Autore Topic: Enigmi nelle avventure grafiche.  (Letto 5906 volte)

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Enigmi nelle avventure grafiche.
« Risposta #40 il: 29 Dic 2012 20:53:15 »
Gianni, talvolta le soluzioni sono così banali che non ci pensiamo proprio... piuttostooo (vado di spoiler)...

(click to show/hide)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 30 Dic 2012 10:15:02 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da sev7en

Gianni, talvolta le soluzioni sono così banali che non ci pensiamo proprio... piuttostooo (vado di spoiler)...

(click to show/hide)

Magari fossero banali, sono totalmente illogici :sbattimento: Nessun sito-forum specializzato italiano ne parla, mentre se su google digiti "Broken Sword The Angel of Death illogical puzzles" vengono fuori molti risultati.

Parlando invece di parole "condite", in Broken Sword 3 spoiler
(click to show/hide)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 30 Dic 2012 10:21:55 »
Eheeh epico lo spoiler!!! Gia, ma hai notato che talvolta le soluzioni riportate anche da siti noti sono lacunose e approsimative? In Secret Files 2, ad esempio, per affrontare il punto della scimmia al circo ne ho dovute spulciare 3 perché ognuna mancava di qualcosa (o lo dava per scontato...).

Altra cosa che ho notato... giocare sulle avventure via ScummVM su DS è molto piu' difficoltoso rispetto a all'esperienza "mouse" perché bisogna letteralmente fare il tiro a segno sull'hotspot (sto sperimentandolo su Indy4 ed è irritante...) gli hotspot vano "esplorati" con il mignolo (e non ho le mani grandi) e, ma è una novità introdotta di recente, senza la possibilità di vedere istantaneamente (tipo Secret Files 2) gli hotspot nella zona con uno schermo piccolo (ho il 3DS XL ma non si risolve) per evitare di perdere delle zone cliccabili.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 30 Dic 2012 10:54:57 »
Citazione
quote:

Eheeh epico lo spoiler!!! Gia, ma hai notato che talvolta le soluzioni riportate anche da siti noti sono lacunose e approsimative? In Secret Files 2, ad esempio, per affrontare il punto della scimmia al circo ne ho dovute spulciare 3 perché ognuna mancava di qualcosa (o lo dava per scontato...).

Altra cosa che ho notato... giocare sulle avventure via ScummVM su DS è molto piu' difficoltoso rispetto a all'esperienza "mouse" perché bisogna letteralmente fare il tiro a segno sull'hotspot (sto sperimentandolo su Indy4 ed è irritante...) gli hotspot vano "esplorati" con il mignolo (e non ho le mani grandi) e, ma è una novità introdotta di recente, senza la possibilità di vedere istantaneamente (tipo Secret Files 2) gli hotspot nella zona con uno schermo piccolo (ho il 3DS XL ma non si risolve) per evitare di perdere delle zone cliccabili.

Ho notato, alcune soluzioni sono molto approssimative, infatti nel mio caso dicono come risolvere l'enigma ma non il perchè va risolto in quel modo... Forse chiedo troppo (e tra l'altro molte soluzioni hanno questa pecca, se vogliamo chiamarla così), ma se gli enigmi non sono logici il gioco non mi appassiona e lo disinstallo.

Tornando alla DS, era molto bella l'idea di portarmi dietro le vecchie glorie, ma ad un prezzo troppo caro :B) Se però in questo caso l'interfaccia è scomoda, ti consiglio di provare i giochi per il NES, mi sono trovato molto bene :ok: Io ho la DS Lite, eppure ero convinto che con la XL l'esperienza di gioco con Scumm sarebbe migliorata :voteYES:

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 30 Dic 2012 13:07:55 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Citazione
quote:

Ho notato, alcune soluzioni sono molto approssimative, infatti nel mio caso dicono come risolvere l'enigma ma non il perchè va risolto in quel modo... Forse chiedo troppo (e tra l'altro molte soluzioni hanno questa pecca, se vogliamo chiamarla così), ma se gli enigmi non sono logici il gioco non mi appassiona e lo disinstallo.

Tornando alla DS, era molto bella l'idea di portarmi dietro le vecchie glorie, ma ad un prezzo troppo caro :B) Se però in questo caso l'interfaccia è scomoda, ti consiglio di provare i giochi per il NES, mi sono trovato molto bene :ok: Io ho la DS Lite, eppure ero convinto che con la XL l'esperienza di gioco con Scumm sarebbe migliorata :voteYES:

Sulla tua osservazione mi ci sono ritrovato spesso... a me piacerebbe capire con che logica, ad esempio, o in che modo, con quale intuizione, chi ha scritto la soluzione sia arrivato a raggiungerla e la loro genericità in alcuni  passi mi lascia purtroppo pensare che abbiano attinto a loro stessi da altra parte e poi, perché in genere gli articolo "pagati", fatto il pezzo e pubblicato senza infamia né gloria.

Per NES intendi NES NES o SuperNES?

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 30 Dic 2012 14:16:36 »
Per NES intendo il NES NES;DSe non mi sbaglio l'emulatore si chiamava NES-DS

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 30 Dic 2012 16:25:05 »
Citazione
quote:

Per NES intendo il NES NES;DSe non mi sbaglio l'emulatore si chiamava NES-DS

"Famme frucicà" :lol: hai un titolo su cui farmi puntare direttamente?

:grazie:

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 30 Dic 2012 16:32:13 »
Citazione
quote:

Vediamo... Rainbow Islands, Kickle Cubicle, Felix the Cat, ovviamente Super Mario e Zelda :D

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 30 Dic 2012 16:38:01 »
Citazione
quote:

Citazione
quote:

Vediamo... Rainbow Islands, Kickle Cubicle, Felix the Cat, ovviamente Super Mario e Zelda :D

:bravo: Zelda ti piace? Sai che non ne ho giocato nessun pur avendoli... ma è la fine qui però a giocare, questo forum provoca dipendenza :88:

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 30 Dic 2012 16:46:26 »
Zelda mi è piaciuto molto (ho giocato solo il primo episodio), forse il gioco che più mi è rimasto nel cuore è Kickle Cubicle:

Più recentemente ho scoperto Felix the Cat, è molto divertente;DUn altro gioco carino è Mc Kids (conosciuto anche come McDonald Land).

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 30 Dic 2012 16:52:41 »
Citazione
quote:

Zelda mi è piaciuto molto (ho giocato solo il primo episodio), forse il gioco che più mi è rimasto nel cuore è Kickle Cubicle:

Più recentemente ho scoperto Felix the Cat, è molto divertente;DUn altro gioco carino è Mc Kids (conosciuto anche come McDonald Land).

Quindi vediamo... dopo Indy ho Grim Fandango (sono in asta per prenderne la versione boxata), e poi ci sarebbe I Have No Mouth, and I Must Scream, Full Throttle e... :cup2nd: e quando li gioco? :P

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 30 Dic 2012 16:56:46 »
Ultimamente le versioni boxate di Grim Fandango si stanno vendendo a prezzi esorbitanti... Forse sono stato fortunato ma quella che ho acquistato io (dopo che la prima prestata non è più tornata a casa :(!) me la sono aggiudicata a 20 euro!

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 30 Dic 2012 17:00:45 »
Citazione
quote:

Ultimamente le versioni boxate di Grim Fandango si stanno vendendo a prezzi esorbitanti... Forse sono stato fortunato ma quella che ho acquistato io (dopo che la prima prestata non è più tornata a casa :(!) me la sono aggiudicata a 20 euro!

Verissimo... le versioni italiane le stanno facendo pagare per quanto pesano, mentre c'è un vero e proprio fuori tutto di titoli oldgames dalla Germania, hai notato??? Sbucano miriade di venditori...

P.S: Ma eri a conoscenza della seconda attività di Calavera??? :happy:

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 30 Dic 2012 17:06:58 »
Avevo intenzione di aprire un topic a riguardo (anzi, se ti va puoi farlo tu cominciando a parlare della tua esperienza), perchè ho notato i prezzi stracciati di AG ed oldgames non solo dalla Germania ma anche dall'Inghilterra!
Mi dispiace per Manny, è passato da venditore di viaggi per l'Aldilà a venditore di T-shirt :happy:

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 30 Dic 2012 17:11:15 »
Citazione
quote:

Avevo intenzione di aprire un topic a riguardo (anzi, se ti va puoi farlo tu cominciando a parlare della tua esperienza), perchè ho notato i prezzi stracciati di AG ed oldgames non solo dalla Germania ma anche dall'Inghilterra!
Mi dispiace per Manny, è passato da venditore di viaggi per l'Aldilà a venditore di T-shirt :happy:

:hihihi: Gianni, pensaci tu al topic dedicato, io sto spammando fin troppo :bigyes: Vado leggermente OT per segnalarti lo store statunitense in cui ho fatto spesa ieri, ha prezzi irrisori e permette di fare spedizioni di massa (io ho preso 8 titoli boxati da lui): http://stores.ebay.it/Dans-Old-School-Games?_rdc=1

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 30 Dic 2012 17:34:52 »
Citazione
quote:

Cosa non si fa per espiare! :D

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 31 Dic 2012 08:43:04 »
Altra cosa da mettere in rilievo almeno nelle avventure grafiche LucasArts che sto rivivendo con Indy4: la variabilità degli enigmi. Ad esempio senza spoiler, ma in chiaro, avete presente l'ordine con cui vanno disposti questi benedetti dischi? Ecco :ola: ieri a forza di girarli li avrò consumati, per fortuna che Indy non mangia o bene, altrimenti altro che "succo della vita" :lol:

@EDIT...

Signore e signori, giovani e (vecchi (in pratica quasi tutti eheh)), oggi, dopo un prendi e lascia durato praticamente una giovinezza (ah... Vuolsi così colà dove si puote...)
:ola: ho finito Indy 4!!! :ola:

Il finale è stato alquanto... imprevedibile (vado di spoiler):
(click to show/hide)

Gioco spettacolare senza se e ma. :pardon:
« Ultima modifica: 14 Gen 2013 20:30:03 da sev7en »