Autore Topic: Monkey Island - Klon  (Letto 5199 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re: Monkey Island - Klon
« Risposta #20 il: 01 Ago 2013 09:09:50 »
Ma certo che me la sento, ci vorrà più tempo, ma a meno di porblemi insormontabili, non c'è problema per me.

L'importante è poter disporre del codice sorgente: il global script è una delle parti più importanti del gioco perchè contiene gli elementi essenziali per farlo funzionare; se viene cancellato il gioco è inutilizzabile (e non è nemmeno pensabile di riscriverlo e riprogrammarlo da capo).

In tal senso mi chiedo: come fai a fare il rebuild in ags 2.72 ?  Se provi ad aprirlo con il 2.72 automaticamente cancella il global script e poi? Anche riaprendolo con il 3.2 il global script sarebbe andato perso ...








::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Monkey Island - Klon
« Risposta #21 il: 01 Ago 2013 09:48:56 »
Da quanto ho capito (lo sai che ti parlo da profano), ogni nuova versione di AGS per riconoscere quelle precedenti deve fare il rebuild del gioco caricato.

Anche se il global script è andato perso, le room, le animazioni, le musiche e tutto il resto sono rimasti, e AGS 2.72 li "riconverte" affinché si possa lavorare il tutto.

Stessa cosa fa AGS 3.2.1, ma solo se il gioco è stato realizzato o quantomeno riconvertito dalla versione 2.72 in poi.

Anche qui si fa il rebuild affinché il tutto possa essere gestito dalla nuova versione. E' da qui che, secondo me, nascono i problemi.

Ribadisco che parlo da profano, ma mi sembra che, posto che fino qui tutto funzioni, pur essendo "lavorabili" tutte le parti del gioco, bisogna riallinearle, in maniera di "ricreare" il global script.

Ho capito male? E se ho capito bene, quanto lavoro e quanta fatica tutto ciò comporta? Per me che non ne capisco granché è come dire che bisogna ricostruire daccapo il gioco, pur avendo tutti i "pezzi" da montare insieme.

Come hai giustamente detto tu: "non è nemmeno pensabile di riscriverlo e riprogrammarlo da capo".

Mi auguro a questo punto che magari, data la tua competenza, vedi che invece bastano pochi tocchi e tutto sia fattibile con poca fatica, ma non so se questa è solo una pia speranza...

In alternativa, il file di questo global script è apribile con qualche editor? In caso sia possibile, si potrebbe copiare quanto c'è scritto prima che venga eliminato, e poi ri-incollare (voce per voce) in fase di "ricostruzione" del gioco senza doverlo riscrivere da capo (ma così mi sembra di essere arrivato al delirio!!!)

In ogni caso, i file sorgente, AGS 2.72 e AGS 3.2.1 già ce li hai (qualsiasi altra cosa ti dovesse servire, chiedi pure). Fai un tentativo se ti va, e fammi sapere, ok?

Alla prossima! :)
 

Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re: Monkey Island - Klon
« Risposta #22 il: 01 Ago 2013 10:24:52 »
Il rebuilt, ti conserva gli script delle pagine e delle room, ma cancella (in questo caso specifico) il global script, che, insieme allo script delle pagine, è parte integrante del gioco. Mi spiego meglio: negli script delle room è programmato cosa deve avvenire interagendo con "oggetti" della room; nel global script è programmato cosa deve avvenire in "casi generali". Ad esempio, il comando "cammina" è descritto solo nel global script (come anche il comando parla, ecc.). Il codice necessario non è ricavabile per "allineamento" o altro a partire dagli script delle room (spero di essermi spiegato). Se il global script viene cancellato, il personaggio non cammina più (come nel nostro caso).
Ho appena provato a fare il rebuilt con il 2.72. Ho apero con il 3.2 ... tutto ok, sprites, stanze, ecc. ... unico problema: manca il global script, quindi il gioco che andrò a modificarfe non funzionerà mai!

Quanto all'editare il global script per altre vie ... non saprei come fare. Prima che arrivassi tu non sapevo nemmeno come de-compilare un gioco! Quindi, il software che tu usi per decompilare il gioco è l'unico sistema che per ora abbiamo per accedere alle sorgenti. In tal caso, la sorgente che viene generata ... purtroppo, viene generata con un "errore" che ci fa perdere il global script.

l'unica alternativa che propongo è: contattare l'autore e farsi spedire i file sorgente "veri" (non usare quelli decompilati)








« Ultima modifica: 01 Ago 2013 10:27:11 da AprilSkies »
::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Monkey Island - Klon
« Risposta #23 il: 01 Ago 2013 10:50:02 »
Sigh... Sob... Sniff...

:gnignigni:

Proprio quello che temevo!

Inoltre l'autore, come ho scritto nel primo post, è letteralmente SPARITO fin dal 2005 (e ci ho provato a contattarlo, sul serio!).

Vabbeh, dovrò rassegnarmi, pazienza!

Per i prossimi giorni apro un topic per un nuovo giochino: auguriamoci di non avere più di questi problemi!

:ciao:
 

Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re: Monkey Island - Klon
« Risposta #24 il: 01 Ago 2013 11:13:27 »
Ed è un peccato perchè questo mi dava davero gusto!

Allora: non demordiamo! Prima di mollare farei una cosa: se non sei già iscritto, iscriviti al forum di AGS e magari fai questa domanda (magari non fai capire che hai decompilato un gioco ...) chiedi: "stavo facendo un gioco, tanti anni fa, volevo continuarlo, ma quando provo a riaprirlo con l'editor mi dà questo messaggio: "...". Da cosa può dipendere?

Su quel forum è pieno di gente molto esperta di AGS, magari ci danno qualche indizio per risolvere il problema ... o ci spiegano la causa del malfunzionamento.









::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Monkey Island - Klon
« Risposta #25 il: 01 Ago 2013 12:56:55 »
OK AprilSkies... Detto - Fatto!

Si, sono iscritto (da anni ormai) al forum di AGS, e quindi ho colto la palla al balzo per il tuo suggerimento:

http://www.adventuregamestudio.co.uk/forums/index.php?topic=48763.0

Ho chiesto:
- qual è / quali sono i file del global script, in maniera che se possibile, cerco un editor per poter leggere dall'originale (magari si può recuperare qualcosa da lì);
- se esiste una funzione che, premessa l'integrità di tutti gli altri file, possa "ricostruire" il global script (ho guardato in altri post, e sembra che qualche automatismo del genere ci possa essere, anche se da quanto mi hai spiegato lo ritengo difficile);
- e se è necessario usare l'ultima versione di AGS oppure se è sufficiente quella con cui il gioco è stato creato.

Mi sono tenuto molto sul "vago", ma in ogni caso non penso che ci siano problemi con la decompilazione di altri giochi, posto il rispetto nei confronti degli autori. Infatti è proprio da quel forum che ho trovato diverse dritte per le decompilazioni e le traduzioni. In caso fosse necessario, penso che potrei anche spiegare che il gioco l'ho decompilato dall'eseguibile originale.

Vediamo come va... e come al solito: "incrociamo le dita"! :D

Comunque non ti preoccupare: ne ho altri di giochini carini, anzi penso proprio che in sostituzione a questo preparerò da lavorare un altro gioco su Monkey Island, eheheh :D

(ma prima mi accerto che il global script funzioni!) 8D

Se poi anche questo qui fosse risolvibile, meglio, no? :)

:ciao:
« Ultima modifica: 01 Ago 2013 13:02:29 da Giocherellone »
 

Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re: Monkey Island - Klon
« Risposta #26 il: 01 Ago 2013 13:02:02 »
Io posterei anche gli screenshots degli errori che ne dici?








::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Monkey Island - Klon
« Risposta #27 il: 01 Ago 2013 13:04:51 »
OOOPS... Mi hai risposto prima che finissi di editare.

Si forse hai ragione, provvedo.
 

Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re: Monkey Island - Klon
« Risposta #28 il: 02 Ago 2013 18:42:54 »
Aspettiamo qualche risposta, speriamo di riuscire a venirne a capo.

Nel frattempo, ti saluto perchè domenica parto per la Scozia (vacanza), ma non temere... torno prima di ferragosto!

a risentirci a presto!








::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Monkey Island - Klon
« Risposta #29 il: 03 Ago 2013 17:52:30 »
Ciao AprilSkies! :)

BUONE VACANZEEEE!!!

Buon divertimento e buon riposo! :happybeer:

E speriamo per quando torni di avere buone notizie per i fan!

:grazie: :ciao:
 

Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re: Monkey Island - Klon
« Risposta #30 il: 14 Ago 2013 18:55:14 »
Eccomi di ritorno!

allora novità??








::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Monkey Island - Klon
« Risposta #31 il: 16 Ago 2013 09:43:40 »
Bentornato AprilSkies! :) :super:

Dai tuoi primi interventi "post-vacanze" ti sento più in forma che mai, WOW!

Si, ho qualche novità, eheheh...;DTi ho mandato una nuova e-mail stamattina!

Fammi sapere che ne pensi.

:ciao:
 

Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re: Monkey Island - Klon
« Risposta #32 il: 16 Ago 2013 18:21:33 »
Letto e risposto!

Purtroppo è dura...
Se non riusciamo a recuperare il global, dovremo accontentarci della traduzione, senza apportare le migliorie...

Anche se non abbiamo ancora sentito l'opinione di Wariopunk che è espertissimo di ags!








::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Monkey Island - Klon
« Risposta #33 il: 17 Ago 2013 09:34:39 »
WOW, ma certo! Più siamo e meglio è, tutto l'aiuto disponibile è ben accetto! :D

TOC, TOC... Wario? 8D Ci sei?

Ti va di darci una mano? xo

P.S.: Nel frattempo aspetto le altre notizie di cui ti parlavo...

:ciao:

-----------

EDIT:

Ciao raga... Purtroppo ho delle notizie non buone. :gnignigni:

Dal forum di AGS non è intervenuto nessuno, sigh... ma da quanto ho scoperto in rete, sembra che Gobread, il software che permette di decompilare i giochi realizzati con AGS, sia stato "tarato" per non estrarre il file "editor.dat", in pratica il global script del gioco, anche se solo a partire dalla versione 2.6 di AGS in poi. :ka:

Finora ci è andata bene, perché Zak-256 era stato realizzato con una versione più vecchia, e per Indiana Jones avevo proprio i file sorgente messi a disposizione dall'autore (la fortuna dei principianti).

Di conseguenza (almeno per il momento) è possibile tradurre i vari testi in Italiano, ma non è possibile mettere mano alle modifiche necessarie per le schermate e la risoluzione di problemi quali "bug" o roba varia... ma SOLO per i giochi da AGS 2.6 in poi e SOLO per quelli di cui non possiedo tutti i file sorgente.

Quindi tutti i lavoretti per i quali mi ero già avvantaggiato (una decina circa, oltre questo Monkey Island-Klon) al momento restano nel cassetto, e metterò mano invece ad altri che sono "lavorabili".

Nel frattempo cerco di trovare una soluzione alternativa chiedendo la collaborazione di altri fan in tutto il mondo.

Mi raccomando, serve un tifo da stadio, OK? :happybeer:

A presto! :ciao:
« Ultima modifica: 26 Ago 2013 13:10:46 da Giocherellone »
 

Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re: Monkey Island - Klon
« Risposta #34 il: 27 Ago 2013 10:47:31 »
Ahi! Brutta notizia!
Ma lo immaginavo perchè appunto non c'era modo di accedere al global script!
Non esiste un altro de-compilatore?
Proprio non si riesce a contattare l'autore?








::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Monkey Island - Klon
« Risposta #35 il: 27 Ago 2013 11:46:03 »
Ciao AprilSkies! :)

Sapessi quanto mi sono "impazzito" 'sti giorni per questo motivo! :(

Sono effettivamente alla ricerca di qualche soluzione...

Per quanto riguarda l'autore niente da fare: sono ANNI che provo a contattarlo, e nisba!

Sto quindi cercando una alternativa/integrazione a Gobread.

Spulciando su internet ho trovato questa "cosa":

https://github.com/adventuregamestudio/ags

E' una sorta di sito tecnico dove diversi programmatori riescono a "vivisezionare" AGS in tutti i modi, il problema è che usano una lingua Inglese molto "tecnica", e inoltre da quanto ho capito usano dei linguaggi di programmazione tipo C o C++.

Ci sono pubblicati diversi script, che sono pure scaricabili, ma che ci faccio? Per me è come leggere qualcosa in lingua aliena, eheheh [ZR] .

Però per fortuna ci sono anche gli indirizzi e-mail di alcuni di quei programmatori, e spero di poterne contattare presto qualcuno.

(Magari invece qualcuno del forum se ne intende? Potrebbe essere una bella scorciatoia!)

Ho anche altre opzioni nel cassetto, ma meglio fare un passo alla volta (vado già abbastanza in tilt così!;D).

Nel frattempo, se puoi e se vuoi, posso proporre un altro lavoretto, di cui ho tutto, compreso il global script. Così nell'attesa di una soluzione, almeno non si resta inattivi, che ne dici?

A presto!

:ciao:

EDIT!!!

Ragazzi!!! Ci sono ottime notizie! WOW WOW WOW!

Finalmente, dopo taaaaaaaaaaaaanti anni, sono riuscito a rintracciare l'autore di questo gioco, e NON SOLO mi ha ufficialmente dato il permesso di mettere mano alla traduzione in Italiano,

 :hurra:

ma ha ancora il codice sorgente e... ME L'HA MANDATO!!!

 :toot:

Do' subito una voce al mitico AprilSkies, per sentire se è abbastanza libero per portare avanti questa fantastica demo!

WOW! Sono ancora tutto scombussolato dalla notizia!  :yeah:

 :ciao:

-------

Ragazziiii...  xo

Anche in questo caso è passato quasi un annetto, ma per la gioia di tutti

ABBIAMO TERMINATO LA TRADUZIONE ANCHE DI QUESTO FANGAME!!!

WOW!

Come avevo accennato tempo fa, sono riuscito a contattare l'autore Cmdr, e a ricevere, oltre al permesso per la traduzione in Italiano, anche il codice sorgente del gioco. Ma probabilmente, dato che avevo editato il messaggio precedente, nessuno se ne era accorto!  :88:

Ma ciò significa in questo caso che la sorpresa risulta ancora più gradita, vero?   ;D

Perciò CORRETE SUBITO a godervi il gioco in tutto il suo splendore! Ci abbiamo messo TANTISSIMO entusiasmo e siamo veramente contenti del risultato finale!

http://forum.arena80.it/index.php?topic=7039.0

Buon divertimento!  ;)
« Ultima modifica: 16 Lug 2015 10:06:20 da Giocherellone »