grande Lara Croft ok ok la adoro devo dire la verità e stata lei il mio primissimo gioco per psp quindi hai la mia piena approvazione .
tutte le domande grande nathan .ok esattamente come si procede a fare una cosa del genere cioe dopo aver creato le animazioni dei movimenti come calci salti rotolate e cosi via come fai a fare in modo che queste funzionino creando un picchia duro nel caso di una camminata si mettono in ordine i vari disegni e come si fanno interagire i 2 personaggi per combattere e per colpire insomma nel insieme spiegami un po il procedimento . e non trascurare nulla come si crea un semplice picchia duro come stai facendo tu ?
bhè in realtà non c'è molto da spiegare, in pratica si creano le immagini in formato png dei vari movimenti dei personaggi e vengono raggruppate in cartelle. Quindi si otterranno delle cartelle del tipo "calcio" "pugno" "salto" "presa" "personaggio colpito" riempite delle relative immagini in sequenza numerica. Poi è lo stesso openbor che va a leggersi un file testuale txt dove sono indicati i percorsi delle varie immagini e tramite degli script, cioè dei comandi codificati, le carica a video e te le mostra in sequenza, come fosse un cartone animato. L'effetto finale che si percepisce è quello dei movimenti, come accade nei film.
Quando due immagini di due personaggi collidono, uno specifico script visualizza l'immagine di quello che da il pugno e di quello che lo riceve. Nello stesso modo sono specificati anche i file sonori. In pratica con un comando lungo mezza riga e qualche numero si ottiene la maggior parte degli effetti.
La difficoltà sta nel comprendere gli script e nell'intelligenza con cui vengono manipolati. Io comincio sempre dai personaggi ed ho abbastanza familiarità nel settarli tramite quel programma openStats cui mi riferivo prima. Gli scenari di sfondo sono sempre gli stessi e vengono trasportati da un gioco all'altro e adattati alla grandezza prescelta.
Poi c'è un altro file txt che è praticamente l'indice di tutti gli scenari e le sequenze, anche sonore, che openbor deve caricare: questi costituiscono i livelli di gioco.Con lo stesso sistema delle immagini in sequenza si creano anche le schermati iniziali, di selezione personaggio, e le clip intermedie: nulla vieta infatti di fare un vero e proprio cartone.