Autore Topic: A cosa serve un tablet?  (Letto 1324 volte)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
A cosa serve un tablet?
« il: 30 Apr 2013 21:46:44 »
Attraverso questa domanda, volutamente provocatoria, mi piacerebbe conoscere il vostro parere riguardo questo dispositivo.
L'altro giorno sono andato con un amico a prendere un caffè, e dopo esserci seduti mi ha mostrato un tablet della mediacom dicendomi "è fantastico, devi assolutamente comprarlo!" In effetti era molto bello, sicuramente accattivante per un appassionato di tecnologia, ma a un certo punto mi sono chiesto: a che serve? Qual è la sua utilità? Può fungere da agenda, da calendario, da lettore di e-book, e poi? E' davvero così indispensabile? Per quale motivo queste funzioni dovrebbero spingermi ad acquistarlo o addirittura a portarmelo dietro?  

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline bioveli

• Ufficiale
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re: A cosa serve un tablet?
« Risposta #1 il: 01 Mag 2013 07:45:35 »
be una domanda tosta ok vediamo be le sue funzioni sono molte e devo dire che se avessi la possibilita ne prenderei 1 perche e come avere un mondo dietro qualche volta quando di domenica andavo a mediavuord o giocato un po per capire come funzionavano e devo dire che SONO UTILI HAI LA SEMPLICITA DI UN pc e la leggerezza di un QUADERNO LEGGERO E FACILE DA USARE E CI SI PUO FARE DAVVERO MOLTO . be a cosa serve oltre a leggere libri riviste guardare la tv telefonare usarlo come navigatore mappa tavoletta per disegnare come compiuter SCANSIONATORE radio wukitoki bussola macchina fotografica telecamera torcia e poi be non saprei cosa altro farci . tolto questo nulla di piu .forse il vantaggio di poter portare il proprio pc di casa sempre con se dato che adesso si puo staccare dalla tastiera e portarselo in borsa occupa poco spazio e forse anche per ottimizzare il proprio lavoro . non so se sia molto fragile . ma tolto questo nulla di piu tra qualche anno diventera come i portatili tutti lo avranno non e cosi indispensabile per me e semplicemente un evoluzione del pc chi sa se potessi mi piacerebbe ma se dico che ci corro appresso no forse piu GLI UOMINI D AFFARI O CHI DEVE OTTIMIZZARE IL TEMPO LO CONSIDERA INDISPENSABILE DATO CHE TUTTO CAMBIA IN FRETTA E FURIA E UN MODO PER TENERE IL PASSO  MA poi non so

L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mag 2013 09:42:30 »
Io ho comprato un tablet della Archos da 7 pollici (recensito anche sul mio blog) perchè?
Navigare in internet sdraiato sul divano! Il portatile è troppo grosso e pesante, e il fisso sta in un'altra stanza (aggiungici poi il fatto che ci lavoro per 8 ore e tornato a casa non ci penso minimamente a mettermi seduto ancora al pc.

Apparte questo ne trovo molta utilità perche in pochi secondi navigo subito in internet, è abbastanza piccolo da stare appoggiato sul tavolo quando non si usa etc.

In giro non me lo porto peró non ne vedo ancora l'utilità peró molti miei colleghi hanno un tablet piu che altro per gestire e-mail e calendari.

-------------------------

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mag 2013 13:53:26 »
Gira ha centrato il punto: l'utilità del tablet sta nella navigazione in internet! :yes:
Vedere film, giocare, ascoltare musica è vero ma sono cose secondarie!
La vera innovazione del tablet è poter fare tutto questo agilmente e in tempo zero, dovunque e con chiunque!

Il fatto che un tablet ci sembri superfluo (e sottolineo "CI SEMBRI" a NOI) è solo il riflesso dell'arretratezza dell'Italia in questo campo! Non avendo wireless ovunque l'utilizzo del tablet è relegato al proprio divano!
Provate a fare un salto all'estero (esempio in USA) e potersi connettere, vedere film e giocare online in autobus, in metropolitana, al bar, su una panchina in un parco... in pochi secondi e con pochi grammi sulle ginocchia!
A quel punto è di una comodità senza prezzo!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline bioveli

• Ufficiale
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Mag 2013 14:11:21 »
gia non ci avevo pensato allora perche non lo facciamo anche noi [?] e perche siamo tanto arretrati  non capisco menny spiegazione pleas ok si lo so   e una domada superficiale ma mi interessa

L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mag 2013 15:51:57 »
Non sono abbastanza competente da fornire soluzioni o spiegazioni a tutti i problemi di questo paese, e poi si finirebbe a parlare di politica che su arena80 è vietato (oltre che andare OT)!
Io mi limito a quello che vedo: oltreoceano sono molto più avanti in queste cose! Poi per altri versi noi abbiamo la sanità pubblica mentre là ti lasciano morire! Come dicevo è inutile divagare!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Mag 2013 16:43:49 »
Premetto che io ho uno stupendo Kindle (E-book reader della amazon) e ho sempre avuto dubbi sui tablet.
Il primo motivo per cui si acquista attualmente un tablet è per la navigazione e il fatto che è un mini pc molto leggero e portatile.
Un altro motivo è per il fatto che se usato in modo corretto (e non è solo andare in internet) puoi connetterti a un server in cloud e poter fare le stesse cose che fai su un pc (in italia è possibile solo in casa a causa delle enormi restrizioni imposte per la legge sulle connessioni libere) e non solo! Puoi utilizzare applicativi per ottimizzare il lavoro (se sei un rappresentante o comunque vai presso un cliente torna sempre utile) e per programmare qualsiasi cosa (come esempio sono le lavatrici intelligenti che puoi programmare online). Insomma in realtà puoi fare svariate cose (si può anche giocare solo se si ha una connessione di almeno 2mbps attraverso portali autorizzati come onlive) e il limite attuale è la potenza della connessione.
Come ho detto all'inizio io però possiedo (e lo riprenderei sicuramente) un e-book reader in quanto come differenza è il monitor: infatti il tablet è retroilluminato mentre il kindle non ha illuminazione propria (c'è il tablet con retroilluminazione ma costo leggermente superiore) e io lo uso per i libri da autodidatta (in campo informatico sopratutto). I libri ultimamente sui tablet e ebook reader sono in largo aumento.
Altri utilizzi/motivi non saprei...