Ragazzi, mi sono iscritto unicamente per dirvi
GRAZIE.
Era da più di una decina d'anni che cercavo questo titolo, difficile da trovare anche per il nome stesso del gioco (se si scrive "Trucks" o "Trucks game" etc. sui motori di ricerca compare di tutto tranne questo.. su reti p2p non esiste). Ci avevo giocato quando andavo alle elementari sul pc di un mio amico.. poi basta, per una vita non l'ho più visto, ma mi era sempre rimasto impresso nella mente.. per un ragazzino come me era un qualcosa di spettacolare, la radio poi era bellissima.
Circa 3 anni fa riuscii a trovare una versione castrata del gioco in questione (niente filmati, niente audio) in inglese, ma funzionava malissimo su dosbox.. andava tutto troppo veloce, avevo provato ogni tipo di conf ma poi alzai bandiera bianca e persi completamente la speranza.
È stata una serie di eventi buffi che mi ha portato indirettamente fino a qui.
Ieri stavo facendo acquisti su Steam (ci sono i saldi natalizi), mi ero soffermato su un gioco che si chiamava Hexcell.. leggendo la recensione di un giocatore, mi era venuta voglia di giocare a prato fiorito.. dopo 2-3 partite mi vado a cercare su wikipedia il motivo per cui non si chiamava più "campo minato" come nel buon vecchio windows 95 e scopro che prima di questo gioco ne era uscito uno molto simile nell'85 per ms-dos che si chiamava Relentless Logic. Cerco per scaricarlo e finisco su un sito di giochi abandonware fornitissimo. A quel punto mi viene in mente:"visto che ha così tanti giochi, voglio vedere se ha anche questo", scrivo quelle magiche parole "trucks" convinto che non averebbe trovato quello che cercavo, ma invece con mia grande sorpresa c'era! Era lui.
Peccato che fosse anch'esso una versione castrata in inglese, tra l'altro il download si era corrotto, dovevo riscaricarlo ma quel sito permetteva di fare solo 2 download al giorno (se no dovevi sborsare 5$). Nella schermata dei dettagli però finalmente trovo la software house e l'anno di pubblicazione del gioco. Con queste due info in più sarebbe stato più semplice trovare ciò che cercavo.. infatti dopo un po' di ricerche finisco in un sito che poi mi reindirizza qui, in Arena80, e con mia ancora più grande sorpresa vedo che avete la versione italiana!!!
Non immaginate che reliquia Augustus ha condiviso!
Ma i problemi erano solo all'inizio.. l'immagine ISO era multitraccia.. prima ho dovuto scervellarmi per capire come avere piena padronanza di dosbox (mi sono fatto una bella full-immersion nella loro wiki), dopodiché ho avuto problemi con il cd.. l'avevo masterizzato fisicamente.. ma essendo multitraccia il mac me lo montava su due volumi distinti (uno dati con nome "trucks" e l'altro come "CD audio") e quindi il cd non veniva riconosciuto quando bisognava far partire il gioco, anche se li montavo entrambi su dosbox in due unità diverse contemporaneamente.
Sulla macchina virtuale (Parallels 10) con windows mi sono arreso subito in quanto dosbox per qualche strano motivo non mi riconosceva la tastirea del mac anche se era emulata perfettamente nell'ambiente windows (addirittura non mi faceva le \ , avevo premuto tutti i tasti) .. Quindi impossibile da usare. Allora ho convertito il CD in un'immagine multitraccia .bin e tramite il comando IMGMOUNT su dosbox del mac sono riuscito finalmente a fargli riconoscere il CD. Si è successivamente presentato però un altro problema!!
Vedevo tutto "verde", ho provato tutte le configurazioni di dosbox per quanto riguardava la scheda video ma, nulla, anzi peggiorava la situazione. Vado sul forum di dosbox e scopro che per alcuni giochi dosbox-mac è buggato da anni e nessuno risolve questo problema perché "non hanno manodopera" (sembra che il problema sia dovuto dal fatto che i pixel dello schermo sul mac vengono gestiti in modo diverso rispetto ai normali pc)..
Alla fine sono riuscito a trovare una versione stand-alone per mac, sempre basata su dosbox, molto ben fatta che si chiama Boxer.. e con quella finalmente sono riuscito a far funzionare tutto a meraviglia!!!
Che goduria.. ora che ci sto giocando, è un buon passatempo, non mi trasmette più quella sensazione che provai da piccolo perché ormai è abbastanza vecchiotto, ma ha sempre il suo fascino ed è un buon (abbastanza impegnativo) passatempo.
Saluti