StarLancer
Data di pubblicazione: 2000
Genere: Sparatutto Sci/Fi
Publisher: Microsoft
Sviluppatore: Digital ANViL
Lingua: IngleseDa Erin e Chris Roberts i creatori di Wing Commander e Privateer... l'intro è da Star Wars, i titoli che scorrono melodia pura per il cuore di ogni appassionato di retrogaming o meglio di chi abbia vissuto quello splendido periodo segnato da produzioni tripla A dal costo (allora) folle che trasudavano idee, originalità ed inventiva come ora riusciamo a scorgere solo nelle produzioni indie o nelle nuove IP. Sulla scia, il successo, il blasone... il nome dell'epica saga di Wing Commander, Chris Roberts e la sua etichetta videoludica sfornarono in quel di 2000,
StarLancer, sparatutto sci/fi fortemente ispirato alla saga di cui in precedente, anzi diciamo ispirato al limite del plagio tanto che le critiche maggiori furono proprio relative all'aspetto fax-simile pergiunta annacquato da una trama non dal medesimo mordente.
Come introduzione non c'è male, già praticamente abbiamo ucciso il gioco
ma superato questo primo masso asteroidale, lo spazio ha un'universo da offrirci:
l'anno è il 2060 e la Federazione degli Stati Occidentali ha depauperato ogni sua risorsa con la finalità di colonizzare il Sistema Solare. L'obiettivo è stato centrato, le colonie popolano ogni angolo dell'Universo noto, e pace e prosperità vanno a braccetto per la gioia dei coloni e della Federazione in primis. Tuttavia c'è un ma... ed il "ma" è qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato, ovvero una vera e propria guerra fredda, mossa dall'interno, in virtu' della precarietà in cui la Federazione ha ridotto le sue difese per convogliare ogni risorsa nella "missione" dall'asse orientale, da sempre in silente attesa, che nei suoi briefing ha un motivetto non male:"annientare la Federazione".
(la splendida, originaria, edizione per Dreamcast) Qui entriamo in gioco noi (e te pareva...) tra le fila del 45° Squadrone Volontari, con l'obiettivo di far tornare a dormire gli insorti e ripristinare l'ordine nel caos.
Il gioco è stato installato e giocato su Windows 7 64Bit con un M18x (in CrossFireX) senza applicare patch o editare le proprietà dell'eseguibile per i settaggi inerenti la "compatibilità", cosa straordinaria considerando come sono ben 12 gli anni dall'esordio. Le screenshots che troverete nella scheda sono fresche di cattura via FRAPS.
La fase di setup... dopo aver scaricato gli archivi costituenti i 2CD ed il file CD-FIX (per il SafeDisc), montate il primo ed avviate l'installazione...
Il gioco non è disponibile in italiano, solo inglese, francese e (giustamente) tedesco. Ho cercato anche online patch di progetti amatoriali, chiesto su TBHReloaded ma niente, confido in qualcuno del forum
A setup ultimato è necessario recarsi all'interno della cartella di installazione del gioco è
sovrascrivere l'eseguibile Lancer (Lancer.exe) per bypassare il CD-Check.
Fatto ciò,
let's start! E' possibile intraprendere la
campagnia di gioco in singolo...
avventurarsi in sfide in
multiplayer (locale e non)...
o buttarsi nella mischia con la
modalità quick play (instant action):
Per le opzioni da impostare consiglio di settare l'
audio 3D via software (la potenza attuale dei processori la gestisce agevolmente):
nonché di incrementare la
risoluzione base, settata alla VGA standard:
Cartella principale per il Download: [link rimosso]qdybwr37cqa79
Il gioco è contenuto in 2 CD, nel repository trovate anche la patch da applicare ed il
manuale in lingua inglese.
Passo e chiudo!