In questo caso ti conviene scaricare la versione doppiata, non solo per il doppiaggio ma anche perchè sono statie corrette montagne di errori di scrittura ed è stata aggiunta la funzione per evidenziare gli hotspots con la barra spaziatrice.
Ho finalmente finito The Path of the Pumpkin, quindi posso dire la mia in merito. I difetti sono sostanzialmente tre, almeno per i miei gusti personali sia ben chiaro: troppi troppi dialoghi, troppo ripetitivo, troppi prova di tutto con tutto (combinazioni di oggetti con punti interrattivi un po' forzati e poco intuitivi).
Risolvere il problema dei dialochi è semplice: meno scelte a disposizione tra le domande, meno interventi della spalla ad ogni risposta. Il gioco è della giusta "lunghezza".
Del fatto che sia ripetitivo, te ne sei accorto pure tu, infatti hai spezzato il gioco con filmati per variare un po' ed introdurre le nuove aeree. A questo punto per rendere i tuoi prossimi titoli più allettanti, è meglio inserire oltre ai filmati (da mantenere) anche degli enigmi (se non sai che pesci prendere scopiazza dai Lyton, non c'è bisogno di comprare il ds e i titoli; consulta le soluzioni postate sul web).
Il terzo difetto è più secondo i gusti personali.
Dal punto di vista tecnico, evita di piazzare gli oggetti con cui interagire sui bordi della schermata visualizzata. Poi c'è il problema della non perfetta sovrapposizione, alcune volte, del punto disegnato interattivo e l'area rilevata dal mouse con tanto di descrizione. Prova a mettere meno punti interattivi (anche solo descrittivi) uno vicino all'altro.
Il doppiaggio è amatoriale, e ci sono molte discrepanze con il testo a video (tranne ovviamente nell'unico punto voluto), ma aiuta molto visto il quantitativo di dialoghi.
Nel filmato iniziale ti mangi le parole: sarebbe da ridoppiare.
Con A cat's Night 2 sei già migliorato. Inserisci gli enigmi e la prossima volta confezionerai un prodotto davvero interessante...se la storia di fondo si rivelerà tale.
Non ti facevo un patito di Frank Herbert. Converrai anche tu, che, comunque,
quello lì è un copione.
Per migliorare la visualizzazione dei filmati puoi usare la tecnica dei fumetti (schermate fisse con riquadri con effetti di zoom e/o scrolling), con eventuali parole dette dai protagonisti a comparsa.
Se sei a corto di personaggi protagonisti, te ne indico tre:
- un professore/ricercatore con il viso uguale a quello di Einstein, che gesticola tipo Stan, un po' flippato, accompagnato da Igor di Frankenstein Junior, che parla pochissimo e che a volte in qualche schermata si "appollaia" ai bordi dello schermo fissando il giocatore con il sorrisino in un primo piano. Magari lo puoi anche utilizzare come oggetto, tipo palla da bowling per sfondare delle porte o deltaplano usando il suo mantello con qualche oggetto; ambientazione gotica;
- un vecchio minatore/cercatore d'oro con tanto di piccone, lanterna e fiaschetta al seguito, che parla con le "esse" strascicate accompagnato da un mulo. Il mulo non parla, ma pensa ed aiuta in alcuni frangenti; ambientazione western;
- un guerriero nano, uno mago elfo e una ladra umana, che pensano di star vivendo un rpg, ma sono in un punto e clicca con tutte le conseguenze del caso (per es. la classica porta chiusa a chiave, la ladra interviene, ma deve salire di livello per poterla scassinare, è ovvio che non può salire di livello, non essendo un rpg, quindi enigma da punta e clicca per risolvere la situazione); ambientazione fantasy.