Autore Topic: Ciao raga  (Letto 6806 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Ciao raga
« Risposta #60 il: 17 Mag 2009 18:57:11 »
forse tu non sai ma tu paghi gia una "tassa" quando compri un masterizzatore un cd vergine una videocassetta un hd e altre cose su cui possono essere immagazzinati file piratati... questo perchè le aziende che producono film e altre cose coperte da copyright guadagnano comunque... io sono uno degli ultimi che viene toccato a questa vicenda perchè dopo un pò che uso il gioco o il programma lo pago (call of duty 2 lo scarico xkè ho un cd key originale pagato! uguale per tanti altri giochi) e poi oramai sto passando al mondo linux e quindi al pensiero Free Software, Open source come open mind! (per chi non mastica l'inglese cervello aperto nel senso metaforico xD e per quanto riguarda open source codice aperto a tutti!!) sono ormai una parte che non deve neanche essere sfiorata xD se guardi nel mio pc metà delle cose sono scaricate si... ma ho pagato gia una volta per quel prodotto!!!









Entrate nel mio sito di anime: animemangamania

Skype: fraste_91

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Ciao raga
« Risposta #61 il: 17 Mag 2009 19:21:31 »
Allora, la legge in questione è un balzello aggiuntivo della Legge 22 aprile 1941 n. 633, art. 70 1-bis, in cui si attuavano compensi per quanto riguardava l'acquisto di materiale atto a contenere dati che potessero essere piratati!

Questo tassa è una direttiva 2001/29 dell'Unione Europea in materia di diritto d'autore ed è stata approvata il 29 luglio 2003! Come descritto alla fine di quest'articolo i compensi previsti dal Decreto Legislativo avevano efficacia fino al 2005... quindi in teoria per ora questa tassa non la paghiamo più da almeno 4 anni!
E' anche specificato però che il provvedimento definitivo sarà attuato in attesa di apposito regolamento del Ministro per i Beni Culturali! Quindi il discorso è effettivamente tutt'ora aperto!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline alex

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 192
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Ciao raga
« Risposta #62 il: 17 Mag 2009 19:23:53 »
E quindi visto che non paghiamo nulla per i download non morirebbe nessuno se pagassimo una piccola quota mensile, o no?
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Ciao raga
« Risposta #63 il: 18 Mag 2009 00:15:25 »
Se il servizio fosse ineccepibile... diciamo che sarei disposto!
Ma se devo avere problemi di velocità di connessione, siti tenuti male, file offline e assistenza azzerata... preferisco fare da solo e gratis!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Ciao raga
« Risposta #64 il: 18 Mag 2009 15:48:58 »
eh cala ha perfettamente ragione... io sono di altra specie... sono convinto che una delle soluzioni migliori sono quelle della FSF (FreeSoftwareFoundation) che opera legalmente e gratuitamente per offrire il miglior sviluppo di programmi per la maggior parte per linux ma anche per windows e a volte anche mac... io spero che tutto questo sia vero in un futuro ma ogni giorno credo che la società non ha capito ancora le potenzialità di internet e di queste grandi comunità!









Entrate nel mio sito di anime: animemangamania

Skype: fraste_91

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Ciao raga
« Risposta #65 il: 18 Mag 2009 20:50:16 »
Il problema Fraste è che c'è sempre qualcuno che esagera facendo il furbo! E' a causa loro che poi si esaspera la situazione e nascono leggi da Wehrmacht!

La soluzione sarebbe inserire gli artisti (cantanti, software house, scrittori... insomma chiunque "crei") nel sistema di FSF di modo che il loro materiale possa girare e venga nel contempo garantito loro il copyright!
Ma è quasi impossibile perchè c'è sempre qualche sanguisuga che si fa scudo della legge per speculare alle spalle degli artisti emergenti! Un esempio? Se scarichi una canzone non violi il copiright nei confronti del cantante, ma nei confronti della SIAE! Il cantante non vede un centesimo, nè del lavoro che ha prodotto, nè per questioni di copyright violato!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Ciao raga
« Risposta #66 il: 19 Mag 2009 14:52:37 »
non è vero la FSF ha creato più modi per controllare il tutto... un esempio la protezione del diritto d'autore con licenze CC (Common Creative) oppure GPL che sono tutte e due molto sostenute e utilizzate (tutti i programmi gratis sono in GPL e invece le canzoni in CC e sono veramente tante contando ad esempio che la maggior parte dei DJ stanno con licenze CC...)









Entrate nel mio sito di anime: animemangamania

Skype: fraste_91