Nessun problema Vitali, fai come puoi, tanto io in questo periodo mi sto dedicando alla serie C&C.
Risposta: per quanto riguarda l'openbor "editor" vero e proprio non esiste. C'è però l'openBOR Stats, che lo puoi scaricare anche dal mio link, che ti permette di settare molte cose sui personaggi e di testarli. Non ho ancora trovato un editor adeguato per gli scenari, perciò attualmente mi accontento di recuperare degli scenari da altri giochi openbor. Questo è anche il motivo per cui ti chiedevo di dare un'occhiata a quali ti sembrano più carini. Per es. una delle ultime produzioni di SEEP, Final Fight Alpha, come gioco non è granchè, ma presenta degli scenari animati e questo è un punto in più. Come guide ce n'è qualcuna in rete (
http://dcemulation.org/?title=OpenBORManual), che anche se in inglese è abbastanza chiara. Se ci dai un'occhiata si riesce a capire ad es. come settare delle schermate di selezione personaggi o inserire dei brevi video tra uno stage e l'altro, oltre a spiegare alcune mosse dei personaggi come vanno indicate.
Quando terminerò il mio gioco, proverò a scrivere una breve guida per fare la stessa cosa, in italiano.
Devo dire che la maggior parte del lavoro sta nel produrre gli sprite adeguati e non nella scrittura del codice che è palesemente standard, eccetto forse per la scrittura delle prese, che sono ancora ostiche per un novizio come me.
P.S. Aggiungo una piccola nota.
I programmi realizzati con le ultime versioni di openbor girano su parecchie piattaforme:
•Windows
•XBOX
•Linux
•Mac OS X
•Nintendo Wii
•Sony PSP
•Sega Dreamcast
•GamePark GP2X
•GP2X Wiz
•Dingoo a320