Autore Topic: ANDROID - Emulazione & Dintorni -  (Letto 2296 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
ANDROID - Emulazione & Dintorni -
« il: 21 Dic 2012 17:32:15 »
ANDROID - Emulazione & Dintorni -



Android è ovunque... :evvai: Google è riuscita laddove compagnie come Microsoft, RIM, Nokia e ogni altra Big avevano fallito, ovvero scalzare Apple dal trono e permettere a tutti di acquistare terminali che non fossero equipaggiati con sistemi proprietari del paleolitico o dall'interfaccia grafica che con l'user friendly avessero poco o nulla da spartire.

La vera conquista è stata il mondo dei tablet anche perché le loro dimensioni generose hanno spalancato le porte al gaming, impensierendo non poco le console portatili ma spalancando le porte al mondo a noi piu' vicino: l'emulazione.


A partire da un package scovato online ho quindi pensato di confezionare per tutti gli androiani un bundle contenente il necessario per portare con noi le vecchie fiamme del retrogaming, perché la passione non può essere confinata entro quattro mura :sing3:

All'interno dell'archivio troverete gli emulatori seguenti, comprensivi del necessario per la loro esecuzione:



L'installazione, come da prassi, avviene lanciato l'apk relativo all'emulatore desiderato, avendo autorizzato l'esecuzione di app da sorgenti sconosciute (è possibile abilitare questa opzioni nelle impostazioni di Android). Ho testato gran parte degli emulatori sul Note2 e sul Nexus 7.


Buon divertimento!!!


Come? :happy: Dove? :zizzania: Ecco, troverete l'archivio da scaricare su questo indirizzo: http://www.mediafire.com/?55bk61v3ekde2


@ AGGIORNAMENTO (24.12.2012).

L'interno del repository ho confezionato un package con lo ScummVM nightly build del 23.12.2012 comprensivo di tutti i plug-in come nell'immagine a seguire:

« Ultima modifica: 24 Dic 2012 17:25:52 da sev7en »

Offline Lahiri

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 459
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
Re: ANDROID - Emulazione & Dintorni -
« Risposta #1 il: 23 Dic 2012 11:40:33 »
Installare degli emulatori è stata una delle prime cose che ho fatto quando ho preso il mio primo Android!

Per chi interessato a usare il pad della PS3 per giocare segnalo che c'è un'applicazione chiamata Sixaxis Controller che permette di configurare molto bene il famoso controller. Tenete presente però che è necessario avere il root e i controller non originali potrebbero non funzionare.

Comunque sono sempre di più le software house che propongono i loro vecchi successi convertiti per Android (e iOS): basti pensare a Square Enix che ha già rilasciato i primi 3 Final Fantasy e Chrono Trigger, Sega con vari episodi di Sonic, Revolution Software coi primi due Broken Sword ecc...

Alla lista degli emulatori comunque aggiungerei anche ScummVM che funziona davvero molto bene

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: ANDROID - Emulazione & Dintorni -
« Risposta #2 il: 23 Dic 2012 15:53:13 »
Lahiri, grazie... paradossalmente sto giocando a Indy4 proprio con lo ScummVM sul Nexus7 :lol:

Aggiungo subito nel repository anche se considerando la frequenza con cui viene aggiornato ma soprattutto il gran numero di plug-in correlati per la corretta esecuzione dei giochi la soluzione migliore per installarlo è quella del download dal Google Play "alla bisogna".

Intanto... la pagina ufficiale per il download è qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.scummvm.scummvm

Dopo l'installazione è necessario aggiungere i plug-in per i titoli che si desidera giocare...


L'emulatore supporta anche l'audio MT32 e GM, non appena implementato in modo funzionante sul mio scriverò una guida per sfruttarlo a dovere.


Grazie :P


@EDIT: Un aggiornamento, non proprio gradevole...

« Ultima modifica: 19 Gen 2013 20:43:01 da sev7en »

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: ANDROID - Emulazione & Dintorni -
« Risposta #3 il: 18 Set 2013 15:30:15 »
Ai tempi della creazione di questo post ero assolutamente estraneo al mondo della telefonia, tablet e simili! Quindi non diedi troppa importanza alla discussione perchè onestamente non ci capivo granchè! Ora ovviamente le cose sono cambiate e mi sono aggiornato! ;)

Io non sono un supporter di Apple, così come non lo sono di Samsung! Io sono un Nexus user convinto! :toot:
Per questo sto aspettando il nuovo Nexus 10 in partnership con Asus e poi grazie a questo topic retrogamerò come mai fatto prima!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -