Autore Topic: Duke Nukem Forever, si lavora per il salvataggio  (Letto 553 volte)

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Arcodigiochi

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Duke Nukem Forever, si lavora per il salvataggio
« il: 11 Mag 2009 18:50:19 »
11/05/2009 [ Manolo De Agostini ]
"Duke Nukem Forever potrebbe non essere ancora cestinato. Il fondatore di 3D Realms e Take Two si parlano. Intanto in rete appare un video inedito."

La chiusura di 3D Realms ci ha lasciato sgomenti. Una grandissima software house del mondo dei videogiochi ha chiuso i battenti e con lei i progetti in corso, anche Duke Nukem Forever, vacillano pericolosamente. La vita del Duca nella mani di Take Two 2, che detiene i diritti di pubblicazione del titolo e che potrebbe completare il gioco. Tuttavia di certo non c' nulla, ma solo delle indiscrezioni.

3D Realms, una foto di commiato

Stando alle ultime notizie, Take Two 2 avrebbe offerto 30 milioni a George Broussard, fondatore di 3D Realms, per acquisire i diritti di IP (propriet intellettuale) sul marchio Duke Nukem. Non chiaro se nell'offerta rientri tutto il lavoro svolto finora su Duke Nukem Forever.

Sembra che Broussard abbia respinto l'offerta di vendere il marchio e stia parlando con diverse aziende, tra cui id Software, Epic, Electronic Arts e Microsoft, nel tentativo di assicurarsi altri fondi per completare il gioco. Chiaramente Take Two rimane in corsa, i diritti di pubblicazione sono sempre suoi.

Nell'attesa - incrociando le dita - di vedere come andr a finire, oltre alle immagini che vedete in questa notizia e alle altre che trovate in rete, ecco un video inedito, che mostra alcuni spezzoni di gameplay del Duca e alcuni "bozzetti" della fase di lavorazione.
Video: http://dailymotion.virgilio.it/video/x98ntd_duke-nukem-forever-gameplay-2009_videogames
(preso da Tom's Hardware
link http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18034 )
Speriamo bene |) !


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« Ultima modifica: 11 Mag 2009 18:51:38 da Arcodigiochi »



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Calavera

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Re: Duke Nukem Forever, si lavora per il salvataggio
« Risposta #1 il: 11 Mag 2009 21:47:46 »
Direi che considerata la triste situazione queste sono splendide notizie!
Allora siamo autorizzati a continuare a sperare?




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Arcodigiochi

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Re: Duke Nukem Forever, si lavora per il salvataggio
« Risposta #2 il: 12 Mag 2009 21:01:39 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Direi che considerata la triste situazione queste sono splendide notizie!
Allora siamo autorizzati a continuare a sperare?






Lo siamo stati pet 12 anni quindi continuamo a sperare !


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Arcodigiochi

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Re: Duke Nukem Forever, si lavora per il salvataggio
« Risposta #3 il: 13 Mag 2009 10:44:13 »
Duke Nukem Forever, addio. Ma forse no
di Antonio Dini | 13-05-2009

Duke Nukem, il videogioco pi rinviato della storia, finito per sempre. Anzi, no: invece in dirittura d'arrivo. Emergono le prime, inquietanti e secondo alcuni bellissime immagini e schermate, ma fallisce lo sviluppatore storico. Ancora non c' una data ufficiale, per questa volta, giurano dopo 12 anni, Take-Two ce la far a pubblicarlo, anche senza i texani di 3D Realms.

Oggi il caos regna sovrano. Invece, quando usc il primo Duke Nukem, c'erano neonati che adesso sono padri e madri di famiglia. O quasi. Sono passati 12 anni dal momento in cui la tranquillit dei giocatori stata per sempre sconvolta dalla versione tridimensionale dell'antieroe d'azione per definizione, Duke Nukem. E adesso sembra che l'impossibile stia per compiersi, finalmente. Oppure che non si compier mai pi: il destino di Duke Nukem Forever non mai stato cos in dubbio come adesso che fallita definitivamente 3D Realms.

Todd Replogle, George Broussard, Allen Blum e Scott Miller di Apogee Software (diventata 3D Realms e poi fallita lo scorso marzo) sono i visionari che crearono nel 1991 il pre-Wolfenstein 3D della ID, pubblicato sempre da Apogee. Lo sparatutto d'avventura in soggettiva, Duke Nukem, che ha toccato il massimo nel 1996 con la versione 3D, si contrapposto allo strapotere di titoli come Doom, Quake, Hexen e vari altri. E lo fece con la forza di uno straordinario equilibrio fra divertimento, azione e slapstick comedy.

Duke Nukem arriv, ai tempi, anche su Mac dopo una lunga attesa, diventando un successo anche per la piattaforma della Mela. Ma le copie vendute, Mac a parte, furono milioni. Attraeva il protagonista, una via di mezzo caricaturale dei personaggi portati sullo schermo all'epoca da Arnold Schwarzenegger (da cui Duke mutuava sigaro e capelli a spazzola) e da Sylvester Stallone. Duke Nukem era per in un tempo un eroe tipico, caratterizzato da parecchia fiducia in se stesso, aggressivo, ma anche politicamente scorretto, totalmente muscolare e, per quanto non super-umano, riusciva lo stesso a raggiungere obiettivi straordinari grazie alla sua grande forza fisica, la violenza estrema e il machismo oltre a una certa dimestichezza con armi semi automatiche, automatiche di ogni calibro e fattezza, condita da una sana dose di inclinazione manesca.

Il grande successo della prima serie spinse gli sviluppatori a studiare un nuovo capitolo; fin dall'inizio fu chiaro per il parto non sarebbe stato indolore. I rinvii, i ritardi, gli annunci ritirati si susseguirono con ritmi forsennati, fino al punto di fare la riedizione di Duke Nukem una vera e propria leggenda negativa nel campo dei giochi e il sinonimo di vaporware. Negli anni, specialmente a fine estate quando vengono annunciate le novit invernali, da un decennio buono arrivava il comunicato stampa di Apogee e poi di 3D Realms per annunciare che la versione "definitiva" di Duke Nukem Forever era oramai pronta e sarebbe stata sugli scaffali per il successivo Natale. O L'Epifania. O Pasqua. O Ferragosto. Simile a una sorta di blocco dello scrittore per programmatori, infatti, il nuovo capitolo pi moderno della saga di Duke Nukem era rimasto in canna ai suoi produttori. Il risultato? Ovviamente nessuno finora ha visto niente.

Per ora 3D Realms fallita. E questo potrebbe aver bruciato il genuino blocco dello scrittore di videogiochi (che giurava peraltro di essere finalmente riuscita a superare) e non un desiderio di frodare il suo pubblico. Tant' che forse ci siamo: sta per arrivare perch in realt sono gli sviluppatori di Take-Two (gli autori, per dire, di BioShock) quelli che stanno portando avanti lo sviluppo.

Toccher a loro far risuonare dalle casse dei nostri computer quel "Come, get some..." (forza, venite a prendervi la vostra dose) con cui il "Duca" accoglieva gli improbabilissimi mostri-maiale che puntualmente sterminava con il suo fucilone a pompa?

(preso da Macity
link: http://www.macitynet.it/macity/aA37961/duke_nukem_forever_addio_o_no.shtml)


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