Non capisco qual'e' il primo problema, i rettangoli grigi attorno alle sprite? Quelli li fa' automaticamente ags quando oggetti e bottoni che hanno una sprite con trasparenza sono disabilitati.
Il secondo invece l'ho fatto di proposito, praticamente le aree per cambiare mappa si attivano solo con l'interazione del pointer normale, dell'occhio, della zampa e della bocca, e' stata una mia scelta voluta, di queste aree qui ce ne sono solo quattro o cinque nella prima parte del gioco, poi non ci sono piu'.
Adesso vi spiego il perche', l'hotspot puo' avere un interazione: interact, look, talk, usermode (interazioni aggiuntive), stand on, anyclick, mouseover.
In questo caso questi hotspot hanno il fatto che quando il mouse ci passa sopra (mouseover) il cursore diventa di aspetto la freccia blu ma rimane della sua normale funzione, in questo caso appunto passandoci sopra con il walk diventa sempre il walk ma con la freccia blu come sprite.
Siccome il Walk per avere un interazione pretende lo standon e quindi il personaggio che cammina verso l'hotspot e si ferma sopra, non sarebbe stato fattibile in certe mappe.
Ad esempio in quella postata da te si' perche' e' solo un bordo della mappa l'hotspot, nella mappa a fianco invece e' una scala che fa' cambiare mappa e Orazio non puo' camminarci sopra.
Quindi ho optato per fare in questo modo.

[/center]