Autore Topic: domanda su giochi playstation 1  (Letto 2751 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
domanda su giochi playstation 1
« il: 14 Mag 2009 20:19:59 »
ciao , vi pongo questa domanda ,visto che  non ci capisco molto :un gioco originale per playstation 1  si puo' convertire in file iso per poterlo poi usare con l'emulatore ? :)

Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #1 il: 14 Mag 2009 20:33:19 »
Risposta semplice:
Si


South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #2 il: 14 Mag 2009 20:38:34 »
Certo luise il procedimento è lo stesso di quello dei giochi per PC. ;)



Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #3 il: 14 Mag 2009 21:09:46 »
bene:D perche' ho dei giochi per playstation 1 che potrei uppare e mettere sul sito .grazie

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #4 il: 14 Mag 2009 21:57:46 »
Sei sempre la benvenuta luise cara! :D




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #5 il: 14 Mag 2009 22:31:19 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luise

bene:D perche' ho dei giochi per playstation 1 che potrei uppare e mettere sul sito .grazie

Perfetto !
Dopo la sezione pc ora tocca alla sezione console !


South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #6 il: 16 Mag 2009 17:36:29 »
ciao ,allora come al solito devo farvi alcune domande ,un file iso da 700,000kb fino a quanto si puo' comprimere ?poi alcuni giochi non posso trasformarli in iso ,ma solo in mds,ccd,cue ,come mai ?quale preferite tra le tre opzioni.?grazie mille:)

Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #7 il: 16 Mag 2009 17:43:38 »
Per la prima domanda si
Per la seconda
che file usi ?
ti consiglio di scaricarti magic iso per poi salvare il file iso e metterci il nome ;)


South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #8 il: 16 Mag 2009 19:02:51 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luise

ciao ,allora come al solito devo farvi alcune domande ,un file iso da 700,000kb fino a quanto si puo' comprimere ?poi alcuni giochi non posso trasformarli in iso ,ma solo in mds,ccd,cue ,come mai ?quale preferite tra le tre opzioni.?grazie mille:)


Allora luise usando un programma come WinRAR o WinZip e impostando il grado di compressione massimo si riesce a ridurre del 15-30% le dimensioni di un'immagine virtuale di un CD. Un CD di norma contiene tra i 700-800MB quindi con un buon grado di compressione dovresti riuscire a risparmiare intorno ai 200MB di spazio.

Altra cosa molto importante, molti CD di giochi sia per PC che per Playstation contengono oltre ai dati anche una o più tracce audio CD (per intenderci quelle di un normale CD musicale). Tali CD vengono chiamati Mixed Mode CD (traducibile in italiano in CD misti) poiché contengono sia una Traccia Dati che una Traccia/e Audio.
Il formato iso non permette di salvare la Traccia Audio dei CD Mixed Mode e perciò è sconsigliato usarlo per questo tipo di CD.
In poche parole ci troveremmo con una copia "monca" del CD poiché la Traccia Audio verrebbe persa.

Presumo tu stia usando Alcohol per creare le immagini virtuali? Questo programma, come altri, riconosce in automatico sia i CD che contengono solo dati che quelli che contengono sia dati che tracce audio.

Per i CD contenenti solo dati Alcohol permette la creazione di immagini virtuali in formato iso.
Nell'immagine qui sotto ho usato il CD del gioco MDK che contiene solo dati e perciò posso selezionare il formato iso.




Se invece creiamo un'immagine virtuale di un CD Mixed Mode (dati+audio) Alcohol, riconoscendo in automatico tale tipo di CD, non ci consente di salvare l'immagine in formato iso perché altrimenti perderemmo la componente Audio del disco. Dunque il programma ci pone come alternative altri formati che permettono di conservare la Traccia Audio del disco: i formati mds, ccd e cue.
Nell'immagine qui sotto ho usato il CD di una delle espansioni di Quake che contiene sia una parte dati che una audio (8 tracce CD). Come si può vedere il formato iso non viene mostrato e consigliato poiché come ho ricordato cancellerebbe la parte audio.



Consiglio a te e a tutti di usare il formato ccd o mds nel caso si stesse usando Alcohol per creare immagini di Mixed Mode CD.
Con Alcohol evitate di salvare in formato cue poiché il programma ha un grave problema con questo formato, purtroppo se si salva in formato cue vengono rimosse le pause di 2 secondi tra una traccia audio e l'altra con il risultato di trovarsi con l'audio fuorisincrono o peggio mozzato.

Per completezza aggiungo un ultimo caso: quello in cui vogliamo creare una immagine virtuale di un DVD. I DVD non avendo traccie audio possono essere salvati tranquillamente in formato iso o se usiamo Alcohol anche in formato mds.



Nell'esempio ho usato il DVD di The Sims 2.


In conclusione luise il CD da cui vuoi creare l'immagine virtuale contiene delle tracce audio oltre a quella dati e per questo Alcohol ti consiglia altri formati. Per esperienza personale ti suggerisco di optare per il formato ccd.
Creata l'immagine in quel formato ti troverai come risulatato finale 3 file: uno con estensione ccd, uno con estensione img e un altro con estensione sub. Questi tre file sono la copia perfetta 1:1 del CD (comprendente sia dati che audio) ed è molto importante che tu li tenga sempre insieme nella stessa cartella.

Quindi nel caso tu voglia comprimere l'immagine virtuale devi assolutamente inserire tutti e tre questi file nello stesso archivio!

Per avere la certezza che il disco contenga tracce audio basta inserire il CD nel lettore CD-ROM e avviare il mediaplayer di Windows. Se nell'elenco riproduzione del lettore CD appariranno delle tracce audio (le puoi tranquillamente ascoltare come fosse un CD musicale) allora si tratta di un CD Mixed Mode.

Spero ti sia d'aiuto! ;)



Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #9 il: 16 Mag 2009 19:04:54 »
Adeventur eti puoi mettere su hamachi ?


South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #10 il: 16 Mag 2009 19:21:58 »
si sto' usando alcohol ,sei stato chiarissimo  adventure  una spiegazione da 10 e lode grazie mille ;).appena posso uppero' dei  giochi playstation  ,non vi dico quali, vi faccio una sorpresa  ma  sicura che vi piaceranno :Dciao ciao
« Ultima modifica: 16 Mag 2009 19:22:26 da luise »

Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #11 il: 16 Mag 2009 19:23:10 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luise

si sto' usando alcohol ,sei stato chiarissimo  adventure  una spiegazione da 10 e lode grazie mille ;).appena posso uppero' dei  giochi playstation  ,non vi dico quali, vi faccio una sorpresa  ma  sicura che vi piaceranno :Dciao ciao

ci sarà anche crash bandicoot ? :D


South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #12 il: 16 Mag 2009 20:45:01 »
arco quello non e' il mio genere, ne ho sentito parlare pero' .ti do' un'indizio comincero' con un survival- horror,che dici puo' andare? ciao :)

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #13 il: 16 Mag 2009 21:02:18 »
io credo che inizierò a fare l'iso di un bel gioco :) controllo la sua data di uscita e se è prima del 2000 lo uppo :)









Entrate nel mio sito di anime: animemangamania

Skype: fraste_91

Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #14 il: 16 Mag 2009 22:35:16 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luise

arco quello non e' il mio genere, ne ho sentito parlare pero' .ti do' un'indizio comincero' con un survival- horror,che dici puo' andare? ciao :)

IO ADORO I SURVIVAL-HORROR !



South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Darklance

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #15 il: 16 Mag 2009 23:45:41 »
luise io per la playstation uno ho giocato anche ad una iso di clocktower 2 è carino




Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #16 il: 16 Mag 2009 23:54:59 »
anche south park non è da buttare :)


South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #17 il: 17 Mag 2009 11:19:38 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luise

si sto' usando alcohol ,sei stato chiarissimo  adventure  una spiegazione da 10 e lode grazie mille ;).appena posso uppero' dei  giochi playstation  ,non vi dico quali, vi faccio una sorpresa  ma  sicura che vi piaceranno :Dciao ciao


Figurati luise! :I
Sono sicuro che saranno contributi preziosi e un po' di suspence fa sempre bene. ;) Grazie per l'impegno luise!



Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #18 il: 20 Mag 2009 11:53:24 »
ciao scusate ma devo fare un'altra domanda 8)adventure mi ha spiegato che i file ccd vanno compressi nella stessa cartella ,il problema e che la cartella risulta di dimensioni enormi la mia connessione e veramente lenta .se i file li trasformo in mds li posso poi dividere in piu' parti in modo da riuscire poi a upparli .spero di si.grazie ancora per la pazienza :)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: domanda su giochi playstation 1
« Risposta #19 il: 20 Mag 2009 13:14:41 »
Ciao luise, cerco di spiegarmi meglio! ;) Il file immagine in formato ccd è composto dal file ccd stesso e dai file img e sub. Tu puoi tranquillamente dividere in più parti questi file basta solo che siano tutti e 3 presenti nell'archivio.
Quindi in poche parole dopo aver creato questi 3 file dal CD originale devi comprimerli tutti e 3 nello stesso archivio. Solo quei tre file quindi, non tutta la cartella che come nel tuo caso contiene altri file.
Puoi anche creare l'immagine in formato mds, ma anche in questo caso otterrai più di un file: uno mds e un mdf. Vale anche in questo caso la regola di inserire entrambi nell'archivo che vuoi creare.

La cosa importante è inserire solo quei 3 (nel caso dell'immagine ccd) o quei 2 (nel caso dell'immagine mds) file nello stesso archivio che vuoi dividere.