Sono d'accordo con te, nel porre l'attenzione sugli "enigmi" quando si parla di AG..
La qualità degli enigmi è il 40% della qualità di una buona AG; altro 40% è la trama, storia caratterizzazione dei personaggi ecc. Tutto il resto grafica, sonoro, ecc. sono il 20% (secondo me).
A dire la mia, se una Ag è troppo facile, non mki piace... non mi rimane nulla. Se d'altro canto è troppo difficile bisogna capire se è perchè gli enigmi sono difficili in se o se perchè sono di cattiva qualità!
Ron Gilbert disse in una intervista: se un giocatore non riesce a fare una cosa e poi legge la soluzione, può avere due reazioni: 1) "Come ho fatto a non pensarci!" 2) Non ci sarei mai arrivato. Se un enigma è ben congeniato, la reazione può essere solo la 1. Se la reazione è la 2, allora l'enigma è fatto male.
Detto questo purtroppo, dilettandomi anche io a "creare" giochi mi rendo conto che è difficilissimo creare dei buoni enigmi (probabilmente non riuscirò mai a creare un enigma perfetto).
Se puoi spoilerare interessa anche a me sapere in quali punti hai perso i nervi ... di sicuro può essermi utile per il lavoro che sto facendo sui miei giochi

D.D.D.D. (Download_Donald_Dowell_Demo):
http://www.puntaeclicca.com/athenagames/dload.php?action=file&file_id=5