Autore Topic: La mia "avventura" odierna  (Letto 1171 volte)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
La mia "avventura" odierna
« il: 28 Dic 2012 13:10:35 »
Buongiorno ragazzi, oggi vorrei raccontarvi una singolare avventura che ho affrontato appena mezz'ora fa.
Durante le pause tra un autobus e l'altro e soprattutto per addolcire l'amara vita da pendolare, mi piace recarmi da un librario che possiede un piccolo chiosco in prossimità del capolinea; ormai è tappa obbligata da circa 12 anni, e in questo bazar di appena 7-8 metri quadrati ho acquistato quasi tutti i libri che ho utilizzato all'università, classici della letteratura, film in DVD, manuali inerenti le piante ed il verde ornamentale più qualche chicca, come ad esempio una polaroid "Spirit 600 CL" ancora confezionata pagata la modica cifra di 5 euro.
Tra noi si è instaurato un rapporto di confidenza e stima reciproca, a tal punto che se rimedia qualcosa che può piacermi la tiene da parte finchè non vado a trovarlo... Ovviamente a prezzi più che convenienti.
Oggi sul bancone c'erano dei laser disc, la maggior parte ancora sigillati: Star Trek-The motion Movie, Jurassic Park, la Famiglia Addams, i Gremlins, il Socio, ecc. in totale una quindicina (includendo anche laser disc di musica classica).
Non sapendo cosa fossero questi laser disc, ho telefonato ad Aprilskies chiedendogli informazioni in merito; mentre mi dava i chiarimenti di cui avevo bisogno, un tale mi sfila dalla mano il laser disc di Star Trek dicendomi: "Li ho comprati tutti"... Allora avviso dell'accaduto April, chiudo in fretta e furia la conversazione e mi avvicino a questo signore, non per fare discussione ma quanto meno per fargli intendere che è un grandissimo prepotente oltre che maleducato.  Gli faccio notare che a me interessava solo Star Trek, che tra l'altro era presente in duplice copia, ma non vuole sentir ragione; mi dice: "Il libraio mi ha detto che o acquisto l'intero blocco o niente, perciò se a te vende solo quel laser disc, io lascio tutto e vado via"... Insomma, una minaccia bella e buona nei confronti di chi fatica a guadagnare 20 euro al giorno. A questo punto gli rispondo: "Se queste sono le tue condizioni mi faccio da parte, perchè non voglio essere la causa di un acquisto andato a monte"; ovviamente di lui non mi importava nulla, però pensavo a quanto avrebbe potuto guadagnare il libraio e questo pensiero mi bastava per rinunciare a Star Trek.
Nel frattempo entro nel chiosco e mi rendo conto che un giovane professore era interessato ai laser disc, ma di fronte alla cafonaggine ed alla prepotenza anche lui si era fatto da parte... Abbiamo cominciato a chiacchierare dell'accaduto, scoprendo che a me interessava solo quel film e a lui tutti gli altri, e senza nemmeno accorgercene abbiamo stretto un'inconsapevole alleanza che poco più tardi si sarebbe rivelata vincente. La contrattazione tra il libraio ed il prepotente si faceva sempre più serrata, ma alla fine si accordano per 50 euro. A questo punto il tizio gli dice: "Facciamo così, ti do 25 euro subito e 25 euro domani"... Il libraio, probabilmente irritato dalla precedente minaccia, coglie la palla al balzo per cacciarlo in malo modo, mancava soltanto un calcio nel didietro!! Il campo era finalmente libero, così io ed il mio alleato ci avviciniamo al bancone, e chiedo al libraio: "Li vendi solo in blocco?", e lui "Sì, solo in blocco"... Il Prof. " Ma che senso ha? Non vedi che ci sono alcuni doppioni?" Il libraio: "Allora togli i doppioni e compra il resto!"... Il Prof. toglie i doppioni, a questo punto io mi faccio avanti: "Visto che questi sono doppioni, posso acquistare solo Star Trek?" e lui: "Con i doppioni puoi fare quello che vuoi, Star Trek te lo faccio a 3 euro, solo perchè sei cliente fisso"... Inutile dirvi che l'ho acquistato al volo!! Nel frattempo il Prof., tolti i doppioni, si accorda per 35 euro, ed il librario ci dice: "Sono contento, perchè ho reso felici entrambi, ma soprattutto ho fatto un dispetto a quel pidocchioso!"... Senza accorgermene era arrivato il momento di salire sull'autobus, e con il mio laser disk di Star Trek sotto il braccio ho chiamato di nuovo AprilSkies raccontandogli la nostra vittoria! Più tardi cercherò di postare delle foto.

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: La mia "avventura" odierna
« Risposta #1 il: 28 Dic 2012 15:32:38 »
Che fortuna che ci sia in giro ancora gente onesta come il libraio.

Invece mi fà ridere il prepotente che vuole comprare a prezzo stracciato e poi si permette pure di dire che paga metà oggi e metà domani! Coi tempi che corrono ti permetti anche di pagare quando vuoi tu un venditore? E poi per 50 euro! Se i soldi non li hai non fare acquisti, semplice!

A parte tutto son contento della vittoria :applause:

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Dic 2012 15:37:31 »
Sarà un caso, o forse no..., ma le persone che hanno un contatto con "la materia", che non vivono nel virtuale ed etereo mondo dei bit, continuano a preservare una memoria ed un comportamento che credo stia diventato piu' unico che raro.

Comunque vittoria! :yes:

Gianni ma abitate vicino tu Aprilskies o vi conoscete fuori/per via del forum?

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Dic 2012 18:26:11 »
Questa storia mi è piaciuta ma più di tutto il suo finale...
Il tizio che hai incontrato, il "prepotente", magari si è comportato in quel modo perchè probabilmente è l'unico modo che conosce per ottenere ciò che desidera. La parte bella della tua storia è che la sua prepotenza, usata in un contesto in cui ha incontrato delle persone civili, non è servita a nulla e non gli è stata utile ad ottenere il suo scopo..
Trovo questa cosa... rincuorante!

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #4 il: 28 Dic 2012 19:28:34 »
Contento per la vittoria tua e del tuo alleato occasionale e contento della sconfitta del maleducato.

[/center]

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Dic 2012 20:11:37 »
Sono contenta che la tua "avventura" sia finita bene Gianni:super: ,e che quello
s....sconosciuto:D sia andato a quel paese .

Offline Darklance

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Dic 2012 04:23:33 »
grande gianni :)bella vittoria

Offline AprilSkies

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
« Risposta #7 il: 29 Dic 2012 11:25:45 »
"Alla ricerca del Laser Disc Perduto"
Per fortuna, anche in questa avventura il bene ha trionfato!
Grande Gianni e sopratutto grande il libraio!

D.D.D.D. (Download_Donald_Dowell_Demo):
http://www.puntaeclicca.com/athenagames/dload.php?action=file&file_id=5

::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Dic 2012 14:01:38 »
@ Esp: decisamente un finale rincuorante, che ogni tanto fa bene allo spirito :D

@ Sev7en: Io ed April non abitiamo vicino, però collaborando insieme per Donald Dowell troviamo più immediata una chiacchierata telefonica piuttosto che una mail ( che a mio parere cominciava ad essere troppo impersonale :soshelp:)

@ Vitali: secondo me 50 euro erano troppo pochi per tutti quei laser disc, come ho già detto il 90% erano sigillati :0

Grazie a tutti per il sostegno :bigyes:

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)