Autore Topic: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro  (Letto 8447 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #20 il: 20 Gen 2013 01:01:21 »
Graze delle informazioni Nathan. Allora lasciami un po' di tempo per pensare a qualcosa di carino poi ti faccio sapere, ci voglio ragionare un po' su per una trama, filologico e dialoghi che spero siano perlomeno decenti.

Ho pensato a una bella scenetta per l'incontro/scontro con JCVD e il party di SoR ma sto avendo problemi di connessione e non riesco a scriverti. Abbi pazienza, appena torna la connessione ti faccio sapere cosa ho pensato ;)




« Ultima modifica: 24 Gen 2013 00:30:59 da vitali80 »



Offline WarioPunk

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.333
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #21 il: 24 Gen 2013 00:39:58 »
Chi è questo personaggio? Da che gioco viene?







[/center]

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #22 il: 24 Gen 2013 13:13:17 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da WarioPunk

Chi è questo personaggio? Da che gioco viene?







[/center]


Si tratta di Griffon, alias Tizoc o Maschera di Grifone, proviene da un titolo neogeo "Garou: Mark Of The Wolves", ed è poi ricomparso in uno degli ultimi titoli Street Fighter ;)
E' un personaggio molto forte, ha delle prese devastanti, però non so se riuscirò a inserirlo in openBOR, perchè ho ancora delle difficoltà a configurare le prese in quanto richiedono degli sprite aggiuntivi per ogni personaggio che subisce la presa. Un lavoraccio insomma. xx(
In effetti c'era anche un altro personaggio che mi attizzava ed era questa
 :D
In realtà si adatterebbe molto di più Kevin Rian, che è uno SWAT.

@Vitali80: tranquillo non ho fretta prenditi il tempo che ti serve, anche io sto cercando di riflettere prima di andare all'opera per non fare lavori infiniti e che poi non funzionano. Sono tuttavia molto curioso |)



« Ultima modifica: 26 Gen 2013 15:50:03 da Nathan »

Offline WarioPunk

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.333
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #23 il: 24 Gen 2013 13:30:53 »
Un gran bel personaggio, sembra uscito da Kinnikuman, a livello di design entra tra i miei preferiti, assieme a Billy Kane e Lin di KoF.

EDIT
Lei invece da che gioco salta fuori?





[/center]
« Ultima modifica: 26 Gen 2013 20:50:41 da WarioPunk »

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #24 il: 26 Gen 2013 20:57:17 »
:lol: ti sembrerà strano ma proprio dallo stesso! ;)




Offline WarioPunk

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.333
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #25 il: 26 Gen 2013 22:03:41 »
Un gioco che al mio mame mancava :fear:.


Un altro personaggio bellissimo e' Garuda di Street Fighter Ex, uno dei pochi personaggi salvabili creati dopo al 2 (Anche Rolento spacca)







[/center]

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #26 il: 31 Gen 2013 10:09:29 »
Nathan ti devo chiedere di attendere ancora per quell'idea, purtroppo il tempo è tiranno, come si suole dire.

Ho una domanda: ho notato che in Rete non si riesce a scaricare agevolmente un OpenBOR con tutte le cartelle in cui inserire le proprie creazioni mentre è più facile trovare quello con solo l'eseguibile per avviare i giochi scaricati, oltretutto non si trova una guida che una e se c'è non son riuscito a reperirla, l'OpenBOR, per caso, è un programma per professionisti?







Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #27 il: 31 Gen 2013 13:16:39 »
Nessun problema Vitali, fai come puoi, tanto io in questo periodo mi sto dedicando alla serie C&C.

Risposta: per quanto riguarda l'openbor "editor" vero e proprio non esiste. C'è però l'openBOR Stats, che lo puoi scaricare anche dal mio link, che ti permette di settare molte cose sui personaggi e di testarli. Non ho ancora trovato un editor adeguato per gli scenari, perciò attualmente mi accontento di recuperare degli scenari da altri giochi openbor. Questo è anche il motivo per cui ti chiedevo di dare un'occhiata a quali ti sembrano più carini. Per es. una delle ultime produzioni di SEEP, Final Fight Alpha, come gioco non è granchè, ma presenta degli scenari animati e questo è un punto in più. Come guide ce n'è qualcuna in rete (http://dcemulation.org/?title=OpenBORManual), che anche se in inglese è abbastanza chiara. Se ci dai un'occhiata si riesce a capire ad es. come settare delle schermate di selezione personaggi o inserire dei brevi video tra uno stage e l'altro, oltre a spiegare alcune mosse dei personaggi come vanno indicate.
Quando terminerò il mio gioco, proverò a scrivere una breve guida per fare la stessa cosa, in italiano.
Devo dire che la maggior parte del lavoro sta nel produrre gli sprite adeguati e non nella scrittura del codice che è palesemente standard, eccetto forse per la scrittura delle prese, che sono ancora ostiche per un novizio come me.

P.S. Aggiungo una piccola nota.
I programmi realizzati con le ultime versioni di openbor girano su parecchie piattaforme:

 •Windows
 •XBOX
 •Linux
 •Mac OS X
 •Nintendo Wii
 •Sony PSP
 •Sega Dreamcast
 •GamePark GP2X
 •GP2X Wiz
 •Dingoo a320



« Ultima modifica: 31 Gen 2013 13:30:55 da Nathan »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #28 il: 31 Gen 2013 14:18:47 »
Grazie Nathan.

Ho scritto nel topic del MAME ma rivolgo a te direttamente un'altra domanda: col MUGEN si posson fare solo picchiaduro a incontri o anche a scorrimento?







Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #29 il: 31 Gen 2013 19:20:25 »
Esiste un MOD che permette di fare picchiaduro a scorrimento, che praticamente identifica tutta la massa dei villains in un unico personaggio usando un unico scenario. In pratica è esattamente come un normale scontro alla Street Fighter che termina quando tutti i personaggi vengono battuti. Non c'è un adeguato front-end per questo tipo di mod, perchè richiede di scegliere i personaggi nello stesso modo in cui lo si fa nel MUGEN tradizionale.




Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #30 il: 01 Feb 2013 16:20:34 »
Grazie per la risposta sul MUGEN ;).


Allora Nathan ho pensato questo per l'incontro/scontro con JCVD: Il party di SoR incontra un gruppo di malviventi, non so che nemici generici tu abbia intenzione d'inserire ma io metto quelli del Syndacate

esempio di nemico generico


Il background è quello della downtown (SoR2 Round 1, per essere esatti) o almeno uno simile


JCVD può non essere il primo boss da battere ma dovrebbe rientrare nei primi.

Sono un gruppetto tra cui è presente anche JCVD. Dopo un breve scambio di battute (ho solo un accenno d'idea di quelle da inserire ma qualcosa la toglierò fuori) inizia la lotta; JCVD lotta fianco a fianco dei nemici per non far saltare la copertura e anche perché non sa che il gruppo di SoR sono dei poliziotti.
Alla fine della lotta JCVD viene sconfitto (se si sconfigge lui cadono anche tutti gli altri avversari) ma si rialza e parla col gruppo di SoR (anche qui ci vuole un dialogo che ho pensato ma devo strutturare bene) e ci si accorge di essere colleghi e si stringe l'alleanza e JCVD entra fra i personaggi selezionabili.

Da notare che la sconfitta di JCVD non è una vera sconfitta in quanto la barra dell'energia è solo indicativa, infatti JCVD non viene messo al tappeto ma la sua sconfitta è paragonabile alla prima sfida con Shiva in SoR3 dove Shiva, alla fine della lotta, scappa (un vero KO non permette di rialzarsi).




« Ultima modifica: 01 Feb 2013 16:21:19 da vitali80 »



Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #31 il: 05 Feb 2013 14:59:27 »
Grazie Vitali per le tue idee, spero di riuscire a farne buon uso. Stavo pensando poi di mettere "Eye of The Tiger" in midi come colonna sonora o almeno quando ci sono i boss.




Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #32 il: 05 Feb 2013 15:24:00 »
Come colonna sonora non ce la vedo, ma è una mia impressione.
Secondo me potresti metterla nello scontro con JCVD, non ce la vedo nemmeno come colonna sonora per tutti i boss in generale, ma è un pensiero ovviamente.







Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #33 il: 05 Feb 2013 18:14:25 »
lol, scherzavo!




Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #34 il: 06 Feb 2013 02:07:24 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Nathan

lol, scherzavo!

:azz:
:88::88::88:







Offline Jira89

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 110
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #35 il: 18 Mag 2014 18:51:03 »
Ahah ! Oddio Van Damme XD
Da quale gioco sono prese quelle sprite in stile Mortal Kombat ? tanto per curiosità, sono bellissime  :biglaugh:

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re:OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #36 il: 26 Mag 2014 23:05:00 »
il gioco è ancora fermo alla versione "tiger". Dopo Van Damme (con sprite di Street Fighter il game del film) non ho più messo mani nel progetto che tuttavia è ancora nell'HD. Ho riscontrato un errore all'inizio del 5 livello, perciò dovrò sostituirlo. Poi in effetti ho avuto un po' da lavorare e mi si è spento l'entusiasmo, ma non è escluso che prima o poi, specie se trovo qualche idea interessante continui il progetto.  ;)

Offline Jira89

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 110
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #37 il: 28 Mag 2014 08:29:48 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da WarioPunk
Si tratta di Griffon, alias Tizoc o Maschera di Grifone, proviene da un titolo neogeo "Garou: Mark Of The Wolves", ed è poi ricomparso in uno degli ultimi titoli Street Fighter ;)
E' un personaggio molto forte, ha delle prese devastanti, però non so se riuscirò a inserirlo in openBOR, perchè ho ancora delle difficoltà a configurare le prese in quanto richiedono degli sprite aggiuntivi per ogni personaggio che subisce la presa. Un lavoraccio insomma. xx(
Sul serio ? non puoi darli l'imput di prendere le sprite di quando viene attaccato normalmente ? in qualsiasi picchiaduro 2D quando esegui le prese escono le sprite solite, come se ricevesse un pugno ;D

comunque posso chiederti se su Openbor puoi creare un picchiaduro con piattaforme ? Cioè puoi spostarti solo in linea retta o puoi saltare anche su piattaforme e salire o scendere in verticale, nei livelli ?

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re:OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #38 il: 30 Mag 2014 18:00:45 »
r.1 Quello che dici è esatto. Il tipo di presa cui facevo riferimento è quelle in cui vedi chiaramente il tuo personaggio afferrare il nemico e spostarlo avanti o indietro, in alto ecc. pensa ad esempio alla presa di Zangief o a quella di Haggar che accompagna il nemico nella caduta e poi effettua lo spaccatesta....

r.2 Openbor è in grado di realizzare pienamente i Platform alla mariobros stile snes ecc. Vedi questo video per es.
però io non ho ancora provato a farli, sarebbe interessante creare tipo un Indiana Jones azione/picchiatore...

Offline Jira89

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 110
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:OpenBOR 3 - Il mio nuovo picchiaduro
« Risposta #39 il: 30 Mag 2014 22:13:40 »
Bellissimo !! :u questo da molte più possibilità per creare qualcosa di figo, tipo saltare giù da un palazzo e ritrovarsi sopra un furgone in movimento, con nemici da picchiare e buttare giù  8)
Quasi quasi provo a scaricarmelo, anche se ho paura che sia difficile da usare... potrei anche provare a disegnare qualche sprite visto che me la cavicchio nel disegno.