Autore Topic: pscx2  (Letto 1933 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
pscx2
« il: 27 Mag 2009 20:12:13 »
Oh grandi saggi..oh grandi antichi (in senso lovecraftiano)..oh sommi conoscitori di tutti i più arcani secreti delle attività videoludiche..un vostro umile servo invoca il vostro aiuto...
Ho alcune domande:
1. Perchè, pur avendo impostato come Bios uno europeo e la lingua italiana,mi escono le scritte in ideogrmmi?
2. Sia con Silent Hill3 che con Berserk (i primi giochi cheho scaricato)sul bordo della schermata (la parte azzurra sopra a tutto, per intenderci) escono una serie di numeri che aumentano sempre, ma che non arrivano a niente e mi impediscono di fare qualunque cosa con l'emulatore..è normale o è un problema?Non ho controllato berserk, ma Silent Hill3 risulta tra i "giocabili"..o dipende sempre dal fatto che ho 512 mb di ram?eppure è questo il requisito minimo (che presto, però, aumenterà)..
Oh sommi sapienti, spero che accogliate la mia supplica e sappiate darmi le risposte che cerco....
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: pscx2
« Risposta #1 il: 27 Mag 2009 21:18:07 »
Dunque, vediamo di rispondere alle domande, in attesa che le stelle tornino nella giusta posizione! :D

1- Il bios non "cambia" la lingua di un gioco! Analogalmente il settaggio della lingua italiana di PCSX2 traduce solo il programma! Devi aver scaricato i giochi in lingua giapponese. Il bios li legge e ti permette di farli partire, ma la lingua del gioco è quella... non ci scappi! Quando scarichi un gioco assicurati sempre la lingua!
2- I giochi sono entrambi "playable", anche se Silent Hill 3 solo la versione americana (contrassegnata dalla lettera "U"), mentre la versione giapponese ("J") è solo "ingame"! Se, per il discorso fatto sopra hai per sbaglio scaricato la versione giappo potrebbe non funzionare per quello!
Onestamente non ho capito bene il discorso dei numeri in cima allo schermo! Ti appaiono mentre stai giocando?
Comunque 512Mb di RAM sono proprio il minimo per far partire l'emulatore! A me andava a scatti anche con 1Giga! Poi molto dipende anche dalla scheda video! Che processore usi?




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: pscx2
« Risposta #2 il: 27 Mag 2009 21:49:56 »
In effetti berserk esiste solo in giapponese...però comunque non parte, per cui...silent hill lo sto scaricando pure da emule..vedremo..
Hai presente la parte della schermata di internet dove c'è scritto il nome del sito, col simbolo di internet e tutto?ecco, lì uscivano questi numeri, divisi da sbarre, e ce ne era pure uno con la percentuale..boh...
come processore ho un Intel Core Duo...appena finisco di lavorare a scuola, per unprogetto i cui risultati vanno inseriti sul sito dell'istruzione, porterò a fare una bella espansione di memoria, portandolo a 2giga..

Ho controllato sul sito da dove ho scaricato silent hill3..me lo indica come U (che presumo indichi gli Usa)..
« Ultima modifica: 27 Mag 2009 21:59:13 da marco75 »
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: pscx2
« Risposta #3 il: 27 Mag 2009 22:23:42 »
Marco i numeri che appaiono sulla barra del titolo della finestra dell'emulatore non sono arcani simboli runici di una religione druidica ormai dimenticata;Dma bensì rappresentano la percentuale di utilizzo del processore e i fotogrammi per secondo che vengono generati dall'emulatore. :D:D:D



Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: pscx2
« Risposta #4 il: 27 Mag 2009 23:44:34 »
E si devono vedere sempre?non c'è modo di eliminarli?comunque, silent hill3 era multilingue..ma la prima videata era in giapponese..peccato solo che proceda a scatti..ma questo dipende dalla poca ram che ho, lo so...ma presto provvederò..e allora i mio computr diventerà una scheggia..almeno spero...
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: pscx2
« Risposta #5 il: 28 Mag 2009 00:06:07 »
Vedi di dotarlo di una buona scheda video, mi raccomando! Comunque i fps (frame per second) non li puoi disabilitare dalla barra di stato!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: pscx2
« Risposta #6 il: 28 Mag 2009 00:29:06 »
L'unico modo per non visualizzare le statistiche sulla barra è impostare una risoluzione a schermo intero quando avvii l'emulazione del gioco.



Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: pscx2
« Risposta #7 il: 28 Mag 2009 01:07:02 »
Essendo un portatile non potrò sostituire la scheda video..però i giochi si vedono bene..solo che, per ora e per ovvi motivi girano piano..almeno silent hill3..
Berserk, invece, si blocca dicendo che la memoria non poteva essere "read"..qualunque cosa significhi questo errore...
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: pscx2
« Risposta #8 il: 28 Mag 2009 12:20:54 »
Una scheda video non serve solo per la resa... serve a migliorare proprio la velocità! Aumentare solo la RAM potrebbe aiutare, ma non ti garantirà il "balzo di qualità"!

Per il crash di Berserk il messaggio è questo:
L'istruzione a "xxxxxxxx" ha fatto riferimento alla memoria a "xxxxxxxx". La memoria non poteva essere "read".

Questo messaggio d'errore è uno dei più classici e odiosi di Windows, e può essere determinato da molte cause.
Innanzitutto può derivare da un eccessivo carico di lavoro della RAM, quindi può aiutarti il fatto di aumentarla. Resta il fatto che sarebbe meglio chiudere, mentre giochi, qualunque altra applicazione in contemporanea.
Oppure può derivare da necessità di aggiornamento: chipset audio o driver video (e le sappiamo bene le magagne delle schede per portatili), DirectX o addirittura BIOS della scheda madre!

Puoi provare questo sistema:
Start --> Pannello di Controllo --> Sistema --> Avanzate --> Prestazioni --> Impostazioni --> Avanzate --> Utilizzo Memoria, scegli "Cache Sistema", dai OK e riavvia. Prova ora se il sistema è stabile.
Se oltre a non risolvere il problema te ne crea altri... al limite ripristina al giorno precedente!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: pscx2
« Risposta #9 il: 29 Mag 2009 00:58:58 »
Anche se al momento soddisfo solo i requisiti minimi, questo non dovrebbe essere sufficiente a farlo girare normalmente, un gioco?
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: pscx2
« Risposta #10 il: 29 Mag 2009 01:12:58 »
Un gioco si!
Un gioco per play2 emulato su pc mediante programma che sfrutta plugin esterni... è un pò più esigente!

Guarda, ti dico solo questo per aiutarti a farti un'idea: sul mio acer (quindi portatile) Dual Core, 1Giga di Ram, ATI x1300 512 Mb mi funzionano abbastanza bene Assassin's Creed e Fallout 3... due giochi per pc del 2007!
E non mi funziona Resident Evil 4 per Play2... che è del 2005!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -