Autore Topic: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?  (Letto 5790 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline amidar

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 344
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« il: 01 Dic 2012 10:57:36 »
ciao a tutti,ho riesumato il mio amiga 1200 con kickstart 3.0 e una blizzard mk2
qualcuno saprebbe indicarmi che tipo di installazione fare?
considerando il kickstart 3.0 e' possibile installare il workbench 3.9?
adesso ho installato il 3.1 mi piacerebbe avere un desktop piu' colorato,ma non saprei dove incominciare.
grazie!

:hurra:


Tutto quello che ho è questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo. - Guybrush

"Salve! Mi chiamo Guybrush Threepwood e voglio diventare un pirata!"
"...no grazie, siamo al completo"


Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #1 il: 01 Dic 2012 20:43:15 »
Ciao,
Ti rispondo sempre io :D

Per il Workbench 3.9 è necessario il kickstart 3.1

Io sul mio A1200 ho lasciato il kick 3.0 con workbench 3.1 perchè alla fine per quello che devo fare mi stà bene, whdload e qualche programmino.
Certo è che con una blizzard come la tua il 3.9 dovrebbe VOLARE :D

Per aiutarti nella scelta:
Entrambi i sistemi fanno le stesse cose, il 3.9 è un pò più evoluto (alcuni però lo giudicano un pò pesante), il 3.1 è il VERO sistema Amiga classico, se ti interessa avere un pò più di "colore" puoi provare il Classic Workbench:
http://classicwb.abime.net/classicweb/full.htm
Per installarlo sull'amiga bisogna però smanettare abbastanza, ma una volta fatto il risultato è più o meno così (e sei su WB3.1 !!!)


Oppure puoi cercare un kick 3.1 e poi installare il wb3.9 ...

A te la scelta :D

-------------------------


Offline amidar

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 344
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #2 il: 02 Dic 2012 15:58:30 »
Grazie Gira,appena posso testo il tutto


Tutto quello che ho è questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo. - Guybrush

"Salve! Mi chiamo Guybrush Threepwood e voglio diventare un pirata!"
"...no grazie, siamo al completo"


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #3 il: 02 Dic 2012 20:20:20 »
Gira grazie anche da parte mia, c'è modo di provare l'OS 4 in emulazione?  :ciao:

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #4 il: 04 Dic 2012 14:04:49 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da sev7en

Gira grazie anche da parte mia, c'è modo di provare l'OS 4 in emulazione?  :ciao:


Purtroppo l'os 4 funziona solo sulle schede sam e non esiste un emulatore (che io sappia) in grado di emulare processore e scheda madre.

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #5 il: 18 Dic 2012 20:00:54 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93

Citazione
quote:
Scritto in origine da sev7en

Gira grazie anche da parte mia, c'è modo di provare l'OS 4 in emulazione?  :ciao:


Purtroppo l'os 4 funziona solo sulle schede sam e non esiste un emulatore (che io sappia) in grado di emulare processore e scheda madre.

-------------------------



gira93, ma ha piu' mercato?

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #6 il: 22 Dic 2012 14:38:15 »
Il mondo amiga è diviso: c'è chi considera os4 e le schede SAM i cosiddetti AmigaNG (new o next generation). In pratica i nuovi Amiga... La storia invece è molto diversa, le schede Sam costano Troppo, ne avranno vendute si e no 1000 da quando hanno iniziato a venderle perche? Perche con 700 euro ( si hai letto bene 700 ) si compra un sistema completo con scheda sam e sistema operativo os4 con processore da 1 ghz, cioè 1 ghz, roba di 10 anni fa e non entro nei dettagli tecnici della scheda perche è imbarazzante che componenti da "router" di 10 anni fa possano essere venduti a quei prezzi. Il sistema operativo è in uno stato peggiore, mancano driver video accelerati, driver per varie periferiche e ancora gli appassionati spalancano la bocca quando vedono il sistema che riconosce una chiavetta usb! Cioè ormai siamo nel 2013! Ma si puó! Allo stato attuale è solo roba costosa da smanettoni. È brutto ma è la dura verità.

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #7 il: 22 Dic 2012 19:48:44 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93

Il mondo amiga è diviso: c'è chi considera os4 e le schede SAM i cosiddetti AmigaNG (new o next generation). In pratica i nuovi Amiga... La storia invece è molto diversa, le schede Sam costano Troppo, ne avranno vendute si e no 1000 da quando hanno iniziato a venderle perche? Perche con 700 euro ( si hai letto bene 700 ) si compra un sistema completo con scheda sam e sistema operativo os4 con processore da 1 ghz, cioè 1 ghz, roba di 10 anni fa e non entro nei dettagli tecnici della scheda perche è imbarazzante che componenti da "router" di 10 anni fa possano essere venduti a quei prezzi. Il sistema operativo è in uno stato peggiore, mancano driver video accelerati, driver per varie periferiche e ancora gli appassionati spalancano la bocca quando vedono il sistema che riconosce una chiavetta usb! Cioè ormai siamo nel 2013! Ma si puó! Allo stato attuale è solo roba costosa da smanettoni. È brutto ma è la dura verità.

-------------------------



In pratica è il classico investimento a perdere che fa solo la gioia degli appassionati? A livello di fruibilità, da chi viene utilizzato? Con 700 euro si può prendere, abbondanza, un Mac mini... ricordo che ai buoni tempi l'Amiga spopolava per grafica e musica insieme agli Atari (ST) ma oggi? Cioe'... volendone prendere uno, per cosa eccellerebbe?
Io a casa ho acquistato di recente un Amiga 500 e un 1200 "nuovi" ^_^

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #8 il: 23 Dic 2012 15:31:04 »
Hai fatto bene ad acquistarli, per me quelli sono i veri ultimi Amiga. Io ho un 600 ed un 1200.

Citazione
quote:
In pratica è il classico investimento a perdere che fa solo la gioia degli appassionati?
Esattamente non avrei potuto dirlo meglio :)

Citazione
quote:
A livello di fruibilità, da chi viene utilizzato?
Proprio dagli appassionati che ancora non accettano la morte dell'amiga

Citazione
quote:
volendone prendere uno, per cosa eccellerebbe?
Proprio nulla, l'hardware ormai è PowerPC quello dei Mac (prima che passassero ad Intel) quindi usa periferiche "da pc" per cui non c'è più la storia dei chip dedicati a grafica e suono, ormai sono proprio dei PowerPC travestiti (male) da "pc del futuro"

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #9 il: 23 Dic 2012 16:10:39 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93

Hai fatto bene ad acquistarli, per me quelli sono i veri ultimi Amiga. Io ho un 600 ed un 1200.

Citazione
quote:
In pratica è il classico investimento a perdere che fa solo la gioia degli appassionati?
Esattamente non avrei potuto dirlo meglio :)

Citazione
quote:
A livello di fruibilità, da chi viene utilizzato?
Proprio dagli appassionati che ancora non accettano la morte dell'amiga

Citazione
quote:
volendone prendere uno, per cosa eccellerebbe?
Proprio nulla, l'hardware ormai è PowerPC quello dei Mac (prima che passassero ad Intel) quindi usa periferiche "da pc" per cui non c'è più la storia dei chip dedicati a grafica e suono, ormai sono proprio dei PowerPC travestiti (male) da "pc del futuro"

-------------------------



Che tristezza... sai seguivo il progetto AROS, su TGM c'era il Pastore che ne era un appassionato :lol: e a me ha sempre affascinato il brand Commodore. Di recente, sempre su TGM nell'angolo news, ne hanno trattato la "rinascita" ma a quanto pare era (è) un fuoco di paglia.

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #10 il: 23 Dic 2012 16:30:10 »
Se ti riferisci alla Commodore USA allora è un altra storia, Amiga OS4 è della A-cube systems, mentre i "nuovi" commodore sono della Commodore USA ma quelli sono proprio pc classici montati in case che assomigliano agli amiga. In entrambi i casi tentano ... ma alla fine non ci riescono :)

Aros invece pian piano stà facendo passi da gigante, Chissà che possa essere IL sistema Amiga-like del futuro

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #11 il: 23 Dic 2012 17:13:35 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93

Se ti riferisci alla Commodore USA allora è un altra storia, Amiga OS4 è della A-cube systems, mentre i "nuovi" commodore sono della Commodore USA ma quelli sono proprio pc classici montati in case che assomigliano agli amiga. In entrambi i casi tentano ... ma alla fine non ci riescono :)

Aros invece pian piano stà facendo passi da gigante, Chissà che possa essere IL sistema Amiga-like del futuro

-------------------------



Si riferivo proprio a Commodore USA :bigyes: ma allo stato attuale sul fronte emulazione su cosa stanno intervenendo?

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #12 il: 23 Dic 2012 23:39:42 »
L'ultima volta che ho guardato avevano un OS basato su ubuntu con un tema simil commodore 64 e amiga mixati assieme, e in emulazione andava il c64 e l'amiga ma non era nulla di nuovo, cioè usano gli emulatori free tipo Vice e UAE. Anche l'os che se non sbaglio si chiama Vision è solo ubuntu riempito fino all'orlo di applicazioni free e un tema installato. Niente di che ... Costano un sacco 380€ SOLO il case. 1000 il case con dentro il pc ... Pazzi

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #13 il: 24 Dic 2012 08:40:29 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93

L'ultima volta che ho guardato avevano un OS basato su ubuntu con un tema simil commodore 64 e amiga mixati assieme, e in emulazione andava il c64 e l'amiga ma non era nulla di nuovo, cioè usano gli emulatori free tipo Vice e UAE. Anche l'os che se non sbaglio si chiama Vision è solo ubuntu riempito fino all'orlo di applicazioni free e un tema installato. Niente di che ... Costano un sacco 380€ SOLO il case. 1000 il case con dentro il pc ... Pazzi

-------------------------



In effetti... altro che prezzi popolari :biglaugh: Due domandine... la migliore resa grafica dopo l'AGA o l'AGA rappresenta il top con WinUAE (è il migliore per te?)... ed invece per il comparto audio? Ci sono plug-in per migliorarlo?

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #14 il: 24 Dic 2012 09:59:08 »
Con winuae la migliore resa grafica ce l'hai emulando una scheda picasso96 con AGA, nella mia guida a winuae è quella che utilizzo, si puó arrivare a qualsiasi risoluzione supportata dal monitor ( vedere il desktop del wb a 1920 x 1080 è strano e spettacolare allo stesso tempo :) )
Per quanto riguarda l'audio: per i giochi bisogna per forza usare il chip sonoro classico. Invece per il wb esiste l'estensione Ahi che permette di agganciarsi alla scheda del pc e sfruttarla per l'audio, la conseguenza è la possibilità di usare player audio mp3 e cd. Purtroppo non sono mai riuscito a configurarlo e a fargli vedere la mia scheda audio :(

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #15 il: 25 Dic 2012 08:13:39 »
gira93, buondì  e Buon Natale ^_^ Tramite picasso96 c'è accelerazione hardware di qualche tipo (2D/3D) o è tutto demandando alla CPU? Quale è il gioco a tuo avviso che permette di valorizzare al massimo le capacità grafiche del 1200?

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #16 il: 26 Dic 2012 21:30:11 »
Buon Natale anche a te (in ritardo :) )
Winuae sfrutta al massimo la cpu, in generale per winuae bisogna avere una cpu potente ( la scheda grafica non conta molto ) il tutto, che sia grafica 3d o 2d è demandato alla cpu che deve emulare il tutto.
I giochi che la sfruttano sono: il port di quake 2 e Payback. Peró non li ho mai provati e non so come vada configurato il tutto :)

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #17 il: 27 Dic 2012 17:04:36 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93

Buon Natale anche a te (in ritardo :) )
Winuae sfrutta al massimo la cpu, in generale per winuae bisogna avere una cpu potente ( la scheda grafica non conta molto ) il tutto, che sia grafica 3d o 2d è demandato alla cpu che deve emulare il tutto.
I giochi che la sfruttano sono: il port di quake 2 e Payback. Peró non li ho mai provati e non so come vada configurato il tutto :)

-------------------------



Gli auguri non hanno scadenza, :grazie::grazie::grazie:
Ora sto provando il 4D, l'emulatore del 3DO, funziona egregiamente e poiché manca nel forum stavo pensando di dedicarvi un post alla sua configurazione ma l'Amiga mi ha sempre affascinato. Vorrei provare qualche gioco specifico, la classica "killer-app" presente qui e non altrove.

Grazie per i chiarimenti, punterò diretto su Payback allora ^^

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #18 il: 27 Dic 2012 19:11:59 »


E ho detto tutto :)

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AMIGA 1200 WORKBENCH 3.1 VS 3.9 ?
« Risposta #19 il: 01 Gen 2013 08:52:37 »
Auguri gira!!! Graficamente mi sembra proprio notevole ^^ Applichi filtri grafici quando giochi o preferisci rigiocarli con la grafica originaria?