Una scheda video non serve solo per la resa... serve a migliorare proprio la velocità! Aumentare solo la RAM potrebbe aiutare, ma non ti garantirà il "balzo di qualità"!
Per il crash di Berserk il messaggio è questo:
L'istruzione a "xxxxxxxx" ha fatto riferimento alla memoria a "xxxxxxxx". La memoria non poteva essere "read".Questo messaggio d'errore è uno dei più classici e odiosi di Windows, e può essere determinato da molte cause.
Innanzitutto può derivare da un eccessivo carico di lavoro della RAM, quindi può aiutarti il fatto di aumentarla. Resta il fatto che sarebbe meglio chiudere, mentre giochi, qualunque altra applicazione in contemporanea.
Oppure può derivare da necessità di aggiornamento: chipset audio o driver video (e le sappiamo bene le magagne delle schede per portatili), DirectX o addirittura BIOS della scheda madre!
Puoi provare questo sistema:
Start --> Pannello di Controllo --> Sistema --> Avanzate --> Prestazioni --> Impostazioni --> Avanzate --> Utilizzo Memoria, scegli "Cache Sistema", dai OK e riavvia. Prova ora se il sistema è stabile.
Se oltre a non risolvere il problema te ne crea altri... al limite ripristina al giorno precedente!
