Mi son ricordato che 15 o 20 anni fa mi ero divertito moltissimo provando la demo di un gioco trovato su un floppy, presumibilmente allegato a qualche rivista informatica tipo Pc Action, sul mio 386 a 25Hz.
Temo che sia un videogame iper-sconosciuto, comunque ecco gli indizi:
Ambientazione spaziale. Si guida un'astronave (frecce destra/sinistra: rotazione; avanti: accelerata) che può sparare proiettili (o sono puntini oppure barrette) e forse missili.
Quando si muove, la navetta consuma carburante, che deve essere acquistato nel pianeta di partenza (o è una base spaziale?).
Mi sembra che fosse possibile comprare anche degli upgrade, lo reputo probabile ma non ci giurerei.
I crediti per gli acquisti si guadagnano completando le missioni disponibili nel pianeta/base di partenza.
Le missioni consistono, in soldoni, nell'andare in un punto specificato e distruggere le astronavi nemiche.
Dico "punto specificato" perchè il gioco si svolge in una zona dello spazio piena di pianeti o zone importanti, ed il tutto è visualizzato in una mappa sulla destra dello schermo (o da qualche altra parte, comunque la mappa esiste).
Certi punti cruciali sono molto distanti dal pianeta/base di partenza. La demo termina proprio quando, concluse tutte le missioni disponibili, si ha la possibilità di comprare moltissimo carburante e quindi raggiungere un posto lontanissimo in cui c'è qualcosa che da una svolta alla trama (ma qui la mia memoria fa cilecca, e non so essere più preciso).
La grafica del gioco potrebbe sembrare quella di uno sparatutto del tempo, ma non è al livello di Xenon 2.
Una cosa certa (forse l'unica!) è che esistono molti livelli di zoom della visualizzazione del campo di gioco, che varia in tempo reale (come nel combattimento melèe di Star Control 2) a seconda di quanti elementi cruciali devono essere di volta in volta sott'occhio (quest'ultima frase l'ho tradotta letteralmente dall'ostrogoto, quindi non accusatemi di macchinosità o ridondanza sintattica:I)
Infine, il gioco stesso è in tempo reale e non a turni.
E bidimensionale, naturalmente.
Allora, conoscete un gioco simile?
Dopo aver salvato il mondo...[img=left]http://i41.tinypic.com/2s9yum8.gif[/img=left]