Autore Topic: Wariopunk Complimenti  (Letto 3428 volte)

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Wariopunk Complimenti
« Risposta #20 il: 12 Feb 2014 18:12:37 »
Citazione
Allora, io non credo che i due giochi debbano essere visti come contendenti.

Sono d'accordo, come ho gia detto il giorno stesso in cui hanno rivelato le nominations io sono gia' a posto, vincere non mi interessa e nemmeno rivaleggiare.

Mi sono scusato privatamente con Giocherellone per averlo attaccato con una risposta che non era diretta a lui, cioè il messaggio che volevo dare non era diretto a lui, ma bensì ai membri di un'altra community che sprizzano ipocrisia e ignoranza da tutti i pori, mi tenevo dentro il rancore dal giorno prima e sono esploso purtroppo nel posto e nel momento sbagliato.

Capisco il tuo sfogo, però non mi sembra corretto far presente o anche solo accennare una situazione che si è venuta a creare su altri forum. Le critiche devi accettarle; sta poi a te filtrarle in maniera da individuare quelle costruttive e obiettive, che ti siano di aiuto per migliorare e realizzare titoli sempre migliori.
Per esempio per quanto riguarda A Cat's Night 2, il solo che ho finito delle tue creazioni (uso lo spoiler perchè parlo della fine), avvertendoti che quanto faccio presente è una opinione strettamente personale che puoi condividere o meno:

(click to show/hide)

Detto questo, mi complimento con te per le due nomination nell'AGS Awards 2013, sia per A Cat's Night 2 (Best Gameplay), che per The Path of the Pumpkin (Best Player Character).

Devo iniziare The Path of the Pumpkin, che ammetto di aver scaricato parecchio tempo fa ormai...

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #21 il: 12 Feb 2014 18:38:51 »
Citazione
Capisco il tuo sfogo, però non mi sembra corretto far presente o anche solo accennare una situazione che si è venuta a creare su altri forum. Le critiche devi accettarle; sta poi a te filtrarle in maniera da individuare quelle costruttive e obiettive, che ti siano di aiuto per migliorare e realizzare titoli sempre migliori.
Per esempio per quanto riguarda A Cat's Night 2, il solo che ho finito delle tue creazioni (uso lo spoiler perchè parlo della fine), avvertendoti che quanto faccio presente è una opinione strettamente personale che puoi condividere o meno:

(click to show/hide)

Detto questo, mi complimento con te per le due nomination nell'AGS Awards 2013, sia per A Cat's Night 2 (Best Gameplay), che per The Path of the Pumpkin (Best Player Character).

Devo iniziare The Path of the Pumpkin, che ammetto di aver scaricato parecchio tempo fa ormai...

Ciao Echelon, innanzitutto grazie dell'interesse, preciso che quelle dell'altra community non sono critiche ma prese in giro e se proprio le vogliamo prendere come critiche non sono nemmeno da considerare in quanto queste persone non hanno nemmeno giocato al gioco ma hanno solo visto gli screenshots, quindi possono bruciare. Non ho mai detto di essere una persona corretta e difatti non lo sono ma meglio chiudere questa parentesi esterna per non creare problemi ad arena80.

Non ho nulla da ridire su quello che dici su A Cat's Night 2 tranne che la ragazza del gattile che diciamo ammorbidiva i miei testi voleva un finale più cruento.

(click to show/hide)

Citazione

In questo caso ti conviene scaricare la versione doppiata, non solo per il doppiaggio ma anche perchè sono statie corrette montagne di errori di scrittura ed è stata aggiunta la funzione per evidenziare gli hotspots con la barra spaziatrice.
« Ultima modifica: 12 Feb 2014 19:02:32 da WarioPunk »

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 12 Feb 2014 19:52:05 »
Sì, ho notato di avere la versione senza doppiaggio, sto scaricando la nuova.

Visitando il tuo sito, mi sono accordo che sia A Cat's Night 2 che The Path of the Pumpkin rientrano anche nel Best Character Art. Mi sembra giusto dare a Cesare quello che è di Cesare.

Per A Cat's Night 2:

(click to show/hide)

Offline bioveli

• Ufficiale
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 12 Feb 2014 21:31:56 »
urca congratulazioni a te  :) wario voglio dirti una cosa in primis complimenti e 2 HO GIOCATO  A TUTTI I TUOI GIOCHI non mi sono mai spanciato cosi tanto humor sagace il tuo :88: . divertenti  e chi l avrebbe detto sei stato vulcanico  ;) auguri  sappi che appena hai un po di sucesso come mi disse il mio professore tutti smettono di darti retta e guardarti   e cosi :( non troverai mai nessuno salvo RARISSIME ecezioni che ti dice lavati la faccia che sei meglio di me . auguri  e per chi non lo sapesse guardate qua   
   belli vero  che dire ci sai fare
  auguri 

L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 12 Feb 2014 22:31:25 »
Grazie mille Bioveli  :)

Offline bioveli

• Ufficiale
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 14 Feb 2014 15:54:12 »
Di nulla figurati . ricondati di continuare faccio il tifo per te  ;)  :)

L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 17 Mar 2014 18:15:35 »

In questo caso ti conviene scaricare la versione doppiata, non solo per il doppiaggio ma anche perchè sono statie corrette montagne di errori di scrittura ed è stata aggiunta la funzione per evidenziare gli hotspots con la barra spaziatrice.

Ho finalmente finito The Path of the Pumpkin, quindi posso dire la mia in merito. I difetti sono sostanzialmente tre, almeno per i miei gusti personali sia ben chiaro: troppi troppi dialoghi, troppo ripetitivo, troppi prova di tutto con tutto (combinazioni di oggetti con punti interrattivi un po' forzati e poco intuitivi).

Risolvere il problema dei dialochi è semplice: meno scelte a disposizione tra le domande, meno interventi della spalla ad ogni risposta. Il gioco è della giusta "lunghezza".
Del fatto che sia ripetitivo, te ne sei accorto pure tu, infatti hai spezzato il gioco con filmati per variare un po' ed introdurre le nuove aeree. A questo punto per rendere i tuoi prossimi titoli più allettanti, è meglio inserire oltre ai filmati (da mantenere) anche degli enigmi (se non sai che pesci prendere scopiazza dai Lyton, non c'è bisogno di comprare il ds e i titoli; consulta le soluzioni postate sul web).
Il terzo difetto è più secondo i gusti personali.

Dal punto di vista tecnico, evita di piazzare gli oggetti con cui interagire sui bordi della schermata visualizzata. Poi c'è il problema della non perfetta sovrapposizione, alcune volte, del punto disegnato interattivo e l'area rilevata dal mouse con tanto di descrizione. Prova a mettere meno punti interattivi (anche solo descrittivi) uno vicino all'altro.
Il doppiaggio è amatoriale, e ci sono molte discrepanze con il testo a video (tranne ovviamente nell'unico punto voluto), ma aiuta molto visto il quantitativo di dialoghi.
Nel filmato iniziale ti mangi le parole: sarebbe da ridoppiare.

Con A cat's Night 2 sei già migliorato. Inserisci gli enigmi e la prossima volta confezionerai un prodotto davvero interessante...se la storia di fondo si rivelerà tale.

(click to show/hide)

Per migliorare la visualizzazione dei filmati puoi usare la tecnica dei fumetti (schermate fisse con riquadri con effetti di zoom e/o scrolling), con eventuali parole dette dai protagonisti a comparsa.

Se sei a corto di personaggi protagonisti, te ne indico tre:

- un professore/ricercatore con il viso uguale a quello di Einstein, che gesticola tipo Stan, un po' flippato, accompagnato da Igor di Frankenstein Junior, che parla pochissimo e che a volte in qualche schermata si "appollaia" ai bordi dello schermo fissando il giocatore con il sorrisino in un primo piano. Magari lo puoi anche utilizzare come oggetto, tipo palla da bowling per sfondare delle porte o deltaplano usando il suo mantello con qualche oggetto; ambientazione gotica;

- un vecchio minatore/cercatore d'oro con tanto di piccone, lanterna e fiaschetta al seguito, che parla con le "esse" strascicate accompagnato da un mulo. Il mulo non parla, ma pensa ed aiuta in alcuni frangenti; ambientazione western;

- un guerriero nano, uno mago elfo e una ladra umana, che pensano di star vivendo un rpg, ma sono in un punto e clicca con tutte le conseguenze del caso (per es. la classica porta chiusa a chiave, la ladra interviene, ma deve salire di livello per poterla scassinare, è ovvio che non può salire di livello, non essendo un rpg, quindi enigma da punta e clicca per risolvere la situazione); ambientazione fantasy.

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 21 Mar 2014 14:57:15 »
Citazione
Ho finalmente finito The Path of the Pumpkin, quindi posso dire la mia in merito. I difetti sono sostanzialmente tre, almeno per i miei gusti personali sia ben chiaro: troppi troppi dialoghi, troppo ripetitivo, troppi prova di tutto con tutto (combinazioni di oggetti con punti interrattivi un po' forzati e poco intuitivi).

Risolvere il problema dei dialochi è semplice: meno scelte a disposizione tra le domande, meno interventi della spalla ad ogni risposta. Il gioco è della giusta "lunghezza".
Del fatto che sia ripetitivo, te ne sei accorto pure tu, infatti hai spezzato il gioco con filmati per variare un po' ed introdurre le nuove aeree. A questo punto per rendere i tuoi prossimi titoli più allettanti, è meglio inserire oltre ai filmati (da mantenere) anche degli enigmi (se non sai che pesci prendere scopiazza dai Lyton, non c'è bisogno di comprare il ds e i titoli; consulta le soluzioni postate sul web).

Dal punto di vista tecnico, evita di piazzare gli oggetti con cui interagire sui bordi della schermata visualizzata. Poi c'è il problema della non perfetta sovrapposizione, alcune volte, del punto disegnato interattivo e l'area rilevata dal mouse con tanto di descrizione. Prova a mettere meno punti interattivi (anche solo descrittivi) uno vicino all'altro.
Il doppiaggio è amatoriale, e ci sono molte discrepanze con il testo a video (tranne ovviamente nell'unico punto voluto), ma aiuta molto visto il quantitativo di dialoghi.

Con A cat's Night 2 sei già migliorato. Inserisci gli enigmi e la prossima volta confezionerai un prodotto davvero interessante...se la storia di fondo si rivelerà tale.

Grazie della tua opinione Echelon, terrò conto dei tuoi consigli anche se hai elencato solo difetti, non ti è piaciuto niente  :)?

Secondo me A Cat's Night 2 è sicuramente più ordinato ma troppo "commerciale", non lo sento totalmente mio perchè sono stato obbligato a prendere certe decisioni, immagino che The Path of the pumpkin non possa piacere a tutti ma secondo me è quello il nostro capolavoro ed è quello che più si avvicina al mio concetto di come dev'essere un'avventura grafica.

Dal punto di vista dei dialoghi io sono più che convinto che siano il cardine di un gioco di questo genere e inserire dialoghi secondari o inutili ai fini della risoluzione degli enigmi è una cosa in più per i giocatori più esigenti e che vogliono approfondire l'ambientazione e non solo finire il gioco per dire "ok! l'ho finito!". Anzi quando in un'avventura grafica un personaggio ti dice solo le sue due cose per risolvere un'enigma e non approfondisce per niente il suo carattere, non ti dice nulla di se, mi fa incavolare, ancora peggio se quel personaggio si chiama come il suo mestiere o la sua occupazione.

Gli hotspots spesso e volentieri come hai detto sono piccoli, nascosti e difficili da vedere, ma alla fine tutti dicono che le avventure anni 90 sono bellissime e perfette, cavolo anche loro erano così.
(click to show/hide)

Ah ah ah ah  ;D

Citazione
- un professore/ricercatore con il viso uguale a quello di Einstein, che gesticola tipo Stan, un po' flippato, accompagnato da Igor di Frankenstein Junior, che parla pochissimo e che a volte in qualche schermata si "appollaia" ai bordi dello schermo fissando il giocatore con il sorrisino in un primo piano. Magari lo puoi anche utilizzare come oggetto, tipo palla da bowling per sfondare delle porte o deltaplano usando il suo mantello con qualche oggetto; ambientazione gotica;

- un vecchio minatore/cercatore d'oro con tanto di piccone, lanterna e fiaschetta al seguito, che parla con le "esse" strascicate accompagnato da un mulo. Il mulo non parla, ma pensa ed aiuta in alcuni frangenti; ambientazione western;

- un guerriero nano, uno mago elfo e una ladra umana, che pensano di star vivendo un rpg, ma sono in un punto e clicca con tutte le conseguenze del caso (per es. la classica porta chiusa a chiave, la ladra interviene, ma deve salire di livello per poterla scassinare, è ovvio che non può salire di livello, non essendo un rpg, quindi enigma da punta e clicca per risolvere la situazione); ambientazione fantasy.

Anche qui grazie dei consigli, ma non sono affatto a croto di protagonisti, anzi, se ne avessi la voglia e la motivazione avrei circa 7 o 8 avventure grafiche già in mente, ognuna diversa dall'altra, ma le tue idee sono buone e anzi potresti metterle in pratica da solo, creare un'avventura grafica non è affatto difficile.

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 22 Mar 2014 10:33:58 »
Citazione

Grazie della tua opinione Echelon, terrò conto dei tuoi consigli anche se hai elencato solo difetti, non ti è piaciuto niente  :)?

Secondo me A Cat's Night 2 è sicuramente più ordinato ma troppo "commerciale", non lo sento totalmente mio perchè sono stato obbligato a prendere certe decisioni, immagino che The Path of the pumpkin non possa piacere a tutti ma secondo me è quello il nostro capolavoro ed è quello che più si avvicina al mio concetto di come dev'essere un'avventura grafica.

Dal punto di vista dei dialoghi io sono più che convinto che siano il cardine di un gioco di questo genere e inserire dialoghi secondari o inutili ai fini della risoluzione degli enigmi è una cosa in più per i giocatori più esigenti e che vogliono approfondire l'ambientazione e non solo finire il gioco per dire "ok! l'ho finito!". Anzi quando in un'avventura grafica un personaggio ti dice solo le sue due cose per risolvere un'enigma e non approfondisce per niente il suo carattere, non ti dice nulla di se, mi fa incavolare, ancora peggio se quel personaggio si chiama come il suo mestiere o la sua occupazione.

Gli hotspots spesso e volentieri come hai detto sono piccoli, nascosti e difficili da vedere, ma alla fine tutti dicono che le avventure anni 90 sono bellissime e perfette, cavolo anche loro erano così.
(click to show/hide)

Ah ah ah ah  ;D

Citazione

Anche qui grazie dei consigli, ma non sono affatto a croto di protagonisti, anzi, se ne avessi la voglia e la motivazione avrei circa 7 o 8 avventure grafiche già in mente, ognuna diversa dall'altra, ma le tue idee sono buone e anzi potresti metterle in pratica da solo, creare un'avventura grafica non è affatto difficile.

Scusa per la mega citazione, ma vedo che c'è un post in mezzo di un utente che ignoro.

Cio' che mi è piaciuto? La durata del titolo (intesa come numero di locazioni e personaggi), i filmati, la seconda parte di gioco.

I dialoghi sono molto utili nella caratterizzazione dei personaggi e nello sviluppo della trama, ma il troppo storpia.
In alcuni frangenti ho pensato che, per ovviare ad animazioni inestistenti, hai descritto quello che succedeva a video, facendo commentare l'azione al personaggio. Lo so che le animazioni sono comunque la parte più noiosa da realizzare.
Per il pixel hunting: non mi sembra di aver mai scritto che mi piacciono le ag vecchie per questa caratteristica (comunque alcune erano pensate così per farle durare di più). Io sono di un'altra scuola, molto più action. Mi riferivo al fatto che

(click to show/hide)

I miei suggerimenti sui personaggi erano e sono gratis. Non aspiro a diventare game designer, nè creatore di vg.
Se non svolti e crei titoli che piacciono a molti, rimarrai di nicchia e sarebbe un vero peccato, hai talento e passione, dovresti farle fruttare meglio, fermo restando che ad alcuni piace essere di nicchia.

Auguri per i tuoi futuri progetti. Non snobbare la fase di beta testing, che va fatta da gente "esterna".

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 22 Mar 2014 14:51:14 »
Ricordavo infatti che in passato mi avevi già detto di essere di un'altra scuola di gaming, comunque apprezzo che tu abbia finito il gioco soprattutto se non era il tu genere.

Citazione
I miei suggerimenti sui personaggi erano e sono gratis. Non aspiro a diventare game designer, nè creatore di vg.
Se non svolti e crei titoli che piacciono a molti, rimarrai di nicchia e sarebbe un vero peccato, hai talento e passione, dovresti farle fruttare meglio, fermo restando che ad alcuni piace essere di nicchia.

Dubito che svolterò, principalmente perchè voglio creare prodotti personali e artistici e non commercialate, già troppi generei videoludici sono morti o diventati ridicoli per adattarsi alle nuove generazioni di giocatori, tanto per citarne un paio i Jrpg e i Survival Horror ma anche un buon 50% della produzione delle avventure grafiche stesse. Non farò i soldi ma almeno avrò fatto qualcosa degno di nota. Inoltre preferisco rimanere nella nicchia piuttosto che dovermi confrontare nuovamente con mandrie di ignoranti, più esposizione si ha e più tali soggetti abbondano, me ne starò nella mia piccola isola felice a creare le mie opere per chi le apprezza.
« Ultima modifica: 22 Mar 2014 15:13:15 da WarioPunk »