Autore Topic: The Walking Dead  (Letto 6052 volte)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
The Walking Dead
« il: 30 Dic 2012 13:38:38 »
Parliamo un attimo di questa serie di "avventure grafiche"! Sinceramente, voi che ne pensate?

Mi ci sono accostato molto prudentemente (nonostante sia uscito quest'estate ho atteso perchè speravo in una conversione in ita, ma vabbè)! Appena ho letto Telltale Games ho pensato "ahia", ma poi ho pensato di essere troppo prevenuto!
Però poi timore confermato: struttura a episodi! :look:

Ho visto la demo dell'episodio 1 su PS3 di un amico e mi ha dato l'impressione di un'ottima narrazione e una grafica accattivante! Ma sul fronte "avventura" purtroppo la desolazione più assoluta! Questo mio amico, per capirci, in vita sua gioca solo a PES, ha una conoscenza dell'inglese normalissima eppure è riuscito a finirlo in un quarto d'ora, senza aiuti o altro! Tra l'altro niente enigmi degni di nota, la difficoltà stava solo nelle scene d'azione in cui bisognava premere il tasto giusto al momento giusto (nel migliore dei casi) o premere a ripetizione (per rendere più arduo il gameplay a quanto pare)! :azz:
Dando per scontato che fosse solo una Demo sono andato a cercare info in rete!

E qui la solita storia: voti altissimi nonostante la rece spieghi a chiare lettere che il gameplay è inesistente!
Ora, non me ne vogliano gli appassionati, ma che senso ha? Se parliamo di un videogioco che senso ha dare 8/10 a qualcosa che non si può giocare? E' come dare 8/10 a un cd musicale perchè ha un'ottima copertina nonostante la musica sia registrata malissimo!

C'è qualcosa che mi sfugge in tutto questo? O è la conferma che sul fronte videoludico sono un extraterrestre atterrato sul pianeta sbagliato?

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: The Walking Dead
« Risposta #1 il: 30 Dic 2012 14:13:47 »
Gli zombie vanno di moda, Walking Dead è un fumetto mediocre, con un telefilm tamarro e zeppo di errori logici e non solo da far tremare un esperto del genere, Buffy era molto più serio.
Il gioco è il tripudio della tamarraggine effetti speciali e grafica rindondante e basta.
La Telltale fa cosi sfrutta cio' che va di moda per far soldi sicuri e Walking Dead va talmente tanto di moda che i fan fanno finta di non vedere le miriadi di errori logici presenti ogni cinque minuti di un episodio e la mediocrità della sceneggiatura.

[/center]
« Ultima modifica: 30 Dic 2012 14:14:09 da WarioPunk »

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Dic 2012 14:41:38 »
Quando ho letto il titolo della discussione ho avuto il terrore di leggere "The Walking Dead è un capolavoro", ma poi mi sono ricordato che questa è un'oasi di intenditori ancor prima che di appassionati :D
Io odio i videogiochi ad episodi, sia che si tratti di AG che di pseudo-AG... Qualche esempio? Shadows on the Vatican, Tales of Monkey Island, Julia ecc.
Ho sempre ritenuto che questa "strategia" fosse solo un modo per far soldi, esempio: realizzo un'AG suddividendola in 5 espisodi che presi sia singolarmente che nella loro interezza hanno una longevità vergognosa e magari una trama ed un gameplay scadenti; li metto sul mercato a cadenza più o meno regolare facendoli pagare 9 euro l'uno e fra qualche mese mi invento una raccolta o una collector's edition guadagnando per 2 volte. E siccome il mondo è pieno di fan-boy che badano alla forma ma mai alla sostanza, l'incasso è assicurato.
Poi magari c'è una software house che si fa il mazzo per produrre AG decenti, ma davanti ai propri magri introiti (ed ai guadagni facili altrui) dice: "perchè non lo faccio anch'io?"; così, in barba al sudore ed ai veri appassionati, si realizza un altro prodotto pessimo, ed ora ci ritroviamo con gli scaffali pieni di questa robaccia.
Io sono stanco, e voi?

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #3 il: 30 Dic 2012 15:04:36 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

O è la conferma che sul fronte videoludico sono un extraterrestre atterrato sul pianeta sbagliato?

:welcome2: sul Pianeta Terra.
:biglaugh:

Scherzi a parte, hai perfettamente ragione: giochi del genere non dovrebbero nemmeno esistere.
La TellTale fà esclusivamente giochi commerciali e questo è quanto.

Io apprezzo anche i fangame se proposti in modo originale o con una buona struttura ma la TT non propone nemmeno impegno in questo punto.

@Gianni: L'apprezzamento di un gioco è direttamente proporzionale a quanto più facilmente lo si porta a termine, e questo perché chi compra questi giochi non vuole la sfida ma solo sentirsi il migliore allora porta a termine il gioco e gli piace e lo apprezza!

Per rispondere alla tua domanda: sì, sono stanco anche io :(!

« Ultima modifica: 30 Dic 2012 15:08:02 da vitali80 »

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Dic 2012 15:09:46 »
Ho dimenticato di esprimere il mio giudizio sulle recensioni e lo farò citando un esempio. Avete presente Stacking, il gioco di Tim Schafer? Inizialmente l'ho trovato carino, senza dubbio con un gameplay insolito ed innovativo, ma dopo un po' mi ha stancato, le azioni da compiere erano sempre le stesse. Un difetto che può capitare quando si parla di puzzle game, e allora perchè è stato classificato come AG? E soprattutto, perchè alcuni siti specializzati gli hanno assegnato 8,5? Secondo me solo perchè è un gioco realizzato da Tim Schafer.
E' come quando da adolescente ascoltavo tutto quello che riguardava i Nirvana, e se Cobain o Grohl collaboravano con un'altra band per incidere un pezzo, questo per me diventava un capolavoro. Un giorno un amico mi disse: "Saresti in grado di ascoltare un rutto e di reputarlo la più bella canzone, a patto che sopra ci sia scritto Nirvana".

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Dic 2012 15:32:42 »
Bravo Gianni, hai centrato il punto.

Io sono un fan dell'horror in tutti i campi ma sono molto selettivo e non perdono nemmeno i grandi autori (libri, film, etc.) se fanno delle sciocchezze; sono un fan di Dylan Dog eppure non mi piacciono tutte le sue storie dato che alcuni sceneggiatori proprio non ce la fanno ad entrare nella mentalità del personaggio; sono un fan di Alone in the dark e Resident Evil ma gli ultimi usciti fanno proprio pena dato che sono tutto grafica e belloni e stangone.

Non bisogna essere fan ma vedere ogni gioco singolarmente per quello che è e giudicarlo spassionatamente, altrimenti facciamo la figura degli ipocriti dopo esserci vantati di essere degli estimatori :nonono:

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Dic 2012 15:35:41 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Citazione
:welcome2: sul Pianeta Terra.
:biglaugh:
Ah ecco! "Fondamentalmente innocuo" come dice la Guida! :D

Si mi sono stancato: mi sono stancato di recensori che scrivono frasi del genere: "L'esperienza ricorda molto le vecchie avventure grafiche con brevi sprazzi di gameplay, tanta storia e... basta." Ah perchè le vecchie avventure grafiche erano forse così? Da dove salta fuori sto tizio? :sbattimento:
Poi mi sono stancato delle recensioni che plaudono ai grafici e agli sceneggiatori, come se un videogioco fosse un film! :sbattimento:
E soprattutto mi sono stancato delle frasi idiote tipo "non va giocato, va vissuto" solo per giustificare il fatto che non giochi! Ma và a quel paese, un videogioco "lo vivi" proprio perchè interagisci! Se l'interattività è bassa un voto alto non lo può meritare a prescindere! :sbattimento:
Io mi ricordo che i "film interattivi" di una volta potevano piacere o non piacere, ma coerentemente si beccavano anche delle belle stroncature perchè esisteva la sacrosanta opinione diffusa che se in un videogioco l'interattività era minima non era divertente giocarci!
A quei tempi!
Oggigiorno un'interattività minima è tollerata perchè "il gioco va vissuto", e onestamente a cavolate del genere io non abbocco!

Io ripeto che non me ne devono volere se su arena80 ci sono dei fan della serie! Se a loro è piaciuto son felice per il loro acquisto e per aver passato dei bei momenti con questo titolo!
Ma dappertutto leggo lodi sperticate e visto che non sono d'accordo mi sfogo qui, perchè se lo faccio "a casa loro" sono sicuro finirei lapidato!

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Dic 2012 15:52:07 »
Citazione
quote:
Non bisogna essere fan ma vedere ogni gioco singolarmente per quello che è e giudicarlo spassionatamente, altrimenti facciamo la figura degli ipocriti dopo esserci vantati di essere degli estimatori :nonono:

Vedi Broken Sword 4: l'ho ripreso per la sesta volta non perchè sono un fan ad oltranza della saga, ma per capire se ci fosse qualcosa di salvabile in questa AG. E ti anticipo che la mia risposta è no, è un gioco mediocre, da 5-6 al massimo, ho deciso di disinstallarlo perchè non merita che ci spenda del tempo. E se devo dirla tutta, qualche giorno fa ho trovato un inserzionista che lo vende a 5 euro ma ora più che mai sono deciso a non acquistarlo; credo che lo metterei sulla mia famosa mezza mensola solo se me lo regalassero.
Molte recensioni che leggo, oltre ad essere impersonali sono spaventosamente di parte, e non sai quanto rimpianga puntaeclicca.it: le recensioni di Aspide trasudavano passione ed imparzialità. E poi dritta al punto, senza troppi fronzoli o giri di parole!

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Dic 2012 15:55:45 »
Citazione
quote:

frasi idiote tipo "non va giocato, va vissuto" solo per giustificare il fatto che non giochi!

Le classiche frasi cervellotiche che tentano di dare un senso a ciò che un senso non lo ha!

Citazione
quote:

Ma dappertutto leggo lodi sperticate e visto che non sono d'accordo mi sfogo qui, perchè se lo faccio "a casa loro" sono sicuro finirei lapidato!
Esattamente come in "Io sono leggenda": in un paese di mostri il mostro è quello che mostro non è, saresti solo il Robert Neville della situazione, meglio evitare!

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Dic 2012 16:19:27 »
Purtroppo mi rendo conto che le strade percorribili sono 3:

1) Metterci comodi ed aspettare un AG degna di essere chiamata tale (ma rischiamo di morire con i calli al sedere);
2) Rigiocare AG che abbiamo terminato anni fa, e pertanto potremmo aver dimenticato alcuni enigmi o parti della storia;
3) Non giocare oppure installare uno di quei famosi giochi e viverli, il che equivale a non giocare!

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Dic 2012 16:24:03 »
Ciao a tutti,
non ho giocato a questa serie e a dire il vero me ne sono guardato anche dalle altre "ad episodi" della stessa softco benché non siano malvagie perché preferisco le avventure che hanno un inizio ed una fine e non un "to be continue..." stile Matrix Reloaded.

P.s: blitz Indy4, sono ad Atlantide! :evvai:

Offline animax

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Dic 2012 18:51:16 »
Citazione
quote:
Io sono un fan dell'horror in tutti i campi ma sono molto selettivo e non perdono nemmeno i grandi autori (libri, film, etc.) se fanno delle sciocchezze; sono un fan di Dylan Dog eppure non mi piacciono tutte le sue storie dato che alcuni sceneggiatori proprio non ce la fanno ad entrare nella mentalità del personaggio; sono un fan di Alone in the dark e Resident Evil ma gli ultimi usciti fanno proprio pena dato che sono tutto grafica e belloni e stangone.

Vitali cosa mi hai fatto tornare in mente :fear: resident evil 2 è stato il mio primo gioco della ps1 e ancora ci gioco ..veramente bello , quando giri per i vicoli delle citta è senti in sottofondo i lamenti degli zombie .. brrr da far venire la pelle d oca :wow:

per quanto riguarda alone in the dark .. parlo di quello vecchio vecchio penso sia uno dei giochi più spaventosi che ci siano .. e vero che la mia calcolatrice ha pi grafica di quel gioco ..ma le musiche i suoni e sopratutto le situazioni in cui il personaggio si trovava ... quando ci giocavo avevo paura ad aprire le stanze nuove perchè non sapevo mai cosa cavolo poteva succedere .. tipo il fumo che ti uccide o cose del genere veramente fantastico ...

Per quanto riguarda la telltale io ho provato solo ritorno al futuro con la patch ita e walking dead con la patch ita ... monkey island non lo provero' perchè non digerisco il fatto che mi abbiano rovinato una saga facendola a puntate ... a dir la verita' sta cosa delle puntate è propio una stronzata come se nn bastassero le serie televisive che si fermano sul piu' bello devo rimanere li li' anche con i videogame cmq a me walking dead è piaciuto .. ma sono di parte perchè mi piacciono gli zombie pero' non è una avventura grafica ... non ci sono enigmi da risolvere o cose del genere ...
Io non boccio completamente i giochi telltale ( attenzione i giochi pero' .. la distribuzione a episodi rimane una grandissima porcheria )pero' non li metterei come gioco nel genere delle avventure grafiche ... sembrano quei giochini interattivi che facevano su solletico quando ero piccolo dove dovevi fare una cosa e se non la facevi morivi ...PS( Non lo paragono a stellaris ....la serie di stellaris è 2 spanne sopra come enigmi :biglaugh: )
Se i giochi della telltale vengono visti come un tipo di gioco differente dalle avventure grafiche nn sono male ... ma di sicuro non si puo' paragonare walking dead  a broken sword o a grim fandango [ZR]

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Dic 2012 18:55:16 »
Io della Telltale ho un bel ricordo solo di "Wallace e Gromith Grand Adventures", però anche questo gioco è suddiviso in episodi xx(

Offline Darklance

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Dic 2012 09:53:03 »
io non ho visto ne il fumetto nel il videogioco ho visto solo la prima serie del telefilm e non mi dispaceva perchè sono fan di zombie ma credo come storia è un po messa li e come film di zombie e belli sia d'impatto che di trama non c'è nulla come il classico l'alba dei morti viventi o come zombieland (le regole per sopravvivere e la disperata ricerca dei twinkies :D)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31 Dic 2012 12:59:33 »
Anche io sono un amante degli zombi, e non vorrei che il mio apparisse come lo sfogo snob di chi si lamenta perchè "non è una AG"! Per carità!
Però credo che sarebbe stato più obiettivo fare recensioni con voti dal 6 al 7, specificando come il gaming sia atipico e che "se non vi interessa sacrificare il gameplay in favore della narrazione aggiungete pure 3 punti al voto finale"!
Basta con questa mania del "non-gioco" in favore di tecnica e atmosfera!
Ecco una cosa del genere avrebbe reso giustizia alla recensione, fatto onore al recensore e rispettato l'intelligenza dei giocatori!
Ma per essere obiettivi in questo modo bisogna avere il coraggio di opporsi alla logica dei publishers, e questo ce l'hanno in pochi!

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #15 il: 31 Dic 2012 13:13:29 »
Citazione
quote:
Basta con questa mania del "non-gioco" in favore di tecnica e atmosfera!

:applause::applause::applause::applause:

Come dovrebbe essere:

Sostanza >>>>>>>>>>>>> Grafica e menate varie

Come purtroppo è:

Sostanza <<<<<<<<<<<<< Grafica e menate varie

[/center]
« Ultima modifica: 31 Dic 2012 13:13:44 da WarioPunk »

Offline animax

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 31 Dic 2012 15:58:56 »
Citazione
quote:
Come dovrebbe essere:

Sostanza >>>>>>>>>>>>> Grafica e menate varie

Come purtroppo è:

Sostanza <<<<<<<<<<<<< Grafica e menate varie

Parole Sante :yes:
Per questo nonostante sono passati anni e anni la gente continua a giocare a monkey island a alone in the dark e tanti altri oldgame non solo per pc ma anche con emulatori tipo super nintendo o nintendo 64 o playstation 1 ..... perchè SONO piu' belli :cup1st:

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 31 Dic 2012 16:04:13 »
... ed è per questo che sto seriamente valutando l'idea di ripescare Grim Fandango e giocarlo con ResidualVM :winner:

Offline animax

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 31 Dic 2012 16:53:48 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

... ed è per questo che sto seriamente valutando l'idea di ripescare Grim Fandango e giocarlo con ResidualVM :winner:

scusa ma grim fandango dovrebbe girare bene con tutti i sistemi operativi o mi sbaglio ?

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 31 Dic 2012 16:55:42 »
Questo fine 2012 si sta rivelando all'insegna del vintage :lol: