Autore Topic: Domanda per esperti di Windows  (Letto 6085 volte)

Offline Nathan

• Ufficiale
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Domanda per esperti di Windows
« il: 17 Set 2013 09:43:40 »
Ciao ragazzi.:idea:
Volevo chiedere se fosse possibile creare un boot CD (o immagine) di Windows 95 emulato da DOSBOX con installato Daemon tools in grado di emulare a sua volta immagini CD. :D
Una configurazione del genere permetterebbe di far girare qualsiasi titolo old su un Windows moderno (Vista/Sette/Otto), inserendo un solo CD/DVD o immagine.;) Si potrebbe così creare un CD/DVD portable per ogni game che si vuole far funzionare.:happy:
Ovviamente nella configurazione del win95 dovrebbe essere inclusa la directx corretta.:p
Personalmente io mi farei un DVD per PC Calcio 5/6/7/2000/2001.:winner:

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
Re: Domanda per esperti di Windows
« Risposta #1 il: 17 Set 2013 10:39:27 »
Hai scordato di aggiungere anche con la supercazzola... :88:

Scherzi a parte non penso proprio con dosbox... ma direttamente con windows, però si parla di Win XP in poi:

http://www.megalab.it/5544/con-winbuilder-crei-i-tuoi-live-cd-di-windows

Ciao

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #2 il: 17 Set 2013 13:02:41 »
Bhe, noi scherziamo, ma qui c'è qualcuno che queste cose le fa http://www.litepc.com/98lite.html
Inoltre le possibilità sono sempre maggiori, si passa dalla playstation 3 che emula Windows ai sistemi compatibili per Android.

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Set 2013 18:39:52 »
Se parli di dvd da riempire (ma masterizzi ancora? meglio un hard disk esterno, ha prezzo/prestazioni migliori dei dvd), ti segnalo che è possibile, a quanto sembra, creare la versione portable di Virtual Box: http://www.vbox.me/

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #4 il: 17 Set 2013 21:46:50 »
Ho comprato di recente un HD esterno TOSHIBA da 1 TB al modico costo di 80 euri, ma sinceramente mi riferivo proprio al vecchio DOSBOX che ha la proprietà di trasformare un sistema operativo in applicativo.
Grazie Echelon anche per la risposta su metal knight, ma in definitiva un BOOT con win95 su un HD esterno di che utilità mi può essere? Io puntavo alla possibilità di far girare gli old games senza installare nulla per es. su un Windows 8 64 bit o meglio ancora su Ubuntu.

Offline g-man_1987

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://ilpulvinar.altervista.org/category/game/
« Risposta #5 il: 18 Set 2013 13:43:44 »
Parti dal presupposto che ubuntu e windows sono due pianeti completamente diversi ;-), magari esistesse un metodo istantaneo per far partire vecchi giochi anche su Linux! Purtroppo è ancora necessario smanettare con wine o al limite playonlinux.

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Set 2013 14:41:55 »
Dosbox si trova sul Software center di Ubuntu e anche di altre distro Linux, francamente non vedo il motivo per creare un CD Live....

« Ultima modifica: 18 Set 2013 14:42:43 da Duke Nukem »

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Set 2013 18:14:43 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da g-man_1987

Parti dal presupposto che ubuntu e windows sono due pianeti completamente diversi ;-), magari esistesse un metodo istantaneo per far partire vecchi giochi anche su Linux! Purtroppo è ancora necessario smanettare con wine o al limite playonlinux.

Citazione
quote:
Scritto in origine da Duke Nukem

Dosbox si trova sul Software center di Ubuntu e anche di altre distro Linux, francamente non vedo il motivo per creare un CD Live....

:quoto: entrambi senza ombra di dubbio.

Citazione
quote:
Scritto in origine da Nathan

Grazie Echelon anche per la risposta su metal knight, ma in definitiva un BOOT con win95 su un HD esterno di che utilità mi può essere? Io puntavo alla possibilità di far girare gli old games senza installare nulla per es. su un Windows 8 64 bit o meglio ancora su Ubuntu.

Nessuna. Il cd avviabile di win95 è più semplice da installare su macchine reali/virtuali senza passare per il dischetto/immagine di ripristino.
Con Virtual Box portable puoi installare qualsiasi S.O. x86 o x64, con relativo software. Il problema rimane l'hardware emulato (scheda video) messo a disposizione per win 9x, che non supporta molto le directx, con tutte le conseguenze che puoi immaginare.
Puoi fare un prova creando una macchina con hard disk virtuale da 100 giga ed installare su win 98se (migliore dell'acerbo win95 e più leggero in termini di risorse rispetto a win me), tutti i titoli caricati su arena che supportano le directx 1-5. Sicuramente qualcuno non partirà, ma buona parte sì, compresi quasi tutti i titoli DOS.

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #8 il: 18 Set 2013 22:52:27 »
Quindi, Echelon, se ho capito bene, tu consiglieresti Windows98SE. Cosa mi darebbe in più, invece, creare una macchina con l'XP?

Offline g-man_1987

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://ilpulvinar.altervista.org/category/game/
« Risposta #9 il: 19 Set 2013 01:08:45 »
Io direi cosa ti darebbe in meno... molti giochi usciti su win95 o win98 non sono compatibili con XP.

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #10 il: 19 Set 2013 14:43:41 »
E con questa direi che mi accingo a crearmi la macchina virtuale con Windows 98 SE.

Ora però ho un'altra domanda: meglio usare QEMU 1.6 o VIRTUALBOX 4.2.4 Starter 6.4.9 ?

« Ultima modifica: 19 Set 2013 14:50:02 da Nathan »

Offline Darkor

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Set 2013 16:47:56 »
Citazione
quote:
meglio usare QEMU 1.6 o VIRTUALBOX 4.2.4 Starter 6.4.9 ?

Come ti hanno già consigliato, il miglior win 9x è il windows 98 SE per compatibilità, stabilita e leggerezza.
Per quanto riguarda il virtualizzatore io uso VMware Player e secondo me è il migliore. ho installato i vari pc calcio e mi ci sono trovato abbastanza bene (ovviamente pc calcio lo considero un gestionale quindi gioco solo in quella modalità altrimenti credo che dia parecchi problemi grafici, ma non c' ho mai provato sinceramente). l' unico neo è l'audio se viene installata una soundblaster 128 (audio troppo veloce) mentre con la 64 non ho avuto problemi.
Qemu e Starter non li ho mai provati; lascia invece perdere virtualbox, specie per i 9x, è lentissimo

Oh! E che è? Qua pare che ogni cosa, ogni cosa uno non si può muovere che, questo e quello, pure per te!

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Set 2013 18:10:27 »
Ultimamente anch'io ho abbandonato VirtualPC per VmWare. Il problema è che quest'ultimo non è possibile (almeno fino ad ora) renderlo portable: per intenderci metter tutto su chiavetta usb  molto capiente o hard disk esterno e collegarlo a qualsiasi pc.

Qemu emula, come scheda video, una Cirrus Logic CLGD 5446 PCI, scheda realmente esistita, ma di una pochezza incredibile in ambiente 3d. Virtual Box sta messo peggio, visto che emula una fittizia mai esistita.
Quindi tra Virtual Box e Qemu? Boh, prova e facci sapere! Io personalmente sceglerei quello che è più facile da installare e che renda anche facile installare win 98se, insomma uno che non faccia perdere troppo tempo...

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #13 il: 19 Set 2013 18:40:57 »
Tanto per provare ho iniziato con l'installare win98 su un vecchio portatile, ahimè mi sono bloccato sull'installazione dei plug and play. Sapete cosa mi è successo? Non riesce a installare una scheda video qualsiasi per far partire la prima installazione di Windows. Ho accesso al pc solo attraverso il lettore CD, sono fregato! Come faccio a cambiare il system.ini, non c'è neppure l'edit del dos?
Qualche consiglio?

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Set 2013 18:52:48 »
Molto probabilmente win98 non riconosce qualche pezzo hardware del pc portatile. All'interno del cd di installazione sono presenti una batteria di driver vari di pezzi hardware recuperabili in quelli anni. Devi cercare su internet i driver per win98 di tutti i tuoi componenti hardware. Tieni presente che se il portatile non è poi così vecchio, non li troverai. Daemontools invece esiste per 98 e lo puoi scaricare dal loro sito.

Offline Darkor

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Set 2013 19:05:28 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da echelon

Ultimamente anch'io ho abbandonato VirtualPC per VmWare. Il problema è che quest'ultimo non è possibile (almeno fino ad ora) renderlo portable

Hai ragione :wow:. ho dato per scontato che nelle millemila versioni vmware ne esistesse una portable :sbattimento:.

Oh! E che è? Qua pare che ogni cosa, ogni cosa uno non si può muovere che, questo e quello, pure per te!

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #16 il: 19 Set 2013 19:12:09 »
Citazione
quote:

Molto probabilmente win98 non riconosce qualche pezzo hardware del pc portatile. All'interno del cd di installazione sono presenti una batteria di driver vari di pezzi hardware recuperabili in quelli anni. Devi cercare su internet i driver per win98 di tutti i tuoi componenti hardware. Tieni presente che se il portatile non è poi così vecchio, non li troverai. Daemontools invece esiste per 98 e lo puoi scaricare dal loro sito.

Nuuuuu,:perche: questo è a dir poco disastroso, ma poi come faccio a installare i driver senza Windows, devo per forza caricarli da CD? :fear:

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19 Set 2013 19:16:19 »
Per mia fortuna non  mi è mai successo, ma quando si installa win98 e non riconosce qualche pezzo hardware, appare la schermata per fornirgli i driver, in genere preventivamente copiati su dischetto.

Offline Darkor

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 19 Set 2013 19:22:21 »
Citazione
quote:

Citazione
quote:

Citazione
quote:

Citazione
quote:

Nuuuuu,:perche: questo è a dir poco disastroso, ma poi come faccio a installare i driver senza Windows, devo per forza caricarli da CD? :fear:

Se il portatile aveva un windows NT l'hard disk è in NTFS. i windows

Forse il portatile aveva installato un windows NT (2000,XP Vista etc. per intenderci)  e quindi l'hard disk è in NTFS; devi convertirlo in FAT32 per poter installare un win 9x.
« Ultima modifica: 19 Set 2013 19:24:04 da Darkor »

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #19 il: 19 Set 2013 19:30:19 »
ma Darkor, sei sicuro? Quindi in teoria devo solo riformattare in FAT32 e win98 mi installa i driver video compatibile?