Autore Topic: Quake + Mission Pack  (Letto 8696 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Quake + Mission Pack
« il: 01 Mag 2009 00:16:17 »
Credo che non ci sia bisogno di presentazioni: chi di noi non ha mai sentito parlare di Quake o non ha mai sparato un colpo di doppietta con questo eccezionale sparatutto in prima persona?

Giusto per rinfrescare le idee. Quake è stato realizzato dalla id Software nel 1996, inizialmente sviluppato per MS-DOS il gioco è stato convertito subito dopo per Windows e importato su moltissime piattaforme come il SEGA Saturn o Nintendo 64.
Rientra nel genere degli FPS (First Person Shooter) ed è considerato il capostipite degli sparatutto moderni sia per quanto riguardo la grafica che per la connettività online.

Le copertine qui sotto sono tratte da MobyGames. Sempre su Moby trovate la scheda tecnica del gioco con un sacco di informazioni interessanti.



Quake è certamente il progenitore dei giochi realmente 3D almeno nel mondo degli FPS. Il Quake Engine infatti permise l'utilizzo di modelli poligonali 3D per i personaggi di gioco al posto di sprites prerenderizzati. Inoltre lo sviluppo delle mappe di gioco sfruttava al massimo le tre dimensioni permettendo mosse e manovre prima irrealizzabili (qualcuno ricorda il rocket jump?). Quake fu anche uno dei primi titoli a sfruttare l'accelerazione grafica hardware tramite l'utilizzo delle librerie OpenGL.
Il gioco vanta un'adrenalinica colonna sonora su dieci tracce audio CD composta dai Nine Inch Nails. Sono presenti all'interno del gioco dei simpatici rimandi al gruppo musicale come la Nail gun (spara chiodi) e le casse di munizioni per quest'arma che hanno impresso il logo di Nine Inch Nails.




Ma veniamo alla storia. Nell'universo di Quake l'umanità ha sviluppato la tecnologia del teletrasporto ed ha iniziato a sperimentare questo tipo di viaggio attraverso dei portali chiamati Slipgate, che sembrano collegare varie dimensioni tra loro. Inaspettatamente una entità aliena ribattezzata in codice "Quake" prende all'improvviso il controllo della rete di teletrasporto ed inizia a riversare creature da incubo verso la dimensione terrestre.
I marine vengono perciò inviati negli avamposti avanzati a combattere questo pericolo incombente.
La trama, ridotta all'osso rispetto alla frenesia e al ritmo del gioco, ci vede vestire i panni dell'unico marine sopravvissuto alle legioni di "Quake".
Attraverseremo quasi una trentina di livelli, raggruppati in quattro episodi, con l'obbiettivo di sopravvivere e porre fine alla terribile minaccia di "Quake".




Quake ebbe due espansioni ufficiali Quake Mission Pack 1: Scourge of Armagon e Quake Mission Pack 2: Dissolution of Eternity.

Scourge of Armagon aggiunge 15 nuovi livelli, 3 nuovi nemici e nuovi armi. Questa espansione contiene otto tracce CD del compositore koreano Jeehun Hwang (musicista prolifico sia nel mondo videoludico che cinematografico/televisivo). Trovate una scheda relativa a questa espansione su Wikipedia e MobyGames.




Dissolution of Eternity aggiunge, molti nuovi mostri e armi. Il musicista koreano Jeehun Hwang ha creato anche per questa espansione le otto tracce audio CD che compongono la colonna sonora del gioco. Su Wikipedia e MobyGames trovate gli approfondimenti sulla seconda espansione di Quake.





Nel link che trovate qui ho inserito sia la versione CD per MS-DOS di Quake che la versione per Windows.
Inoltre trovate le versioni CD complete delle due espansioni per il gioco: Quake Mission Pack 1 - Scourge of Armagon e Quake Mission Pack 2 - Dissolution of Eternity.



44fe53d86ae7e69c8c9e7c56ba37815fdc8b70c655c7fbc4"]
Quake Versione DOS/Windows
Quake Mission Pack 1 - Scourge of Armagon
Quake Mission Pack 2 - Dissolution of Eternity
[/url][/b]


<font size="3">Note sulle varie versioni</font id="size3">


La versione Windows di Quake è aggiornata all'ultima edizione ufficiale la 1.09.
Funziona senza problemi su Windows XP

La versione DOS di Quake è invece ferma alla versione 1.01.
Funziona senza problemi su DOSBox.

<font size="3">Molto importante!!!</font id="size3">

Per installare la versione DOS di Quake è d'obbligo avere un minimo di dimestichezza con l'emulatore DOSBox.
Quindi vi esorto a leggere l'esaustiva e ottima guida di Calavera "Dos-Box - Guida rapida e essenziale" per acquisire o risploverare i comandi basilari.

Le due espansioni Quake Mission Pack 1 - Scourge of Armagon e Quake Mission Pack 2 - Dissolution of Eternity funzionano sia con la versione DOS, usando l'emulatore DOSBox, sia con la versione Widows di Quake (winquake). Se volete installarle sulla versione Windows (winquake) dovrete solo ricorrere ad alcuni accorgimenti.

Un ringraziamento a luca76 che ha suggerito i passaggi su come giocare alle espansioni di Quake su Windows. ;)

Durante l'installazione delle due espansioni appariranno dei messaggi riguardanti i requisiti minimi: ignorarateli e installate tranquillamente entrambe le espansioni.

Al termine dell'installazione delle espansioni modificate il collegamento a "Quake - Scourge of Armagon" presente nel menù di avvio in questa maniera:


Modificate anche il collegamento del menù di avvio relativo a "Quake - Dissolution of Eternity" in questo modo:



Grazie alla testardaggine mia e di Arcodigiochi abbiamo scovato un fantastico e aggiornatissimo porting per Quake che permette di giocare a questo sparatutto su i sistemi operativi moderni (e non solo su Windows!): LordHavoc's DarkPlaces Quake Modification.

Come si può intuire dal titolo DarkPlaces non è una total conversion, ma bensì un porting aggiornato che consente di giocare a Quake e le sue espansioni su Windows, Linux e Mac OS X introducendo inoltre migliorie sia nelle opzioni audio/video (vi assicuro che ci si può sbizzarrire a sperimentare le molte voci presenti) che nella sezione multiplayer.



Difatti la sezione multiplayer è quella che da maggiori soddisfazioni: niente più problemi di connettività, come succedeva con Winquake! Si può infatti ricercare delle partite multiplayer su ben due canali dedicati: DarkPlaces e QuakeWorld (i server sono davvero tanti). Ma non è finita qui, si può anche hostare o partecipare direttamente ad una partita creata fra due o più utenti usando il protocollo TCP/IP inserendo semplicemente l'ip della persona che ha creato il server.



Arcodigiochi e io abbiamo provato con successo il multiplayer e poter giocare a Quake a risoluzioni elevate magari attivando l'AA o il filtro anisotropico rende il gioco ancora più esaltante!


Ci sono due metodi alternativi, uno più semplice dell'altro, per installare Darkplaces. Per prima cosa bisogna scaricare l'archivio .zip di installazione dalla sezione download di DarkPlaces.

Il primo metodo è semplicissimo e consiste nel decomprimere l'archivio direttamente nella cartella dove abbiamo installato Quake e le sue espansioni. Fatto questo basta cliccare due volte sul file darkplaces.exe e iniziare a giocare a Quake. (un grazie ad Arcodigiochi che me lo ha suggerito. ;))

Il secondo metodo consiste nel decomprimere l'archivio in una nuova cartella a nostra scelta (ad esempio Dark Places) e poi copiarvi le cartelle ID1 (contenente i file PAK0.PAK e PAK1.PAK relativi a Quake), HIPNOTIC (contente il file PAK0.PAK relativo a Scourge of Armagon) e ROGUE (contenente il file PAK0.PAK relativo a Dissolution of Eternity). Arrivati a questo punto per giocare basta cliccare due volte sul file darkplaces.exe.

Per giocare alle due espansioni è necessario creare due collegamenti diversi relativi al file darkplaces.exe e modificare la voce "Destinazione" di ciascun collegamento in questo modo:


In poche parole basta aggiungere il comando "-hipnotic" dopo darkplaces.exe per giocare a Scourge of Armagon e il comando "-rogue" per giocare a Dissolution of Eternity.

Se volete avere una carrellata approfondita sulle opzioni fornite da questo porting per Quake date uno sguardo alla sezione ReadMe di DarkPlaces.

Vi assicuro che vale veramente la pena provare DarkPlaces! :)


Se invece preferiamo giocare con la versione DOS, installando le due espansioni in ordine: prima Scourge of Armagon e poi Dissolution of Eternity, partendo dalla versione DOS 1.01 di Quake, otterremo l'aggiornamento di Quake all'ultima versione ufficiale per DOS la 1.08.

Per chi volesse aggiornare manualmente la versione DOS 1.01 di Quake alla versione 1.08 ho inserito le due patch necessarie.

Il file "Quake Patch v1.06 - Versione DOS.rar" consente di aggiornare il gioco alla versione 1.06. Per eseguire l'aggiornamento è necessario decomprimere i file contenuti nell'archivio all'interno della cartella di installazione accettando di sovrascrivere i file quando richiesto. A questo punto sempre usando DOSBox basta avviare l'eseguibile PATCH.EXE per completare l'aggiornamento.

Il file "Quake Patch v1.08 - Versione DOS.rar" contiene l'aggiornamento che porta il gioco dalla versione 1.06 alla versione 1.08.
Per installarlo basta decomprime l'archivio nella cartella di installazione di Quake e accettare di sovrascrive i file.

Ripeto che installando con DOSBox la versione DOS di Quake e le espansioni nell'ordine corretto il gioco verrà aggiornato automaticamente alla versione 1.08.


Insieme ai file di gioco trovate anche zhmldnqhyzu/Quake - Manual - PC.pdf"]il manuale originale in inglese che riassume tutti i comandi e la storia di Quake.

Quake giocato anche oggi è un gioco veramente coinvolgente soprattutto se giocato in multiplayer.
Io e Arcodigiochi ci siamo fraggati a vicenda oppure giocato in cooperativa sia col gioco originale che con le espansioni.
Quindi risolverate il supershogun e gettatevi nel portale che porta al mondo di Quake!


Buon divertimento! :D

P.S. Per attivare lo sguardo libero mentre giochiamo basta inserire il comando +mlook nella console di gioco, richiamabile tramite il tasto \.

Re-up a cura di Veshka: http://forum.arena80.it/index.php?topic=503.msg56989#msg56989


« Ultima modifica: 11 Apr 2014 19:54:09 da Joe »


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #1 il: 01 Mag 2009 00:25:31 »
Monumentale Adventure! Semplicemente monumentale! Grazie del magnifico contributo!
Pensare che solo un'ora fa ho aggiornato il link di Quake sul sito! A questo punto direi che si può anche sostituire! E' vero, Quake è un gioco spaventosamente divertente e la colonna sonora di Reznor & co. è a dir poco fantastica (da sempre accanito fan di Doom e della iD, Trent Reznor ha curato anche la theme di Doom3)!

Grazie anche per il rimando alla mia guida! ;)




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #2 il: 01 Mag 2009 01:31:07 »
Grazie Calavera! Sei troppo buono! :I
Giocare a Quake con la musica dei NIN sparata nelle orecchie è esaltante. In quel periodo i giochi su CD con le tracce audio (si potevano ascoltare sullo stereo di casa) erano veramente dei capolavori. :p

P.S. Col tuo permesso aggiorno il link alla scheda di Quake, ok?



Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #3 il: 01 Mag 2009 11:21:03 »
bello! io ho giocato a tutti i Quake! il mio preferito rimane il 3 ;) anche se Quake Enemy Territory non mi dispiace... beh ormai siamo pieni di giochi per multy player!!! perchè non ci facciamo un lan party?









Entrate nel mio sito di anime: animemangamania

Skype: fraste_91

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #4 il: 01 Mag 2009 11:38:09 »
Ormai ODIO Enemy Territory!
Ho fatto indigestione in passato! Ve lo lascio volentieri! :D

Figurati Adventure! Hai fatto bene a sostituire il file! A saperlo non lo avrei nemmeno aggiornato (a dire il vero avevi avvisato che avevi in serbo una sorpresa "sismica"... ma non mi è venuto in mente)!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #5 il: 01 Mag 2009 14:07:00 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera
Figurati Adventure! Hai fatto bene a sostituire il file! A saperlo non lo avrei nemmeno aggiornato (a dire il vero avevi avvisato che avevi in serbo una sorpresa "sismica"... ma non mi è venuto in mente)!

Non ti preoccupare Calavera anzi tanto impegno da parte nostra nel condividere un gioco come questo dimostra solo quanto sia eccezionale! :)

Il tempo che ho a disposizione da dedicare al multiplayer purtroppo si è ridotto all'osso. :B)

Testare la versione DOS di Quake in multiplayer con DOSBox è stato davvero un'esperienza esaltante. All'epoca in cui imperversava la versione shareware del gioco mi immaginavo come potesse essere la modalità online e ora, grazie all'eccezionale DOSBox, ho potuto togliermi la soddisfazione. :p



Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #6 il: 01 Mag 2009 14:18:43 »
Cala mi disp lo so ma è in poche parole un unione tra Quake e Enemy Territory... è una vera bellezza per gli occhi









Entrate nel mio sito di anime: animemangamania

Skype: fraste_91

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #7 il: 01 Mag 2009 14:30:36 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Fraste_

Cala mi disp lo so ma è in poche parole un unione tra Quake e Enemy Territory... è una vera bellezza per gli occhi


Si lo conosco! Ce l'ho anche originale se è per questo! :)
Ovviamente facevo sempre lo Strogg!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #8 il: 01 Mag 2009 22:47:52 »
Li sto Cercando da Tempo !
Grazieee :D


South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #9 il: 02 Mag 2009 11:20:11 »
Di niente Arco! ;) Divertiti a massacrare a seminare distruzione con Quake! :D



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #10 il: 04 Mag 2009 20:29:41 »
Vabbè....Sto esaurendo i vocaboli per ringraziarti :p:p Senza parole :D:D



NESSUNO DICE A ROBERT FOSTER QUELLO CHE DEVE FARE!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #11 il: 04 Mag 2009 20:57:17 »
Troppo buono Gianni! Quake sembra mettere d'accordo tutti è veramente un gioco che ha segnato un epoca.
Anche le espansioni non sono male sopratutto se abbiamo finito Quake molte volte e si vogliono provare nuove armi su nuovi nemici! :D



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #12 il: 04 Mag 2009 21:19:58 »
Quake è uno di quei giochi che non ti stanca mai! E lo dice uno che praticamente conosce i livelli a memoria!
Ma vi ricordate le voci che giravano sul gioco prima che uscisse? Era una specie di leggenda metropolitana, si era creato un hype incredibile! :D





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #13 il: 04 Mag 2009 21:34:19 »
Verissimo l'attesa per Quake era spasmodica, 100 volte maggiore di quella che si era creata per Doom. All'uscita del gioco e dell'immortale versione shareware (credo fosse diffusa dappertutto scuole in primis) c'era da rimanere a bocca aperta! :p



Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #14 il: 06 Mag 2009 17:29:00 »
Adventure se io voglio installare le espansioni devo anche mettere la patch di aggiornamento ??
ma è necessario scaricarew anche i file .md5 ?
Io sto giocando a Quake 4 :D



South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum
« Ultima modifica: 06 Mag 2009 17:43:01 da Arcodigiochi »

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #15 il: 06 Mag 2009 18:51:43 »
Arco come ho scritto nel primo post se installi con DOSBox prima la versione DOS di Quake e poi nell'ordine Scourge of Armagon e Dissolution of Eternity avrai il gioco aggiornato automaticamente alla versione 1.08 senza bisogno di patch.

I file md5 e sfv che inserisco insieme ai file .rar servono a verificare che tutte le parti che hai scaricato siano identiche a quelle che ho uppato. Per usarli devi avere installato sul tuo pc un programma come HkSFV. Non sono quindi strettamente necessari, ma li creo appositamente per evitare discussioni sul fatto che una parte sia corrotta o meno. Se usando i file md5 e sfv con HkSFV tutti i file risultano ok vuol dire che il download delle parti del gioco è avvenuto correttamente (quindi il contenuto è tale e quale a quello che ho inserito) se invece una o più parti vengono segnalate con errori significa che il download non è stato eseguito in maniera corretta.
Dopo aver installato HkSFV per usare i file md5 e sfv basta inserire questi file e le parti del download nella stessa cartella e cliccare sue volte sul file md5 o sfv per avviare l'analisi dei file.



Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #16 il: 06 Mag 2009 21:17:59 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Adventureaddicted

Arco come ho scritto nel primo post se installi con DOSBox prima la versione DOS di Quake e poi nell'ordine Scourge of Armagon e Dissolution of Eternity avrai il gioco aggiornato automaticamente alla versione 1.08 senza bisogno di patch.

I file md5 e sfv che inserisco insieme ai file .rar servono a verificare che tutte le parti che hai scaricato siano identiche a quelle che ho uppato. Per usarli devi avere installato sul tuo pc un programma come HkSFV. Non sono quindi strettamente necessari, ma li creo appositamente per evitare discussioni sul fatto che una parte sia corrotta o meno. Se usando i file md5 e sfv con HkSFV tutti i file risultano ok vuol dire che il download delle parti del gioco è avvenuto correttamente (quindi il contenuto è tale e quale a quello che ho inserito) se invece una o più parti vengono segnalate con errori significa che il download non è stato eseguito in maniera corretta.
Dopo aver installato HkSFV per usare i file md5 e sfv basta inserire questi file e le parti del download nella stessa cartella e cliccare sue volte sul file md5 o sfv per avviare l'analisi dei file.



OK! Io ti conosco e mi posso fidare :D:D


South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum
« Ultima modifica: 06 Mag 2009 21:19:00 da Arcodigiochi »

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #17 il: 13 Mag 2009 16:27:33 »
Ho aggiornato il post in modo tale da inserire le spiegazione su come installare e giocare alla versione Windows delle espansioni di Quake.
Un grazie a luca76 che ha suggerito questi passaggi! ;)



Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #18 il: 13 Mag 2009 16:44:36 »
Beh, a volte basta provare. Con dosbox ho solo avuto il problema del riconoscimento della scheda sonora, per il resto le due espansioni si sono installate senza warnings strani e il gioco è partito immediatamente. Per windows c'è stato bisogno di questo trucchetto..

Luca
Luca

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Quake + Mission Pack
« Risposta #19 il: 13 Mag 2009 16:55:05 »
Hai ragione spesso basta ragionare un po' a andare per tentativi che la soluzione salta fuori!

Con Quake versione DOS per far rilevare la scheda sonora Sound Blaster con DOSBox basta aprire con il blocco note il file dosbox.conf (contenuto nella cartella di installazione di DOSBox) e sostituire la riga gus=true con gus=false



Prova e vedrai (sentirai :D) le vecchie e care esplosioni e grida di Quake.