Autore Topic: Enigmi nelle avventure grafiche.  (Letto 5735 volte)

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Enigmi nelle avventure grafiche.
« il: 18 Dic 2012 20:11:35 »
Ciao a tutti,
apro un thread per parlare con voi su alcuni "pensieri" che in puro stile nuvole fantozziana stanno accompagnandomi durante l'esplorazione di Secret Files 2. Non so quanti di voi l'abbiano giocato ma trovo notevoli differenze rispetto al titolo d'esordio e questo nella componente chiave dell'avventura: gli enigmi.

Il primo titolo l'ho divorato, questo, sarà che ho qualche neurone in meno con l'età, mi sta facendo penare e soprattutto sbirciare come mai gli aiutini (che un tempo neanche prendevo in considerazione). Non spoillero per non rovinare l'esperienza di gioco a chi voglia provarlo, tuttavia ci sono forzature nella soluzione di gran parte degli enigmi che vanno ben oltre la mera logica soprattutto perché vanno fatti in quel modo e basta, altrimenti niet.

Boh... sono a 2/3 dell'avventura, ogni nuovo "quadro" penso che possa affrontarlo in modo spedito invece niente, arrivali li il blocco che costringe, almeno il sottoscritto, alla via dell'help.

Io sono sempre piu' incline a rigiocarmi le vecchie che non ho toccato se il trend è questo... c'è inoltre una profonda differenza tra recensione e valutazione degli utenti, e basta leggere i commenti nelle varie recensioni: la gente praticamente loda il gioco ma spara sulla difficoltà intrinseca degli enigmi che sfociano nell'eresia.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Enigmi nelle avventure grafiche.
« Risposta #1 il: 18 Dic 2012 21:43:20 »
Io l'ho giocato e sinceramente non è bello come il primo :cup1st: Non ho avuto bisogno di consultare le soluzioni, però sarei curioso di sapere in quali punti ti sei bloccato... Puoi usare il tag spoiler, così non rovini la sorpresa a chi vuole cimentarsi ;)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline AprilSkies

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
« Risposta #2 il: 18 Dic 2012 23:36:14 »
Sono d'accordo con te, nel porre l'attenzione sugli "enigmi" quando si parla di AG..
La qualità degli enigmi è il 40% della qualità di una buona AG; altro 40% è la trama, storia caratterizzazione dei personaggi ecc. Tutto il resto grafica, sonoro, ecc. sono il 20% (secondo me).

A dire la mia, se una Ag è troppo facile, non mki piace... non mi rimane nulla. Se d'altro canto è troppo difficile bisogna capire se è perchè gli enigmi sono difficili in se o se perchè sono di cattiva qualità!

Ron Gilbert disse in una intervista: se un giocatore non riesce a fare una cosa e poi legge la soluzione, può avere due reazioni: 1) "Come ho fatto a non pensarci!" 2) Non ci sarei mai arrivato. Se un enigma è ben congeniato, la reazione può essere solo la 1. Se la reazione è la 2, allora l'enigma è fatto male.

Detto questo purtroppo, dilettandomi anche io a "creare" giochi mi rendo conto che è difficilissimo creare dei buoni enigmi (probabilmente non riuscirò mai a creare un enigma perfetto).

Se puoi spoilerare interessa anche a me sapere in quali punti hai perso i nervi ... di sicuro può essermi utile per il lavoro che sto facendo sui miei giochi :)

D.D.D.D. (Download_Donald_Dowell_Demo):
http://www.puntaeclicca.com/athenagames/dload.php?action=file&file_id=5

« Ultima modifica: 18 Dic 2012 23:37:05 da AprilSkies »
::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Dic 2012 10:42:15 »
Ripercorrendo a memoria questo titolo, mi sono ricordato che c'è un solo enigma degno di nota, gli altri li ho trovati piuttosto facili ed immediati.

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Dic 2012 16:02:50 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Ripercorrendo a memoria questo titolo, mi sono ricordato che c'è un solo enigma degno di nota, gli altri li ho trovati piuttosto facili ed immediati.

Gianni, non c'è un caso specifico... le soluzioni a mio avviso non sono dirette, "pragmatiche" ma sempre frutto di artifici. Ad esempio (vado di spoiler)

(click to show/hide)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Dic 2012 16:18:56 »
Ho capito, ti riferisci alla difficoltà degli enigmi in quanto illogici...Su questo ti do ragione, entrambi gli esempi da te citati sono effettivamente privi di senso rispetto ad una soluzione più razionale.

Offline AprilSkies

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Dic 2012 20:03:28 »
Ho capito perfettamente anche io. Non sono contrario a priori all'enigma illogico, se per illogicità si intende pensiero "non convenzionale" (ad esempio Day of the Tentacle, come ricordava un mio carissimo amico tempo fa per telefono: dare il libro di fisica al cavallo per farlo addormentare e aspettare che perda la dentiera) ... Ovviamente non logico ma ci sta tutto nello spirito del gioco.
Sugli enigmi che hai citato tu Sev, sono d'accordissimo ... danno l'impressione di essere pensati in quattro e quattrotto, risultando illogici ma sopratutto sensa senso .. ecco la parola giusta "sensa un senso"!

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Dic 2012 20:36:10 »
Ciao,
vi confesso che sto trovando davvero difficoltà a ragionare in modo così fuori le righe perché nelle avventure grafiche, per quanto possibile, immagino di esserci io nella scena e di stampo "realistico" come Secret Files, tali licenze poiché sono del tutto fuorvianti. Gianni ma come ci arrivavi tu?!?!

AprilSkies, concordo con te, fino a quando si sa "a priori" che l'avventura è bizzarra, si ragiona fin dalle prime battute in modo non convenzionale...

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #8 il: 19 Dic 2012 21:02:13 »
Ci sono tanti tipi di giocatori diversi e ognuno vuole qualcosa di diverso, anche se sono tutti pronti a difendere a spada tratta qualsiasi cosa fatta dalla Lucas perchè sono tutti fanboy/fangirl.

Personalmente, a me va bene anche il "non ha senso" perchè sostanzialmente la realtà è tremendamente noiosa, comunque questa cosa la si può vedere anche nei miei giochi, in Dovadula's Burn è pieno di cose che non hanno senso infatti è tremendamente difficile e piace a poca gente, ma la differenza è fare avanguardia o fare le solite cose, la prossima volta che devo usare la chiave sulla serratura vomito.

[/center]

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Dic 2012 21:02:52 »
@ Sev7en: beh, ci sono arrivato perchè ho il difetto di applicare il mio pensiero laterale anche in avventure grafiche dai personaggi e dalla trama reali, effettivamente razionalmente vale quanto hai suggerito nel precedente post sotto spoiler.

@ April: anch'io ho un carissimo amico con cui mi piace chiacchierare al telefono di avventure grafiche ed enigmi, magari poi ci scambiamo i numeri :roll::roll:

Offline Darklance

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Dic 2012 23:39:07 »
io gli unici enigmi che odio sono quelli del gioco del 15 :D

« Ultima modifica: 19 Dic 2012 23:39:31 da Darklance »

Offline AprilSkies

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Dic 2012 09:36:23 »
@Wario: Io ho giocato a Dovadulas e, anche se ho ricorso in più punti alle soluzioni, non lo trovo "sensa senso" anzi! Come dicevo, nell'avventura "bizzarra" e sopra le righe, anche le cose "assurde" hanno senso!!!! infatti Dovadulas mi è piaciuto perchè era tutto in perfetto stile! Il "sensa senso" che dico io è quando capisci la soluzione di un enigma e dici "e questo che ci azzecca????" "ma come l'hanno pensato???" (un po' gli esempi che faceva Sev spoilerando).
Nei tuoi giochi non viene mai da dire "che ci azzecca" perchè ci azzacca sempre perfettamente - almeno per me :)

« Ultima modifica: 20 Dic 2012 09:36:59 da AprilSkies »

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Dic 2012 10:10:34 »
A vostro avviso, quale è la serie che piu' si avvicini ad un pensiero "razionale" nell'approccio agli enigmi?

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Dic 2012 10:22:57 »
Forse i primi 2 Broken Sword e Syberia 1.

Offline Darklance

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Dic 2012 10:31:09 »
per avventure diciamo con trama non fantasy gli stessi nominati da gianni e per un gioco con una trama più particolareggiata ricordo discworld 1 e 2 che gli enigmi non erano impossibili e si andava bene avanti nel gioco

Offline AprilSkies

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Dic 2012 13:27:55 »
Secondo me decisamente Indiana Jones and the fate of Atlantis

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Dic 2012 08:42:14 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da AprilSkies

Secondo me decisamente Indiana Jones and the fate of Atlantis

Come dimenticarlo... lo rigiocherò per certo in quanto non lo finii a suo tempo. Piu' vado avanti in Puritas Cordis, piu' realizzo che come attinenza con la realtà questo titolo a ben poco da spartire... anzi a mio avviso si distacca anche dal predecessore. Sono curioso a questo punto di vedere se il terzo sia stata un'evoluzione (quindi peggioramento) o un ritorno alle origini sulla "fedeltà" degli enigmi.

@ Ho finito il gioco... purtroppo mi ha deluso, e non poco. Ho letto varie recensioni sul terzo episodio ed è valutato qualitativamente inferiore (su ogni fronte) al 2 per cui valuterò se acquistarlo o meno, intanto ho reinstallato Indy4 :super:
« Ultima modifica: 23 Dic 2012 16:15:00 da sev7en »

Offline AprilSkies

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Dic 2012 10:18:53 »
Anche Gianni tempo fa ha rigiocato indy 4 e mi ha fatto tornare voglia di rigiocarci, l'ho scaricato e appena ho tempo me lo risparo pure io. E' davvero bello!
Appena ho tempo perchè ho da poco visto la mega-compilation con tutti i giochi per amiga e credo che quello mi succhierà via non poco tempo XD

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Dic 2012 10:27:02 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da AprilSkies

Anche Gianni tempo fa ha rigiocato indy 4 e mi ha fatto tornare voglia di rigiocarci, l'ho scaricato e appena ho tempo me lo risparo pure io. E' davvero bello!
Appena ho tempo perchè ho da poco visto la mega-compilation con tutti i giochi per amiga e credo che quello mi succhierà via non poco tempo XD

Buondi!!! Oggi non scappa, me lo gusto "tutto tutto" (eheh non fraintendente ora!!! :biglaugh:) e con la giusta orchestra :ola:

Hai già spulciato a dovere qui? http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3053

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Dic 2012 11:39:35 »
In queste vacanze, concorso e lavoro permettendo, mi sparerò la trilogia di Monkey Island :sbav: anche perchè ho giocato solo il secondo episodio :azz: L'altra sera ero alle prese con il troll che non mi lasciava oltrepassare il ponte :soshelp: