Autore Topic: cintiq 24hd IL Top del arte digitale. opinioni personali curiosita e dubbi.  (Letto 1689 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Cosà non è ingrado di fare la tecnologia  oggi giorno. questi sono dei piccoli miracoli di alta tecnologia .oggetti che fino a pochi anni orsono erano pura fantascenza. Oggi  invece sono solide realta .Bene non pensavo che il mondo tecnologico fosse ingrado di imitare quasi a perfezzione le setole dei pennelli ho per di piu la grafite che scivola sul foglio .Certo e vero  che ci sono cose che sono quasi impossibili da imitare .come il modo di riprodurre lo sgretolarsi dei pigmenti pulvirei. come anche lo spargersi del colore a ventaglio che si fonde sulla superfice pittorica facendoci leva ma anche  della osserbente porosita del foglio  arancino che trattiene la pellicola dei colori legati al acqua . che anche il softuore piu avanzato fatica a riprodurre pur possedendo argoritmi precisi che copiano le leggi fisiche come la ristenza al aria e l opacita dei pigmenti asciutti e bagnati e come questi si comportino in ralazione al tempo di asciugatura e alla stessa luce che ne modifica la brillantezza e la stesura  .
Cio non ostante  devo ametterlo la wacom ha davverò realizato un piccolo gioiello tecnologico .Che fa la felicita di artisti appasionati del genere illustratori ma anche semplici obbisti  e dilettanti .ma anche semplici curiosi desiderosi di divertirsi. Certo nulla puo sostituire l ,apprendimento manuale,. cio non toglie che provandola mi sono trovato difronte ad una vera e propria meraviglia .<La  Cintiq > si tratta di un quadro eletronico  grande come una cartellina per il disegno tecnico di misura media. Ne esistono per tutte le tasche e di diverse misure standard. dalle piu piccole che possono essere inserite tranquillamente in un borsello e portate in giro  .come un foglio A4  di 10x15 fino a 60x 100. Ma le Dimensioni  variano in base hai modelli.naturalmente piu e grande lo schermo  maggiore e il costo di quest ultimo.  Ma ce del altro per chi non ha mai lavorato su tela ma anche semplicemente carta puo sembrar scontato ma le dimensioni contano  E COME SE CONTANO .di conseguenza come vige la regola PIU GRANDE è piu semplice sara  usarlo .Lavorare su dimensioni ridotte richiede  molta perizzia tecnica e precisione pur potendo ingrandire l immagine nel dettaglio potendo lavorare piu comodamente  e complesso muovere la mano e il braccio senza stancarlo o intorpidirlo . Cio non toglie che invece di portarsi dietro fogli e colori basti  una semplice borsetta grande come un quaderno con dentro tutto il necessario per riprodurre il mondo intorno a noi in modo fotograficamente perfetto e nel modo piu attento possibile o semplicemente scarabocchiare . Di certo in questo e una gran comodita.Tutta via adesso mi limitero a parlare del modello fisso di quest, ultima che a mio avviso e davvero ottima.

Per chi non  ne fosse al corrente la wacom e una casa produ trice di tavolette grafiche quali la bamboo forse ne avrete sentito parlare e la cintiq in questo caso    
Guardandola cosi di primo achitto sembra complicatissima da usare ma l apparenza in ganna .Fidatevi una volta apresi i rudimenti e davvero una
Bazzecola .Dunque immaginate un cavaletto da pittore ma a ddiferenza di quest ultimo che puo essere solo inclinato in avanti e indietro
questo puo esere inclinato in tutte le direzioni e girare su se stesso a 360 gradi niente male vero e in piu e molto maneggievole il che lo rende
semplice nel utilizzo.

Tolto questo parliamo del aspetto si presenta come uno schermo da pc ma si differenzia da questo per la sua sensibilita tattile  .
Cosa vuol dire .
Lo schermo reagisce alla pressione che vi viene esercita e rappresenta una vera evoluzione della precendete bamboo questa era collegata tramite pc e per potervi disegnare inve di aplicarvi il classico metodo di disegno cioe avere occhi e mano sullo stesso piano  richiedeva di osservare lo schermo e tenere la mano sulla tavoletta osservandone il curosore cosa che richiede esercizzio spece al inizio dove la cordinazione mano occhio e dislegata . Quindi e nettamente inferiore rispetto alla sua nuova sorella cintiq  che non richiede  tale divisione .


una volta trovata l inclinazione che piu ci agradi ho ci agevoli il lavoro possiamo tanquillamente lavorarci senza per questo trovare difficolta ne di movimento ne di esecuzione .

Pressione
E possibile  eseguire qualsiasi immagine disegno e ritocco fotografico  . O perche no creare dal nulla e copiare .persino creare animazioni e film animati professionali e immagini perfettamente nitide nella purezza di colore e disegno . su questa superfice si puo intervenire 2 modi 
i metodi esecutivi sono principalmente penna e dita. Metodo 1 penna
una volta regolata tramite il suo settaggio  e possibile far reagire la penna in base alle nostre necessita di esecuzione riproducendo la pressione che ne modifica il tratto .Cioe piu pressione si applica sulla penna piu largo e spesso e visibile sara il tratto .vice versa minore sara la pressione piu fine stretto e il tratto e meno visibile sarà.Ma anche trasformarla in un aerografo cioe un tratto sfumato piu o meno nitido. e come se si spruzzasse il colore a traverso una cannuccia  maggiore e la pressione piu largo e sfumato e visibile sara il tratto e vice versa minore e la pressione minore  e piu stretto anche se sfumato e meno visibile sara il tratto. tanto per farvi capire il tratto .vi e mai capitato di tirare la grafite dal foglio col dorso della mano lasciando un alone sporco nel foglio forse alle elementari vi sara capitato di usare la polvere delle matite colorate  i resti dei trucioli per  colorare i disegni con la tecnica della polverina . ecco quel tipo di tratto . riproducendo in tal modo Matite e Pennelli . permettendo di creare sia disegni iperealistici o semplicemente artistici.professionali e non.


Metodo 2 le dita una volta settati i comandi esattamente come per la penna la tavoletta reagira alle nostre dita in base agli strumenti che useremo pennelli e matite digitali ma col tocco delle dita avendo la senzazione di impastare il colore o la grafite con i polpastrelli . disegnado usando quest ultima tecnica si ottengono gli stessi risultati avuti con la penna .
Metodo avanzato Azzione combinata
volendo e possibile usare insime questi 2 medodi alternando mani e penna proprio come  nella realta ci sono alcune cose che si ottengono usando questi 2 metodi. non crederete che pittori e scultori usino solo i loro atrezzi alle volte le mani usate in relazione con essi completano il tutto altrimenti non sarebbe possibile ottenere certi risultati ci sono cose  che solo i polpastrelli possono replicare .
su di un foglio su di una tela o su di una pietra o anche del marmo quindi .



Scolpire 
In oltre tra le varie opzioni e possibile scolpire  il nostro sogetto  .sia  direttamente con le mani oltre che con gli atrezzi .
esattamente come per la pittura . sia che si tratti di argilla marmo e metallo gli strumenti reagiranno in modo analogo alla realta e sara possibile ricreare
le scheggiature del marmo  e persino la morbidezza del argilla . usando stecche per modellare dalle piu grandi per sbozzare e sgrossare .
quindi usando stecche raschietti  piu o meno grandi sara possibile ridurre  nel caso del marmo quindi togliere e vice versa se si tratta di argilla  mettere e togliere . e rifinire con stecche piccole i dettagli .Come dice il detto ANTICO FINIMENTI PATIMENTI VI ASSICURO CHE E PROPRIO COSI. e esattamente come sopra gia detto e possibile creare sculture iperealistiche o semplicmente artistiche.

Comandi
in relazione al modello cambiano leggermente ho anche totalmente . ce chi preferisce una pulsantiera standard
dove col tocco di un pulsante a modi telcomando e possibile ingrandire e rimpicciolire l immagine  o perche no girarla a proprio piacere
.Cè anche chi preferisce un desingh piu hai tec .con pulsaniere rotanti che col tocco di un dito girano in modo mirabolantesco  ma sono molto semplici da usare non ostante il desing innovativo e molto  veloci. con un tocco e possibile far ruotare a piacimento la figura senza fare un solo clik e anche di piu
 

Opzioni avanzate  e anche possibile combinare pittura e scultura in un unica entita . 
dipingere una figura e poi scolpirla e vice versa scolpirla per poi dipingerla o perche no integrare pittura e scultura insime
le possibilita sono molteplici il solo limite e la nostra fantasia .
Opinioni personali
Davvero ottimo non ce nulla che non e possibile fare con una piattaforma come questa
epossibile creare cose professionali  come un film da animazione a un videogioco un fumetto
un illustrazione quadro scultura disegno .non ce davvero limite . a cio che si puo realizzare
dalla piu foto realistica iperealisticamente perfetto tanto da essere scambiato per una foto
 
questo sopra e un abozzo .
alle piu fumettate  e libere
 
e davvero possibile ingannare l occhio  avendola  provata permette di realizare velocemente tutto cio che si vuole senza difficolta unico cruccio
richiede pratica in principio ma nulla di inreparabile basta quanche giorno di esercizio per padroneggiare lo strumento .PRECISAZIONE MI SENTO IN DOVERE DI DIRE CHE QUESTA MACCHINA E SOLO UNO STRUMENTO SIETE VOI CHE DOVETE REALIZARE IL LAVORO NON IL VOSTRO STRUMENTO E COME PER IL COMBATTIMENTO IL BRACCIO E PIU IMPORTANTE  DELL ARMA CHE IMPUGNA SE NON AVETE IMPARATO QUESTO NON AVETE IMPARATO NIENTE .
Tutta via ce un però . e gia sono estremamente costose Superano tranquillamente i 1000 euro se non di piu .sono estremamente potenti
ma come ben potete capire richiedono grandi risorse economiche .e pur vero però che questo strumento

da solo nulla puo se non collegato ad un qualsiasi compiuter con programmi adatti

detto cio posso affermare con sicurezza che rappresenta il futuro del arte digitale di cui pero non potra mai prendere il posto . cio detto
il mio voto e 10 facile veloce  e potente con una piattaforma come questa potrete dar vita hai vostri sogni piu reconditi  trasformando le vostre ide in realta .  potendo taccare i vostri sogni con le mani
« Ultima modifica: 28 Gen 2014 14:16:14 da bioveli »
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
be nella migliore delle ipotesi si puo comperare usata ma costa sui 600 al momento non ho quella cifra   :)
Anzi devo amettere che spesso cose come la cintiq che sono costosissime l anno sucessivo si riducono moltissimo anche del 50/: cio non toglie che siano care . anche usate ma il mio consiglio e di puntare su cose nuove e non usate e raro che un ogetto usato tra parentesi raro non impossibile  che qualcosa di usato sia ineceppibile ma puo accadere . qualche cosina usata lo comprata e devo dire che non mi ci sono trovato male . salvo ecezzioni si fa quel che si puo.ma pensa e ti parlo di qualche anno fa quando avevo le tasche gonfie e non come adesso dove davvero facendomi il MAZZO potevo di quando in quando togliermi qualche sfizio tra lo studio e il lavoro fisso che avevo . dopo un anno di lena avevo il denaro necessario per un pc nuovo fiammante .cercavo offerte di continuo spulciavo i cataloghi di media wuord in cerca del pc perfetto e finalmente dopo tante ricerche era li pronto per me . ma poi quando fu il momento di prenderlo pensai ad una cosa  .1000 euro sono davvero troppi  cosa potrebbe accadere se si rompesse o peggio ancora se lo rubassero avrei buttato nel bidone 1000 cosi scelsi una cosa molto molto meno costosa .mi orientai su hp piccolo e manegevole devo ametterlo sono rimasto contento della mia scelta per 2 motivi il primo e ottimo per lavorarci su il 2  e che con un clik almeno prima era cosi tornava tutto ok e secondo perche cosi mi e rimasto qualcosa per le emergenze che oggi come oggi sono al ordine del giorno .quindi che dire  mi piacerebbe ma la pazienza e la virtu dei forti  e quando viene messa alla prova sono dolori .nessuno ti dice quanto tutto cio sia orrendo ma cosa ci vuoi fare .
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Restando in tema topic  qualcuno di voi ha gia avuto questo tipo di strumento tra le mani  [?]
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Jira89

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 110
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Inizialmente pensavo stessi facendo la pubblicità alla banca mediolanum (solide realtà) ahaha :biglaugh:
Ok la battuta scema è finita xD .Bella recensione, mi hai invogliato ancora di più a possedere questa figaggine di tavoletta grafica  :x) cattivo.
unica cosa che hai errato è il discorso sulla pressione.. tutte le tavolette grafiche hanno i livelli di pressione, anche la mia schifosissima made in cina ;D

Offline Jira89

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 110
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Certo, se può servire a qualcuno posso fare un tutorialino su come gestire i livelli di pressione, sulle tavolette grafiche :)

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Ottima idea spero la realizzerai   :ok: confesso che se sapessi usare quel benedetto Photoshop  chi sa cosa potrei fare .uf  be prima o poi devo seguire un corso su come si usa   :) sono rimasto al cartaceo .  modi Disney quindi  :) dovrei proprio aggiornarmi
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne