Autore Topic: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano  (Letto 52233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« il: 01 Mag 2009 00:28:00 »
La serie Oddworld rappresenta una delle punte di diamante del genere platform per PC. Qui vi propongo entrambi gli episodi PC: Oddworld Abe's Oddysee e Oddworld Abe's Exoddus completamente in italiano.

Le vicende della serie si svolgono su Oddworld un grande pianeta su cui vivono più o meno (l'ago pende molto verso il meno) pacificamente varie razze native o aliene. La popolazione nativa più numerosa i Mudokon vive a stretto contatto con la terra e la natura. La loro sintonia con il pianeta e le innate capacità psichiche rendono i Mudokon una specie dall'immenso potenziale. Di contro l'empatia con gli altri esseri, la loro onestà e la semplicità con cui vivono rendono i Mudokon le "prede" perfette per le razze industriali del pianeta come i Glukkon.
Proprio i Glukkon con la loro insaziabile fame di potere e ricchezza non si fanno scrupolo a consumare ogni risorsa del pianeta per il loro profitto. Difatti usano i Mudokon come lavoratori, o per meglio dire schiavi, all'interno delle loro fabbriche sotto il  ferreo controllo degli Slig, altra razza e servizio dei Glukkon.
L'avidità di denaro dei Glukkon va di pari passo con la loro voracità, come specie carnivora molto aggressiva si nutrono, senza porsi alcun limite, delle molte specie del pianeta spesso spingendole al limite dell'estinzione.

E' proprio in questa multiforme società che prendono il via le avventure di Oddworld.


Oddworld: Abe's Oddysee


Oddworld: Abe's Oddysee è il primo episodio della serie sviluppato dalla software house Oddworld Inhabitants e distribuito nel 1997 dalla GT Interactive. Il gioco rilasciato sia per PC che PSX riscosse un buon successo sia di pubblico che di critica.
Il gioco è un platforn su due dimensioni suddiviso in schermate, arrivati sul bordo di uno schermo la visuale cambia e si sposta su una nuova zona. Le animazioni, i fondali, la grafica e il comparto audio erano per l'epoca veramente ottimi. Tanto è vero che il motore di gioco e quello per l'intelligenza artificiale che controllava i personaggi (denominato A.L.I.V.E: Aware Lifeforms In a Virtual Environment) vennero giudicati molto positivamente dalle riviste specializzate.

Le due copertine qui sotto sono tratte da Mobygames. Trovate sempre sullo stesso sito un'esaustiva scheda relativa al gioco.




Il protagonista indiscusso della serie Oddworld è Abe un simpatico ma goffo Mudokon afflitto, come vedremo, da una sfortuna cronica che lo porta a finire in un mucchio di guai.
In Abe's Oddysee il simpatico Abe è un addetto alle pulizie in una delle fabbriche alimentari più importanti dei Glukkon: i Mattatoi Ernia.



Durante il suo turno di lavoro Abe assiste casualmente a una riunione segreta tra i dirigenti Glukkon.
Preoccupati dal brusco calo di vendite dei loro prodotti alimentari i Glukkon stanno cercando un modo per risollevare i profitti dell'azienda. Molte delle specie usate sconsideratamente nei loro prodotti stanno scomparendo o si sono già estinte.
Il capo azienda, Molluck, per ovviare al calo di vendite ha ideato una mefistofelica soluzione: creare un nuovo snack usando come ingrediente la manodopera Mudokon presente nei mattatoi!!!




Abe shockato dalla notizia è preso dal panico e fugge via, ma in questo modo la sua presenza viene rilevata e si ritrova ad essere immediatamente braccato per tutta la fabbrica!



A questo punto nei panni di Abe dovremo vedercela con le squadre di sicurezza Slig e le mille insidie/trappole che la fabbrica nasconde. Il nostro obbiettivo sarà far fuggire Abe e allo stesso momento mettere in salvo anche tutti i compagni Mudokon presenti nella fabbrica.
Abe infatti sarà in grado di comunicare con gli altri Mudokon e impartire semplici comandi ai suoi compagni usando l'abilità comunicativa della sua razza e quindi farsi aiutare nel risolvere gli enigmi che gli si pareranno davanti.
Il gameplay infatti è uno degli aspetti innovativi del gioco, possiamo addirittura usare i poteri psichici/canori di Abe e possedere le guardie Slig per poter superare alcune zone ostiche del gioco.
Il salvataggio dei progressi di gioco avviene tramite il raggiungimento di determinati checkpoint ed è forse l'unica imperfezione nel gioco, visto che a volte ci capiterà di dover ripetere più volte una sezione di gioco.
Sono possibili due diversi finali a seconda di come ci comporteremo e di quanti Mudokon porteremo in salvo.




La liberazione e la fuga di Abe e dei suoi compagni dai Mattatoi Ernia sarà solo il primo passo dell'Odissea che attende il nostro maldestro Mudokon!


Ecco il link al CD di gioco:


44fe53d86ae7e69c8c9e7c56ba37815f940a7292b3021ec3"]
Oddworld: Abe's Oddysee - Italiano.
[/url][/b]



Oddworld: Abe's Exoddus


Ecco qui il secondo capitolo delle avventure del simpatico Abe: Oddworld Abe's Exoddus. Seconda avventura della saga di Oddworld, l'ultima a essere sbarcata su PC, fu realizzata dalla Oddworld Inhabitants nel 1998 e distribuita da GT Interactive. Il gioco bissò il successo del capitolo precedente introducendo migliorie a livello grafico e di gameplay. Venne introdotto il salvataggio in slot e quello rapido, la cui assenza nel primo episodio era stata giudicata come uno dei pochi difetti del gioco.
Inoltre il motore A.L.I.V.E è stato ulteriormente migliorato ampliando in modo significativo l'interazione fra Abe i personaggi che incontrerà nella sua missione.

Le due copertine sottostanti sono tratte da MobyGames. Su questo immenso database dedicato ai videogiochi trovate anche un'ottima scheda relativa al gioco.




In Exoddus ritroviamo il mitico Abe portato in trionfo nel suo villaggio per aver salvato tutti i suoi compagni Mudokon dall'orribile sorte che li aspettava nei Mattatoi Ernia.



Ma il destino (o la proverbiale sfortuna di Abe? :D) ha subito in serbo qualcosa di nuovo per l'eroico Mudokon.
Un atterraggio di testa dopo un volo dal palco dei festeggiamenti mette in contatto Abe con gli spiriti degli antenati della sua tribù. Gli ancestrali progenitori di Abe, risvegliati dal loro sonno, informano Abe di una nuova e terribile macchinazione messa in atto dagli spietati Glukkon.
Il Necrum, la sacra necropoli dei Mudokon, è stato profanato dalle macchine industriali di estrazione dei Glukkon. La cosa che più interessa loro è la raccolta delle ossa dei Mudokon lì conservate. E per accelerarne l'estrazione non si sono fatti scrupolo a schiavizzare di nuovo i Mudokon, arrivando addirittura ad accecarli per non farli rendere conto di cosa stessero facendo.
Gli spiriti tormentati hanno trovato in Abe il portavoce degli orrori che si stanno consumando nel Necrum.




Informati gli abitanti del villaggio degli eventi in corso Abe insieme a cinque altri suoi compagni parte in direzione del Neckrum. Dopo una lunga ed estenuante marcia nel deserto la compagnia Mudokon capeggiata da Abe arriva alla necropoli che nel frattempo è stata trasformata in una cittadella mineraria.



La goffaggine innata di Abe lo mette subito nei pasticci. Appena superate le mura del Necrum si ritrova separato dal resto dei suoi compagni. Parte da qui la nuova missione di Abe: salvare i Mudokon schiavizzati e sventare i piani diabolici dei Glukkon.
Cosa vogliono fare i nemici giurati dei Mudokon con le loro ossa?

Ritroveremo le brutali guardi Slig e tutta la fauna nemica/amica che popola Oddworld. Dovremo fronteggiare e sfruttare ogni nemico con astuzia e usando le molte abilità di Abe quali la comunicazione con gli altri Mudokon e la possessione dei nemici (che si allarga a quasi tutte le specie che incontreremo).
Soprattutto l'interazione con i compagni di Abe si arricchisce di nuove modalità. I Mudokon che incontreremo nella miniera si troveranno in stati emozionali/fisici molto diversi: arrabbiato, depresso, esaltato, ammalato e addirittura cieco.
A seconda del loro stato i compagni devono essere aiutati/accompagnati in modo tale da portarli sani e salvi ai portali di teletrasporto. Muoversi di soppiatto seguiti da un compagno in stato allucinato richiamerà immediatamente le guardie ad esempio. Con i tasti interazione dovremo gestire di volta in volta le reazioni dei Mudokon.
Sarà anche possibile farsi seguire da più compagni che spesso saranno indispensabili per il superamento di molti ostacoli.
La cura con cui tratteremo gli altri Mudokon si ripercuoterà anche sul finale della storia, come in Oddysee saranno infatti disponibili due finali diversi.




Exoddus raccoglie tutte gli aspetti positivi di Oddisee e ne aggiunge molti altri, fra tutti il salvataggio libero e la maggiore possibilità di controllo sugli altri personaggi del gioco. Un'unico appunto può essere rivolto all'elevata difficoltà di alcuni passaggi, ma niente di insormontabile.

Niente ferie per Abe che deve subito vedersela con un nuovo piano dei terribili Glukkon!


Ecco il link al CD di gioco:


44fe53d86ae7e69c8c9e7c56ba37815f414eb0ccc74788ed"]
Oddworld: Abe's Exoddus - Italiano.
[/url][/b]


Entrambi i giochi funzionano alla perfezione su Windows XP e sono completamente localizzati in italiano!

Nel link relativo ad Oddworld: Abe's Exoddus trovate anche il zywmz5x1mm5/Oddworld - Abe's Exoddus - Manuale - PC.pdf"]manuale in italiano del gioco.


Sicuramente due dei più divertenti Platform per PC che siano stati mai realizzati!


Buon divertimento! :D



Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #1 il: 01 Mag 2009 11:11:45 »
COMPLIMENTI!!!!! io ci ho giocato poco a questo game ma potrei rifarmi gli occhietti con sti game :) complimenti ancora!!!









Entrate nel mio sito di anime: animemangamania

Skype: fraste_91

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #2 il: 01 Mag 2009 11:50:33 »
Accidenti Adventure! Ma ultimamente ti sei scatenato o sbaglio? ;)
Questo titolo non lo conoscevo, ma sembra avere una trama davvero intrigante!
Non mi resta che ringraziare umilmente e iniziare a scaricare!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #3 il: 01 Mag 2009 13:50:57 »
Grazie tante ragazzi! La serie Oddworld è un mito dei platform sopratutto per il mondo PC, l'ironia che pervade il gioco rende l'esperienza di gioco unica!

Calavera in questo ultimo periodo ho raccolto i titoli in italiano che mi sembravano interessanti, prendendo spunto anche dalle discussioni qui sul forum. Spero che vi piacciano! ;)



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #4 il: 04 Mag 2009 20:37:46 »
Senza dubbio uno dei platform più belli e appassionanti di tutta la storia...E' il mio preferito insieme a Heart of Darkness...Grazie ancora Adventure...Grazie di cuore ;);)



NESSUNO DICE A ROBERT FOSTER QUELLO CHE DEVE FARE!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #5 il: 04 Mag 2009 20:48:49 »
Figurati Gianni! :I Davvero un bel rientro a sorpresa non è vero?;DSpero tu ti possa divertire un sacco! ;)



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #6 il: 04 Mag 2009 20:50:44 »
Sorpresa è un eufemismo...E pensandoci lo è anche la parola divertimento :p:p:p



NESSUNO DICE A ROBERT FOSTER QUELLO CHE DEVE FARE!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #7 il: 06 Mag 2009 17:56:51 »
Me l'ho ricordo !
Ci giocavo da piccolo da mio cugino :)


South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #8 il: 06 Mag 2009 18:55:37 »
Sono molto contento che questi due giochi vi piacciano tanto! All'epoca del rilascio erano di sicuro i platform migliori per PC.
Poi la versione in italiano ce li fa apprezzare ancora meglio! :D



Offline texmet

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 181
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #9 il: 23 Mag 2010 21:49:25 »
Ne ho giocati tanti, ma queste sono tra le preferite!
---------------------------------------------------------------------------
My feelings are more important than yours [The Strokes]

Offline Anto98

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #10 il: 28 Giu 2010 22:00:06 »
Ehi Adventure, sapresti dirmi cosa sono i due file .sfv e .md5 nella cartella di download?

ID PSN: Spideranto98
ID PSN: Spideranto98

Online luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #11 il: 29 Giu 2010 09:08:50 »
Ciao Anto,
l’acronimo SFV sta per Simple File Verification e questa tipologia di file contiene le informazioni tecniche riguardanti gli archivi che si stanno scaricando, tra cui dimensione, data di creazione, i nomi (e quindi il numero) di tutti i file che compongono la release e il checksum  CRC32  di ogni file. Proprio quest’ultima informazione è essenziale e alla base del concetto di SFV: tramite questa si verifica l’integrità dei file. Ci sono numerosi programmi che si possono utilizzare per la verifica, uno di questi è WIN-SFV32.
MD5 è un altro metodo per il check, soprattutto per la verifica delle ISO. Un programma che è possibile utilizzare a proposito è md5sum .


Luca
Luca

Offline Anto98

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #12 il: 29 Giu 2010 11:47:05 »
No, perchè ho scaricato solo i due .rar e il gioco funziona. Però ogni tanto c'è un problema. La schermata appare per un attimo e poi torna al desktop. Ma questo non è grave, utilizzerò il vecchio PC fisso. :)

ID PSN: Spideranto98
ID PSN: Spideranto98

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #13 il: 29 Giu 2010 12:33:54 »
Ciao Anto. Luca ti ha spiegato tutto alla perfezione.
In poche parole i file .sfv e .md5 che ho inserito servono per verificare "l'integrità" dei file dopo averne completato il download. Usando un programma come WIN-SFV32, hkSFV o QuickSFV, tramite quei file, puoi verificare che tutte le parti che hai scaricato lo siano state in maniera corretta. Insomma puoi avere la conferma che i file che hai scaricato siano uguali a quelli che ho inviato a suo tempo.
 
Per quanto riguarda il gioco non ho avuto mai problemi su Windows XP. Come consigli generici, prova con una delle impostazioni di retrocompatibilità oppure abbassando l'accelerazione audio delle DirectX. E poi ci sono sempre le Macchine Virtuali con cui provare...





Offline Anto98

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #14 il: 29 Giu 2010 12:54:07 »
Appunto, il mio vecchio PC ha XP, questo Vista. Comunque un bel gioco, anche se non ho capito se per finirlo devo salvare tutti i Mudokan o è un optional.

ID PSN: Spideranto98
ID PSN: Spideranto98

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #15 il: 29 Giu 2010 18:59:17 »
Come ho già accennato nella scheda dei due giochi, le decisioni sulla sorte dei compagni di Abe avranno ripercussioni diciamo a "lungo termine"... Ed e anche un'opportunità in più per giocare di nuovo. Meglio non entrare troppo nei particolari: non vorrei rovinare la sorpresa a te e chi a non li ha ancora provati.





Offline thecudiu

  • Mozzo
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #16 il: 08 Lug 2010 22:23:08 »
Ciao, senti io ho scaricato i file ma poi quando ho provato a estrarre il part1 mi dice ID del volume: -1 e non riesce a generare il .iso Cosa devo fare? ciao grazie
 

Offline ZEB-DEMON

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 55
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #17 il: 24 Dic 2011 15:21:51 »
we grazie mille, ieri stavo per comprarli sul psn (non trovo + i miei cd della psx), poi sono venuto a fare una ricerchina de eccoli.. adoravo sto gioco (ho fatto solo l'exoddus.. così finalmente mi faccio anche il primo!).

dopo le feste li scarico!

----------------------------------
..Stand Tall & Shake The Heavens..
----------------------------------
----------------------------------
..Stand Tall & Shake The Heavens..
----------------------------------

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #18 il: 15 Set 2012 00:33:03 »
Creati i mirror dei due titoli ai seguenti link: xl59zc1cfv7c9"]Oddworld Abe's Exoddus e c7rr1ilopc7mj"]Oddworld Abe's Oddysee :hallo:




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Oddworld Abe's Oddysee + Exoddus - Italiano
« Risposta #19 il: 15 Set 2012 01:14:38 »
Ottimo lavoro Esp!