Autore Topic: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro  (Letto 6980 volte)

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bioveli

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Re:OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #40 il: 31 Mag 2014 14:55:58 »
ma tu guarda allora te la cavi bene anche tu Nathan  complimenti accipicchia  :0  quindi stai realizando un picchia duro  devo farti un paio di domande  :I
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Nathan

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Re:OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #41 il: 31 Mag 2014 22:13:47 »
Ragazzi, realizzare un picchiaduro in openbor e sempre stata una fissa che ho avuto, tuttavia la mia esperienza non cos grande da essere completamente autonomo nella produzione, io pi che altro ho imparato a lavorare sul codice gi utilizzato da altri utenti e cerco di renderlo pi interessante possibile.
PS. niente male come idea, lo scenario dell'autobus gi stato preparato da "Mr.Q" (uno dei pi bravi modder di openbor) perci l'idea non sarebbe poi tanto strana.
A me piacerebbe rippare le sprite da la tomba dell'imperatore, e magari.. si potrebbe mettere Lara Croft come personaggio alternativo.
Bioveli fammi pure le domande che vuoi cercher di rispondere al mio meglio.
« Ultima modifica: 31 Mag 2014 22:30:05 da Nathan »

Jira89

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Re:OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #42 il: 01 Giu 2014 10:50:54 »
conosci un sito attivo di openbor ? oppure un link valido per il dowload al programma con un pack base di sprite.. ? uno spunto per iniziare a conoscere questo programma insomma xD

Nathan

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Re:OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #43 il: 01 Giu 2014 12:40:04 »
Attualmente Crono Crash lo sviluppatore che sostituisce i Lavalit e Senile.
Li si parla di versione "3937" ma non chiaro se sia ancora stabile. Io ti consiglio di scaricarlo da sourceforge.net (versione 3742) e nel contempo anche l' Openbor Statics (alias OpenborStats 0.53) che molto utile per allineare gli sprites dei personaggi.
Per quanto riguarda gli sprites gi pronti puoi cercarli anche nel sito di mugen, considera che dovrai fare un lavoro di ridimensionamento per metterli in Bor oltre ovviamente alla conversione nella giusta tavolozza colori.
Per quanto riguarda gli script sono abbastanza intuibili, tutto il sistema si basa su cartelle distinte e file testuali che poi saranno impachettati in un unico file PAK pronto all'esecuzione. Troverai le istruzioni in Openbor wiki.
Poi ti segnalo anche questo, che non ho provato, http://theisozone.com/downloads/pc/other/neo-edit-pack/ , ma dovrebbe essere una versione vecchia con alcuni suggerimenti.
Se vuoi realizzare un Platform dovrai cercare delle istruzioni adeguate o per lo meno scaricarti la pak di un Platform gi fatto per carpire le informazioni che ti servono.
Magari dai anche un'occhiata a questo http://openbor.boards.net/thread/18/platforms-2d-mods

Buona fortuna, se ti serve una mano fammi sapere.

P.S.
A questo indirizzo trovate i miei lavori
https://www.dropbox.com/sh/tgpgdkiyqlgskjj/AABJICMxdlWPfzRssSVhLRpwa
« Ultima modifica: 01 Giu 2014 14:51:34 da Nathan »

bioveli

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Re:OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #44 il: 01 Giu 2014 23:32:26 »
grande Lara Croft ok ok la adoro devo dire la verit  e stata lei il mio primissimo gioco per psp   quindi hai la mia piena approvazione .

tutte le domande grande nathan  .ok esattamente come si procede a fare una cosa del genere cioe dopo aver creato le animazioni dei movimenti come calci salti  rotolate e cosi via  come fai a fare in modo che queste funzionino creando un picchia duro nel caso di una camminata si mettono  in ordine i vari disegni e come si fanno interagire i 2 personaggi  per combattere e per colpire  insomma nel insieme spiegami un po il procedimento . e non trascurare nulla  come si crea  un semplice picchia duro come stai facendo tu ?
« Ultima modifica: 02 Giu 2014 08:30:09 da bioveli »
 
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Re:OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #45 il: 02 Giu 2014 07:19:24 »
ti ringrazio tanto, vedo cosa combino... se inizier qualcosa mostrer qui sul forum anche io :)

Nathan

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Re:OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #46 il: 02 Giu 2014 21:51:53 »
grande Lara Croft ok ok la adoro devo dire la verit  e stata lei il mio primissimo gioco per psp   quindi hai la mia piena approvazione .

tutte le domande grande nathan  .ok esattamente come si procede a fare una cosa del genere cioe dopo aver creato le animazioni dei movimenti come calci salti  rotolate e cosi via  come fai a fare in modo che queste funzionino creando un picchia duro nel caso di una camminata si mettono  in ordine i vari disegni e come si fanno interagire i 2 personaggi  per combattere e per colpire  insomma nel insieme spiegami un po il procedimento . e non trascurare nulla  come si crea  un semplice picchia duro come stai facendo tu ?

bh in realt non c' molto da spiegare, in pratica si creano le immagini in formato png dei vari movimenti dei personaggi e vengono raggruppate in cartelle. Quindi si otterranno delle cartelle del tipo "calcio" "pugno" "salto" "presa" "personaggio colpito" riempite delle relative immagini in sequenza numerica. Poi lo stesso openbor che va a leggersi un file testuale txt dove sono indicati i percorsi delle varie immagini e tramite degli script, cio dei comandi codificati, le carica a video e te le mostra in sequenza, come fosse un cartone animato. L'effetto finale che si percepisce quello dei movimenti, come accade nei film.
Quando due immagini di due personaggi collidono, uno specifico script visualizza l'immagine di quello che da il pugno e di quello che lo riceve. Nello stesso modo sono specificati anche i file sonori. In pratica con un comando lungo mezza riga e qualche numero si ottiene la maggior parte degli effetti. La difficolt sta nel comprendere gli script e nell'intelligenza con cui vengono manipolati. Io comincio sempre dai personaggi ed ho abbastanza familiarit nel settarli tramite quel programma openStats cui mi riferivo prima. Gli scenari di sfondo sono sempre gli stessi e vengono trasportati da un gioco all'altro e adattati alla grandezza prescelta.
Poi c' un altro file txt che praticamente l'indice di tutti gli scenari e le sequenze, anche sonore, che openbor deve caricare: questi costituiscono i livelli di gioco.
Con lo stesso sistema delle immagini in sequenza si creano anche le schermati iniziali, di selezione personaggio, e le clip intermedie: nulla vieta infatti di fare un vero e proprio cartone.  ^-^

bioveli

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Re:OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #47 il: 03 Giu 2014 08:09:18 »
mmmm ok vediamo se ho afferato. una volta creati tutti i movimenti calci salti pugni. colpire i personaggio che riceve il colpo e parte quella animazione  e cosi le righe del codice a cui corrispondono i movimenti si attivano quando ci clicchi sopra e questo che crea un picchia duro certo non so il procedimento che usi ma da come lo spieghi credo sia questo  :) be credo che tu sia molto piu ferrato di me  io non saprei da dove partire  :)  e come fare un cartone solo che qui le animazioni corrispondono  hai colpi e movimenti del personaggio e quando interagiscono  tramite impostazioni e cosi via si crea un picchia duro esatto  ^-^ . sempre se  o capito perche realizarlo e u :-[ :-[n altra cosa mi riaggancio alle tue ide  :) e si e una bella  mole di lavoro .
 
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Re:OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #48 il: 03 Giu 2014 18:24:25 »
si, un po' come il montaggio di un film, ossia fotografie che generano il movimento. 8)

bioveli

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Re:OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #49 il: 04 Giu 2014 08:18:58 »
urca altro che  grazie   ;)  a questo punto natan  tieniti pronto perche ti chiedero piu in la di insegnarmi come si fa vorrei provare anche una cosa di 5 minuti
detto questo  significa creare animazioni di ogni tipo santo celo  :D  ecco perche non hai continuato . piccola curiosita come hai creto quella grafica pixellata e interessante  :)
 
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