Autore Topic: Il paese della Cuccagna  (Letto 6395 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Il paese della Cuccagna
« il: 21 Nov 2013 13:26:52 »
Ciao ragazzi!  :D

Vi ricordate di questo programma che andava in onda nella metà degli anni ottanta su Telemontecarlo?  :88:

E' incredibile: anche su internet le notizie sono scarsissime, sigh...

A me interessa particolarmente la sigla finale, ve la ricordate?

C'era un pupazzo simile a Five di Canale 5 che cantava "Il Barbacocco", o un titolo simile... (sempre che la memoria non mi faccia brutti scherzi).

VOGLIO QUELLA CANZONEEEEEEEEEEEEE!!!

Dai, ditemi che qualcuno se la ricorda ancora, e magari esiste pure da qualche parte!

(Ehm... quando sentirete quella sigla, vi renderete conto che io sono proprio tutto matto! AHAHAHAHAH!)  (#) )

 :ciao:
 

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Il paese della Cuccagna
« Risposta #1 il: 21 Nov 2013 14:44:26 »
Purtroppo non ho trovato nulla, sembra che nessuno sia riuscito a conservarne il ricordo sulla Rete.

Sono riuscito solo a sapere che il programma si chiamava esattamente "L'albero della cuccagna".

Ci sono anche delle persone in altri forum che chiesero della canzone e se qualcuno si ricordava del programma e del personaggio del Barbacocco.



Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Il paese della Cuccagna
« Risposta #2 il: 22 Nov 2013 09:28:58 »
Ciao Vitali80!

Innanzitutto GRAZIE per l'impegno!   :)

A dir la verità speravo che qualcuno avesse visto quel programma, e magari avesse una registrazione o il disco della sigla (e quindi mi confermasse CON CERTEZZA ciò che io ricordo).

Infatti ho fatto anche io diverse ricerche sulla rete, ma sembra che nonostante 360 puntate suddivise in due stagioni, non sia rimasto nulla di "concreto".

Il titolo era effettivamente "Il paese della Cuccagna", e non "L'albero". Si trattava di una specie di "contenitore" per ragazzi, ideato da Paolo Limiti all'epoca residente (o in vacanza?) in Brasile, condotto da Marina Perzy e il mago Edoardo Pecar, negli anni 1986/1987.

http://www.digital-forum.it/showthread.php?112902-Le-Tv-Del-Passato/page198
http://www.marinaperzy.it/news1.php
http://www.blobmusica.com/pagine/juke/pecar.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Edoardo_Pecar
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewtopic.php?f=2&t=4063&start=120
http://www.archivio.raiuno.rai.it/schede/9005/900565.htm


Dato che all'epoca dove vivevo io Telemontecarlo si vedeva "a sprazzi", ricordo pochissimo di questa trasmissione, ma ricordo molto bene la sigla finale, che mi è rimasta impressa proprio perché è totalmente nonsense!

... ma sembra che me la ricordi solo io!  :u
In diversi mi hanno detto che me la sono inventata! AHAHAHAH!  :roll:

C'era questo pupazzo stile Five di Canale 5, che "suonava" il pianoforte e "cantava", mentre (forse) un tizio travestito da Barbacocco faceva una sorta di "balletto" (ehm...).

Faceva supergiù così:

"Il barbacocco è uno strano animale
che le cose fa cambiare!
Verde e rosso al collo
con la barba è ancor più bello!
Contro il coccodrillo
coccolato cocco bello!

Questo barbacocco è uno strano animale
che le cose fa cambiare..."

... e via con assurdità del genere!

Ehm... Forse adesso capisco ancora di più perché io sono così "fuori dalle righe"!  :88:
Poi per forza hanno apostrofato gli anni '80 come "gli anni dello Yuppismo"!

Vabbeh, io ci ho provato... E come diceva qualcuno: "Di più nin zo!"  (#)

 :ciao:
 

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Il paese della Cuccagna
« Risposta #3 il: 28 Mar 2014 09:46:40 »
WOW!   :o

Ciao Utdefault!  ;D

Innanzitutto GRAZIEEEEEEEE per le ulteriori notizie che mi hai dato,  e grazie anche per il l'impegno che ci hai messo (scusami, non mi ero accorto che avevi continuato a scrivere su questa discussione)!

Non avevo mai sentito parlare di questa cantante "Anna Londei" e della sua canzone "Il paese della cuccagna"... chissà che non sia finalmente quanto stavo cercando?

Ho comunque dei grossi dubbi, perché da quanto ricordo chi cantava era un MASCHIETTO con la voce addirittura molto più roca di Riccardo Cocciante! Quindi, a meno che non si trattasse di un duetto (come dicevo, non ricordo quasi nulla) temo che non sia la strada giusta (ma continuerò a tentare).

Tanto per giustificare che non mi sono sognato tutto, ho trovato anche quest'altro link dove c'è qualche notizia in più (il costume azzurro...)

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewtopic.php?t=4063&p=57432

Chissà? Magari riuscirò a trovarla e ad ascoltarla questa canzone della Londei, per saperne di più...

 :ciaonew:
 

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Il paese della Cuccagna
« Risposta #4 il: 31 Mar 2014 09:43:33 »
Ehilà Utdefault!  ;D

Da quanto mi sembra di aver capito, probabilmente la canzone di Anna Londei era la sigla INIZIALE del programma, mentre io sto cercando la sigla FINALE!

E quindi già le possibilità di trovarla sembrano ancora più complicate...

Ti ringrazio per il link su e-bay, avevo capito il tuo tentativo di agevolarmi, ma non sono iscritto lì (non mi piace granché...) e se la testa non mi si è completamente FUSA (cosa possibilissima, tra l'altro...) non mi risulta nemmeno di essere su tvpedia!  :u

Potresti linkarmi dove mi hai "visto", per favore? Chissà? Magari c'è un altro Giocherellone in giro, eheheh...  :p

 :ciaonew:
 

Offline leopoldo

  • Mozzo
  • *
  • Post: 1
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Il paese della Cuccagna
« Risposta #5 il: 10 Giu 2014 04:28:07 »
Saluti a tutti voi fuori di testa, faccio l'autore televisivo da un bel po' di anni e mi sono iscritto a questo forum perché voglio raccontarvi una storia che mi sembra vi interessi: Nell'86 stavo insieme ad una donna, anche lei autrice tv. Paolo Limiti le propone, in agosto se ricordo bene, di andare in Brasile a registrare un programma per bambini, il Paese della Cuccagna. L'antefatto è che la famiglia Marinho, proprietaria di Rede Globo e del quotidiano O Globo, aveva acquistato Telemontecarlo e voleva produrre i programmi italiani in Brasile perché realizzarli lì costava meno. Vabbé, partiamo; io in veste di accompagnatore in vacanza, la mia lei autrice, Paolo Limiti producer, Lella Artesi regista, Antonio Crapanzano e un altro di cui non ricordo il nome si occupavano dei pupazzi. In video c'erano il mago Pecar, recente milionario grazie ad un quiz di Mike Bongiorno, la Marina Perzy, una ragazzina di 12 o 13 anni che qui si chiamava Georgia Cavazzano ma che un paio d'anni dopo, nei telefilm "Don Tonino" si sarebbe chiamata Georgia D'Ambra. Delle musiche si occupava Philippe Leon autore, tra i tanti brani, di "Amici non ne ho" di Loredana Berté. Un giorno Philippe mi chiede di scrivergli qualcosa, ero lì in vacanza e avevo più tempo degli altri. Ero un po' in soggezione perché facevo l'autore da poco, non avevo mai scritto una canzone, e poi Paolo Limiti aveva scritto testi addirittura per Mina ... Comunque, in un pomeriggio, nel mio hotel di Copacabana, gliene butto giù un paio. La prima s'intitolava "Il lupo mannaggia" e faceva " questa è la storia del lupo mannaggia che perde il pelo ma non si scoraggia, mannaggia mannaggia mannaggia ..."

La seconda aveva per titolo "Il barbacocco" :0 :0 :0.
Non era così nonsense come qualcuno qui ricorda. Si trattava di trovare delle parole che avessero un significato con il prefisso barba- o con il prefisso cocco-

Il barbacocco è uno strano animale
che le cose, le cose fa cambiare
Cocco-drillo cocco-bello barba-gianni bar-barcollo

certo, scambiando poi barba con cocco la faccenda si complicava

barba-drillo barba-bello cocco-gianni cocco-collo

E veniamo alle dolenti note: non ho più né il testo né la registrazione, sto andando a memoria. Avevo una cassetta audio, ma anche se dopo quattro traslochi la trovassi, non saprei neppure dove ascoltarla. Spero di avere aggiunto qualche notizia in più per la vostra ricerca. A proposito, la voce era di Philippe Leon che, in effetti, aveva un timbro simile a quello di Cocciante. Un abbraccio a tutti voi fuori di testa.

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Il paese della Cuccagna
« Risposta #6 il: 10 Giu 2014 09:39:16 »
Benvenuto Leopoldo!! Non ci credo, sono letteralmente senza parole  :0 :0 :0 Faccio davvero fatica a mettere insieme una frase di senso compiuto per ringraziarti di aver condiviso con noi questo pezzo della televisione italiana che credo in pochi conoscano  :^:
Ed io che pensavo che Giocherellone si fosse inventato tutto  :x) A parte gli scherzi, il tuo racconto è davvero  affascinante in ogni riga: dal viaggio oltreoceano, alla proposta di scrivere le canzoni fino alla loro realizzazione :u :u
Resta con noi un altro po', mando immediatamente una mail a Giocherellone, sarà a dir poco euforico  :88: Pazienza per la registrazione, non immagini che bel regalo ci hai fatto comunque!!  :)
« Ultima modifica: 10 Giu 2014 09:51:42 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Il paese della Cuccagna
« Risposta #7 il: 10 Giu 2014 10:32:07 »
 :welcome: Leopoldo! Succede solo su Arena80 "sempre un po' di più Arena ti da!"  :happy:
Quindi sei l'inventore della canzone del Barbacocco! Bello averti qui nell'Arena  :happybeer:
Grazie sia per la tua presenza che per aver scelto noi per la condivisione  :cup1st:



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Il paese della Cuccagna
« Risposta #8 il: 10 Giu 2014 12:13:04 »
Ciao Leopoldo piacere di conoscerti! Io ci sono cresciuto col Barbacocco, è fantastico poterti stringere (anche solo virtualmente) la mano!  :happybeer:
Il fatto che tu abbia scelto le nostre pagine ci riempie di orgoglio! :cup1st:
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.350
  • Karma: +15/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:Il paese della Cuccagna
« Risposta #9 il: 10 Giu 2014 13:04:29 »
Mi accodo alla lista del benvenuto! Davvero felice di fare la tua conoscenza!  :welcome2:
Luca

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Il paese della Cuccagna
« Risposta #10 il: 10 Giu 2014 16:44:26 »
NON CI POSSO CREDEREEEEEEEEEEE!!!


CIAO LEOPOLDO!  8~2  :I  :u

Scusami, ma sono tutto emozionato e sconclusionato!

Ho appena fatto la doccia... ho letto sbigottito la e-mail di Gianni, mi sono fiondato qui e... e adesso mi tocca rifarmi la doccia un'altra volta!!!  :biglaugh:
(altro che "euforico"!)

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIEEEEEEE!

Di tutte le notizie; per aver condiviso con noi un periodo di storia della nostra TV; e soprattutto per avermi "riabilitato" di fronte a tutti coloro che non mi hanno mai creduto! HUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUA!   xo

Chissà? Magari attraverso la rete, ora che si conosce il nome del cantante (questo Philippe Leon di cui ci hai parlato) sarà possibile trovare una copia della canzone! E in caso dovessi trovare tu la tua vecchia registrazione, tranquillo: troveremo sicuramente come "ascoltarla" e magari digitalizzarla per tutti gli altri!

Mi raccomando, NON SPARIRE!!! E magari condividi con noi altre esperienze sulla TV di quell'epoca (magari creando un topic apposta, ti va?)

... sto ancora sudando!!!

GRAZIE ancora! Ciaooooooooooo  :ciao:
 

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re:Il paese della Cuccagna
« Risposta #11 il: 10 Giu 2014 18:03:33 »
Ciao leopoldo, ti do anch'io il benvenuto.
Non posso altro che aggiungere che è davvero un onore averti qui nell'Arena!




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Il paese della Cuccagna
« Risposta #12 il: 10 Apr 2023 12:10:06 »
Ancora non me ne capacito...

L'HO TROVATAAAAAAA

 :gogogo: :evvai: :yes: :hurra: :toot:
 :yeah: :ola: :dancing: :ponpon3:



e ci aggiungo anche la sigla del programma!




Un enorme GRAZIE  tutti e anche a Leopoldo!
Chissà se capita ancora da queste parti?
Magari questi video sono un bel regalo anche per lui, lo spero!


Un abbraccione!  xo

 :ciao: