Si, lo conosco. Non è male, ma prima o poi lo finiranno? La cosa più interessante secondo me è che funzioni in Linux. Certo che se non fosse difficile apportare modifiche, io qualche idea ce l'avrei, come ad es. la possibilità di giocare dalla parte degli alieni. Poi i pezzi forti della serie sono le armature e i nuovi velivoli, senza dimenticare la possibilità di utilizzare diversificati tipi di armi.
Mmmmm...l'ho giocato due volte e la prima mi sono fermato quando
vengono scoperti i ragni meccanici (e non erano stati ancora inseriti i testi al riguardo) mentre la seconda, un anno fa circa, sono andato avanti fino a progettare una nave per andare nello spazio(però è lunga).
Ora, a vedere da una certa immagine sul sito ufficiale, sembra che il gioco possa essere finito...io aspetterei che la versione 2.6 sia stabile e poi ci darei un'occhiatina...
Per quanto riguarda la possibilità di giocare dalla parte degli alieni, non so...non credo che la inserirei perchè farebbe perdere il fascino del mistero. Immagina di decidere di giocare prima dalla parte degli alieni: scopriresti subito tutte le loro tecnologie che poi, mentre giocheresti come umano, non sarebbero più così misteriose e magari non perderesti neanche tempo a ricercarle. Faccio un esempio clamoroso che non si avvicina tanto ma rende l'idea: se in X-Files avessero messo in ogni episodio l'alieno in bella vista da capo a piedi tutta la serie sarebbe andata a farsi friggere.
Tutto questo per dire che però la si potrebbe rendere giocabile solo dopo aver finito la campagna umana

...
Secondo me il vero problema del gioco è che ci vuole tanto tempo per fare le ricerce; o meglio: il tempo per le ricerche puo' anche essere giusto, però tutte le missioni nel frattempo diventano un po' ripetitive e servirebbe qualcosa per spezzare la monotonia(anche se l'ultima volta che ho giocato hanno messo una varietà di mappe decisamente migliore). Io più di una volta mi sono ritrovato a far scorrere velocemente il tempo, senza svolgere nessuna missione(decine di vite stroncate

), solo per avere un edificio o una ricerca completata.
Potremmo progettarci qualcosa e poi proporglielo (anche se ora non ho idee)

x bioveli: in particolar modo te l'ho segnalato perchè ho visto che studi da artista e, se magari ti vuoi cimentare con l'arte dell'animazione 3d o il disegno, è un buon campo di prova in cui puoi cimentarti con qualche lavoro (senza rischiare di essere licenziato

).
Se poi le tue creazioni venissero utilizzate, potresti addirittura metterlo sul curriculum. Non sarebbe la prima volta che vedo annunci che cercano artisti nel campo del 3d/disegno al computer (es. project eternity).