Autore Topic: Domande per un contributo (lasergames)  (Letto 1409 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pedina

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 140
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Domande per un contributo (lasergames)
« il: 21 Mag 2009 23:39:09 »
Premesso che, dal mio punto di vista, i videogiochi al laser sono "molto anni '80", penso che anche gli originali (non solo le conversioni per pc o altre piattaforme) siano tutt'altro che fuori luogo in questo sito.

L'emulatore Daphne ci permette di rigiocare con queste vecchie glorie come se fossimo in una sala giochi di vent'anni fa, a patto di possedere un DVD che dimostra che abbiamo dato il nostro contributo pecuniario agli attuali detentori dei diritti di questi giochi.
Il meccanismo è questo:
 
  • installiamo l'emulatore,
  • l'emulatore provvede a scaricare, tramite torrent, i filmati e l'audio necessari per giocare al titolo che ci interessa,
  • ultimato il download, inseriamo il DVD per sbloccare il gioco e buon divertimento.

Adesso,
1) io potrei mettere a disposizione i tre DVD (circa 3 Gb ciascuno) per sbloccare Dragon's lair, Dragon's lair II e Space Ace, a cui potremo giocare dopo aver installato Daphne e dopo aver completato il download dei files necessari.

Oppure 2) potrei mettere a disposizione direttamente il mio Daphne con tutti i dati e sbloccaggi che servono (circa 10 Gb!).

O, ancora, 3) non faccio nulla perchè la cosa puzza troppo!:I

Quale delle tre?


Dopo aver salvato il mondo...[img=left]http://i41.tinypic.com/2s9yum8.gif[/img=left]
« Ultima modifica: 21 Mag 2009 23:42:03 da Pedina »
Dopo aver salvato il mondo...

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Domande per un contributo (lasergames)
« Risposta #1 il: 22 Mag 2009 09:28:48 »
Comincio col dirti che quando ho visto la tua firma ho cominciato a ridere a crepapelle e stavo cadendo dalla sedia...Ora che mi sono ricomposto, ti dò la mia opininio riguardo Dragon's Lair: tempo fa ho inserito i giochi della serie sul sito...E a quanto pare sono già crackati... Per gli altri lasergames, invece, aspetterei un giudizio da parte di Joe oppure di Calavera e Adventure (perchè secondo me in questo caso si oltrepassano i confini della legalità :p:p)



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Domande per un contributo (lasergames)
« Risposta #2 il: 22 Mag 2009 10:48:30 »
Innanzitutto complimenti a tutti e due per la nuova veste grafica di firma e avatar!;DOscar e Zak sono fantastici! :D
Concordo con te Pedina che i laser game occupino una bella fetta del divertimento videoludico degli anni 80-90 (una tecnologia incredibilmente all'avanguardia per l'epoca). Il versante della gestione delle rom per gli emulatori in grado di farle girare è sicuramente quello più spinoso.
Il Daphne in primis, ma recentemente anche il MAME sono gli emulatori di riferimento e se è vero che bisogna possedere legalmente sia il laserdisk che la rom, e i file connessi, per poter giocare è anche vero che è altrettanto facile trovare interi romset su torrent o siti specializzati. Molto spesso su questi siti viene ricordato di cancellare la rom dopo un giorno di utilizzo.
Ma su grandi portali torrent dedicati alle rom dove si parla di scaricare centinaia di GB per romset completi credo che questa opzione venga spesso "dimenticata".
Come per l'abandonware conservare le rom di un emulatore è spesso tollerato. A mio parere nella sezione console del sito potrebbe esserci spazio sia per le rom del MAME che per quelle del Daphne.
Sentiamo cosa ne pensano gli altri e confrontiamo le nostre opinioni.
Il tuo contributo oltre che titanico sarebbe comunque preziosissimo per il sito/forum e la trovo davvero una buona idea. ;)
Magari per non gravare troppo sull'upload (10GB da uppare sono tantissimi!!) la prima opzione sarebbe la migliore (magari inviando un gioco alla volta), inoltre ognuno avrebbe la libertà di fare quel che vuole con i dati base compreso il "suggerimento" di creare una propria installazione pronta per il Daphne.



Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.101
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: Domande per un contributo (lasergames)
« Risposta #3 il: 22 Mag 2009 18:54:24 »
Premetto che tendo ad appoggiare sempre le nuove iniziative, ma una domanda sorge spontanea: che ci azzeccano i coin-op con i videogames per pc e console? Voglio dire, se inserissimo le schede per le roms supportate dal mame (più di 6.000) , daphne & c. il sito non avrebbe una sua connotazione (e rischieremmo di più: la battaglia legale contro le rom è più forte che contro l'abandonware).
Perciò credo sia meglio dedicargli un topic in bella evidenza nel forum e lasciare una news che inviti gli utenti a visitare quella discussione, che ne dite?



Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Domande per un contributo (lasergames)
« Risposta #4 il: 22 Mag 2009 19:26:18 »
La tua soluzione è più che valida Joe, magari una discussione in MAME e dintorni è quello che fa al caso nostro.
Mi ero spinto ad arrischiare l'inserimento delle rom del MAME perché proprio nella sezione dedicata all'emulatore sia era parlato di inserire le rom della serie Metal Slug.
In effetti la pertinenza con PC/console e coinup è molto tirata per i capelli e la congestione di titoli sarebbe alla lunga ingestibile oltre che aumentare l'"attenzione" sulla legalità delle rom.



Offline Pedina

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 140
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Domande per un contributo (lasergames)
« Risposta #5 il: 22 Mag 2009 22:08:52 »
Ok, chiarissimo.
In fondo gli anni ottanta sono così sfacettati che è impossibile sintetizzarli in un solo sito (e forse anche in più di uno).
Inoltre,
Citazione
quote:
Scritto in origine da Joe

...(e rischieremmo di più: la battaglia legale contro le rom è più forte che contro l'abandonware).
questo è un aspetto importante che stavo un po' sottovalutando :I


Dopo aver salvato il mondo...[img=left]http://i41.tinypic.com/2s9yum8.gif[/img=left]
Dopo aver salvato il mondo...

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Domande per un contributo (lasergames)
« Risposta #6 il: 23 Mag 2009 12:42:56 »
Teniamo conto anche che Daphne è già scaricabile su questo forum nel topic "Archivio Emulatori"! Stessa cosa dicasi per Mame (il link di rimando rimanda al sito che comprende, tra l'altro, sia Mame che Daphne)! E i giochi di Dragons' Lair sono già stati tutti uppati magnificamente da Gianni, sempre quì su Arena80!
Magari però si potrebbe inserire Space Ace, il "fratellino" di Dragon's Lair!

PS: Pedina, la tua firma osè è impareggiabile! :D




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -