Finalmente posso dire la mia su questo argomento.
Ho finalmente terminato Fuga da Deponia e lo scorso fine settimana il primo episodio di Walking Dead, sulla xbox360 di mio cugino.
I Daedalic Entertainment sanno il fatto loro. Hanno confezionato una ag, che rispecchia in todo i canoni del genere. Ottimi scenari in 2d, migliori filmati rispetto a The Whispered World, caratterizzazione dei personaggi eccellente. Ho apprezzato meno la scelta del rilascio episodico.
I Telltale, gli amati/odiati Telltale. Beh, The Walking Dead non è una ag, ma rientra nella categoria degli interactve movie se si è buoni, dell'evoluzione dei laser game se si è cattivi. Non ho letto il fumetto o visto una puntata del telefilm, ma il gioco si basa sulle relazioni che il giocatore decide di intraprendere nei confronti degli altri personaggi, che incontra dopo la sua rocambolesca fuga. Gli zombi (si lo so, gli zombies again) sono di contorno, almeno in questo primo episodio. In pratica è incentrato sulle scelte morali, un taglio adulto dei vg, che io apprezzo sempre.
Lo sbaglio è di considerarlo un'avventura grafica: non c'entra una cippa di beep con le ag. Capisco anche lo sfogo nei confronti della Telltale Games: per chi voleva che si concentrasse di più sulle avventure vecchia maniera, imparando dai propri errori e dai feedback dei giocatori: ci si sente traditi.
Take Me Back To The Past 'cause We Are Falling Apart,
Take, Take Me Back Where We Started 'cause We Are Falling Apart,
Back Where We Start... (Falling Apart - LukHash)
[/b]