 46
  • Karma: +0/-0
  • Be Vigilant
    • Mostra profilo
Re:Snatcher MSX - Sega CD
« Risposta #10 il: 25 Feb 2014 20:41:15 »
Che dire, tutti questi complimenti non possono che fare piacere  :D

Questo titolo capito a a fagiuolo  :D, visto che da poco ho recuperato Policenauts. Meno male che non l'ho iniziato, come finisco prima questo.

 :complimenti: per l'ottima scheda e  :grazie:.

Quella è un' altra perla che upperò sicuramente, da domani mi metto all' opera con un altro titolo di Kojima, dico solo questo: RPG  :p






Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Snatcher MSX - Sega CD
« Risposta #11 il: 25 Feb 2014 21:16:25 »
Ottimo titolo e ottima scheda! Grazie mille per il contributo anche da parte mia!  :^:
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Snatcher MSX - Sega CD
« Risposta #12 il: 26 Feb 2014 18:08:20 »
No, sai leggere:

"Policenauts, like Snatcher before it, pays various homages to previously existing works. An obvious one is Jonathan's and Ed's (the main characters) respective resemblances to Riggs and Murtaugh from Lethal Weapon. The game also pays homage to the ancient Japanese tale of Urashima Taro.[1] The game centers on a detective who travels to a space colony to investigate the circumstances surrounding his ex-wife's murder and her new husband's sudden disappearance."

Fonte: wikipedia  eng

Ti invito a rispettare quanto pattiuto precedentemente. Grazie.


@Snake94: beh, visto il tuo nick credo che tu sia un appassionato della saga di Metal Gear. Ti faccio presente, nel caso tu non lo sappia, che per MSX 2 sono stati tradotti amatorialmente dal giapponese all'inglese i primi "veri"  capitoli di Metal Gear.

Offline Snake94

  • Mozzo
  • *
  • Post: 46
  • Karma: +0/-0
  • Be Vigilant
    • Mostra profilo
Re:Snatcher MSX - Sega CD
« Risposta #13 il: 26 Feb 2014 19:42:06 »
Citazione
@Snake94: beh, visto il tuo nick credo che tu sia un appassionato della saga di Metal Gear. Ti faccio presente, nel caso tu non lo sappia, che per MSX 2 sono stati tradotti amatorialmente dal giapponese all'inglese i primi "veri"  capitoli di Metal Gear.

Si hai fatto centro, sono un grande appassionato della saga di metal gear (che conobbi con MGS2 per ps2, un titolo a parer di molti controverso, ma che essendo stato il mio primo titolo di mgs , ho amato e amo tutt'ora). Poi ho giocato quel capolavoro del primo titolo per psx, fino ad arrivare a mgs3, e fu li (con la versione subsistence) che conobbi metal gear e metal gear 2: solid snake, che come giustamente hai detto, sono i "veri" primi capitoli, altro che quello sgorbio di Snake Revenge  xx( e mi fermo qua, sennò rischio di andare  :offtopicroll:  :88:






Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Snatcher MSX - Sega CD
« Risposta #14 il: 15 Apr 2014 17:25:22 »
Mi associo ai ringraziamenti...!!!  :bravo: