Autore Topic: Progetto "Crepuscolo"  (Letto 1044 volte)

Offline Embr0iled

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Progetto "Crepuscolo"
« il: 05 Apr 2013 12:20:01 »
La ricordo ancora: era una soleggiata e tiepida mattina d'autunno del novecentonovantasei; una come tante altre eppure diversa dalle altre, perché avrebbe segnato i successivi cinque o sei anni della mia vita con quella che, di lì a poco, sarebbe divenuta la ricerca spasmodica di un crogiolo di bytes (racchiusi in un CD, poi due) che rispondeva al nome di "Twilight"! Sì, "Crepuscolo", detta all'italiana, ma, in realtà, tutt'altro: per me fu come un'alba quel giorno, quella soleggiata e tiepida mattina d'autunno del novecentonovantasei.
Simpatico, un uomo, si presentò dinanzi a me, con uno sfavillante disco lucente (sul retro non molto, a dire il vero): pennarellato in nero sul lato dorato vi era inciso un codice alfanumerico allora a me sconosciuto: " T W I L I G H T 5" (!?!) Era un salto nel buio! Fino ad allora le mie conoscenze in quanto a raccolte di software erano legate agli storici volumi "Oldsword", che già erano un bel po' di roba, ai tempi; ma questa nuova realtà si sarebbe dimostrata all'altezza?
Trepidante, tornato a casa, faccio per dare in pasto il disco compatto al lettore CD del mio caro e obsoleto 486 DX2 66 Mhz, uno di quei lettori che i masterizzati te li leggeva "solo quando lo dico io!", e se non era aria potevi anche provarci "enne" volte ma avresti solo peggiorato il tuo stato mentale ... ed ecco che questo "quinto crepuscolo" era proprio uno di quei masterizzati fetenti!!! Ricordo solo che riuscii ad avviare il menu e lì vi fu la folgorazione: mi ritrovai, alla sinistra dello schermo, con una lista di giochi da scegliere ... e che giochi: Quake (sì, proprio Quèik), Crusader: No Regret (quante ore passate col primo), Zeta, Afterlife, F1GP2, l'italianissimo Pray for Death, Time Commando e Virtua Fighter Remix, solo per citare i più "in". Non potevo crederci; non era possibile che ci fossero tutti quei capolavori racchiusi in un unico CD, senza contare i programmi e le "various", ma, cosa più importante, non era possibile che io non potessi usufruire di tutto ciò per colpa di un lettore CD canaglia. Che fare, dunque? Dovevo sapere, dovevo capire e ... dovevo giocare! Ma come?
"Compagno di scuola", la risposta: suo zio aveva un fiammante 586 di cui ci servimmo avidamente e che ci diede le gioie di un menu che con una botta di Invio sul nome del giocone prescelto se la vedeva praticamente tutta lui: niente pkunzip o arj o backup su floppy fallati. Semplicemente: scegli, schiacci, attendi, errore, giochi. Errore (!?!) Eh sì, ci doveva pur essere un qualche aspetto negativo e lo scoprimmo con grande rammarico, problema che si sarebbe perpetrato anche in crepuscoli successivi: qualche gioco poteva dava un errore durante l'estrazione e se non vado errato era proprio il caso di Pray for Death, che, però, stranamente fungeva. Io quel gioco sul monitor dello zio me lo ricordo. Eccome se me lo ricordo...

Adesso, però, non vi tedio più con storielle vecchie di quasi venti anni; volevo solo dirvi che io e quel mio "compagno di scuola" le Twilight le abbiamo collezionate quasi tutte fino ai primi anni del nuovo millennio: personalmente ce le ho da questa storica "cinque" fino alla "sessantatrè", fatta eccezione per sette o otto uscite intermedie.
Per ora vi metto il link al file immagine del quinto volume (vi consiglio UltraISO per il burning) mentre nei prossimi mesi (al ritmo di uno alla settimana) ne upperò qualcun altro, poi si vedrà. Ovviamente, eviterò quelli già presenti sul forum, come il sesto o il tredicesimo.
Divertitevi!

Twilight 5 (648.9 MB)
http://[link rimosso]#!XYNGTaQZ
Password: Bzz5mRjS4smvunil6pqPnzSZE6w_2BJq8j3R0f4wLDI

Lista GAMES
AfterLife (MS-DOS/Windows95)
Alien Incident
BakuBaku Animal
Close Combat
Crusader: No Regret
Cyber Dillo
Deadline
Deadlock
Formula 1 Grand Prix 2
Gender Wars
Legends
Pray For Death
Quake (Full Version)
Speed Rage
Starfighter 3000
Striker '96
Time Commando
Tracer
Virtua Fighter Remix
Williams Arcade Classics
Z

Lista APPS
Cakewalk 5.0
McAfee Commuter 1.0
SciTech Display Doctor 5.2
Dr Solomon's Anti-Virus Toolkit
Easy CD Pro 1.2.416
Internet FastFind
Microsoft FrontPage
Netscape Navigator 3.0
Norton Tools For NT 3.51
Paint Shop 4 Pro
pcANYWHERE 7.5 32-Bit
Registry Search & Replace 2.00
Windows NT 4.0 Workstation

Note sul file ISO:
Come potrete immaginare, un CD vecchio di diciasette anni, usato e strausato, qualche problema nell'estrazione RAW l'ha dato. Per essere precisi, un solo errore, rilevato con IsoBuster 3.1, al 99% del processo di creazione dell'immagine. Niente di grave, credo. Inoltre, ho eliminato il file GIFCON01.ZIP (GIF Construction V2.0) dalle "varie" perché era infetto dal virus "Burglar". Per il resto, tutto è rimasto così com'era.
« Ultima modifica: 08 Apr 2013 14:07:26 da Embr0iled »

Offline McNelly

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re: Progetto "Crepuscolo"
« Risposta #1 il: 05 Apr 2013 15:19:51 »
Ottimo! rilasciale che è roba rara!
La mancanza di sharing dei vecchi cartoni, a causa di certi soggetti, è il sintomo della decadenza di un intero paese.
Quando mamma e papà mi misero su un aereo per andare a trovare mio cugino in Inghilterra mi dissero, figliolo tu sei speciale, sei nato per fare grandi cose, sapete una cosa? Avevano ragione
The Seven Star's Team

Offline Duke

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Apr 2013 12:34:10 »
Bella storia credo che molti in questo forum le abbiano scoperte cosi :)
io tempo fa ne avevo uppata qualcuna

Offline McNelly

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mag 2013 13:19:15 »
Nessuna novità?
La mancanza di sharing dei vecchi cartoni, a causa di certi soggetti, è il sintomo della decadenza di un intero paese.
Quando mamma e papà mi misero su un aereo per andare a trovare mio cugino in Inghilterra mi dissero, figliolo tu sei speciale, sei nato per fare grandi cose, sapete una cosa? Avevano ragione
The Seven Star's Team