Autore Topic: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?  (Letto 5791 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #20 il: 02 Gen 2013 23:52:42 »
Non uso nessun filtro... Tutto come mamma commodore ha fatto :)
Anzi preferisco il vero amiga su schermo CRT :)

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #21 il: 09 Gen 2013 10:35:35 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93

Non uso nessun filtro... Tutto come mamma commodore ha fatto :)
Anzi preferisco il vero amiga su schermo CRT :)

-------------------------



:) gira, vorrei comprare l'hdd per l'Amiga 1200, quando hai tempo/modo mi troveresti un modello valido su eBay? Vorrei il piu' capiente e se possibile "prestazionale". Quali requisiti deve soddisfare?


Grazie!!!

p.s: ho riesumato ieri il 1200, spettacolo puro!!!

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #22 il: 09 Gen 2013 19:59:44 »
per l'amiga 1200 ormai si usano le CompactFlash con i rispettivi adattatori: una roba tipo questa:
http://imageshack.us/photo/my-images/18/foto090113193403.jpg/
Questa è quella che uso sul mio 1200.
Rispetto all'hard disk fisico sono molto più veloci e 4gb è come 1 tera per i pc classici :) dato che i giochi più spaziosi occupano si e no una decina di mega!

Ho dato un'occhiata su Eaby ce ne sono poche. però ti consiglio di comprare su AmigaKit o Vesalia che sono 2 siti specializzati in materiale Commodore. io per quanto riguarda componenti Amiga compro sempre da uno dei due :)

Qui l'adattatore compact flash + una cf da 4gb e il floppy per installare il sistema sul 1200 (attento che devi avere i floppy del workbench 3.1 a portata di mano): http://amigakit.leamancomputing.com/catalog/product_info.php?cPath=24_78&products_id=883

E qui (su vesalia) vendono anche SOLO l'adattatore (in caso hai già la compact flash): http://www.vesalia.de/e_cfide44adapter[6372].htm

Purtroppo trattandosi di materiale testato e funzionante su Amiga e anche perchè l'amiga è abbastanza "schizzinoso" in quanto ad hardware i costi sono un po elevati. però io mi fido di entrambi i siti perchè appunto provano fisicamente i componenti, addirittura Amigakit invia anche un foglio dove segnato a mano ci sono tutti i test che hanno effettuato sugli oggetti!

Vedi poi le spese di spedizione e quale dei due conviene di più :)

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #23 il: 09 Gen 2013 20:06:03 »
Ciao gira,
grazie anzitutto sei eccezionale :ok:. Come kit prenderò quello che mi hai indicato su amigakit ma dovendo fare "spesa", quali accessori/upgrade mi consiglieresti di prendere visto che ci sono? Vorrei rimetterlo a nuovo, è troppo bello... La versione che ho ha il WB 3 (i floppy riportano 3) posso eseguire gratuitamente l'aggiornamento alla 3.1 oppure è una revisione da acquistare a parte?

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #24 il: 10 Gen 2013 15:05:48 »
Guardando il sito vedo che è compatibile anche con il 3.0, quindi nessun problema.

Quello è comodo perché è già preconfigurato quindi lo colleghi avvii l'amiga e parte chiedendoti che OS vuoi installare. Ora danno anche il floppy che serve solo quando devi formattare l'hard-disk per reinstallare tutto. A me non l'avevano dato ma ti parlo di un anno fa.

Come altri acquisti devi tener presente una cosa: Se il tuo Amiga non ha alcun tipo di espansione (quindi ha la CPU stock e 1 mb di ram) preparati al fatto che i giochi te li dovrai per forza scrivere sui floppy in quanto Whdload richiede un minimo di 4mb di ram. Se invece hai qualche espansione soprattutto di Ram allora nessun problema.

Purtroppo acquistare espansioni di ram è difficile e non se ne trovano. Quello che ora si vende sono le schede "Accelleratrici" che montano delle CPU più potenti e Ram fino a 128 MB, Te lo dico subito COSTANO UN RENE, UN POLMONE E META CERVELLO ... :) inoltre quelle in commercio ora sono anche progettate male per cui entrano a malapena nell'amiga senza seghare via una parte della porta di espansione e poi scaldano molto.

Io ho fatto due conti e per quanto ci gioco sull'amiga ho preferito spendere i soldi per l'hard disk e un centinaio di floppy nuovi trovati in giro. me li scrivo li etichetto e gioco quando voglio :)

Non so se stiamo andando OT ma se hai bisogno non preoccuparti a contattarmi anche via mail :)

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #25 il: 10 Gen 2013 16:02:07 »
Ciao ^_^,
credo siamo andati un bel pò OT, ma la discussione è interessante e sono certo che appassionerà tutti i neo-seguaci ^^ gira, il kit di espansione è questo? http://amigakit.leamancomputing.com/catalog/product_info.php?cPath=43&products_id=1131

Ho visto e sul catalogo non c'è per cui ho inviato loro una email sulla RAM... credo abbia 1Mb, francamente stasera potrebbe essere la prima accensione ^_^ Per quanto concerne i file "virtualizzati" c'è un tool o devo acquistare un modulo (USB?) da installare sul Mac (o PC vabbè...) trasferirli e farli leggere nativamente all'Amiga?


Grazie!!!

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #26 il: 10 Gen 2013 17:32:43 »
Esatto la scheda è proprio quella,

Come non è in catalogo? a me dice In stock.

Per trasferire i file di Whdload ti serve un classico lettore di schede CF usb e poi monti l'hard disk su Winuae che lo riconosce e te lo fa usare. da lì poi ci copi dentro tutto quello che vuoi.

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #27 il: 10 Gen 2013 20:27:30 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93

Esatto la scheda è proprio quella,

Come non è in catalogo? a me dice In stock.

Per trasferire i file di Whdload ti serve un classico lettore di schede CF usb e poi monti l'hard disk su Winuae che lo riconosce e te lo fa usare. da lì poi ci copi dentro tutto quello che vuoi.

-------------------------



:grazie:, la RAM per l'espansione non la trovo, faccio un salto su eBay. Prendendo quell'acceleratore, andrei quindi incontro a problemi di stabilità? Sul fronte prestazione di quanto sarebbe il guadagno?

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #28 il: 10 Gen 2013 23:29:16 »
Il guadagno diciamo che si sente poco, dato che l'amiga ha una cpu a 14mhz e quella scheda è clockata a 25. In questo senso non si passano molto, sul fronte ram il guadagno è ovviamente considerevole dato che arrivi a 128mb!

Come stabilità ho letto in giro che scalda molto e di conseguenza è necessario tenere lo sportello di espansione aperto in modo da "arieggiare" la scheda, e poi non so se come design l'hanno migliorata ma da quello che sapevo e ho letto, la scheda entra a fatica e bisogna segare via una parte interna dello slot di espansione per evitare di piegare la scheda in modo "critico".

In generale secondo me non vale il costo. Cioè se devo spendere i soldi e "castrare" un pezzo di storia come l'amiga io non ci sto ... Chiamami pure "conservatore" :)

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #29 il: 11 Gen 2013 20:14:15 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93

Il guadagno diciamo che si sente poco, dato che l'amiga ha una cpu a 14mhz e quella scheda è clockata a 25. In questo senso non si passano molto, sul fronte ram il guadagno è ovviamente considerevole dato che arrivi a 128mb!

Come stabilità ho letto in giro che scalda molto e di conseguenza è necessario tenere lo sportello di espansione aperto in modo da "arieggiare" la scheda, e poi non so se come design l'hanno migliorata ma da quello che sapevo e ho letto, la scheda entra a fatica e bisogna segare via una parte interna dello slot di espansione per evitare di piegare la scheda in modo "critico".

In generale secondo me non vale il costo. Cioè se devo spendere i soldi e "castrare" un pezzo di storia come l'amiga io non ci sto ... Chiamami pure "conservatore" :)

-------------------------



Ciao ^_^,
la vedo come te... il modulo della RAM è questo? http://www.ebay.it/itm/128MB-EDO-72pin-SIMM-Ram-for-Amiga-1200-1230-IV-SCSI-Kit-1260-Turbo-/320904991264?pt=Klassische_Computer&hash=item4ab76d9220&_uhb=1#ht_5934wt_997

L'HDD lo prendo... ci sono certi prezzi folli per le nuove macchine eh eh ma sono pazzi? :bigyes:


@EDIT: Guarda cosa ho trovato... http://www.ebay.it/itm/ADF-Transfer-Kit-PCMCIA-4GB-QUALITY-CF-USB-Reader-Commodore-Amiga-600-1200-/400343814646?pt=Klassische_Computer&hash=item5d3659d1f6#ht_7522wt_997
« Ultima modifica: 11 Gen 2013 20:16:21 da sev7en »

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #30 il: 11 Gen 2013 20:30:45 »
No, quello è un modulo ram aggiuntivo per alcune schede acceleratrici che supportano le espansioni.

Quello che hai trovato sotto è l'ADF transfer kit. lo vendono anche su Amigakit, è un adattatore pcmcia che serve a facilitare il passaggio di files con l'amiga... è la cosa più UTILE che esista :) ce l'ho anche io e usato assieme all'hard disk interno funziona che è una meraviglia. Ricorda però che NON può sostituire l'hard disk. serve solo come "passaggio" dati, inoltre anche questo è molto schizzinoso (ma và ? ) io ho 3 CF e con quell'adattatore me ne funziona solo 1 da 64mb!

La cosa buona è che in quell'inserzione vendono anche l'adattatore USB per il pc cosa che su Amigakit non vendono (li c'è solo l'adattatore pcmcia e la scheda cf)

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #31 il: 11 Gen 2013 20:36:50 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93

No, quello è un modulo ram aggiuntivo per alcune schede acceleratrici che supportano le espansioni.

Quello che hai trovato sotto è l'ADF transfer kit. lo vendono anche su Amigakit, è un adattatore pcmcia che serve a facilitare il passaggio di files con l'amiga... è la cosa più UTILE che esista :) ce l'ho anche io e usato assieme all'hard disk interno funziona che è una meraviglia. Ricorda però che NON può sostituire l'hard disk. serve solo come "passaggio" dati, inoltre anche questo è molto schizzinoso (ma và ? ) io ho 3 CF e con quell'adattatore me ne funziona solo 1 da 64mb!

La cosa buona è che in quell'inserzione vendono anche l'adattatore USB per il pc cosa che su Amigakit non vendono (li c'è solo l'adattatore pcmcia e la scheda cf)

-------------------------



Ricapitolando...

1) :grazie:
2) Prendo HDD e kit trasferimento da amigakit cosi' da fare un pacco unico
3) Cerco un'espansione di RAM che mi sembra di capire sia fondamentale...

:grazie:

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #32 il: 11 Gen 2013 20:54:05 »
Esatto :)

Per la RAM: se non ti rompe scrivere i floppy per giocare, allora l'espansione non serve. Se invece vuoi usare whdload e quindi evitare l'uso di floppy allora ti serve più RAM :)

Questo è Hall Of Light http://hol.abime.net , un database di TUTTI i giochi amiga esistenti, per ogni gioco ci sono screenshots, manuali e specifiche. tra quelle figura anche una voce "HD install" in cui c'è scritto se il gioco può essere installato sull'hard disk e come. Questo è molto importante perchè molto giochi si installano su hard disk anche SENZA usare whdload rendendo di fatto l'espansione di ram inutile. Certo non tutti i giochi hanno questa caratteristica ma molti si, ecco un esempio:


Vedi che le voci WHD install e HD install sono separate? :)
Affianco invece in HD note è scritto dove si trova l'installer oppure come installare il gioco


-------------------------
« Ultima modifica: 11 Gen 2013 21:03:55 da gira93 »

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #33 il: 11 Gen 2013 20:57:25 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93

Esatto :)

Per la RAM: se non ti rompe scrivere i floppy per giocare, allora l'espansione non serve. Se invece vuoi usare whdload e quindi evitare l'uso di floppy allora ti serve più RAM :)

-------------------------



Quando hai tempo, potresti vedere su Vesalia se abbiano tutto, RAM compresa, che acquisto da loro? Sto visitandolo ora e gli accessori sono diversi, mi sembrano piu' "scarni".

(ti ringrazio a parole questa volta eheh)

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #34 il: 11 Gen 2013 21:06:14 »
Vedi edit in alto :)

Si su Vesalia sono un po più scarni, per la RAM non ce ne, vendono solo quelle per amiga 600 ma ovviamente non sono compatibili

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #35 il: 11 Gen 2013 21:11:05 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93

Vedi edit in alto :)

Si su Vesalia sono un po più scarni, per la RAM non ce ne, vendono solo quelle per amiga 600 ma ovviamente non sono compatibili

-------------------------



ehehe grazie, allora intanto prendo questi due accessori da amigakit poi la RAM... :bigyes:

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #36 il: 11 Gen 2013 21:24:00 »
Vai tranquillo :)

La ram la puoi anche cercare nell'usato con calma. E nell'usato puoi anche trovare qualche scheda acceleratrice vecchiotta (che erano anche costruite meglio)... Preparati peró perche tutto quello che riguarda l'amiga costa il triplo :)

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #37 il: 11 Gen 2013 21:29:46 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93

Vai tranquillo :)

La ram la puoi anche cercare nell'usato con calma. E nell'usato puoi anche trovare qualche scheda acceleratrice vecchiotta (che erano anche costruite meglio)... Preparati peró perche tutto quello che riguarda l'amiga costa il triplo :)

-------------------------



Merita ogni euro (o sterlina ehehe) grazie gira, mi leggerò con curiosità i manuali, qui li ho tutti in versione cartacea ^_^


@EDIT: Naturalmente scherzavo :bravo: ci sei tu...


@EDIT #2: gira ^_^ è arrivato tutto da giorni ma ancora non installo l'HDD. Ho notato comunque che sono maniacali nel packaging, inoltre c'è un piccolo "howto" per l'installazione con il kit.
« Ultima modifica: 26 Gen 2013 19:40:21 da sev7en »

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #38 il: 26 Gen 2013 19:44:49 »
Sisi, sono dei perfezionisti :) quando hai montato il tutto fammi sapere :)

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #39 il: 26 Gen 2013 19:46:29 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93

Sisi, sono dei perfezionisti :) quando hai montato il tutto fammi sapere :)

-------------------------



E certo, oramai non mi ti scrolli piu' di torno :happy:


p.s: non è una minaccia meglio scriverlo :biglaugh: con questi chiari di luna ("ti querelo", ma anche no" ehehehe :lol:)

EDIT: gira da quel di ad oggi sai che ancora non ho fatto nulla? Sono proprio da ban... :quoto:
« Ultima modifica: 13 Mar 2013 05:56:06 da sev7en »