Autore Topic: Windows 95 su VirtualBox  (Letto 1447 volte)

Offline Jek_97

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Windows 95 su VirtualBox
« il: 24 Gen 2013 20:37:37 »
ciao a tutti, oggi sono riuscito a recuperare tutti i file che avevo nel vecchissimo hard disck del pc con windows 95 inclusi i file di windows e tutti i programmi (praticamente ho copiato tutto il C:) volevo sapere se è possibile mettere tutti questi file dentro un VHD e con esso avviare una macchina virtuale con VirtualBox (in poche parole avviare windows 95 preinstallato)

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Windows 95 su VirtualBox
« Risposta #1 il: 25 Gen 2013 09:12:12 »
ci sono programmi che ti permettono di fare una iso da una cartella ma dovrei documentarmi per fare una VHD da una cartella... Se no potresti fare la copia dei file dopo aver installato il sistema operativo (che forse è la soluzione migliore) ^^

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2013 15:34:07 »
Ciao Jek_97, ti ricordo che quando si installa un sistema operativo, questo provvede a controllare l'hardware a disposizione e quindi ad installare i driver specifici (quando ne è già in possesso). I programmi di virtualizzazione offrono un pc completo (cpu, ram, scheda madre, video, audio, rete) virtuale, appunto, che non credo corridsponda a quello fisico che hai/avevi tu. In pratica, potresti andare incontro, con il porting diretto, ad errori critici, che ti pregiudicherebbero il corretto uso di win95. La soluzione migliore è quella di installare da zero win95 o recuperare un vhd con win95 base (senza programmi) e poi provvedre al porting dei dati e all'installazione di ciò che ti interessa.

Offline Jek_97

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2013 17:38:23 »
ho fatto il vhd, ho avviato windows, ti illude che parte dicendoti avvio di windows 95 poi crascha -.- non sono mai riuscito ad installare su virtualbox windows 95 con il mio cd originale, siccome il cd non è auto avviante ho usato il floppy ma l'installazione non prosegue. se qualcuno di voi sa come installarlo mi puo' aiutare?

Offline Jek_97

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Gen 2013 10:58:39 »
Ho fatto la stessa procedura del vhd con l'hard disck di windows millenium, ho avviato il vhd con virtualbox e windows parte e funziona bene

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Gen 2013 13:01:36 »
Ottimo. I sistemi operativi, più sono recenti, più sono stati programmati meglio.