Autore Topic: "effetto arcobaleno" della palette su vista e 7  (Letto 1007 volte)

Offline g-man_1987

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://ilpulvinar.altervista.org/category/game/
"effetto arcobaleno" della palette su vista e 7
« il: 16 Set 2013 11:44:48 »
Ho provato a giocare a diversi splendidi videogames di altri tempi come StarCraft e Brood War, Age of Empires, Silver, ma il risultato è stato di avere dei glitch grafici con texture e parti di immagini di sfondo (anche nel menu) di color arcobaleno, ed i giochi che ho menzionato tra l'altro sembrano non essere gli unici affetti; più che altro lo sono vari videogames usciti tra la metà degli anni '90 ed i primi anni 2000, i quali facevano uso di sprite 2d in toto (tipo StarCraft/WarCraft) oppure mescolate con modelli 3d (tipo Silver).

A quanto ho capito è colpa dell'explorer.exe di windows 7 o vista (io mi trovo su windows 7 64 bit) che anche spuntando la voce "disattiva composizione del desktop" nella scheda compatibilità, in realtà continua ad eseguire parzialmente l'explorer con il suo aero. La soluzione mi è arrivata da questo indirizzo http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?813273-GUIDA-Compatibilit%E0-vecchi-giochi-su-Win-Vista-Seven.

In poche parole basta creare un file text con questo contenuto:

taskkill /F /IM explorer.exe
eseguibile.exe
Start explorer.exe

Dopodiché sostituite la voce "eseguibile.exe" con il nome dell'eseguibile del gioco in questione, quindi salvate e rinominate l'estensione del file da .txt a .bat. Infine inserite il file nella stessa cartella in cui si trova l'eseguibile del gioco.

Ora se avvierete il .bat (che potete rinominare come più vi aggrada) il gioco forzerà la chiusura di explorer.exe prima di avviarsi e ne forzerà la riapertura appena dopo essere stato chiuso (quindi senza senza che nemmeno ve ne accorgiate), il risultato sarà l'assenza del fastidioso effetto arcobaleno. Spero di essere stato utile :dancing2:.

soluzione provata su:
-windows 7 64 bit e AMD 5730M/6470M
« Ultima modifica: 17 Set 2013 19:00:20 da g-man_1987 »

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: "effetto arcobaleno" della palette su vista e 7
« Risposta #1 il: 16 Set 2013 14:16:23 »
Ciao,
ho provato diverse volte, in passato, ad eseguire questo trick, ma sempre con risultati deludenti. E' ovvio che se una soluzione esiste in rete,
significa che sia stata testata; ne consegue che questo accorgimento non è universale, ma funziona su parecchie configurazioni.
Nel post relativo all'espansione di BroodWar avevo anche io indicato una possibile soluzione, testata con successo
sulla mia macchina e su quella di un collega. Il problema principale, comunque, a detta del supporto tecnico (confermata dalla mia
personale esperienza) risiede principalmente nei drivers della scheda video. E' un 'ottima idea aver aperto questo post. Chiunque
abbia una personale soluzione potrà aggiungere la sua conoscenza qui. :voteYES:

Luca
Luca

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #2 il: 16 Set 2013 17:10:50 »
Ottimo, g-man!

Come dice luca, ogni volta che si presenterà un piccolo appunto da aggiungere in base al gioco o all'SO si potrà completare e complementare il tuo intervento, questo è un aiuto ma è anche un trampolino di lancio.

Offline g-man_1987

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://ilpulvinar.altervista.org/category/game/
« Risposta #3 il: 17 Set 2013 18:47:09 »
Perfetto! Sono contento che il topic sia utile alla comunità ^^ ... Poi logicamente tra pc e pc e so ed so ci possono essere molte differenze che entrano in gioco e quindi per casi particolari postate qui le vostre soluzioni!

EDIT: ora che ci penso... facciamo così, chi posta una soluzione che ha funzionato posta anche scheda video e sistema operativo! Così è più facile raccapezzarsi su quale metodo usare con sicurezza.
« Ultima modifica: 17 Set 2013 18:58:26 da g-man_1987 »