Autore Topic: Saga Mortal Kombat  (Letto 5087 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Saga Mortal Kombat
« il: 26 Mag 2009 12:02:30 »
Ho fatto il mio primo upload!;D(spero di non avere fatto casini)
Ho notato che nella sezione OldGames è presente Mortal Kombat 3, quindi ho sentito il dovere di provare a completare la mitica saga.

Prima di tutto un po' di notizie "storiche"...



Mortal Kombat è un videogioco picchiaduro sviluppato dalla Midway games nel 1992 e fu creato nel periodo in cui il successo di Street Fighter II aveva causato una grande diffusione dei picchiaduro ad incontri. Mortal Kombat fu l'unico gioco a risaltare tra tutti questi cloni e che riuscì a concorrere contro Street Fighter II, per via di una grafica e un gameplay che lo differenziavano notevolmente dal resto dei picchiaduro.



I personaggi sono stati realizzati digitalizzando dei veri attori, scelta inusuale a quei tempi per questo tipo di videogiochi, ma l'aspetto per cui Mortal Kombat ebbe molto successo, fu la violenza che caratterizzava il gioco. Quando i personaggi venivano colpiti, sgorgavano grandissimi fiotti di sangue che ai giorni nostri possono sembrare quasi esagerati ma che furono molto apprezzati dai giocatori dell'epoca e che crearono non pochi problemi di censura. Il sangue, unito alla grafica realistica e ad effetti sonori ben realizzati, forniscono una concretezza ai colpi dei personaggi per cui si aveva realmente l'impressione di far male ad un corpo in carne ed ossa, ed anche questo differenziava enormemente Mortal Kombat dai picchiaduro in stile SFII.



L'altro aspetto, che fece grande scalpore e rimase un marchio di fabbrica di Mortal Kombat, è la presenza delle fatality, con cui il vincitore, al termine dell'incontro, ha la possibilità di uccidere l'avversario con una mossa dalla violenza inaudita. Dopo che un personaggio ha vinto il secondo round, una voce cavernosa urla finish him! e tale scritta, eseguita col sangue, compare sullo schermo. A quel punto il giocatore ha a disposizione pochissimi secondi, in cui realizzare una mossa chiamata fatality con cui uccidere definitivamente il suo avversario e guadagnare un ulteriore bonus. Se la combinazione è eseguita correttamente, lo sfondo si oscura e il personaggio compie la fatality.

Al momento esistono tre film sulla serie di Mortal Kombat (il terzo è attualmente in lavorazione dovrebbe uscire nelle sale cinematografiche nel 2010). La serie inoltre è stata adattata per la televisione in un telefilm e in una serie animata. Sono usciti anche una serie di fumetti edita dalla Malibu Comics.

E adesso il link:
[link rimosso]nto0gzz40dv/mk1.zip
Nuovo link: [link rimosso]v5rzbwyox6a6i

Il gioco è in inglese ed occupa poco meno di 7,5 Mb ai quali vanno aggiunti al 3,5 Mb di documento pdf che ho recuperato dalla rete, con la descrizione di come eseguire le fatalities.

A breve il secondo capitolo della saga...
« Ultima modifica: 24 Gen 2012 23:23:23 da Esp »




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #1 il: 26 Mag 2009 17:04:22 »
Ottimo lavoro Salvo! Così l'immortale;Dserie di picchiaduro sarà al completo! Quante partite e sfide in sala giochi a suon di fatality! :D



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #2 il: 26 Mag 2009 18:05:57 »
A chi lo dici! Ed ho già notato un altro paio di titoli (ma veramente vecchi!) che non ho visto nella sezione OldGames, ma che credo debbano essere presenti sul sito.

Tornando a MK, anche se a quei tempi preferivo di gran lunga le avventure stile LucasArts (l'avatar conferma), questo gioco mi aveva davvero appassionato e lo preferivo di gran lunga a SFII. Vinceva il confronto solo per la giocabilità!




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #3 il: 26 Mag 2009 21:39:25 »
Ahimè Mortal Combat.... lo conoscevo bene ! :D
Grandissimissimo titolo !


South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #4 il: 27 Mag 2009 08:54:51 »
Titolo superlativo!!!!Grazie mille ESP ;)



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #5 il: 27 Mag 2009 10:26:16 »
Concordo! Street Fighter ha una giocabilità migliore, ma MK è più affascinante!

Excellent!


PS: io te lo inserisco sul sito: perchè è la versione pc; perchè l'entusiasmo va sempre premiato; perchè il primo upload ha sempre un valore particolare; e perchè si concretizza la possibilità di pubblicare la trilogia! Comunque, per amor di completezza, ricordiamo che questo primo capitolo è presente anche sul MAME!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #6 il: 27 Mag 2009 11:53:55 »
Come promesso ecco il secondo capitolo...



Mortal Kombat II è un videogioco della categoria picchiaduro prodotto da Midway Games nel 1993. È il seguito pluriacclamato del famoso Mortal Kombat che ha raggiunto picchi di violenza grafica mai sfiorati prima da altri videogiochi. E' passato solo un anno dal primo capitolo della saga, ma la Midway ha sicuramente rimpolpato il gioco, non solo per quanto riguarda il numero di personaggi ma, come vedremo, anche per il parco mosse di ognuno di questi.



Ma il succo del miglioramento non è in questo, ma nelle famose, quanto adorate e discusse, mosse disponibili non appena sarà comparso il fatidico “Finishim Him”, probabilmente la parte più attesa del combattimento da parte dei videogiocatori. Stavolta potremmo infierire contro il nostro avversario ancora più brutalmente, ed in modo diverso anche per lo stesso personaggio: ogni lottatore infatti può disporre di ben due fatality, entrambe crudelissime, per mutilare, decapitare, squartare il malcapitato di turno. Inoltre il titolo vi mette a disposizione anche delle arene speciali, che, esattamente come nel primo capitolo, saranno in grado di offrire al giocatore una fatality a tema con l'arena: potrete procurare all'avversario un non troppo piacevole bagno nell'acido, oppure farlo precipitare da un altissimo ponte o, ancora, infilzarlo a delle punte che adornano il soffitto di una stanza.



Oltre alle mosse che hanno reso plurifamosa la saga, la Midway regala agli appassionati altri due tipi di mosse finali: Babality e Friendship. Le prime vedranno lo sconfitto esser trasformato in un neonato, ovviamente vestito con il suo costume da combattimento, mentre le seconde non saranno altro che dei comportamenti strani e scherzosi da parte dell'esecutore.

Il link è il seguente:
[link rimosso]nmmahmzntij/mk2.zip

Il gioco è in inglese ed occupa circa 20Mb, in più ci sta il solito documento pdf (circa 8 Mb) con la descrizione delle varie mosse.

Mi organizzo per MK4.




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #7 il: 27 Mag 2009 12:15:47 »
Grande... ci ho giocato una vita...:D

Luca
Luca

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #8 il: 27 Mag 2009 12:47:03 »
E con questo titolo la triade classica del "combattimento mortale" è al completo. Bravo Esp!
Ricordo le ormai mitiche discussioni in sala giochi su come sbloccare Smoke nel secondo episodio! :D
Scorpion, Sub Zero, Reptile, Smoke: credo il secondo sia il Mortal Kombat con più ninja in assoluto (cambiava solo il colore del personaggio :D).



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #9 il: 27 Mag 2009 15:03:02 »
E' vero! Ogni volta per sbloccare i personaggi nascosti dovevi soddisfare tutta una serie di condizioni (non usare la parata, usare solo i calci e roba del genere).
In fondo la bellezza di MK sta anche in questo...
Fra i ninja, il mio preferito era Reptile




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #10 il: 27 Mag 2009 15:08:48 »
Anche io preferivo il "sempre verde";DReptile: il ninja dallo sputo acido! :D
La mia mossa preferita era l'invisibilità (anche se a volte controproducente) e la palletta di energia che faceva rimbalzare il nemico al contatto era quasi imparabile! :D



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #11 il: 27 Mag 2009 15:56:25 »
Scorpion fino alla morte... e soprattutto oltre! :D

Toasty!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #12 il: 27 Mag 2009 15:59:28 »
Mitico Scorpion! Il primo personaggio con cui ho finito MK2.
Come here!!!!! :D:D:D

Luca
Luca

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #13 il: 27 Mag 2009 18:39:26 »
Di Scorpion mi piaceva proprio quella mossa con la quale arpionava gli avversari accompagnata dal grido "Come here"... Che figata!
E son rimasto veramente deluso quando, nel primo film ispirato al gioco (quello del '95), vidi Scorpion che usava l'arpione dicendo "Vieni qui!!"
Non mi potete fare la traduzione! Perdi tutto l'effetto!




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #14 il: 27 Mag 2009 19:11:23 »
E' vero! Non è la stessa cosa! Però bisogna ammettere che anche se era un "fumettone" il primo film non era poi così male! E i personaggi ci assomigliavano quasi tutti! L'attore che faceva Kano si era proprio immedesimato nella parte! C'era persino qualche fatality qua e là (anche se ovviamente molto "caste", però la "palla di neve" di Subzero e la fiammata di Scorpion erano identiche! E Cage ha pure rilasciato la "friendship")! :D




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #15 il: 28 Mag 2009 09:10:07 »
Si, mi pare che dopo aver vinto un combattimento lasci la foto con autografo!
comunque anch'io ritengo che il film non fosse male (a parte quella traduzione in "Vieni qui")
Alcuni combattimenti erano avvincenti. Che dire di quello di Reptile che lotta con Liu Kang? Io ovviamente facevo il tifo per il grande ninja verde!




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.102
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #16 il: 03 Giu 2009 23:00:10 »
Questa discussione è un'autentica provocazione! Anch'io infatti adoravo principalmente le avventure, e fra le poche eccezioni c'è stato MK. Per questo motivo acquistai oltre ai 3 capitoli (che poi ho smarrito chissà dove) anche la TRILOGIA. Lì c'era una quantità infinita di personaggi, e il tutto girava perfettamente su windows!

Contribuisco quindi volentieri alla collezione:

http://www.arena80.it/oldgames/mk_trilogy.rar

Buon divertimento!



Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #17 il: 05 Giu 2009 17:32:47 »
Stupendo Joe! Mi ricordo la schermata di selezione personaggi pressoché infinita! C'era davvero una marea di personaggi lo provo molto volentieri! :)



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #18 il: 05 Giu 2009 18:31:42 »
Non ho mai giocato a questa versione, anche se ne ho sentito parlare! Ma ci sono proprio tutti, anche quelli segreti come Smoke e Noob Saibot?? [:O]
E' fantastico joe! E' quasi un peccato che rimanga solo sul forum!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.102
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: Saga Mortal Kombat
« Risposta #19 il: 05 Giu 2009 22:10:53 »
Se volete divertirvi a pubblicare scheda e foto sul sito per me va bene...
personalmente sono occupato con l'ultimo acquisto (cofanetto emcx ordinato qui http://www.emcx.it/prodotti/prodotto.php?idCd=2859)
Bye